Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio sulle scale
23-06-2012, 11:03 AM
Messaggio: #1
riccio sulle scale
h 9,30 salendo le scale che portano all' ingresso di casa cosa vedo??!!
una palla da tennis piena di spine. Il ragazzo è stato prelevato e subito controllato (solo visivamente) e risultava in gran forma senza zecche, occhi aperti ottimo pelo dietro le orecchie e con una chiusura scattante.
Il suo peso è di 177g quindi già grandicello, ma per precauzione penso di tenerlo in osservazione una settimana circa in modo da avere anche le analisi dalla veterinaria riguardante i parassiti.
Presumo sia rimasto chiuso nello sgabuzzino delle scale dove tengo i mangime per le galline, e stamattina tenendolo aperto sarà uscito dalla fame. adesso è sistemato in luogo ultratranquillo con una nuova casetta con a disposizione acqua e pranzo/cena. Un sakuto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2012, 11:49 AM
Messaggio: #2
RE: riccio sulle scale
mi farò rilasciare dalla veterinaria anche il certificato temporaneo detenzione per riccio europeo che non si sà mai.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2012, 12:18 PM
Messaggio: #3
RE: riccio sulle scale
ciao, nessun certificato del genere ha alcun valore, ne avevamo parlato specificatamente qui...
http://www.hedgehogs.altervista.org/foru...p?tid=1682

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2012, 02:13 PM
Messaggio: #4
RE: riccio sulle scale
Secondo me,basta non dirlo in giro. E' proprio vero: fare bene non stà bene ... fare male non c'è male. Questo in riferimento al fatto che ti possono far passare i guai se hai un riccio europeo,anche solo temporaneamente. Quelli della forestale dovrebbero capire che lo si fà solo per amore verso gli animali e non per la bramosia di possedere ciò che non si può avere. E' un atto di carità. Ma forse c'è troppa gente,assai gente che è molto lontana dal capirlo seppur venera Dio e i Santi. Forse dovrebbero imparare ad essere più Francescani. Io da 10 giorni,ho adottato un nuovo gatto che hanno abbandonato da circa un mese. C'era già gente che gli dava da mangiare,però poi lo lasciava in strada al pericolo automobili dicendo che siccome era trovatello,tale doveva rimanere. Si,è dove stà scritto ? Alla fine l'ho preso io. I miei 2 gatti e 2 cani non ne sono entusiasti ... ma a me poco importa. Prevenire è meglio che curare.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2012, 05:59 PM
Messaggio: #5
RE: riccio sulle scale
Aggiornamento h 17,30: pomeriggio lasciato supertranquillo l'avranno disturbato al massimo i piccoli delle anitre che sono nati con il loro quiii quii quiii quuiii, notato che hà gradito un pò di carne e scolato mezza ciotola d'acqua, quì battono 33 gradi ombra e circa 40 sole
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2012, 06:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2012 06:13 PM da sydney1963.)
Messaggio: #6
RE: riccio sulle scale
ottimo pierre la mia era una piccola provocazione per i neofiti che capitando di trovare un riccio in questo periodo pensano che sia gestibile come qualunque altro roditore. Ribadendo fermamente che un riccio DEVE ESSERE REINSERITO QUANDO LE SUE CONDIZIONI SONO ATTE AL SUO PROSEGUIMENTO NATURALE. un saluto
http://www.facebook.com/photo.phpfbid=30...pe=1&ref=n
fhttp://www.facebook.com/photo.php?fbid=3088410264120&set=a.1437023180475.53542.1679858862&type=1&ref=nf
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2012, 04:14 PM
Messaggio: #7
RE: riccio sulle scale
Aggiornamento stamattina alle h 9 pesato 188g si e fatto fuori tutta la carne lasciando i crok in disparte, se la dorme bene e manderà a quel paese il gallo quando fa chicchirichììììì.
Alle 12 sento la mia vicina che mi chiama e sorpresa un'altro arancio spinato i mezzo ai vasi da fiori,subito prelevato e tranquillizzato e deposto in un'altra nuova casetta con a disposizione crok+carne+acqua a fianco dell'altro birbante.Alle 20 verifichero il loro peso e cosa hanno combinato.un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2012, 01:39 PM
Messaggio: #8
RE: riccio sulle scale
Aggiornamento Bircc & Chino stanno prendendo un buon peso grauale unico problema che escono troppo presto per mangiare intorno alle 19 circa e stamattina invece di rintanarsi nelle casette si addormentano lunghi dove batte il sole. Mi devo preoccuppare per questo comportamento?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2012, 03:58 PM
Messaggio: #9
RE: riccio sulle scale
Ciao,

quanto pesano adesso entrambi i ricci? Dove sono sistemati?

Entrambi si addormentano sdraiati al sole? Questo generalmente non è un buon segno, significa che, quantomeno, non riescono a mantenere una temperatura sufficiente a scaldarsi e questo può essere causato da uno scarso peso e/o da uno stato di malessere che accentua la poca capacità di termoregolazione.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2012, 05:20 PM
Messaggio: #10
RE: riccio sulle scale
Le temperature da noi oggi sono su 35,loro sono sistemati in uno spazio all'ombra di lun 2,50 larg 80 alt 80 con a disposizione due casette del tipo cubico 40cm le quali andranno a loro come tana per il reinserimento quindi gli rimane il proprio odore dove rifugiarsi in sicurezza. Attualmente li peso alle 7 del mattino e alle 19 circa segnando tutte le pesate, l'unica cosa è che non so chi è Brich e chi chino quindi dovrei marcarli. Verso le 14 si erano spostati in zona più ombrosa l'unica cosa e che non dormono dentro la casetta ma praticamente fuori sopra il fieno ,ora li è impossibile che entrino predatori ma se agiscono così qundo saranno liberi penso che non durino a lungo perchè sarebbero in esposizione ai loro predatori. Poi aggiorno sui pesi. un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2012, 12:48 PM
Messaggio: #11
RE: riccio sulle scale
Tra impegni e il partitone serale mi è stato impossibile aggiornarvi, comunque eccoci qua:
Biric china
25/6
7) 210 199
19)197 192

26/6
7)208 193
19)204 183

27/6 194
7)208 186
19)201

28/6
7)219 205
19)213 202

29/6
7)222 209

Osservandoli di nascosto sono molto attivi alla sera e anche voraci.
Inizierò stasera a dargli il primo sverminator.
Rimane il fatto che di giorno dormono fuori dalle loro casette, il chè non è buona abitudine
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2012, 03:26 PM
Messaggio: #12
RE: riccio sulle scale
Vedrai che dopo lo sverminamento cresceranno meglio. Tu pesali pure solo una volta al giorno, la sera prima del pasto: è più che sufficiente. Continua a osservarli e a raccontarci cosa fanno e, soprattutto, se continuano a dormire allo scoperto e se cercano il sole, comportamento anomalo da capire. Tra l'altro, potrebbero essere presi di mira dalle mosche. Sarebbe bene proteggerli con una zanzariera.

Prova a sentire se hanno il pancino freddo e, in questo caso, prima di dar loro da mangiare mettili vicino a una borsa dell'acqua calda o a una bottiglia piena di acqua calda avvolta in un asciugamano o in più giri di scottex. Se sono ipotermici devono essere scaldati prima di poter mangiare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2012, 04:51 PM
Messaggio: #13
RE: riccio sulle scale
ieri e stamattina no evitano di stare al sole il fatto è che si mettono a dormire tutti lunghi con la pancia a terra e le gambe lunghe insomma come quando sono rilassati i conigli o i gatti però fuori dalle loro simil tane e questo non dovrebbe essere normale. Durante la giornata hanno a disposizione solo un pò di mela e qualche crocchino.Sono in attesa che mi arrivino le camole. Questa deve essere una cucciolata perchè l'altra notte hò notato la riccia con altri due delle stesse dimensioni. Come si comportano i ricci per valutare quando dover lasciare i piccoli cresciuti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2012, 08:55 PM
Messaggio: #14
RE: riccio sulle scale
In genere sono i piccoli a staccarsi spontaneamente dalla mamma quando sentono di essere autonomi. Questi però non lo sono granchè se andavano in giro di giorno o si rifugiavano in mezzo ai vasi senza essersi fatti una vera e propria tana.

La posizione in cui dormono è quella che prendono quando c'è caldo (un'utente del forum l'ha battezzata efficacemente "4 de spade"!)... quello che non è normale non è la posizione, quanto il fatto che restino fuori dalla tana, esposti a potenziali predatori.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2012, 10:15 PM
Messaggio: #15
RE: riccio sulle scale
Starera alle 19,30 pesati e fatto il 1 sverminetor e si sono rifugiati subito di corsa nelle casette. Verso le 21 sono usciti tutti e due digrignando i denti e hanno sbocconato un pò per un minuto. Verso le 21,45 usciti decisi per rifocillarsi pienamente e sgambettare a tuttospiano. Ormai è buio e quindi mi è impossibile osservare il loro comportamento. Un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2012, 07:05 PM
Messaggio: #16
RE: riccio sulle scale
Un aggiornamento prima del partitone peso di ieri h 20 Biric 240 china 225 i ragazzi stanno bene purtroppo continuano ariposare fuori dalle loro tane. Penso che dopo la pesata di stasera vedo di mettegli a soqquadro le loro casette aggiungo un bel pò di fieno e vediamo se riescono a farsi il nido.
Mi rimane il rimpianto di non aver potuto salvare uno spinato in una piazzola di sosta in autostrada nei pressi di Rapallo purtroppo l'hò notato all'ultimo è mi era impossibile arrestarmi sulla destra della carreggiata. Mannaggia a volte dove si vanno a infilare questi ricci. Un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2012, 10:02 PM
Messaggio: #17
RE: riccio sulle scale
Un agg su Biric & China i due anno iniziato a starsene rintanati nella loro casetta e hanno a disposizione un bel mare d'erba e fieno dove si nascondono immediatamente quando per loro c'è qualche allarme con un ottimo digrignio dei denti. IN settimana li aspetterà la prova ardua della costruzione della loro tana, speriamo bene.
I pesi eccoli : Biric China
30/6 h 20 241 225
01/7 h 20 233 219
02/7 h 20 245 226
03/7 h 20 253 234

hanno avuto un calo il gg 1 e poi si sono ripresi.Un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2012, 10:21 PM
Messaggio: #18
RE: riccio sulle scale
gli indici di crescita sono molto buoni, mi fa venire qualche dubbio che un giorno entrambi abbiano avuto un calo, mi vien da pensare che il giorno prima il peso non sia stato rilevato bene e quindi siano risultati entrambi più pesanti di quel che erano realmente.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2012, 11:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2012 11:16 PM da sydney1963.)
Messaggio: #19
RE: riccio sulle scale
IL 29 sera gli hò dato la prima sverminata non vorrei che fosse per quello che hà scombussolato il tutto. IL mio obbiettivo e di portali sui 400/450g e poi di reinserirli dopo aver superato le prove pratiche
ora il mio dubbio è questo ad agosto dovrei farli la seconda sverminata ma se loro sono già in giro come si ci deve comportare? un saluto
P. s. anche i primi giorni hanno avuto sbalzi di peso poi si sono ripresi tranquillamente. Per fortuna che annoto ogni volta che li peso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2012, 11:19 PM
Messaggio: #20
RE: riccio sulle scale
se gli hai fatto la prima il 29 giugno la seconda puoi gia farla intorno al 20 luglio e se la crescita è regolare per quella data avranno raggiunto il peso previsto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication