Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema ricci!
21-07-2012, 11:29 AM
Messaggio: #1
Problema ricci!
Salve.. ho sempre visto i ricci in giro per la mia campagna ma da un pò di tempo (circa due anni) ho preso dei cani.. In questo periodo dell'anno è incredibile quanti ricci di notte entrano nel mio terreno rendendo i miei cani euforici e indemoniati (per modo di dire).. A me i ricci non danno alcun fastidio, ma ai ricci credo che non piacciono i denti dei miei cani.. infatti in questa settimana sono già entrati 3/4 ricci.. ieri l'ho trovato di notte (dato che i cani abbaiavano) e l'ho portato fuori e il problema si è risolto.. ma questa mattina ne ho trovato uno grande, portandolo fuori non ho risolto nulla perchè lui non si muove.. così adesso è in casa ma ho paura che sia ferito.. che mi consigliate di fare? lo porto nel terreno accanto dove non ci sono cani anche se è giorno?


Dato che questa mattina era al sole mio padre lo ha messo all'ombra e lo ha un pò bagnato..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2012, 12:12 PM
Messaggio: #2
RE: Problema ricci!
Credo che la cosa migliore sia portarlo da un veterinaio. cma attendi risposte dai piu esperti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2012, 01:22 PM
Messaggio: #3
RE: Problema ricci!
(21-07-2012 12:12 PM)Comsubin Ha scritto:  Credo che la cosa migliore sia portarlo da un veterinaio. cma attendi risposte dai piu esperti.

sperando ci siano.. (risposte)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2012, 03:07 PM
Messaggio: #4
RE: Problema ricci!
Ciao, allora aspetta un momento.
La cosa migliore da fare é metterlo in casa su un piano trasparente, mettergli sopra una scatola da scarpe rovesciata e vedere se si apre.
Se si apre capire subito se é maschio (un bottone carnoso al centro della pancia) o femmina (bottone carnoso vicino all"ano).
Se é femmina bisognerebbe capire rapidamente se é ferita e se non lo é liberarla perchè potrebbe avere dei piccoli.
Non é il caso di bagnarlo, soprattutto se non sai come sta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2012, 03:09 PM
Messaggio: #5
RE: Problema ricci!
Tienilo all'interno in penombra per un po'" in uno scatolone e mettigli a disposizione qualcosa da mangiare (carne o scatolette per cani va benissimo) metti sul fondo uno scottex bianco cosi vedi se per caso éferito.
Aggiornaci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2012, 08:02 AM
Messaggio: #6
RE: Problema ricci!
Ho fatto quello che mi avete detto... non sono però riuscita a vedere se era maschio o femmina perchè l'ho liberato subito.. Mio padre temeva che avesse zecche o cose simili e me lo ha fatto portare fuori. Appena ha fatto buio sono andata a vedere se c'era ancora, ma non c'era più quindi penso se ne sia andato :/ grazie mille di tutto! Potrei fare un ultima domanda?
è vero che puzzano e che portano zecche pulci e malattie varie?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2012, 08:37 AM
Messaggio: #7
RE: Problema ricci!
è vero che puzzano nel senso che i loro escrementi sono abbondanti e "profumati", sul discorso zecche certo molti ricci le hanno ma basta toglierle con una pinzetta e ucciderle, le pulci sono una specie particolare appartenente solo ai ricci quindi non trasmissibili a cani e gatti e per le malattie cè una bassissima possibilità di questo e comunque basta toccarli coi guanti e lavarsi le mani dopo averlo fatto e il pericolo è scongiurato.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication