Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio con la tosee
15-06-2012, 06:07 PM
Messaggio: #1
Trovato riccio con la tosee
Allora come mi è stato richiesto proverò a dirvi qualcosa di più del riccio che ho trovato...
Circa 1 sett fa tornando a casa verso sera tardi, ho trovato sul ciglio della strada un riccio...sarebbe finito sicuramente sotto una macchina...
Così ho deciso di portarlo a casa e di prendermene cura....
I primi gg gli ho creato una specie di "tana" usando una vecchia cesta del gatto e delle copertine di lana (in modo da poter controllare le feci, che mi sembrerebbero "ok", perchè non sono ne molli e ne verdi...solo la notte che l'ho trovato, ha fatto un pò di pupù molliccia e di color verdognolo...ma poi nei gg seguenti è andato tutto apposto)...
Poi nei giorni seguenti ho sostituito le copertine, con del fieno, quello fatto apposta per roditori.....
Come cibo ho provato a dargli mangime umido/secco per gatti, frutta e verdura, e in specifico mele e carote ...ho provato anche a dargli proprio una piccola quantità di carne cruda macinata....e fin'ora ho visto che l'appetito di certo non gli manca...(da bere gli do sempre acqua fresca e gliela cambio spesso visto che adesso è estate...quello che non gli do da bere è latte,che so che per loro, anche se ne vanno ghiotti, è come se fosse veleno....so potrebbe bere anche succhi di frutta ogni tanto...a e so anche che non puo mangiare carne di maiale o derivati)..
Però in questi giorni che lo sto "ospitando" a casa mia ho notato che spesso ha la tosse, soprattutto di notte...
Quindi cercando un po di informazioni qua e la, sono venuta a sapere che la tosse potrebbe essere causata dai parassiti polmonari del riccio, e pertanto mi è stato consigliato un prodotto che è specifico anche per la sverminazione di gatti e cani e che per somministrarglielo, bisogna controllare il peso e il sesso...
Io l'ho appena pesato e pesa sui 600 gr.
Purtroppo mi sembra che sia femmina...però io l'ho trovata proprio in mezzo alla strada, quindi non saprei proprio dove guardare, per vedere se ha lasciato in giro dei cuccioli, perchè comunque apparte la strada, li intorno ci sono molti spazi verdi, quindi la riccina potrebbe essere venuta avanti da qualsiasi direzione, davvero, sarebbe come cercare un ago in un pagliaio... :(
Quindi non so che fare :( .... purtroppo solo ieri sono riuscita a controllare il sesso e ormai sono passati abbastanza giorni da quando l'ho "portata via" con me!!!! :(
Comunque dopo provo a ricontrollare il sesso (chissà che magari visto che era sera e io ero un pò stanca, mi sia sbagliata)...
...Per il resto, il riccio, come salute mi sembra che sia ok...mangia, beve, dorme si sveglia quando si deve svegliare e inizia a correre senza problemi in cerca di cibo,quindi come riccio mi sembra che abbia una buona vitalità, (anche se ora che mi viene in mente, ho notato che oltre alla tosse, sugli aculei ha due macchie di un colore rosso/rosa...però non mi sembra sia ferito...)....
..Questo è tutto, spero di essere stata esaudiente, nel dare una descrizione più dettagliata della Riccya...
Se c'è bisogno di sapere qualcos'altro, contattatemi, e risponderò ad altre eventuali domande...
P.s: Vorrei inoltre sapere, dato il peso del riccio, il prezzo del prodotto.
Grazie a tutti in anticipo e Buona Serata
Un saluto anche dalla Riccya :)


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2012, 06:15 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato riccio con la tosee
Miraccomando a somministrare il prodotto il prima possibile, quella tosse non mi piace proprio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2012, 06:37 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato riccio con la tosee
se il riccio in foto è quello che hai trovato non ha un bell'aspetto, ti mando via mp le indicazioni per trattarlo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2012, 09:40 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato riccio con la tosee
(15-06-2012 06:37 PM)Pierre Ha scritto:  se il riccio in foto è quello che hai trovato non ha un bell'aspetto, ti mando via mp le indicazioni per trattarlo.

perkè dici che non ha un bell'aspetto...devo preoccuparmi di qualcosa?cmq quei "fili" che vedi attaccati al musetto sono fili d'erba cioè di fieno...cmq per quanto riguarda quelle macchie che ho scritto che ha sulla schiena di cosa potrebbe trattarsi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2012, 09:44 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato riccio con la tosee
(15-06-2012 09:40 PM)Grgbtt22 Ha scritto:  
(15-06-2012 06:37 PM)Pierre Ha scritto:  se il riccio in foto è quello che hai trovato non ha un bell'aspetto, ti mando via mp le indicazioni per trattarlo.

perkè dici che non ha un bell'aspetto...devo preoccuparmi di qualcosa?cmq quei "fili" che vedi attaccati al musetto sono fili d'erba cioè di fieno...cmq per quanto riguarda quelle macchie che ho scritto che ha sulla schiena di cosa potrebbe trattarsi?

un'altra cosa? la tosse del riccio potrebbe essere dannosa per il mio gatto e il mio cane contando però che comunque loro due sono gia vaccinati? la gatta ha 11 anni mentre la mia cagnolina ne ha uno e mezzo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 01:57 AM
Messaggio: #6
RE: Trovato riccio con la tosee
No, nessun pericolo per cane e gatto, da cui comunque è bene che tieni lontana la riccia, che non deve abituarsi alla confidenza con altri animali. L'aspetto non è bello: l'occhio destro sembra incrostato e la postura, col la testa leggermente inclinata e appoggiata a terra, sembra quella di un riccio debole e stanco. Visto il tempo che è passato dal ritrovamento e le condizioni di salute, che sembrano precarie, la tratterrei per farle il trattamento antiparassitario: cerca il prodotto, proprio quello e non altri, e faglielo prima possibile!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 10:53 AM
Messaggio: #7
RE: Trovato riccio con la tosee
(16-06-2012 01:57 AM)pesk Ha scritto:  No, nessun pericolo per cane e gatto, da cui comunque è bene che tieni lontana la riccia, che non deve abituarsi alla confidenza con altri animali. L'aspetto non è bello: l'occhio destro sembra incrostato e la postura, col la testa leggermente inclinata e appoggiata a terra, sembra quella di un riccio debole e stanco. Visto il tempo che è passato dal ritrovamento e le condizioni di salute, che sembrano precarie, la tratterrei per farle il trattamento antiparassitario: cerca il prodotto, proprio quello e non altri, e faglielo prima possibile!
Grazie Pesk, oggi sono andata subito a prendere il farmaco che arriva per mezzogiorno....Cmq per l'occhietto, a me sembrava addirittura che mancasse, ma stamattina quando l' ho guardata ce li aveva tutti e due aperti :) ... cmq per pulirle l'occhio cosa mi consigli di fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 10:55 AM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccio con la tosee
(16-06-2012 10:53 AM)Grgbtt22 Ha scritto:  
(16-06-2012 01:57 AM)pesk Ha scritto:  No, nessun pericolo per cane e gatto, da cui comunque è bene che tieni lontana la riccia, che non deve abituarsi alla confidenza con altri animali. L'aspetto non è bello: l'occhio destro sembra incrostato e la postura, col la testa leggermente inclinata e appoggiata a terra, sembra quella di un riccio debole e stanco. Visto il tempo che è passato dal ritrovamento e le condizioni di salute, che sembrano precarie, la tratterrei per farle il trattamento antiparassitario: cerca il prodotto, proprio quello e non altri, e faglielo prima possibile!
Grazie Pesk, oggi sono andata subito a prendere il farmaco che arriva per mezzogiorno....Cmq per l'occhietto, a me sembrava addirittura che mancasse, ma stamattina quando l' ho guardata ce li aveva tutti e due aperti :) ... cmq per pulirle l'occhio cosa mi consigli di fare? ah un'altra cosa...è possibile che la riccia abbia le pulci...se si posso utilizzare l'antipulci del mio chihuahua oppure no?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 10:55 AM
Messaggio: #9
RE: Trovato riccio con la tosee
Ciao! Usa semplicemente un dischetto x il trucco (o ovatta, ma attenta ai peluzzi), inbevuta con sola acqua tiepida.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 11:02 AM
Messaggio: #10
RE: Trovato riccio con la tosee
(16-06-2012 10:55 AM)Renegade Ha scritto:  Ciao! Usa semplicemente un dischetto x il trucco (o ovatta, ma attenta ai peluzzi), inbevuta con sola acqua tiepida.
Ok grazie mille :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 11:27 AM
Messaggio: #11
RE: Trovato riccio con la tosee
Il prodotto che ti ho indicato agisce sia sui parassiti interni che sulle pulci. Non darle nient'altro che quello perchè altri prodotti potrebbero essere nocivi per i ricci! Dicci come vedi l'occhio nei prossimi giorni.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 01:05 PM
Messaggio: #12
RE: Trovato riccio con la tosee
(16-06-2012 10:55 AM)Grgbtt22 Ha scritto:  
(16-06-2012 10:53 AM)Grgbtt22 Ha scritto:  
(16-06-2012 01:57 AM)pesk Ha scritto:  No, nessun pericolo per cane e gatto, da cui comunque è bene che tieni lontana la riccia, che non deve abituarsi alla confidenza con altri animali. L'aspetto non è bello: l'occhio destro sembra incrostato e la postura, col la testa leggermente inclinata e appoggiata a terra, sembra quella di un riccio debole e stanco. Visto il tempo che è passato dal ritrovamento e le condizioni di salute, che sembrano precarie, la tratterrei per farle il trattamento antiparassitario: cerca il prodotto, proprio quello e non altri, e faglielo prima possibile!
Grazie Pesk, oggi sono andata subito a prendere il farmaco che arriva per mezzogiorno....Cmq per l'occhietto, a me sembrava addirittura che mancasse, ma stamattina quando l' ho guardata ce li aveva tutti e due aperti :) ... cmq per pulirle l'occhio cosa mi consigli di fare? ah un'altra cosa...è possibile che la riccia abbia le pulci...se si posso utilizzare l'antipulci del mio chihuahua oppure no?
Grazie

ok ho appena fatto il trattamento al riccio ..ho messo giusti giusti 3ml di prodotto sulla testa in modo che cosi nn arriva a leccarsi...ne ho messi tre contantdo che la riccia pesa 600 gr e per ogni 200 gr di peso, va applicato un ml di prodotto..ho fatto giusto? in quanto alla domanda riguardante le pulci, ho già risolto, perkè quel prodotto va bene anche per le pulci :) ...
Spero solo che il trattamento, abbia esiti positivi il piu presto possibile....
..e sono anche riuscita a pulirle bene gli occhietti...quando mi ha guardata, mi ha guardata bene cn gli occhietti belli aperti, e ho visto che ora sono più puliti :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 01:18 PM
Messaggio: #13
RE: Trovato riccio con la tosee
la dose giusta era 0,3ml e non 3,0, spero tu ti sia sbagliata nello scrivere perché 3ml sono le 3 pipette contenute nella confezione!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 01:32 PM
Messaggio: #14
RE: Trovato riccio con la tosee
(16-06-2012 01:18 PM)Pierre Ha scritto:  la dose giusta era 0,3ml e non 3,0, spero tu ti sia sbagliata nello scrivere perché 3ml sono le 3 pipette contenute nella confezione!
si infatti ho somministrato 0,3 ml :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 01:37 PM
Messaggio: #15
RE: Trovato riccio con la tosee
Io ti avevo scritto di darlo sul dorso, e non sulla testa. Devi stare attenta e leggere con attenzione tutto quello che ti scriviamo, perchè si fa presto a sbagliare! Mi raccomando per il futuro!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 06:12 PM
Messaggio: #16
RE: Trovato riccio con la tosee
(16-06-2012 01:37 PM)pesk Ha scritto:  Io ti avevo scritto di darlo sul dorso, e non sulla testa. Devi stare attenta e leggere con attenzione tutto quello che ti scriviamo, perchè si fa presto a sbagliare! Mi raccomando per il futuro!
infatti mi sembrava strano sulla testa...ma visto che pierre mi aveva scritto che anche sulla testa andava bene,l'importante era che non arrivasse a leccarsi, ho seguito il suo consiglo... adesso cosa succede? :'(
funzionerà lo stesso il trattamento?!!! uff che stupida sn stata ..uff
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 06:17 PM
Messaggio: #17
RE: Trovato riccio con la tosee
(16-06-2012 06:12 PM)Grgbtt22 Ha scritto:  
(16-06-2012 01:37 PM)pesk Ha scritto:  Io ti avevo scritto di darlo sul dorso, e non sulla testa. Devi stare attenta e leggere con attenzione tutto quello che ti scriviamo, perchè si fa presto a sbagliare! Mi raccomando per il futuro!
infatti mi sembrava strano sulla testa...ma visto che pierre mi aveva scritto che anche sulla testa andava bene,l'importante era che non arrivasse a leccarsi, ho seguito il suo consiglo... adesso cosa succede? :'(
funzionerà lo stesso il trattamento?!!! uff che stupida sn stata ..uff
cmq fa ancora dei colpetti di tosse, ma mi sembra che siano meno forti rispetto a ieri...è normale?
Quanto tempo ci vuole perchè il farmaco faccia effetto?
...poi quando dorme fa tipo "le fusa" (ma no sempre..solo ogni tanto)... è un rumore tipico dei ricci quando dormono, oppure devo preoccuparmi che ci sia ancora qualkosa che nn va nella Riccia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 06:57 PM
Messaggio: #18
RE: Trovato riccio con la tosee
Anche quel rumore simile alle fusa è segno di problemi respiratori. Quanto alla tosse, è normale che duri alcuni giorni dopo il trattamento. Anzi, a volte compare proprio dopo il trattamento, come conseguenza della morte dei parassiti che avevano invaso i polmoni.

Fai una cosa: telefona al vet di cui ti mando i recapiti via mp, che è specializzato in ricci e da anni fa consulenza agli utenti del nostro forum e ai colleghi veterinari meno esperti di questi animaletti. Digli del trattamento che hai fatto e dei rumori che fa la riccia respirando e chiedigli se è il caso di fare delle terapie aggiuntive. Segui alla lettera le sue indicazioni, è bravissimo!

IMPORTANTE! NEI PROSSIMI GIORNI NUTRI LA RICCIA COME TI DICO DI SEGUITO, PESALA OGNI SERA PRIMA DEL PASTO E SCRIVI IL PESO QUI. Questo è fondamentale per capire come stanno andando le cose, se è in ripresa o se sta ancora molto male.

DALLE OGNI GIORNO, IN UN UNICO PASTO LA SERA:
>>> 50-60 gr di carne (carne di manzo o pollo macinata e scottata oppure cibo umido per cani o gatti)
>>> poca frutta (es. una sera le dai una fettina sottile di mela, un'altra sera le dai una rondella di banana, un'altra ancora qualche pinolo o qualche chicco di uvetta)
>>> pochi croccantini per gatti adulti (una ventina)

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 07:26 PM
Messaggio: #19
RE: Trovato riccio con la tosee
(16-06-2012 06:57 PM)pesk Ha scritto:  Anche quel rumore simile alle fusa è segno di problemi respiratori. Quanto alla tosse, è normale che duri alcuni giorni dopo il trattamento. Anzi, a volte compare proprio dopo il trattamento, come conseguenza della morte dei parassiti che avevano invaso i polmoni.

Fai una cosa: telefona al vet di cui ti mando i recapiti via mp, che è specializzato in ricci e da anni fa consulenza agli utenti del nostro forum e ai colleghi veterinari meno esperti di questi animaletti. Digli del trattamento che hai fatto e dei rumori che fa la riccia respirando e chiedigli se è il caso di fare delle terapie aggiuntive. Segui alla lettera le sue indicazioni, è bravissimo!

IMPORTANTE! NEI PROSSIMI GIORNI NUTRI LA RICCIA COME TI DICO DI SEGUITO, PESALA OGNI SERA PRIMA DEL PASTO E SCRIVI IL PESO QUI. Questo è fondamentale per capire come stanno andando le cose, se è in ripresa o se sta ancora molto male.

DALLE OGNI GIORNO, IN UN UNICO PASTO LA SERA:
>>> 50-60 gr di carne (carne di manzo o pollo macinata e scottata oppure cibo umido per cani o gatti)
>>> poca frutta (es. una sera le dai una fettina sottile di mela, un'altra sera le dai una rondella di banana, un'altra ancora qualche pinolo o qualche chicco di uvetta)
>>> pochi croccantini per gatti adulti (una ventina)

OK GRAZIE MILLE :) ... E VERSO CHE ORA DOVREI DARLE ILO PASTO?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 08:23 PM
Messaggio: #20
RE: Trovato riccio con la tosee
(16-06-2012 07:26 PM)Grgbtt22 Ha scritto:  OK GRAZIE MILLE :) ... E VERSO CHE ORA DOVREI DARLE ILO PASTO?
Appena fa buio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication