Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cucciola gravemente ferita
07-06-2012, 01:32 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2012 08:22 AM da pesk.)
Messaggio: #1
Cucciola gravemente ferita
Ciao a tutti,
in primis ringrazio per questo sito e per tutte le informazioni utilissime che si possono trovare.
Sono alla mia seconda esperienza, con un riccio, ma stavolta sono molto preoccupata:'( Ieri ho trovato questo piccolissimo riccio, in pieno giorno, in giro x il giardino: peso 100gr, forma allungata, alcune ferite, infette e piene di larve...
(Mamma cercata ma introvabile e ho trovato un fratellino già morto:( poco vicino)
... Ho chiamato Giulia (che mi aveva aiutato tantissimo con la mia prima avventura-riccio) ho seguito le sue indicazioni e stamane ho portato il riccio dal veterinario: dopo sedazione, visita, pulizia,ecc. Pallina (è una cucciola) è tornata a casa. Ha mangiato e bevuto e sembrava essersi ben ripresa (nonostante una lunga ferita tra l'occhietto e l'orecchio dx) ...ma dopo poco mi è sembrata peggiorare. Poco fa le ho dato l'antibiotico (B***l) e un pò di pappa (ricovery allungato con acqua calda) ma non vuole mangiare, si muove poco, respiro affannoso e dorme di continuo...:'( Nella scatola ho messo il termoforo al minimo così ha caldo continuo.
So che è una situazione drastica e difficile, ma se avete qualunque consiglio o dritta da darmi ve ne sarei infinitamente grata...
Grazie di <3
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 08:22 AM
Messaggio: #2
RE: Cucciola gravemente ferita
Ciao Cristina! La situazione in effetti è grave e l'unica cosa da fare è sentire il veterinario - quello che ha visitato la piccola o il Dott. Mangiagalli di Milano - per sapere se può essere il caso di cambiare antibiotico o aumentarne la dose. Ti mando i numeri del Dott. Mangiagalli via mp.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 08:23 AM
Messaggio: #3
RE: Cucciola gravemente ferita
Ciao Cristina,

purtroppo le condizioni della riccia sono davvero critiche e tu stai facendo il possibile.

Se e' riuscita a passare la notte (e spero tanto di si) senti nuovamente Giulia e il vet per capire se si può tentare altro o se, a questo punto, tutto dipende dalla reazione alle cure.

Aculei incrociati, forza Pallina!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 10:09 AM
Messaggio: #4
RE: Cucciola gravemente ferita
Ciao, purtroppo stamattina Pallina non ce l'ha fatta:'( Stanotte non deglutiva piú nemmeno l'acqua, e nonostante il termoforo era freddina. Su consiglio di Glulia volevamo portarla dal veterinario per una flebo urgente, ma non ce l'abbiamo fatta...
La cosa incredibile è che nel rientrare in giardino abbiamo trovato un'altro cucciolo! (E ora sono terrorizzata di non riuscire a salvarlo!)
Stesso peso 100gr, sembra non aver ferite (x fortuna!) ha un occhietto semi-aperto l'altro ancora chiuso, non mi sembra abbia i Sto cercando di farlo mangiare Ricovery e soprattutto bere (non è molto convinto!)
Che dite meglio prendere il latte apposta? Poi visita veterinaria?
È tenerissimo, pensate che si appallottola sul guanto che usavo con Pallina... Sentirà l'odore?!
Ditemi pure se è meglio affidarlo a mani piú esperte (vorrei tanto salvarlo!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 10:27 AM
Messaggio: #5
RE: Cucciola gravemente ferita
Cerca di vedere se ha i dentini e se li ha nutrilo con Recovery o a/d, perchè il latte Esbilac a quel punto è superfluo. E fallo esaminare dal vet per valutare le sue condizioni generali: se era in giro di giorno vuol dire che non sta bene. Probabilmente è un fratellino di Pallina che, essendo rimasto senza mamma e non essendo ancora granchè capace di procurarsi il cibo autonomamente, è affamato da giorni. Potrebbero anche esserci altri fratellini, quindi guarda bene in giardino cercando anche in tutti gli anfratti in cui potrebbero essersi nascosti. Se poi non te la senti di occupartene cercheremo insieme chi possa farlo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2012, 11:21 AM
Messaggio: #6
RE: Cucciola gravemente ferita + Trovato fratellino
Buongiorno a tutti!
Ci stiamo prendendo cura del Nuovo riccetto trovato. Giovedì ha fatto la visita veterinaria, e, per fortuna, sta benissimo! Solo qlc pulce debellata con l'antipulci. Il cucciolo è un maschietto, è super visto e stra-reattivo! Mangia da solo e il Ricovery lo adora (è in mangione!)
Il peso dal veterinario era 105gr (un gigante insomma!:-)) oggi prendiamo una nuova bilancia (+precisa) così possiamo controllare ogni giorno il peso del piccolo. Ho cercato anche altri fratellini, ma non ne ho trovati. Ieri probabilmente abbiamo visto un grosso riccio proprio nella Spagna difronte al nostro giardino, forse la mamma?! (ma va a sapere se era proprio lei!)
Ho letto molti post simili e ho trovato tantissime informazioni utilissime...
quindi grazie ancora per il tutto il lavoro che fate!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication