Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Morso
11-06-2012, 10:15 AM
Messaggio: #1
Morso
Salve, possiedo da qualche giorno questo splendido maschio di 4 mesi http://imageshack.us/photo/my-images/822/p6040032g.jpg/ color champagne di Atelerix Albiventris.
Me lo ha portato un' amico dopo aver viaggiato per 500 km in auto, la sera che me lo portò lo presi in mano e si chiuse, dopo un bel pò di tempo che lo misi a terra si aprì e lo poggiai sulla mia mano, non si aprì del tutto perchè sembrava molto spaventato, lo accarezzai piano e dopo un pò mi ha morso il dito con forza... Non facendomi molto male, ho lasciato il mio dito in bocca pensando che dopo un pò lo avrebbe mollato, invece dopo un bel pò l' ho dovuto togliere pian piano dalla sua bocca perchè non aveva intenzione di lasciarlo.
Adesso sono due giorni che è con me e sembra un pochino essersi tranquilizzato, ma comunque è poco socievole.
Volevo sapere da voi, se col tempo possa diventare socievole o se c'è poco da fare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 04:02 PM
Messaggio: #2
RE: Morso
Quello che descrivi può essere molto normale. Nei primi tempi in cui il riccio è con te, deve avere a disposizione soprattutto un posto dove nascondersi e sentirsi al sicuro. Una scatola con un buco per entrare, riempita di pezzetti di stoffa non sfilacciata o carta può fare al caso.

Il riccio potrà certamente, se avremo un comportamento adeguato alle particolarissime esigenze di questo meraviglioso animale, diventare pian piano più fiducioso e socievole.

Ricordiamo però che trattandosi di un animale - preda, la paura è nel suo Dna e sarà per molto tempo la reazione primaria a un qualsiasi tipo di stimolo.

Si tratta di un animale molto diverso da tutti gli altri in questo senso.

Mi raccomando, non sollecitarlo e lascialo solo al momento dei pasti. Tranquillità, penombra e silenzio sono le cose di cui ha bisogno ora...soprattutto doppo un viaggio di 500 km!

Se hai bisogno di consigli chiedi pure.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 04:51 PM
Messaggio: #3
RE: Morso
Come ti capisco Savio82! La sera lasciamo per qualche ora la nostra Spina libera in salotto (con tutte le precauzioni obbligatorie). Se per caso sto seduto per terra e (malauguratamente) porto le infradito, Spina è febbrilmente attirata dalle mie dita, mi gira intorno e ogni tanto ci prova a mordermi. L'unica volta che ci è riuscita mi ha lasciato un bel buchetto su un dito del piede. Non credo comunque che sia un atto di offesa, sono curiosi, annusano e vogliono...assaggiare! Ad ogni modo, a due settimane dall'adozione della nostra riccetta ho fatto caso che preferisce fare i suoi giri in salotto soprattutto nella zona in cui siamo presenti io e la mia ragazza. Non vorrei fantasticare troppo ma mi piace pensare che almeno le siamo simpatici! :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 06:44 PM
Messaggio: #4
RE: Morso
Grazie per le vostre risposte!
Da qualche mese posseggo altri 2 ricci della stessa specie, però femmine.
Le ho acquistate subito dopo che la mamma le ha svezzate, loro sono molto sociali e pur provando una volta a farle chiudere non lo fanno Icon_razz.
Adesso con il nuovo riccetto sto provando ogni giorno a tenerlo un pò in mano, a fargli sentire l' odore delle mie mani e farlo camminare vicino a me... Seguirò il tuo consiglio Thea, lo lascerò per un pò di tempo tranquillo senza prenderlo, quando lo vedrò piu' tranquillo inizierò pian piano a maneggiarlo, sperando che faccia il bravo!
La notte quando mi avvicino in silenzio al suo terrario, sembra che non mi vede e ho notato che corre come un pazzo e sembra cerchi qualche via di fuga.
Per il momento ho solo messo un pezzo grande di stoffa dove lui va sotto a riposare, il piu' presto possibile gli metterò una casetta.
Ma ci sono stati casi come questo, dove col tempo il riccio sia diventato tranquillo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 09:54 PM
Messaggio: #5
RE: Morso
Il riccio si abituerà al tuo odore e alla tua presenza, associando a questo la pappa che arriva, e non scapperà più, ma non è detto che sappia apprezzarti o affezionarsi a te...ricordati che hanno sempre fame! :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 11:56 PM
Messaggio: #6
RE: Morso
Certo, non ci sono solo alcuni casi, è sempre così, all'inizio si deve abituare al tuo odore, ti lecca, ti annusa e sta appallottolato per un bel po'. Via via che lo prendi in mano si abituerà al tuo odore e poi si fiderà di te(ricordati che non si affezionano, si fidano solo, non hanno bisogno della tua presenza), ma in ogni caso se lo prendi la prima cosa che fa, anche dopo qualche anno, è quella di appallottolarsi.
Compra al più presto una casetta tipo questa(http://www.perbaffo.it/Dettaglio-Prodott...otto=1015) oppure creane una tu con una scatola o altro, da riempire con il plaid.

p.s. Quando lo prendi in mano tieni sempre la sua schiena rivolta verso l'alto, in questo modo sarà più facile la sua apertura, se lo tieni a pancia all'aria, ora come ora non si aprirebbe nemmeno dopo 20min

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2012, 10:48 AM
Messaggio: #7
RE: Morso
Assolutamente sì : i ricci nati e svezzati in ambiente domestico sono in genere più fiduciosi, un riccio nato in allevamento è poco abituato ai contatti con l'uomo e molto spesso può aver subito un trattamento poco accurato : abbi tanta pazienza e ricordati che ancora per un po' il contatto con la presenza umana è per il riccio una fonte di stress.
E' normale.
Poi passerà.

(11-06-2012 06:44 PM)Savio82 Ha scritto:  Grazie per le vostre risposte!
Da qualche mese posseggo altri 2 ricci della stessa specie, però femmine.
Le ho acquistate subito dopo che la mamma le ha svezzate, loro sono molto sociali e pur provando una volta a farle chiudere non lo fanno Icon_razz.
Adesso con il nuovo riccetto sto provando ogni giorno a tenerlo un pò in mano, a fargli sentire l' odore delle mie mani e farlo camminare vicino a me... Seguirò il tuo consiglio Thea, lo lascerò per un pò di tempo tranquillo senza prenderlo, quando lo vedrò piu' tranquillo inizierò pian piano a maneggiarlo, sperando che faccia il bravo!
La notte quando mi avvicino in silenzio al suo terrario, sembra che non mi vede e ho notato che corre come un pazzo e sembra cerchi qualche via di fuga.
Per il momento ho solo messo un pezzo grande di stoffa dove lui va sotto a riposare, il piu' presto possibile gli metterò una casetta.
Ma ci sono stati casi come questo, dove col tempo il riccio sia diventato tranquillo?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication