Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alimentazione di un riccio selvatico
23-06-2012, 03:41 PM
Messaggio: #1
Alimentazione di un riccio selvatico
Salve a tutti, sono nuova nel forum e vi scrivo perchè ieri ho visto per la prima volta girare intorno a casa un riccio, piccoletto, proprio bello.
Non sono appassionata dei ricci ma mi piacciono molto tutti gli animali, per cui son molto contenta di averne uno qui intorno (siamo in un paese, in un quartiere poco trafficato ma non in campagna).
Ho provato a dargli delle fette di pesca, ciliegie e nespole private del seme, ma dopo averle annusate le ha del tutto ignorate..ho quindi dato un'occhiata su internet al volo ed ho visto che potevo dargli crocchette e cibo in gelatina del gatto.
Ho lasciato il contenitore (un piattino di plastica basso) e sono subito rientrata in casa per sbirciare dalla finestra..in tempo per sentirlo leccare il piattino eheheh..
Non vorrei tenerlo, ma mi farebbe piacere lasciargli del cibo fuori, non sempre ma spesso :) visto che manco a casa a volte per molti giorni o alcune settimane, soprattutto in estate.
Per questo mi sono iscritta per farvi alcune domande sull'alimentazione, perchè ho diversi dubbi..
Ho letto che l'ideale è non dargli cibo per gatti o crocchette al gusto pesce (proprio quello che gli ho dato ieri io sigh..d'ora in avanti eviterò)
evitare assolutamente latte e carne di maiale, mandorle e nocciole.

Non vorrei assolutamente farlo dipendere da me, ma visto che la frutta me l'ha proprio snobbata potete consigliarmi cibi sani e naturali di cui sono particolarmente ghiotti, senza dover per questo andare a comprare lombrichi, camole etc?
posso continuare a dargli cibo per gatti, o rischio di renderlo dipendente da quel cibo?
Ho letto che di carne di manzo può andare (ma poi, perchè la carne di maiale no e di manzo si?)
Pensavo di dargli in questo periodo ciò che ho nell'orto (che ahime non si trova qui vicino a casa, altrimenti lasciavo semplicemente che facesse self-service :D) ovvero cetrioli, zucchine, carote, mele, e ovviamente acqua.
Ci sono verdure che è meglio che io eviti?
Posso dargli anche melanzane? Pomodori? Insalata?
Ma le verdure posso dargliele fresche o bollite? Ho letto che alcune, come i fagiolini, vanno bollite.
Per la quantità devo preoccuparmi, o il riccio si regola da solo? e in caso, come devo regolarmi? Se me ne vado in vacanza, posso dargli più cibo del solito o rischia una indigestione?
Ieri sera ho notato che emetteva un verso simile ad uno starnuto, in continuazione. Mi sono preoccupata che fosse raffreddato, poi ho letto che può essere anche il verso che emettono quando cercano cibo. Non sò come regolarmi e vorrei evitare proprio di prenderlo :s come faccio a distinguere i due versi?
Un'ultima domanda..le case qui sono confinanti e in pendenza, e il mio giardino è accanto a quello del vicino separato semplicemente da un muretto in pietra, un pò come delle scale, la parte verticale è il muretto e quelle orizzontali sono i giardini..il riccio si trovava sopra il muretto e faceva capolino vicino ai rami più bassi delle piante del mio giardino. Solo che io ho una pianta di nespole, due albicocche, prugne, lamponi etc..solo alcune di queste sono state "trattate" da mio padre con un prodotto contro i parassiti.
Non sò in particolare che tipo di prodotto e mio padre non si ricorda...ho paura che ci sia qualcosa contro le lumache, non vorrei proprio che avvelenasse il riccio..potete darmi qualche consiglio?

Grazie mille per tutte le risposte che mi darete..scusate se ho creato una discussione su argomenti trattati MOLTE volte sicuramente, ma è da ieri che cerco e non riesco a togliermi tutti i dubbi, anzi leggendo pareri contrari spesso finisco per crearmene di nuovi .. -.-
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2012, 04:30 PM
Messaggio: #2
RE: Alimentazione di un riccio selvatico
ciao, i ricci sono soprattutto insettivori ma non disdegnano sulla di ciò che trovano in giro però come hai giustamente detto non tutto può andare bene, se non l'hai gia fatto leggi qui...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
il riccio l'hai visto in giro di giorno o di sera?
Quanto pesa più o meno?
Gli starnuti che hai sentito possono essere provocati da parassiti polmonari che i ricci prendono mangiando insetti tipo lumache o lombrichi e se presenti in quantità nell'animale lo possono portare alla morte, noi potremmo consigliarti un prodotto di facile applicazione che lo ripulisce da questi parassiti, altro problema, l'eventuale veleno per le lumache che tuo padre può avere usato, se è quello chimico normalmente in commercio il riccio mangiando le lumache rimarrebbe a sua volta avvelenato, anche in questo caso esistono prodotti contro le lumache ma che non fanno male ai ricci, in caso di necessità ti invio via mp i contatti di un vet che ha gia curato ricci nella tua città.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2012, 04:42 PM
Messaggio: #3
RE: Alimentazione di un riccio selvatico
Allora...il riccio l'ho visto di sera, era agile, ha mangiato, quando mi sono avvicinata per dargli il cibo anche molto vicina con la mano, al buio (nn mi ero accorta fosse proprio li!) si è immobilizzato ma non si è chiuso.
Ovviamente non l'ho pesato, come dicevo vorrei evitare di toccarlo..anche perchè non vorrei che dopo averlo preso per pesarlo si spaventi e se ne vada..ma se mi dici che non c'è altro modo..era grande all'incirca 12cm - 15cm max..
Avevo già letto dei parassiti polmonari, proprio per questo ho chiesto come faccio a distinguere il verso..non potrebbe fargli male dargli un prodotto di cui magari non ha bisogno? Qual'è il nome del prodotto?

Per le altre domande sul cibo messe sopra posso chiedere a te? :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2012, 05:04 PM
Messaggio: #4
RE: Alimentazione di un riccio selvatico
puoi tranquillamente lasciargli cibo se lo desideri, per lui sarà un'importante punto d'appoggio, in questo periodo meglio secco che deperisce più lentamente, l'importante è che eviti ciò che hai gia letto perché alcuni alimenti sono molto dannosi per loro, mi par d'aver capito che abiti in una zona terrazzata, in tal caso che dislivello cè tra casa tua e quella sopra? Se viene da li potrebbero esserci madre e fratelli, dalle dimensioni che dici credo sia un cucciolo. Discorso antiparassitario, non gli da nessun problema, anzi, in fase sperimentale è stato testato proprio sui ricci con ottimi risultati, posso mandarti via mp nome e dosaggio però per applicarlo serve il peso esatto del riccio per cui dopo esserti procurata il prodotto quando lo vedi esci pian piano armata di guanti e bilancia da cucina, prelevalo al volo, pesalo, dosa e applica il prodotto e poi rilascialo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2012, 05:08 PM
Messaggio: #5
RE: Alimentazione di un riccio selvatico
Ottimo!!! Mandami pure via mp dose e dosaggio allora...Grazie poi di tutte le risposte!
Ultima domanda...verdura fresca o bollita? Melanzane, pomodori e insalata posso darglieli? :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2012, 05:17 PM
Messaggio: #6
RE: Alimentazione di un riccio selvatico
come detto puoi dargli tutto quello che vuoi tranne le cose gia citate, come dose stai sui 50 grammi totali al giorno dati alla sera ma la prevalenza deve essere carne e non frutta o verdura, ti ho gia mandato via mp nome del vet, antilumache ecologico e antiparassitario per riccio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2012, 12:54 AM
Messaggio: #7
RE: Alimentazione di un riccio selvatico
Aggiornamento: questa sera ho dato da mangiare al riccio verso le dieci e mezza, non sapendo se lavrei trovato..beh, era li ad aspettarmi, che sorpresa! :) ero davvero contenta...ero pronta a pesarlo per l'antiparassitario ma...mi sembrava davvero in forma, anche senza prenderlo...naso non colante, occhietti vispi...salvo poi scoprire ora che era solo uno..dei due piccoli...ed è la mamma riccio che ha il naso raffreddato!! e ora?! :s posso prenderla per darle la medicina, lasciando i piccoli momentaneamente indifesi? Ma se la prendo per pesarla e darle l'antiparassitario, è possibile che poi si spaventi e se ne vada lasciandomi li i piccoli? E devo curare solo lei o anche i piccolini??
Comunque la mamma si sembra solo poco più grande dei piccoli...è possibile che li stia svezzando? mangiano già le crocchette (eh, ho dovuto triplicare le dosi, da uno a tre ricci...e mangiano tutti e tre voracemente!!)
Comunque davvero non hanno paura..cioè si scansano, si immobilizzano, ma anche se li sfioro con le mani (mentre stavo sistemando più crocchette sul muretto dove si trovano stavo per cadere) non si appallottolano affatto, e io mi gusto da vicino quei musetti ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2012, 01:06 AM
Messaggio: #8
RE: Alimentazione di un riccio selvatico
fai come ti ho detto, quando hai il prodotto prelevala un attimo, pesala e daglielo, se mangiano gia i croccantini i piccoli sono gia svezzati. Quando hai fatto scrivi qui il peso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2012, 01:19 AM
Messaggio: #9
RE: Alimentazione di un riccio selvatico
Se decidi di trattare la mamma preleva contemporaneamente anche i piccoli, in modo da rimetterli poi fuori tutti insieme, così i piccoli non si disperderanno. Se i piccoli pesano più di 100 grammi puoi trattare anche loro, sempre in proporzione al peso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2012, 12:18 AM
Messaggio: #10
RE: Alimentazione di un riccio selvatico
Ciao Emily, come stanno mamma e riccini? Aggiornaci! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication