Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato piccolo riccio <3
20-06-2012, 06:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2012 06:04 PM da Elena90.)
Messaggio: #1
Question Trovato piccolo riccio <3
Salve, ieri notte mentre rientravo a casa in auto ho schivato un piccolo riccio che vagava sull'asfalto, subito son tornata indietro per vedere come stava e per fortuna era rimasto incolume dalle auto. Ho guardato se c'erano altri ricci o la madre e non ho trovato nulla, considerando i ricci che vedo senza vita nell'asfalto, dubito che ne abbia più una...
Comunque ora l'ho portato a casa, ho trovato una gabbia abbastanza grande (almeno per ora) e gli ho creato un habitat con terra e varie foglie secche, dove adora nascondersi.
Il problema sono le numerosissime pulci che ha e sicuramente avrà anche qualche vermetto, che cosa potrei dargli? Il/la piccoletto/a pesa solo 80g, abbiamo provato a dargli un pezzo di mela e non lo ha gradito, ha provato a rosicchiare un croccantino del cane e poi le abbiamo messo all'interno della gabbia un vermetto grigio vivo che abbiamo trovato nell'orto (non so se ho fatto bene) e per ora non lo troviamo quindi supponiamo che lo abbia mangiato. Riguardo l'acqua beve senza problemi. Icon_smile . Sarebbe un piacere ricevere consigli ! Complimenti per il sito, è stata un'ottima idea Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2012, 07:49 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato piccolo riccio <3
Ciao Elena e benvenuta sul sito.

Per l'alimentazione corretta bisogna capire se si tratta di un giovane riccio sottopeso o di un piccolo.

Dunque ti chiedo di verificare alcune condizioni e di riportarle qui:
occhi e orecchie sono aperti?
Ha i dentini?
Gli aculei di che colore sono?
Il pelo come si presenta?

E ancora:
ti sembra respiri bene o ha delle difficoltà?
Tossisce o starnutisce?
Ha ferite?

Quando dici che sicuramente ha qualche vermetto intendi dire che gliene hai visti da qualche parte?

Suppongo che, se ha cercato di mangiare il croccantino, abbia già i dentini e, in questo caso, si potrebbe cominciare a nutrirlo con carne scottata di pollo o manzo (NO maiale) tagliata in pezzi molto piccoli o frullata o, in mancanza, con cibo umido per gatti (possibilmente naturale).
La sua dieta deve essere composta prevalentemente da proteine (carne) più un contorno di poca frutta (una fettina di mela, pera, albicocca, un acino d'uva, una rondellina di banana ogni tanto, l'importante è non dare MAI mandorle, nocciole e frutta esotica) o verdura (fagiolino, rondella di carota o zucchina bolliti).

La regola è somministrare una quantità di cibo pari ad un quarto del peso del riccio fino al raggiungimento dei 200 grammi, dopo di che vanno somministrati sempre 50 grammi di pappa al giorno.
Nel caso si tratti di un sottopeso le quantità possono tranquillamente essere più generose.

Qui http://www.sosricci.it/cosafare.html troverai una tabella con pesi, quantità e frequenza dei pasti.

Se invece non avesse i denti dovete procurarvi al più presto il latte per cuccioli di cane "Esbilac Milk Replacer for Puppies", solo questo va bene, ed anche in questo caso rimarrebbero valide le dosi della tabella che ho indicato.

Finchè non capiamo quali sono le condizioni del riccino evitate di dargi insetti trovati fuori, possono veicolare parassiti, piuttosto potreste procurarvi quelli allevati per la zootecnica, si possono ordinare anche online.

Per le pulci è da preferire la rimozione meccanica, armati di uno spazzolino e cerca di toglierle con quello, fino ai 100 grammi è meglio evitare di applicare qualsiasi prodotto.

Come sistemazione sarebbe l'ideale un contenitore di plastica tipo Ikea, in questo modo non rischierà di ferirsi le zampe cercando magari di scalare, inoltre hanno il vantaggio di essere molto pratiche da pulire. All'interno del contenitore è utile inserire un ulteriore scatola (da scarpe va benone) sul cui lato creare un'apertura di 10x10cm, lascia a disposizione materiale tipo carta da cucina, fieno per conigli, foglie e rametti, in questo modo potrà costruirsi un nido confortevole.

Fai tutte le verifiche e aggiornaci, soprattutto per quanto riguarda l'eventuale presenza di ferite e vermi che potrebbero essere larve di mosca, pericolosissime per la salute del piccolo!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2012, 09:54 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato piccolo riccio <3
Ciao, allora gli occhietti e le orecchie sono aperti e piccolini, riguardo i denti poi provo a vedere, sarà un pò difficile, ancora ha un po' di paura.
Gli aculei sono prevalentemente bianchi con la base scura e il pelo è grigio e morbidissimo sotto, mentre sul muso e intorno alla testa inizia ad essere rigido.
Non ha ferite e di salute sembrerebbe stare bene. All'inizio avevamo un po' di paura perché ci sembrava un po' troppo calmo, ma credo che sia normale, giusto?
Io mi riferivo a parassiti intestinali, perché essendo selvatico avrà sicuramente un po' di vermetti, comunque il respiro sembra normale, solo quando dorme fa dei respiri profondi.

I croccantini devono essere solo di carne o vanno bene anche di pesce? Perché io mi ricordo che il riccio che veniva in giardino divorava i croccantini di pesce del mio gatto.

Per le pulci proverò con lo spazzolino.

Grazie mille per la risposta, ti faccio sapere al più presto dei dentini :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2012, 07:06 AM
Messaggio: #4
RE: Trovato piccolo riccio <3
Ciao Elena, benvenuta! Il cibo per gatti al pesce non fa male ai ricci, ma consigliamo di non darglielo per non abituarli a sapori che non c'entrano nulla con ciò che dovrebbero mangiare in natura.

La calma che descrivi va interpretata... se anche di notte è poco o per nulla attivo è segno che ha dei problemi. Se invece è attivo di notte e dorme di giorno siamo nella normalità. Dicci anche se:
- appare in forze o debole e afflosciato
- cammina bene o barcolla o trascina le zampe
- riesce ad appallottolarsi e lo fa prontamente

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2012, 09:28 AM
Messaggio: #5
RE: Trovato piccolo riccio <3
Ieri notte l'ho portato in giro in giardino ed è velocissimo, non ha difficoltà a racchiudersi e barcolla leggermente con le zampe di dietro.
Ho controllato i dentini e gli sono spuntati da poco.
Ha mangiato solo un pezzo di albicocca e un verme che gli avevamo dato appena portato a casa.
Mi consigliate di prendere il latte?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2012, 08:24 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato piccolo riccio <3
Se ha i dentini, anche se appena spuntati, non c'è bisogno del latte Esbilac. Procurati il paté a/d della Hill's e daglielo con queste dosi e frequenze:

80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Somministra a/d con una siringa senza ago. Si fa così: si tiene il riccino in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino in modo da tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciato; il piccolo deve essere tenuto a 45° o quasi verticale; si accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e gli si danno delle piccole quantità di paté, facendo delle pause in modo che abbia il tempo di deglutire e prender fiato.

Puoi anche provare a farlo mangiare da solo da un piattino basso, ma devi assicurarti che prenda le dosi minime che ti ho indicato; quindi devi comunque utilizzare la siringa per verificare la quantità che gli dai e poi controllare che la mangi tutta. Se ci cammina dentro spalmandosi il cibo addosso o spargendolo in giro lascia perdere e usa la siringa per un po'.

Mi raccomando, niente passeggiate in giardino perchè rischia solo di prendere freddo, anche se ti sembrerà impossibile perchè le temperature sono molto alte... ma i ricci piccoli o con problemi possono andare in ipotermia anche in piena estate. Per ora tienilo in casa, in una scatola dai bordi alti circa 50 cm e con una fonte di calore sempre a disposizione, a patto che non occupi tutto il fondo della scatola, perchè deve potersene allontanare se ha troppo caldo. Puoi usare una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di scottex.

Non darli più insetti trovati in giro, perchè veicolano molti parassiti. Per ora dagli solo a/d, varieremo la sua dieta un po' più avanti.

Pesalo tutti i giorni alla stessa ora e a stomaco vuoto e scrivi i pesi qui, così sapremo valutare come va! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2012, 05:08 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato piccolo riccio <3
Ciao, scusatemi se non vi ho potuto aggiornare prima, ho pesato il riccio venerdi ed era ingrassato di 5 grammi, sono andata a pesarlo sabato, credevo dormisse, invece poverino era morto :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2012, 01:43 AM
Messaggio: #8
RE: Trovato piccolo riccio <3
Un aumento di soli 5 grammi era purtroppo indicativo che qualcosa non andava e purtroppo la sua era un'età critica in cui anche solo per ipotermia spesso si lasciano andare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication