Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salve a tutti!
19-06-2012, 02:50 PM
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Io mi chiamo Ilaria e vivo a Savona. Esattamente tre anni fa mio fratello (volontario dell' E.N.P.A della mia città) ha portato a casa un piccolo di riccio. Era nato da pochissimi giorni. Qualcuno lo aveva trovato solo, senza fratellini o mamma, e lo aveva tenuto per qualche giorno, ma non sapendo come accudirlo e dandogli da mangiare cibi inadatti, decise di portarlo all' enpa. Poichè era solo un cucciolo e non mangiava da tempo, era deperito e soprattutto AFFAMATO! Noi lo abbiamo accolto e lo abbiamo svezzato, chiamandolo Spock. Inizialmente gli davamo da mangiare circa ogni due ore ( compresa la notte ) e gli facevamo anche assumere carnitina etc. Con il tempo però ci siamo accorti che il piccolo aveva qualche problema. Era forte, ma per qualche motivo non riusciva a mantenere l'equilibrio. Abbiamo poi saputo che si tratta molto probabilmente di un problema dovuto ad una qualche sofferenza subita nelle prime ore di vita. Ovviamente non lo abbiamo potuto liberare, visto che per mangiare deve essere tenuto da qualcuno o altrimenti si ribalta. Riescie comunque (strisciando e rotolandosi) a girullare per la cuccia o il giardino.
Ora è bello grosso, con una bella pelliccietta. Ha una cuccia tutta sua, con dei pezzi di carta di giornale stropicciata che simulano le foglie e dentro le quali adora scavare per poi addormentarcisi.
Purtroppo da qualche periodo ha cominciato a perdere qualche dente. Noi gli facciamo mangiare dei pezzetti di mela e banana o uvetta (l'adora!). Però per quanto riguarda la carne mangia solo esclusivamente un tipo di scatoletta per gatti, se cambiamo marca si rifiuta di mangiarla.
Ora ci stiamo preoccupando perchè ci sembra poco reattivo. Sembra pigro, non raspa più e passa il tempo a dormire e nient'altro. Si comporta in modo diverso dal solito. Cosa potrebbe essere??? Ha sempre appetito, per fortuna, e sporca regolarmente. Potrebbe essere qualche cosa legato ai reni? Non beve mai e noi dobbiamo dargliene quasi a forza. Grazie in anticipo per il vostro tempo e le risposte!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2012, 05:00 PM
Messaggio: #2
RE: Salve a tutti!
Ciao Ilaria,

immagino che avrai un veterinario competente che segua il riccio (suppongo siate stati seguiti nel tentativo di riabilitazione e nella decisione successiva di tenerlo in ambiente protetto), dunque lui che ne pensa?

Francamente la sua dieta non mi sembra adatta a un riccio, probabilmente ha qualche carenza, di fatto il solo cibo per gatti come fonte di proteine, per un periodo così lungo, non e' l'ideale...andrebbe integrata con carne di altro tipo (pollo, manzo, NO maiale) appena scottata o cruda (quest'ultima solo se freschissima e consumata subito) e, soprattutto insetti.

Quando dici che e' bello grosso cosa intendi? Quanto pesa il riccio? Hai mai misurato l'indice di Bunnell? Riesce a chiuderei bene a palla o ha delle difficoltà?

Se ho capito bene il riccio ha la possibilità di uscire, avete fatto analizzare le feci? Come cure antiparassitarie cosa vi e' stato consigliato fino ad ora?

Scusa la raffica di domande, ma e' per riuscire a capire qualcosa in piu'!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2012, 09:18 PM
Messaggio: #3
RE: Salve a tutti!
Il veterinario lo consulteremo domani o al max. Giovedì. Per l'alimentazione cercheremo di variarla, l'unico problema è che ha perso qualche dente. Ho calcolato l'indice di Bunnell ed equivale a circa 0.6.
Io ho detto che è bello grosso nel senso che è cresciuto bene e non è magrolino o deperito. Inoltre si riescie a chiudere benissimo a pallina e le spine le incastra bene, tanto che quando lo fa nn lo si riescie a toccare...
Per gli antiparassitari nessuno ha mai saputo suggerirci niente.
Addirittura una volta è stato attaccato dalle larve delle mosche carnarie che avevano deposto le uova nelle orecchie nonostante le nostre attenzioni ed erano riuscite a schiudersi. Lo avevamo portato da un veterinario (anche abbastanza conosciuto e apprezzato nella zona) ma non era riuscito a farci nulla. Temeva di somministrargli qualsiasi cosa per paura che lo uccidesse. Alla fine ci aveva detto che la scelta spettava a noi e avremmo dovuto decidere se dargli (noi) qualche cosa. Lui nn si assumeva responsabilità.
Spock si è salvato solo perchè mio fratello, con estrema pazienza e concentrazione, gli è riuscito ad estrarre tutte ( ben 17 ) le larve.
Abbiamo ovviamente cambiato veterinario, ma non ci sono esperti in zona....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2012, 10:12 PM
Messaggio: #4
RE: Salve a tutti!
ciao e benvenuta, la situazione di questo riccio è parecchio particolare, sarei curioso di sapere meglio la sua storia, da piccolo cosa è stato fatto per cercare di capire qual'era il suo problema e cercare di risolverlo? Poi se l'indice di bunnel è 0,6 questo riccio è parecchio magro, il giusto sarebbe 0,8.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2012, 10:46 PM
Messaggio: #5
RE: Salve a tutti!
Ho letto però che l'indice di 0,8 è quello adatto per i ricci appena prima di entrare in letargo, quindi in questa stagione non dovrebbe essere minore?
Inoltre riguardo al suo problema abbiamo consultato veterinari e ENPA, oltre a cercare notizie in rete...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2012, 10:51 PM
Messaggio: #6
RE: Salve a tutti!
l'indice di un riccio in piena forma è quello, ci sta che un riccio che fa il letargo possa poi essere più magro ma deve recuperarlo poi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2012, 10:58 PM
Messaggio: #7
RE: Salve a tutti!
Quindi che posso fare? Quando gli diamo da mangiare è lui che decide la quantità. Fino a che ha fame mangia, poi quando non ne ha più voglia lo mettiamo nel giardino...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2012, 11:14 PM
Messaggio: #8
RE: Salve a tutti!
quindi lui vive all'aperto, ha fatto il letargo? Quanto pesa? Riesci a verificare se mangiando aumenta di peso? Portati dal vet un campione di feci fresche e fagliele analizzare in sospensione, poi col risultato ti diremo cosa è meglio dargli, se il vet non ha esperienza in ricci non fargli dare nulla perché un farmaco adatto a cani e gatti può essere letale per lui.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2012, 05:14 PM
Messaggio: #9
RE: Salve a tutti!
Del farmaco lo so, infatti non gli abbiamo mai dato nulla se prima non eravamo certi che non fosse dannoso.
Il riccio vive in casa, però ha la possibilità di "raspettare" nell'erba. Non ha mai fatto letargo. Al massimo d'inverno mangia un poco meno ed è meno attivo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2012, 05:40 PM
Messaggio: #10
RE: Salve a tutti!
Abbiamo consultato il veterinario. Non ha riscontrato nulla di anormale. Ci ha dato delle pastiglie per sveminarlo. Gli ho chiesto se fosse sicuro che non erano tossiche e lui mi ha fatto vedere su un libro che c'era scritto che non hanno alcun effetto collaterale sui ricci. La dose è di 1/10 di pastiglia. Cmq le feci non avevano nulla di anormale.
Al momento gli diamo del BeTotal e gli facciamo mangiare anche un pò di pollo, per variare un pò.
Spock pesa circa un kilo, ed é costante. Può sembrare poco ma lui è piccolo di suo, non è mai cresciuto molto di dimensioni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2012, 05:58 PM
Messaggio: #11
RE: Salve a tutti!
è circa un kg e sembra poco? Al contrario, è un bel riccione!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2012, 02:30 PM
Messaggio: #12
RE: Salve a tutti!
Salve a tutti!
Sono la mamma di Ilaria. Innanzitutto un grazie di cuore a tutti coloro che hanno cercato di aiutarci con consigli preziosi, con la loro esperienza e con la comprensione che solo chi ama gli animali può capire.
Dico subito che dopo averci fatto passare una settimana di apprensione e grande preoccupazione il nostro riccetto è tornato quello di sempre. Non ci sembra vero osservarlo scavare come un piccolo minatore, raspare, mangiare di gusto. Potete immaginare il sollievo e la gioia...
Non abbiamo capito con precisione a cosa fosse dovuto il suo stato di torpore. Noi abbiamo cercato di variare la sua dieta, gli abbiamo dato solo un multivitaminico consigliatoci dal vet. e.....tutto il nostro amore!
L'importante è che ora sta bene! Ancora grazie! ;-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication