Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
prime domande
24-06-2012, 06:47 PM
Messaggio: #1
prime domande
salve a tutti,
sto leggendo un po' qua e là e mi vengono delle domande da farvi:

il riccio che abita sotto la mia siepe mi pare sano, ma non sono riuscita ad osservarlo oltre pochi secondi a sera, giorno per giorno cercherò di avvicinarlo per pesarlo e valutare se ha almeno parassiti o tossisce-starnutisce, fa la palla etc.
ha gli aculei un po' spettinati sul dorso, solo in un punto, forse ha a che fare con i miei gatti? con uccelli intrepidi che possono averlo beccato?

se ha parassiti o qualche malattia, può passarli ai miei gatti?

posso mettergli a prevenzione il fro*tli*e spot on? in che dosi?
0,1ml/kg p.v. come per i gatti? fra gli aculei in un punto dove si vede la pelle?

leggo che si possono dare le crocchette per gatti ma mi confonde un po' questa informazione un po' generica dato che i prodotti in commercio sono per lo più becchime e pochi contengono i nutrienti adatti ad un carnivoro obbligato come il gatto.
potreste indicarmi casomai la dieta in nutrienti che il riccio deve assumere? così mi regolo meglio.
(tipo in materia secca proteine, grassi, carboidrati, fibre etc)

per ora si slurpa volentieri tutto il cibo umido che metto a disposizione per un randagio che bazzica casa mia, ma quando non passa il gatto, lui fa fuori un bel po' di carnina.
si sa regolare da solo un riccio adulto? non è che si ingozza e gozzoviglia?

se il cibo umido riceve visite di mosche che ci depongono sopra le uova, tutto fra brodo visto che è insettivoro e si mangia volentieri pure quelle o è da evitare?

grazie dell'attenzione e complimenti per il lavorone che fate!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2012, 11:19 PM
Messaggio: #2
RE: prime domande
Ciao Mafalda, cerchero' di chiarirti un po' di dubbi.
- Generalmente i parassiti dei ricci sono tipici di questa specie. Certamente alcune forme di parassitosi piu' gravi, es i coccidi, potrebbero "saltare la specie", ma sicuramente nn in seguito ad contatti fortuiti come quelli che il riccio avra' con i tuoi gatti.
- Evita di utilizzare il FRON*****. Puo' essere molto dannoso x i ricci. Una volta recuperato e pesato lo spinoso, le mod ti indicheranno il nome del prodotto specifico e rel modalita' di somministrazione.
-Il pasto di un riccio adulto e comunque di peso sup ai 200 gr deve essere di 50 gr totali. 70% di proteine, pollo, manzo, no maiale ed il restante 30% in vegetali verdi, no patate o frutta, no frutta secca, no frutti particolarmente calorici.
- Se lo puoi cambiare spesso, usa pure l'umido, altrimenti utilizza crocc x gatti (nn al pesce).
X concludere, le larve di mosca sono letali solo in presenza di ferite nel riccio.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2012, 02:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2012 02:04 PM da mafalda.)
Messaggio: #3
RE: prime domande
grazie della tua risposta renegade!

avevo letto che viene usato quel prodotto in forma spray, che mi sembrava ancora più invasivo infatti, dato che con l'autosputo leccandosi ne avrebbero ingerito di più che non con lo spot on...

la frutta avevo letto di poterla dare ogni tanto, uffa, verdura verde dici, ok.

nei croccantini per gatti comunemente intesi, anche di alta qualità, c'è una quantità di ingredienti vegetali intorno al 60-70% e più carboidrati che proteine, per questo non capivo le percentuali dei nutrienti da dare ai ricci.

per ora mangia l'umido che avanza al randagio ma è molto difficile dire quanto, perché il randagio non passa sempre, a volte fa fuori 400g da solo, a volte lascia buona parte nel piatto e quindi al riccio.
non so se è possibile riservare al riccio la dose giusta, speravo si autoregolasse.

ieri sera l'ho visto ma mi pare presto per tentare di manipolarlo per pesarlo...

cmq per ora ok, grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2012, 04:05 PM
Messaggio: #4
RE: prime domande
La frutta puo' tranquillamente essere somministrata ai ricci, mi sa che c'e' stato un errore di battitura
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2012, 10:42 PM
Messaggio: #5
RE: prime domande
E' come dice Giulia! Quando scrivo velocemente mi accade spesso di sbagliare......Puoi dare tranquillamente frutta di stagione, no esotica, no agrumi, no frutta secca. Ideale una fettina di mela o di pera o 1 o 2 chicchi d'uva. Molta parsimonia con frutti particolarmente calorici, es banana (al max 1 rondellina ogni 10 gg):

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2012, 10:44 PM
Messaggio: #6
RE: prime domande
grazie anche a lagiuli, in questi giorni gli andrò un po' incontro e mi faccio notare, annusare, gli faccio un po' di versini cretini che farei ai miei gatti ahahahah (se mi accorgo che viene nei paraggi) ma volevo aspettare di prendere un po' di confidenza prima di manipolarlo. vi aggiorno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2012, 10:54 PM
Messaggio: #7
RE: prime domande
No, la confidenza devi evitare di dargliela, per il suo bene: più rimane selvatico, meglio è. I ricci sono abitudinari, se ha identificato il tuo giardino come un buon ristorante, non sarà un breve prelevamento con controllo e pesata che lo spingerà ad allontanarsene! Icon_wink

Evita anche di fare versi per attirarlo, non funzionerebbe. In particolare, il classico schiocco che si fa per chiamare i gatti ai ricci riesce molto fastidioso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2012, 10:55 PM
Messaggio: #8
RE: prime domande
Cara Mafalda, come spesso ripetiamo in questo forum, se vuoi veramente il bene di uno spinoso che incrocia il tuo cammino l'ultima cosa che devi offrirgli e' la confidenza! Il riccio deve sempre e comunque continuare a considerare l'uomo come un potenziale pericolo, proprio alla stregua di un predatore. Conservando questo atteggiamento diffidente sara' facilitato nel condurre la propria vita allo stato selvatico. X tutto il periodo durante il quale ci prendiamo cura di uno spinoso noi dovremo essere "invisibili" e "muti". E' questo il nostro vero atto d'amore.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2012, 11:39 PM
Messaggio: #9
RE: prime domande
mi sono espressa male, sono molto consapevole del fatto che è selvatico e sono molto lieta che lo sia!
in effetti farsi notare non è il massimo, avete ragione...
intendevo confidenza minima per non spaventarlo prendendolo in mano per pesarlo.
i versi cretini sono vocine solo per far sentire la mia voce un po' prima di saltargli addosso per prelevarlo, non per attirarlo, solo per non essere troppo invadente tutto d'un colpo.

@pesk non lo allontanerà dal mio giardino ma se posso evitare di spaventarlo, preferisco.

mi limito a guardarlo dalla finestra, anche se agogno di toccargli la pancia Icon_redface un paio di foto confesso che gliele ho fatte invece...
muta sarà difficile che io rimanga...nemmeno al bramito del cervo ci riuscirei...Icon_rolleyes

non ho mai avuto a che fare con un animale selvatico così da vicino e certo non voglio risultare invadente, grazie dei consigli e del punto di vista squisitamente naturalistico, che apprezzo e condivido molto.

per facilitare la sua vita allo stato selvatico non dovrei però considerare di lasciargli cibo, se non sbaglio? lumache ce ne sono zero in giro ora, qualche cavalletta, insettini vari, artropodini vari, sapete che fa fuori le prede masticate (merli, passerotti, lucertole, gechi etc) che lasciano i miei gatti? gli abbiamo fornito un servizio da grandhotel, mica da ristorante!

fornirgli cibo quanto è rischioso per l'impigrimento del riccio ad essere autonomo e selvatico doc?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2012, 10:25 PM
Messaggio: #10
RE: prime domande
Ciao Mafalda e benvenuta sul forum anche da parte mia!

Di fatto il cibo che tu fornisci al ricci deve costituire semplicemente un piccolo aiuto e non la principale fonte di sostentamento. Adesso di insetti ce ne sono e rappresentano la maggior fonte di nutrimento per i ricci (a proposito si, il riccio può nutrirsi anche di piccole carogne), dunque tu puoi limitarti a fornire la frutta (meglio un po' più matura) che gradiscono sempre, sono da evitare mandorle e nocciole e la frutta esotica, la banana va data con moderazione, idem per noci in piccoli pezzi e pinoli. Oltre a questa una manciata di croccantini li aiuteranno a tenere i denti puliti e forniranno, appunto, un piccolo aiuto. Ogni tanto proponi anche la carne appena scottata o il cibo umido per gatti.

Ciò che potresti fare è allestire una casetta-mangiatoia, ci sono molti modi di costruirla (ad esempio io ho utilizzato dei mattoncini d'avanzo), l'importante è che abbiano un foro d'entrata di 10x10cm così che sarai sicura che non sono i gatti a rifornirsi, al massimo se i ricci non saranno abbastanza veloci "rischi" di nutrire qualche faina come accade a noi Icon_smile

L'acqua invece è importante, sempre fresca e a disposizione, quella si che fa loro davvero comodo!

Un aiuto non influisce sulla loro selvaticità se tu non interagirai con loro in altro modo e ti assicuro che, se addirittura hanno il servizio di un Grand Hotel, non saranno certo una pesata ed un breve prelievo a scoraggiarli, come ti ha detto Pesk.

Gli ospiti del mio giardino ogni tanto "subiscono" questa operazione, ma tornano puntuali tutti gli anni, dunque non preoccuparti, l'importante è essere rapidi, trattenerli giusto il tempo necessario per pesata ed eventuale applicazione di antiparassitario indossando un bel paio di guanti, niente luci troppo forti e poi via, di nuovo a sgambettare!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2012, 12:45 PM
Messaggio: #11
RE: prime domande
grazie tam tam, ancora non l'ho pesato perché da me fa un caldo indicibile e lui inizia a venire fuori sempre più tardi, in momenti in cui dormirei anche...aspetterò quindi.
credo di sentire distintamente dalla finestra che SI GRATTA però...mi preme mettergli un antiparassitario dunque, chi ha voglia mi può dire intanto il prodotto, così mi leggo la monografia.

per la mensa ho deciso che il gatto randagio, come fa comunque senza chiedere il permesso, potrà entrare a mangiare in casa il cibo umido dei miei (è molto cerimonioso entra verso le 3 e attacca a chiacchierare...lo sento quindi) e il riccio mangerà le sue dosi BEN RIDOTTE fuori, vicino a dove penso abbia la tana.
vi aggiorno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2012, 01:04 PM
Messaggio: #12
RE: prime domande
Ti mando mp con prodotto e dosi, così una volta che lo preleverai sarai già preparata Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2012, 11:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2012 11:25 PM da mafalda.)
Messaggio: #13
RE: prime domande
tadaaaan! Icon_mrgreen 677g!!
e ora mi devo far coraggio e non pensare che ho altri tre antiparassitari in casa ma NON quello adatto e andare a comprarlo £$€€€Icon_evil

ma allora è ancora cucciolo?
nella bilancia, bianca, non sono rimasti parassiti (mi sono permessa di scuoterlo leggermente per farlo uscire).
non ha fatto la palla proprio stretta vedevo comunque il naso <3 è un cattivo segno o semplicemente non era terrorizzato da me?
magna ai quattro palmenti, negli ultimi giorni ho ridotto, stasera poca carnina e albicocche, ma è andato a rovistarmi nella spazzatura...Icon_twisted

http://imageshack.us/f/685/dscn5625a.jpg/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2012, 01:07 PM
Messaggio: #14
RE: prime domande
no no, macché cucciolo, quello è un adulto fatto e finito...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2012, 05:44 PM
Messaggio: #15
RE: prime domande
(30-06-2012 01:07 PM)Pierre Ha scritto:  no no, macché cucciolo, quello è un adulto fatto e finito...

Icon_lol e mi pare anche con un bel caratterino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2012, 05:38 PM
Messaggio: #16
RE: prime domande
avete riferimenti di vet esolotogi-zoologi a firenze?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication