Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SOS ricetta mingherlina...
02-07-2012, 07:29 PM
Messaggio: #1
SOS ricetta mingherlina...
Ciao a tutti, sono Laura e mi sto prendendo cura di un ricetto orfanello(anzi, direi probabilmente una riccetta) .
l'ho trovata 8 giorni fa (il giorno prima avevamo trovato un suo fratellino morto) e pesava poco più di 50 grammi, decisamente poco rispetto al suo sviluppo, che stando alla peluria e agli aculei faceva pensare ad un età di almeno 3 settimane. In questa settimana sono anche spuntati tutti i dentini.
Dai consigli del verinario avevo iniziato con il latte in polvere per gattini (!), che in base a consigli di conoscenti ho subito sostituito con latte di capra. Poi ho trovato delle info qui e visti i denti ho aggiunto a/d della hills. In questi 8 giorni è aumentata di circa 20 grammi ed è intorno ai 75 adesso, peso che però mi sembra bassissimo, in confronto alle tabelle che ho visto!
lei è bella vispa: all'inizio aveva problemi alle zampe, inciampava, "pedalava" per aria con le zampe posteriori e si impiantava di musetto. Allora ho cominciato a darle un po' di Be-total ogni mattina e il problema si è risolto. adesso cammina bene.
ho smesso di nutrirla con la siringa e adesso mangia da sola, anche se così forse mangia un po' meno (se quando si ferma le offro un'aggiunta con la siringa mangia ancora un po').
Ha un problema ad un occhio, che è parzialmente chiuso, come se la palpebra non fosse apribile più di così: mi guarda da un forellino grande giusto come la pupilla, mi verrebbe da dire. L'altro occhio invece è perfetto. Non ha spurgo e non l'ho mai vista grattarsi.
Ha le pulci, naturalmente, ma visto il peso esiguo mi domando se sia il caso di trattarla o no.
Reagisce bene: sobbalza ad ogni minimo rumore, fa la palla che è una meraviglia, soffia come un gatto e ha un ottimo appetito. Che dite, come mai è così piccina? Ce la faremo, a salvarla??
grazie dell'aiuto!
Laura
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2012, 08:30 PM
Messaggio: #2
RE: SOS ricetta mingherlina...
ciao Laura e benvenuta, complimenti per il salvataggio, come hai sistemato la riccetta in casa? Ha una fonte di calore a disposizione? Nonostante il caldo terribile di questi giorni i piccoli possono cadere in ipotermia, bene che mangi da sola a/d ma continua a nutrirla anche con la siringa se lo gradisce, l'aumento ideale è tra i 5 e i 10 grammi al giorno. L'occhio andrebbe visto da un veterinario, ne hai uno di fiducia che sia disposto a vederla? Per le pulci se riesci toglile con una pinzetta o uno spazzolino, è decisamente piccola per dargli un antiparassitario.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2012, 04:41 PM
Messaggio: #3
RE: SOS ricetta mingherlina...
Grazie Pierre,
il mio veterinario non si intende minimamente di ricci: le uniche informazioni che mi ha dato le ha prese da un manuale evidentemente piuttosto vecchio (latte in polvere per gattini). Se qualcuno conosce qualcuno di Vicenza che abbia un po' di esperienza mi faccia sapere, per favore!
Poi: per farlo crescere meglio: che sia già ora di provare con le camole? o con qualcos'altro del genere?
Laura
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2012, 05:47 PM
Messaggio: #4
RE: SOS ricetta mingherlina...
no è ancora presto, se ne riparlerà quando sarà totalmente autonomo nel mangiare, stasera verifico l'eventuale presenza di un vet esperto dalle tue parti, in caso contrario ti mando via mp il numero del vet che segue il forum espertissimo in materia e disponibile a consulti con colleghi che ne abbiano bisogno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2012, 12:47 PM
Messaggio: #5
RE: SOS ricetta mingherlina...
niente, abbiamo contatti di vet in altre città del veneto ma non in provincia di Vicenza, ti mando via mp il numero del vet esperto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2012, 04:19 PM
Messaggio: #6
RE: SOS ricetta mingherlina...
(04-07-2012 12:47 PM)Pierre Ha scritto:  niente, abbiamo contatti di vet in altre città del veneto ma non in provincia di Vicenza, ti mando via mp il numero del vet esperto...

Grazie mille. Ti ho già risposto in mp ma anche qui comunico che l'occhietto va molto meglio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2012, 10:43 PM
Messaggio: #7
RE: SOS ricetta mingherlina...
Abbiamo un vet esperto a padova! Puoi prendere lui come riferimento!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2012, 05:46 PM
Messaggio: #8
RE: SOS ricetta mingherlina...
aggiornamento: la piccola cresce bene, però non so il peso perché siamo in vacanza dai suoceri che non hanno la bilancia di precisione!! Comunque è "diventata grande",nel senso che ormai mangia sempre da sola,e quasi esclusivamente di notte: ho smesso di svegliarla di giorno per i pasti perché aveva cominciato a esserne infastidita, e ad essere decisamente più attiva di notte. Quindi le metto a disposizione il paté e della banana e lei si arrangia a più riprese durante la notte.
secondo voi devo smettere con il BeTotal o vado avanti? Lei ne è ghiottissima, si avventa e morde la siringhina ciucciandola come una pazza... Io però non vorrei incorrere nel rischio di una ipervitaminosi: eisiste questo rischio? ormai si muove bene da parecchio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2012, 11:00 AM
Messaggio: #9
RE: SOS ricetta mingherlina...
Ciao Laura,

se la riccia sta bene puoi anche sospendere le vitamine, magari se ne stai dando 2 gocce al giorno, comincia a dargliene solo più 1 ancora qualche giorno (magari finche' vai a casa e riesci a pesarla) e poi basta.

La banana e' un frutto che non va dato sempre e nemmeno in grandi quantità, questo perché molto ricca di potassio, quindi ok una rondellina anche 2-3 volte la settimana se vedi che gradisce particolarmente, ma e' anche indispensabile alternare con altri tipi di frutta e variare anche la carne, in vista del suo reinserimento non deve abituarsi a mangiare solo determinati cibi, altrimenti il tutto risulterà molto più difficoltoso.

Quindi non ha più avuto episodi di ribaltamento o problemi a camminare?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2012, 02:21 PM
Messaggio: #10
RE: SOS ricetta mingherlina...
cammina bene, e ha raggiunto il peso di 144 g. (ha preso circa 90 g in una ventina di giorni).
Diraderò senz'altro la banana, ma per il momento devo dire che altri frutti finora non li ha apprezzati: ho provato l'albicocca, la prugna e la mela, ma senza grande successo.
Ho appena cambiato la carne, prendendo una scatoletta con manzo, piselli e carote, non paté pastoso ma con dei pezzettini. Lei è stata molto scettica anche con questo. Forse il cambiamento dall'a/d è stato troppo brusco... è già viziata?! ;-)

In compenso, dall'ora di pranzo la riccetta ha compagnia, perché rientrando dalla vacanza abbiamo trovato un altro riccetto che si aggirava in giardino (ore 12) (non sono parenti, perché lei veniva dal giardino di mia mamma). Questa creatura ha la stessa età della prima, ma pesa la bellezza (!) di 84 g. Non sono riuscita a vedere se è maschio o femmina perché è ovviamente molto timido, e anche guardando attraverso una pirofila trasparente ho visto solo... pelliccetta. Questo la carne se l'è sbafata contento, ma ha subito fatto due belle cacche: evidentemente non era così denutrito come pensavo... Non capisco però allora perché se ne andasse in giro a quell'ora e perché sia così magrolino. Ha l'aria vispa, sembra sinceramente in buona salute.

Adesso sono un po' in pensiero perché sabato partiremo per 15 giorni, e non potremo portarci dietro i riccetti, questa volta. Se non trovo di meglio li lascerò a mia madre, ma lei non ha il "pollice peloso" e mi tiene già il cane... se ci fosse qualcuno da queste parti disposto a tenerli a pensione sarei più contenta! metterò un post nel capitolo "affidi"!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2012, 08:46 AM
Messaggio: #11
RE: SOS ricetta mingherlina...
In che zona sei?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2012, 09:35 AM
Messaggio: #12
RE: SOS ricetta mingherlina...
(15-07-2012 02:21 PM)lauratiz Ha scritto:  Adesso sono un po' in pensiero perché sabato partiremo per 15 giorni, e non potremo portarci dietro i riccetti, questa volta. Se non trovo di meglio li lascerò a mia madre, ma lei non ha il "pollice peloso" e mi tiene già il cane... se ci fosse qualcuno da queste parti disposto a tenerli a pensione sarei più contenta! metterò un post nel capitolo "affidi"!

Ho in mente un paio di persone non troppo lontane da te che potrebbero occuparsene, provo a sentire se sono disponibili. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2012, 05:13 PM
Messaggio: #13
RE: SOS ricetta mingherlina...
precisamente sono a Torri di Quartesolo, mia madre a Vicenza. Grazie mille per l'aiuto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2012, 05:22 PM
Messaggio: #14
RE: SOS ricetta mingherlina...
Figurati, siamo qui per aiutare...! Aspetto una risposta, appena ce l'ho ti faccio sapere.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2012, 05:12 PM
Messaggio: #15
RE: SOS ricetta mingherlina...
C'è una volontaria fidatissima disposta a tenerli mentre sei via. E' a Treviso, ma un'altra volontaria vi verrebbe incontro fino a Castelfranco Veneto e li porterebbe poi da lei. Sono Michela e Tiziana, che ringrazio della disponibilità! Ti mando il numero di Tiziana via mp.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2012, 06:59 PM
Messaggio: #16
RE: SOS ricetta mingherlina...
contattata! appuntamento preso. Grazie mille.
Laura
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication