Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio di 90 grammi
17-06-2012, 11:36 AM
Messaggio: #1
riccio di 90 grammi
Ciao ieri una mia amica ha trovato un riccio di 90 grammi che girava di giorno. Le HO CONSIGLIATO DI METTERLO IN UNA SCATOLA E PROVARE A DARGLI da mangiare e bere. Il piccolo stanotte non ha mangiato. Secondo voi è in grado di mangiare da solo? Le ho anche consigliato di provare a dargli un pò di latte di capra per idratarlo. Ora provava. Mi ha detto che le feci sono belle e lui si chiude a riccio bene. Cosa mi consigliate?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2012, 11:59 AM
Messaggio: #2
RE: riccio di 90 grammi
Se le feci sono marroni e compatte dovrebbe trattarsi di un riccio già svezzato e abituato a mangiare cibo solido, altrimenti avrebbe feci da latte color verde chiaro. Se ha gli aculei già un po' scuri, la peluria su muso e pancia, gli occhi ben aperti e, soprattutto, se ha i dentini, allora è svezzato. In quel caso bisogna lasciar perdere il latte di qualunque tipo e dargli del cibo umido per cani o gatti o della carne macinata e scottata, non di maiale e non condita. Se non mangia da sè bisogna dargli del cibo per gatti sufficientemente morbido con una siringa senza ago. Magari, se la tua amica non l'ha mai fatto, potresti occupartene tu?

Prima di farlo mangiare il riccino deve essere scaldato con una borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda a disposizione e con sufficiente spazio per potersene allontanare se ha caldo.

Dì alla tua amica di iscriversi al forum, così la seguiremo passo dopo passo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2012, 02:24 PM
Messaggio: #3
RE: riccio di 90 grammi
Ok le ho detto tutto. Sembra già svezzato ora provano a dargli un pò di cibo umido per gatti con la siringa. Piuttosto lo prendo io, ma secondo te possiamo liberarlo o è meglio tenerlo? Fino a quando? Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2012, 03:48 PM
Messaggio: #4
RE: riccio di 90 grammi
Se è stato trovato a vagare di giorno è segno che non se la stava cavando bene. Probabilmente è rimasto senza mamma quando cominciava appena a imparare da lei a cacciare seguendola nelle uscite serali. Adesso va sicuramente trattenuto per farlo crescere un po', sverminarlo e fargli un adeguato reinserimento in natura in un recinto all'aperto. Per metterlo in recinto è bene aspettare che sia un po' cresciuto, sui 250 grammi indicativamente, mentre per liberarlo si consiglia di aspettare il raggiungimento dei 500 gr di peso (ci vorranno un paio di mesi per raggiungerli). Non ricordo se tu ti eri occupata anche della fase del reinserimento per i ricci che avevi ospitato o se li avevi affidati ad altri... facci sapere se tu e la tua amica avete bisogno di appoggiarvi a qualcun altro!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2012, 05:08 PM
Messaggio: #5
RE: riccio di 90 grammi
(17-06-2012 03:48 PM)pesk Ha scritto:  Se è stato trovato a vagare di giorno è segno che non se la stava cavando bene. Probabilmente è rimasto senza mamma quando cominciava appena a imparare da lei a cacciare seguendola nelle uscite serali. Adesso va sicuramente trattenuto per farlo crescere un po', sverminarlo e fargli un adeguato reinserimento in natura in un recinto all'aperto. Per metterlo in recinto è bene aspettare che sia un po' cresciuto, sui 250 grammi indicativamente, mentre per liberarlo si consiglia di aspettare il raggiungimento dei 500 gr di peso (ci vorranno un paio di mesi per raggiungerli). Non ricordo se tu ti eri occupata anche della fase del reinserimento per i ricci che avevi ospitato o se li avevi affidati ad altri... facci sapere se tu e la tua amica avete bisogno di appoggiarvi a qualcun altro!
Mi sono sempre occupata anche del' re inserimento. E' solo un momento un pò problematico perchè mi stanno arrivando due nuovi cuccioli di cane e sono in piena fase di inserimento nel mio branco (ho già 7 cani) comunque vedrò di occuparmi anche del riccino. Allora doico alla mia amica che me lo dia. Se ci sono problemi mi faccio risentire. Mi sembra un pò strano che non mangi. Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication