Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio portato a casa
15-06-2012, 01:55 AM
Messaggio: #1
Riccio portato a casa
Salve raga, è la prima volt ache vedo un riccio (dal vivo) e ho bisogno del vostro aiuto. Lavoro in un albergo a roma, leggermente fuori città (su via flaminia) e 2 giorni fa abbiamo avvistato un riccio nel cortile. Spaventato dal rumore di noi che siamo corsi a vederlo si è intrufolato in un buco di un marciapiedi e li è rimasto. Oggi, a distanza di 2 giorni, l'ho trovato nuovamente in giardino, circondato da gatti. Ovviament enon poteva restare li e cosi l'ho portato a casa. Prima di prenderlo ho controllato in giro se ci fossero cuccioli o tane ma nulla. Ora è in cucina, gli ho fatto una specie di recinto molto grosso e sta li. Non l'ho pesato ma mi sembra bello cicciottello (sicuramente sui 5-600 grammi) ma mi smebra "vecchiotto", gli aculei sono marroni-grifi e anche il pelo è grigetto. Ha gli occhi aperti e cammina ma le zampe anteriori (non so se sia normale) vengono "trascinate", nel senso che non sono alzate interamente. Quelle posterieri invece si danno la spinta come se stessero calciando (tipo i cavalli per capirci). Gli ho dato dei pezzi di mela e sembra ne abbia mangiato uno. Gli ho dato anche dell'acqua in un piattino ma non so se abbia bevuto. La casa è calda quindi non dovrebbe avere problemi. Che fare?

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2012, 02:13 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio portato a casa
aspetta le moderatrici, tanto non sembra urgente.
Ma mettigli qualcosa per farsi la tana (scottex, giornali ecc.) per domani, e anche la borsa dell'acqua calda (o bottiglia con acqua calda) perché se sta davvero male e lo hai messo a terra, forse gli piace.

Mi pare magrolino per essere una mamma, quindi forse hai fatto bene a prenderlo... soprattutto se andava in giro di giorno ma aspetta le moderatrici, che sono più esperte di me Icon_wink


(15-06-2012 01:55 AM)raistlins Ha scritto:  Salve raga, è la prima volt ache vedo un riccio (dal vivo) e ho bisogno del vostro aiuto. Lavoro in un albergo a roma, leggermente fuori città (su via flaminia) e 2 giorni fa abbiamo avvistato un riccio nel cortile. Spaventato dal rumore di noi che siamo corsi a vederlo si è intrufolato in un buco di un marciapiedi e li è rimasto. Oggi, a distanza di 2 giorni, l'ho trovato nuovamente in giardino, circondato da gatti. Ovviament enon poteva restare li e cosi l'ho portato a casa. Prima di prenderlo ho controllato in giro se ci fossero cuccioli o tane ma nulla. Ora è in cucina, gli ho fatto una specie di recinto molto grosso e sta li. Non l'ho pesato ma mi sembra bello cicciottello (sicuramente sui 5-600 grammi) ma mi smebra "vecchiotto", gli aculei sono marroni-grifi e anche il pelo è grigetto. Ha gli occhi aperti e cammina ma le zampe anteriori (non so se sia normale) vengono "trascinate", nel senso che non sono alzate interamente. Quelle posterieri invece si danno la spinta come se stessero calciando (tipo i cavalli per capirci). Gli ho dato dei pezzi di mela e sembra ne abbia mangiato uno. Gli ho dato anche dell'acqua in un piattino ma non so se abbia bevuto. La casa è calda quindi non dovrebbe avere problemi. Che fare?

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2012, 02:43 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio portato a casa
GRazie della risposta. Lo avevo "chiuso" in cucina ma è riuscito 8non so come) a superare il recinto che avevo costruito. Ora è chiuso nel piatto doccia che ovviamente è stato ricoperto di giornali. Gli ho messo anche un po di scottex e una scatola dove volendo può intrufolarsi. Sembra che gli altri pezzi di mela che gli ho dato non sono stati toccati...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2012, 06:42 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio portato a casa
Ciao e benvenuto! Allora, x prima cosa bisogne determinare peso e sesso del tuo ospite. Infatti qualora fosse femmina, bisognera' essere tempestivi, perche' potrebbe aver lasciato dei cuccioli da seguire. Prendi il riccio ed appoggialo su una superficie trasparente, es vetro. Guarda poi da sotto. Vedrai un bottoncino carnoso. Se e' basso, tra le gambe post. allora e' femmina, se e' piu' in alto, maschio. Poi pesalo con precisione. X alimentarlo. poiche' sembrerebbe essere adulto dai in un'unuca soluzione 50 gr di carne di manzo o pollo tritata, magrissima e scottata in padella con sola acqua. Aggiungi una fettina di mela o pera ed una manciatina di croccantini x gatti. Se nn hai la carne puoi usare scatolette x gatti al manzo o pollo. Lo dovresti poi comunque sverminare. A tal rig le mod ti daranno le indicazioni giuste. X quanto rig le sue difficolta' deambulatorie esse sono assai frequenti nei ricci. Le cause sono le piu' disparate. Si va dai traumi contusivi alle carenze nutrizionali. Spesso tali anomalie nn sono invalidanti, nel senso che nn impediscono al riccio di condurre una vita normale allo stato selvatico. Ed anche in questo caso l'agilita' che descrivi del tuo ospite sembrerebbe deporre in tal senso.
Tienici aggiornati!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2012, 11:36 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio portato a casa
BUongiorno. Dunque, ha passato la notte in doccia. Gli avevo messo 2 spicchi di mela e sono spariti quindi li ha mangiati, mentre il piattino con l'acqua era rivoltato quindi non ho idea se abbia bevuto o meno (gliel'ho rimesso).. Ha fatto molti escrementi, ho trovato almeno una decine di "palline". Sono riuscito a prenderlo in mano e a pesarlo...pesa 555 grammi. Voglio chiedervi, i ricic quando dormono sono appallottolati? perchè ieri sera aveva gli occhi aperti, or al'ho preso, l'ho messo sulla bilancia ecc ed è stato sempre appallattolato ma con gli occhii chiusi..starà dormendo? Purtroppo il sesso in questa condizione non si vede proprio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2012, 12:19 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio portato a casa
(15-06-2012 11:36 AM)raistlins Ha scritto:  BUongiorno. Dunque, ha passato la notte in doccia. Gli avevo messo 2 spicchi di mela e sono spariti quindi li ha mangiati, mentre il piattino con l'acqua era rivoltato quindi non ho idea se abbia bevuto o meno (gliel'ho rimesso).. Ha fatto molti escrementi, ho trovato almeno una decine di "palline". Sono riuscito a prenderlo in mano e a pesarlo...pesa 555 grammi. Voglio chiedervi, i ricic quando dormono sono appallottolati? perchè ieri sera aveva gli occhi aperti, or al'ho preso, l'ho messo sulla bilancia ecc ed è stato sempre appallattolato ma con gli occhii chiusi..starà dormendo? Purtroppo il sesso in questa condizione non si vede proprio!
Io credo che dopo averlo rifocillato a dovere, come ti ho descritto nel post precedente, tu lo debba liberare nella zona dove lo hai trovato, cercando il sito piu' scuro possibile. Il riccio e' apparentemente sano, e nn possiamo rischiare che, se fosse femmina, abbia abbandonato i suoi cuccioli.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2012, 12:27 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio portato a casa
(15-06-2012 12:19 PM)Renegade Ha scritto:  
(15-06-2012 11:36 AM)raistlins Ha scritto:  BUongiorno. Dunque, ha passato la notte in doccia. Gli avevo messo 2 spicchi di mela e sono spariti quindi li ha mangiati, mentre il piattino con l'acqua era rivoltato quindi non ho idea se abbia bevuto o meno (gliel'ho rimesso).. Ha fatto molti escrementi, ho trovato almeno una decine di "palline". Sono riuscito a prenderlo in mano e a pesarlo...pesa 555 grammi. Voglio chiedervi, i ricic quando dormono sono appallottolati? perchè ieri sera aveva gli occhi aperti, or al'ho preso, l'ho messo sulla bilancia ecc ed è stato sempre appallattolato ma con gli occhii chiusi..starà dormendo? Purtroppo il sesso in questa condizione non si vede proprio!
Io credo che dopo averlo rifocillato a dovere, come ti ho descritto nel post precedente, tu lo debba liberare nella zona dove lo hai trovato, cercando il sito piu' scuro possibile. Il riccio e' apparentemente sano, e nn possiamo rischiare che, se fosse femmina, abbia abbandonato i suoi cuccioli.

IO posos anche riportarlo li (ci lavoro quindi non è un problema), ma non cè un giardino ma solo un pezzo minuscolo di terra (saranno 5 metri x 5)...se va via da li poi cè solo strada quindi non lo so...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2012, 01:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2017 12:12 AM da pesk.)
Messaggio: #8
RE: Riccio portato a casa
Non so se lo riporterei dove l'hai trovato, non ho ancora capito la gravità delle sue condizioni... il trascinamento delle zampe anteriori è preoccupante. Devi capire come sta adesso, se ha ripreso a usare tutte le zampe, se cammina sicuro o barcollando... per farlo aprire appoggialo a terra e accarezzagli dolcemente la parte posteriore del dorso: dovrebbe essere spinto a sciogliere un po' la palla e tirar fuori il musino. A quel punto allontanati e resta ad osservarlo in silenzio. Bisogna capire se ha ripreso l'uso delle zampe davanti. Diversamente, anche se è una femmina, non riuscirebbe a occuparsi degli eventuali cuccioli, e dovresti piuttosto metterti a cercare anche loro.

Controlla il sesso così: mettilo su un piano trasparente, coprilo con una scatola da scarpe tenuta ben ferma e aspetta che si apra per guardarlo da sotto. La posizione dei genitali ti indicherà se è maschio o femmina - vedi qui:
[Immagine: Mq9JfqT.jpg]
(foto tratta dal libro "Il Riccio - Ci sono anch'io! di Marina Setti, Alberto Perdisa Editore)

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 12:45 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio portato a casa
ho appena parlato telefonicamente con Renegade e Migdan, hanno prelevato loro il riccio, è un maschio pare un po denutrito, settimana prossima Migdan me lo porterà con i ricci di Sylvie e quello di Silvia Scarsi.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 01:55 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio portato a casa
Bene, vorrei anche capire se il riccio ha ricominciato a usare le zampe anteriori. Chi lo ha con sè adesso, Renegade?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 02:15 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio portato a casa
Ciao Francesca, ti sto scrivendo un mp.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 03:27 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio portato a casa
Come sta il riccino? :( povero piccolo! mi auguro non abbbia niente di grave! Non mi aspettavo si trovassero così tanti ricci in città! non so se è un buono o un cattivo segno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 07:09 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio portato a casa
Renegade mi dice che il riccio non sembra stare malissimo, ma la funzionalità delle zampe è ancora da valutare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 09:35 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio portato a casa
(16-06-2012 07:09 PM)pesk Ha scritto:  Renegade mi dice che il riccio non sembra stare malissimo, ma la funzionalità delle zampe è ancora da valutare.

Oddio...speriamo che la prognosi non sia negativa! Povero cucciolo! Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2012, 10:40 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio portato a casa
ciao, per aggiornamenti vai a
http://www.hedgehogs.altervista.org/foru...p?tid=3368

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication