Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio denutrito a nettuno (osvaldo)
07-06-2012, 08:10 PM
Messaggio: #1
riccio denutrito a nettuno (osvaldo)
Salve a tutti,
mi chiamo alessandro e con mia moglie maria venerdì 1 giugno abbiamo trovato un piccolo di riccio europeo in giardino a Nettuno (RM). Era molto vispo con i dentini, il pelo, ma pesava solo 70 gr. Aveva molte pulci e gliele ho tolte con pazienza e anche 3 zecche tolte domenica. Si è divorato un pezzo di melone e da sabato (oltre il melone), su consiglio del veterinario, abbiamo cominciato a dargli latte di capra e omogeneizzato di pollo. Da domenica il veterinario ha iniziato a fargli delle flebo per reidratarlo (il poco peso era dovuto alla disidratazione) e dell'antibiotico per le punture di zecche. (il mio veterinario è esperto in rettili e piccoli mammiferi.) Da lunedì non mangia più da solo e sto usando la siringa per imboccarlo. Oggi pesa 75 grammi e ho cominciato a dargli l'a/d della hill's alungato con acqua. Allego delle foto di quando l'ho trovato perchè il filmino fatto oggi nel momento della pappa (per dare un'idea del personaggio) è troppo grande e non riesco ad inserirlo (provo più tardi).
Confesso che fino ad oggi non avevo mai insistito troppo per farlo mangiare (si stancava) ma da oggi sto insistendo di più.
Domani vado di nuova dal veterinario per fare un'altra flebo.
Grazie a tutti in anticipo per i consigli che potrete darmi.


Allegati Anteprime
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 10:19 PM
Messaggio: #2
RE: riccio denutrito a nettuno (osvaldo)
Ciao Alessandro e benvenuto sul forum,

adesso che vedo le immagini ti confermo quello che già sapevamo, questo riccino e' davvero tanto tanto sottopeso, abbonda pure con le quantità di cibo e, oltre a somministrare a/d integra con delle vitamine, vanno bene Be-Total gusto classico (NO limone) o Idroplurivit nella dose di tre gocce al giorno.

L'importante adesso e' che questo spinosino cominci ad acquistare peso, a questo proposito e' importante pesarlo una volta al giorno sempre alla stessa ora e stesse condizioni (es. la sera a stomaco vuoto), tieni conto che una crescita ottimale e' quella che va dai 5 ai 10 grammi al giorno.

Aggiornaci dopo la visita dal vet che, domani, si sentirà col Dr. Mangiagalli.

A presto!

Tamara

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 10:22 PM
Messaggio: #3
RE: riccio denutrito a nettuno (osvaldo)
Ciao Osvaldo e benvenuto nel fotrum. Innanzi tutto complimenti x il recupero del piccolo e x la scelta di affidarlo subito alle cure di un vet esperto. X quanto rig il nome e dosaggio degli antibiotici, consultati anche con le moderatrici, ma x fav fallo con messaggio privato, x evitare pericolosi "fai da te " emulativi da parte di qualche lettore sprovveduto. Non so se il vet ti abbia illustrato una tabella nutrizionale giornaliera x il piccolo. A tale scopo ti ho inviato un mp con relativa tabella a seconda del peso corporeo dello spinoso. Vedo che sei gia' passato all'a/d. Sarebbe preferibile passare gradualmente dal latte all'a/d, iniziamente mescolandoli, fino ad una totale sostituzione. X quanto rig il latte, quello di capra e' compatibile, ma nn nutritivo a sufficienza. L'unico possibie e' l'Esbilac for puppies. Evita poi gli omogeneizzati che potrebbero essere molto dannosi. L'a/d e' ottimo in questa fase. Puoi integrare alcune poppate con 2-3 gocce di Betotal gusto classico, no al limone, al giorno.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2012, 10:51 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2012 04:38 PM da osvaldo.)
Messaggio: #4
RE: riccio denutrito a nettuno (osvaldo)
grazie a tutti x l'interessamento,
questa mattina il mio vet ha parlato con il dott mangiagalli e hanno deciso di intraprendere una nuova cura con ::::::: iniettabile (ferme restando le flebo x l'idratazione).
Dai discorsi mi sembravano abbastanza ottimisti ed entrambi concordavano sul fatto che debba dargli da mangiare l'a/d della hill's perchè ha bisogno di tanto nutrimento. Visto che però fatica un pò a mangiare il vet mi ha consigliato di farlo mangiare poco e spesso ogni 2/3 ore circa) in modo da non stressarlo troppo.
Vorrei farvi vedere dei filmini girati il giorno del ritrovamento e ieri ma non riesco a postarli (circa 12 mb ognuno).
Ciao a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2012, 12:55 PM
Messaggio: #5
RE: riccio denutrito a nettuno (osvaldo)
Rieccomi quì,
il piccolino sembra stare meglio, sono riuscito a dargli da mangiare un bel pò (da bere gli dò acqua e the di finocchio).
Una cosa che mi ha colpito è che in una delle pause della pappa, mentre passeggiava sul tavolo ha trovato una bustina di plastica un po unta con dentro delle pizzette bianche (il mio pranzo) ed ha cominciato ad addentare voracemente la busta tant'è che l'ho dovuta togliere per non fargliela bucare.
Forse non è nulla ma mi preme condivedere con voi tutte le cose che accadono perchè potrebbero essere segnali per me incomprensibili.
Non voglio disturbare sempre il veterinario perchè ha tanti altri animaletti da curare.
Ciao a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2012, 01:24 PM
Messaggio: #6
RE: riccio denutrito a nettuno (osvaldo)
ma se gli metto una goccia di olio di oliva nella pappa potrebbe anche aiutarlo a fare i bisogni?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2012, 02:19 PM
Messaggio: #7
RE: riccio denutrito a nettuno (osvaldo)
Prova con le prugnette denocciolate :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2012, 02:38 PM
Messaggio: #8
RE: riccio denutrito a nettuno (osvaldo)
Avete fatto bene a consultare il Dott. Mangiagalli. L'antibiotico che ha prescritto - di cui ho oscurato il nome per evitare che altri si diano al fai da te - è quello che usa spesso nei cuccioli.

(08-06-2012 10:51 AM)osvaldo Ha scritto:  Vorrei farvi vedere dei filmini girati il giorno del ritrovamento e ieri ma non riesco a postarli (circa 12 mb ognuno).
Prova a caricarli su Youtube e a mettere qui il link.

(08-06-2012 12:55 PM)osvaldo Ha scritto:  mi preme condivedere con voi tutte le cose che accadono perchè potrebbero essere segnali per me incomprensibili.
Bravo! Invitiamo sempre tutti a fare così ma tanti non ne capiscono l'importanza.L'episodio delle pizzette nel sacchetto è dovuto a curiosità per l'oggetto e per il cibo di cui sentiva l'odore (che però, come tutti i prodotti da forno, non è un cibo adatto a lui). Potrà capitare che morda o lecchi cose, commestibili o meno, e poi faccia l'autosputo, pratica frequente e normale nei ricci: producono saliva schiumosa e, girando la testa all'indietro, la distribuiscono sugli aculei. Il tutto con sforzi e contorsioni che gli fanno prendere pose inusuali e innaturali ai nostri occhi, arrivando a volte a farli ribaltare... Icon_rolleyes lo spettacolo è curioso e divertente per chi sa di cosa si tratta, mentre fa spesso spaventare chi non se lo aspetta e pensa che il riccio abbia una crisi epilettica o si sia avvelenato! Icon_eek

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2012, 04:24 PM
Messaggio: #9
RE: riccio denutrito a nettuno (osvaldo)
sono ruscito a caricarli su youtube. Gli indirizzi sono:

http://youtu.be/6TIRQLp53wQ del giorno che l'ho trovato e messo temporaneamente con le tartarughe (tolto dopo 10 minuti) mentre mangia il melone

http://youtu.be/7EkqcrEdUIA di ieri quando mangiava

buona visione
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2012, 04:25 PM
Messaggio: #10
RE: riccio denutrito a nettuno (osvaldo)
Pesk, il nome dell'antibiotico io lo vedo ancora!
Mai usato sui ricci...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2012, 04:37 PM
Messaggio: #11
RE: riccio denutrito a nettuno (osvaldo)
scusate il primo l'ho rimosso per ragioni di sicurezza (si sentiva mia moglie che diceva il suo nr cell).

però ho una foto mentre si mangia il melone il giorno che l'ho trovato.


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2012, 04:39 PM
Messaggio: #12
RE: riccio denutrito a nettuno (osvaldo)
anch'io ho cancellato il nome.
saluti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 06:56 PM
Messaggio: #13
RE: riccio denutrito a nettuno (osvaldo)
Buone notizie, la cura del dott. Manganelli e del mio vet funziona alla grande. Il riccetto è vispissimo, mangia con voracità e da oggi ha ripreso a mangiare autonomamente il melone e, sorpresa più grande, mangia da solo il pollo lesso a pezzetini che gli ho messo. Ho pensato che poteva mangiare da solo perchè oggi in ufficio sulla mia scrivania (tra una pausa a/d hills con siringa e l'altra) ha cominciato a mordere tutto.
Ora continuerò con manzo e vitella e frutta mista. Se dovesse servire integrerò con a/d della hills (che però non gradisce molto, meglio il pollo).
Gli ho fatto fare una passeggiatina in giardino e stava sempre con il naso in mezzo all'erba come se cercasse qualcosa. Dubito però che la mamma gli avesse già insegnato a cercare insetti. Forse istinto. Comunque non gli ho fatto mangiare nulla (mordeva anche l'erba secca)
Se qualcuno a consigli ulteriori da darmi saranno ben accetti.
Un saluto a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 07:18 PM
Messaggio: #14
RE: riccio denutrito a nettuno (osvaldo)
Puoi cominciare a dargli insetti allevati per la zootecnia, acquistabili anche su siti come questi:
http://www.microvita.bo.it
http://www.redbug.it
http://www.roditorishop.com
http://www.grillovivo.it

Pensi di poterti occupare direttamente del suo reinserimento in natura facendogli un recinto in giardino? Leggi qui come si fa:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 08:24 PM
Messaggio: #15
RE: riccio denutrito a nettuno (osvaldo)
Grazie pesk, comunque considera che oggi pesava esattamente come 10 gg fa (71 gr) ma era sceso anche a 64. Avevo dimenticato di scriverlo prima.
Domani e dopodomani conclude il ciclo di antibiotici consigliati (molto bene) dal dott. mangiagalli e di flebo idradanti.
Al limite per qualche giorno aggiungo verdura lessa alla carne e continuo a darli l'idroplurivit.
Ma tu pensi che (in ogni caso) riuscirà a raggiungere i 600 gr per andare in letargo già quest'anno?
ciao e grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 08:44 PM
Messaggio: #16
RE: riccio denutrito a nettuno (osvaldo)
Ciao Alessandro,

se il riccio comincia ad ingranare con il peso la crescita giornaliera dovrebbe andare dai 5 ai 10 grammi, dunque di tempo per il letargo ce n'è!

Adesso l'importante è appunto che cominci ad aumentare, la cura antibiotica dovrebbe fare effetto e, dunque, ricorda di pesare tutti i giorni alla stessa ora e stesse condizioni il riccio, in questo modo potremo verificare se tutto procede come deve.

Bene che mangi il pollo, come verdura lessa puoi eventualmente aggiungere una volta un fagiolino bollito, un'altra volta una rondella di zucchina o di carota (il tutto sempre bollito).

Come frutta va bene un po' tutta, tranne mandorle e nocciole e frutta esotica, e parsimonia con la banana che è molto ricca di potassio (una rondellina ogni tanto va bene) sempre come contorno, il pasto deve infatti essere costituito prevalentemente da carne.

Un'altra raccomanazione: in vista della sua vita futura è bene che il riccio non si abitui a voi, al vostro odore, alle vostre voci, insomma all'uomo che è un potenziale predatore per lui. Per questo quando dovete manipolarlo indossate dei guanti che attutiscono il vostro odore, riducete le interazioni al minimo indispensabile e cercate di non parlargli.

So che può risultare difficile, ma è per il suo bene, il fatto di mantenere la sua naturale diffidenza nei confronti di possibili predatori (e questo vale anche se in casa avete altri animali) sarà una facilitazione al momento del reinserimento Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 09:31 PM
Messaggio: #17
RE: riccio denutrito a nettuno (osvaldo)
OK monitorerò il peso la mattina e vi aggiornerò.
Comunque il mio giardino è grande e in zona ci sono molti ricci e anche boschi quindi non ci dovrebbero essere problemi.
Grazie ancora a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 09:34 PM
Messaggio: #18
RE: riccio denutrito a nettuno (osvaldo)
Scusa tamtam per la razione giornaliera totale (considerando al suo interno le % di carne verdure ecc) considero sempre il 20/25 % del peso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 09:55 PM
Messaggio: #19
RE: riccio denutrito a nettuno (osvaldo)
Abbonda tranquillamente!

E' un riccio sottopeso e che deve recuperare, dunque direi di calcolare tranquillamente le razioni per un riccio di almeno 100 grammi, per cui se li mangia volentieri dai 25-30 grammi di carne più poca frutta (fettina di mela, pera, un pezzetto di melone etc...) o verdura come contorno.

Il tutto sempre suddiviso in più pasti.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 10:42 PM
Messaggio: #20
RE: riccio denutrito a nettuno (osvaldo)
Siccome non beve da solo (ho provato ma ancora niente) continuo a dargli acqua e the al finocchio con la siringa?
C'èun trucco per farlo bere dalla ciotolina?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication