Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio
06-06-2012, 05:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2012 05:19 PM da Miriam88.)
Messaggio: #1
trovato riccio
Ciao! stamattina ho trovato sulla strada un piccolo riccio..leggendo su internet dovrebbe avere circa 2-3 settimane...è grigio, peloso, qualche aculeo ancora chiaro. Appena l'ho visto gli ho dato poco latte di mucca nell'erba e l'ha leccato avidamente. poi ho letto che non bisogna darglielo, ma non lo sapevo e ne ha leccato solo qualche goccia...l'ho lasciato nel mio giardino, vivo in campagna, ho provato a metterlo vicino a una boule di acqua calda, ma lui si è rannicchiato tra le foglie. nel pomeriggio ho provato a dargli acqua, ma non la beve come invece ha fatto col latte. poi gli ho dato della carne, pochissima, cotta e sminuzzata e l'ha mangiata tutta. quindi non so se ha bisogno di latte o è già svezzato. solo non gli ho ancora visto gli occhi aperti, non hanno croste, ma li ha sempre chiusi... è normale?è solo perchè è giorno? io pensavo di lasciarlo in giardino, non voglio metterlo in una scatola di cartone e lasciagli del cibo in modo da lasciarlo libero di andarsene quando vuole..è ancora troppo piccolo? nel mio giardino spesso girano dei ricci...ho provato a fare un giro vicino a dove l'ho trovato la mattino ma niente traccia della mamma o di altri riccetti... grazie per i consigli..se non ce la faccio da sola lo porto in un centro per il recupero degli animali selvatici che c'è nella mia provincia...grazie per i consigli.
aggiornamento: dopo essersi mangiato la carne il riccio si è appallottollato sotto un cespuglio in mezzo alle foglie e ronfa...secondo me era solo molto affamato, perchè prima continuava a girare e non cercava riparo. forse è più grande di quanto pensassi e già svezzato...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2012, 08:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2012 08:52 PM da Renegade.)
Messaggio: #2
RE: trovato riccio
Benvenuta Miriam!
Allora, innanzi tutto e' di fondamentale importanza che tu riesca a pesarlo, per avere una prima indicazione circa il suo stato. L'aver mangiato autonomamente la carne depone a favore del fatto che sia gia' svezzato ed abbia messo i denti. La circostanza che gironzolasse di giorno non e' buon segno (i ricci sono animali notturni), ma poteva essere molto affamato, lo conferma il fatto che dopo il pasto si sia tranquillamente messo a dormire. Quindi, se fossi in te, metterei del cibo umido x gatti (no gusto pesce), con una manciata abbondante di croccantini, vicino al luogo in cui dormiva. Questo per rifocillarlo e per attirare la sua attenzione e farlo uscire allo scoperto per la pesatura. Una volta pesato, comunicaci il risultato.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2012, 10:11 PM
Messaggio: #3
RE: trovato riccio
Aspettiamo l'esito della pesata. In ogni caso il riccino è da trattenere, perchè dalle caratteristiche che descrivi si capisce che non è abbastanza grande per cavarsela da sè e il fatto che fosse in giro di giorno è un pessimo segno. E' un riccino che se resta fuori morirà di stenti o divorato dalle larve di mosca. Dargli acqua e cibo lasciandolo fuori non basterà, devi prenderlo in casa e metterlo in una scatola dai bordi alti con la boule dell'acqua calda accanto e dello spazio libero dalla boule in modo che possa allontanarsene se ha troppo caldo. Non vedere tutto questo come una costrizione: è l'unico modo per salvargli la vita e restituirgli la libertà. Noi ti aiuteremo volentieri passo dopo passo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2012, 10:44 PM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio
probabilmente ho sbagliato perchè stasera era di nuovo in giro, ma non reagiva più molto, cioè oggi mi sembrava molto più reattivo....l'ho preso in mano con un guanto...sembrerà stupido, ma ho paura a prenderlo in mano, perchè soffia e fa tipo dei saltelli(questo oggi, stasera non più)...cmq ce l'ho fatta a prenderlo in mano, con una siringa ho provato a dargli delle gocce di latte di capra e dell'acqua ma non riesco... ho paura che la carne gli abbia fatto male. l'ho lasciato con la boule ma sempre fuori, pericoli non ce ne sono...penso però che domani lo porterò dal veterinario o in qualche centro perchè ho davvero dei problemi a maneggiarlo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2012, 11:04 PM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio
per l'età ho visto nel forum un post di rosangela intitolato riccio barcollante con parassiti. ci sono delle foto..ecco, quello che ho torvato non è barcollante e non ha parassiti, ma come aspetto(colore, aculei, muso) è simile a quello della foto...quante settimane potrebbe avere? non riesco a prenderlo in mano e a dargli il latte come avete spiegato..mi fa impressione, anche se voglio aiutarlo, non ce la faccio..diverso il caso se può già mangiare qlc di solido, come ha fatto oggi con la carne...domani mattina vedo come starà e cosa fare...l'ho messo nella scatola anche se mi dispiace...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2012, 11:14 PM
Messaggio: #6
RE: trovato riccio
Metti la scatola in un posto tranquillo all'interno di casa. Ma non riesci proprio a pesarlo?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 09:23 AM
Messaggio: #7
RE: trovato riccio
Se è come il riccio delle foto di Rosangela è certamente già svezzato, puoi dargli tutta la carne eccetto quela di maiale e un po' di frutta a pezzetti, con l'esclusione di mandorle, nocciole e frutta esotica. Non sentirti assolutamente in colpa per il fatto di tenerlo in casa perchè, come hai visto, stando fuori è solo peggiorato. Ha bisogno d'aiuto e visto che non riesci a maneggiarlo bene è il caso che cerchiamo qualcun altro che possa occuparsene... qualche utente del forum o il centro di cui parli!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 10:18 AM
Messaggio: #8
RE: trovato riccio
Questa mattina il cucciolo era nella posizione dove l'avevo lasciato, ho chiesto aiuto al mio ragazzo e insieme lo abbiamo portato al centro LIPU più vicino. Lo abbiamo messo in una scatola con un borsa d'acqua calda e sembra non disdegnasse. Alla LIPU lo abbiamo lasciato nello sgabbiotto di recupero animali selvatici e in mattinata lo recupereranno. Ci hanno detto che ci faranno sapere e naturalmente riporteremo qui le novità. Speriamo bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 10:23 AM
Messaggio: #9
RE: trovato riccio
Ottimo, aspettiamo notizie allora!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 11:30 AM
Messaggio: #10
RE: trovato riccio
E' il centro LIPU di Tigliole d'Asti?

Se fosse così e' quello dove siamo andate con Gizzi e a cui lei ha affidato più puntuti.

Facci sapere!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 08:11 PM
Messaggio: #11
RE: trovato riccio
Sì, è proprio quello!!! sono stati gentili, ci hanno informati che il riccio mangia e si è ripreso...meno male! pensavo fosse quasi morto, invece no...sarebbe stato bello curarlo in casa, ma io non me la sentivo proprio, mi sembrava così delicatino!!!
così spero sia in buone mani, ma mi hanno fatto una buona impressione e poi Teo(il riccetto) sembrava molto sano, solo affamato e sperso... nel week end andremo a visitare il centro... grazie a tutti delle informazioni!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 08:37 PM
Messaggio: #12
RE: trovato riccio
http://instagr.am/p/LkrLVNSar9/ ecco la foto prima di portarlo al centro... non ha mai mai aperto gli occhi da quando l'ho visto... Grazie a tutti!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2012, 12:03 AM
Messaggio: #13
RE: trovato riccio
E' grandicello e dovrebbe avere già gli occhi aperti... se li ha chiusi è perchè sono incrostati, probabilmente per una forma di congiuntivite. E' importante che al centro lo curino per questo problema e poi valutino se vede abbastanza da poter essere liberato!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication