Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mi serve aiuto 4 cuccioli
14-06-2012, 10:07 PM
Messaggio: #1
Mi serve aiuto 4 cuccioli
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e mi serve aiuto urgente.

2 giorni fa i miei genitori hanno trovato 4 cuccioli di riccio in giardino, ma non sappiamo se la madre li allatta ancora. Vorrei sapere se c'è un modo per capire se la madre è ancora nei paraggi o se dobbiamo intervenire.

P.S. Non li abbiamo toccati così da non confondere l'odore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2012, 10:38 PM
Messaggio: #2
RE: Mi serve aiuto 4 cuccioli
ciao, cerca di descrivere un po la situazione, i piccoli erano in giro da soli di giorno? Da una prima vista hanno occhi e orecchi aperti o ancora chiusi? Dove sono adesso? È importante capire se cè o meno la madre e in caso negativo intervenire perché probabilmente non mangiano da almeno 2 giorni...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2012, 11:57 PM
Messaggio: #3
RE: Mi serve aiuto 4 cuccioli
I piccoli penso abbiano al massimo 2 settimane perchè gli occhi sono ancora chiusi e non hanno ancora i denti... Quando li abbiamo trovati erano da soli e non abbiamo mai visto la madre; sono sempre rimasti tutti vicini poichè sono in un piccolo orto botanico recintato con pietre troppo alte per loro, e non si sono mai spostati. Ho letto come nutrirli, ma come ho già detto non volevo confondere l'odore, e mi risulta difficile trovare le siringhe senza ago e quel tipo di latte speciale per lo svezzamento... Penso che l'idea migliore sia rivolgermi ad un veterinario e cercare se nella mia città esiste un centro per queste emergenze... Non so cosa altro dire
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2012, 01:31 AM
Messaggio: #4
RE: Mi serve aiuto 4 cuccioli
Intanto allora mettili subito al caldo! borsa dell'acqua calda coperta da un panno. Domani mattina i moderatori ti diranno se conoscono vet esperti in zona :-( devi volare, se la mamma non c'è da 2 giorni devono essere reidratati il più possibile ed essere messi innanzitutto al caldo :-( speriamo ce la facciano..dopo averli messi al caldo mentre cerchi un vet esperto prova a dargli poca acqua con miele.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2012, 07:59 AM
Messaggio: #5
RE: Mi serve aiuto 4 cuccioli
Ciao Nik! Fai un po' di strada in più e portali nel miglior centro di recupero che ci sia in Emilia: il Pettirosso di Modena. Sono organizzatissimi, hanno una trentina di volontari e altrettanti veterinari (!) - una situazione più unica che rara - e per questo sono in grado di asicurare assistenza a tutti gli animali, giorno e notte. Questo è vitale per dei cuccioli che devono essere allattati molto frequentemente. Se da due giorni li vedi soli durante il giorno prelevali senza aspettare oltre, perchè vuol dire che la madre non è più con loro. Ecco i contatti del centro:

Centro Fauna Selvatica "Il Pettirosso"
Via Nonantolana 1217
Modena (MO)
cell. 339.8183676

Metti i piccoli in una scatola dai bordi alti con carta scottex e una fonte di calore (borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di scottex) che non occupi tutto il fondo, in modo che posaano decidere se starvi vicino o allontanarsene. Durante il viaggio riparali dalle correnti d'aria e, se usi la bottiglia, assicurati che non gli rotoli addosso.

Facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2012, 11:43 AM
Messaggio: #6
RE: Mi serve aiuto 4 cuccioli
Questa mattina i ricci, con mia sorpresa, hanno iniziato ad esplorare il giardino spero sia un buon segno. Ho chiamato il centro faunistico di Sasso Marconi, anche loro specializzati per la cura dei ricci, e spiegandogli la situazione probabilmente la madre si occupa ancora di loro ma semplicemente noi di notte non la vediamo.
Inoltre i volontari domani sono in giro nella mia zona e quindi posso chiamarli per il prelevamento o comunque per un controllo sullo stato di salute dei piccoli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2012, 12:07 PM
Messaggio: #7
RE: Mi serve aiuto 4 cuccioli
se hanno gli occhi chiusi e girano è perché sono in cerca di cibo, la madre non li lascerebbe girare da soli così piccoli, non conosco quel centro, hai chiesto come gestiranno la cosa?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2012, 01:33 PM
Messaggio: #8
RE: Mi serve aiuto 4 cuccioli
(15-06-2012 11:43 AM)Nik92 Ha scritto:  Questa mattina i ricci, con mia sorpresa, hanno iniziato ad esplorare il giardino spero sia un buon segno. Ho chiamato il centro faunistico di Sasso Marconi, anche loro specializzati per la cura dei ricci, e spiegandogli la situazione probabilmente la madre si occupa ancora di loro ma semplicemente noi di notte non la vediamo.
Inoltre i volontari domani sono in giro nella mia zona e quindi posso chiamarli per il prelevamento o comunque per un controllo sullo stato di salute dei piccoli.

No no no, il fatto che li abbiate visti in giro di mattina non è un buon segno, ma un pessimo segno. Che più cuccioli con gli occhi ancora chiusi vengano visti ripetutamente fuori dalla tana di giorno non è per niente normale, è segno che sono rimasti soli. Non vagano per esplorare ma per cercare la mamma. Non mangiano da giorni e sono allo stremo, ipotermici e deboli. Se li lasci fuori ancora, presto saranno preda delle mosche, che gli deporranno addosso le loro larve che poi in brevissimo tempo li divoreranno vivi... è questo che succede. Se al centro ti hanno detto di lasciarli ancora fuori dubiterei seriamente della loro competenza in fatto di ricci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2012, 01:39 PM
Messaggio: #9
RE: Mi serve aiuto 4 cuccioli
portali al pettirosso!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2012, 03:31 PM
Messaggio: #10
RE: Mi serve aiuto 4 cuccioli
Nik per favore NON ASPETTARE e fidati, spesso alcuni centri "specializzati" non ci capiscono niente, parlo per esperienza personale! portali al Pettirosso che invece le moderatrici conoscono di persona e dove sanno che davvero se ne intendono! A me addirittura ad un cras a fine autunno mi dissero di liberarli perché gli animali selvatici si curano da sè...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 02:11 AM
Messaggio: #11
RE: Mi serve aiuto 4 cuccioli
Sì, prendili subito e portali al Pettirosso prima possibile. C'è sempre qualcuno per riceverli!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2012, 01:41 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2012 01:46 AM da Fabia.)
Messaggio: #12
RE: Mi serve aiuto 4 cuccioli
Causa terremoto, iL Pettirosso è sovraccarico di ogni tipo di animale e richieste d'aiuto, per esempio vedere link riportato:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronac...88278.html
Dello stesso tenore dell'articolo di AdnKronos è un servizio passato sulla Rai, che ora non riesco a rintracciare.

Nik92, del Centro Faunistico Monte Adone di Sasso Marconi (BO) ho avuto più conferme che trattasi di luogo affidabile anche per i ricci.
Il Centro collabora con Forestale, Vigili del Fuoco, Comune e Provincia Bologna, gode di riconoscimenti ed autorizzazioni del Ministero dell'Ambiente, ma purtroppo applica pedessiquamente la legge vigente: ti prendono i ricci, li accudiranno a dovere, ma non ti concenderanno di rivederli perchè questo è il loro modus operandi.
Quando i ricci saranno pronti, saranno liberati in luoghi ritenuti idonei dai componenti il centro ed a loro insindacabile giudizio.
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2012, 10:32 PM
Messaggio: #13
RE: Mi serve aiuto 4 cuccioli
Nik come hai risolto per i ricci?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication