Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
C'è un riccio nel mio giardino, che fare?
30-06-2012, 12:29 PM
Messaggio: #3
RE: C'è un riccio nel mio giardino, che fare?
Ciao Gabriella e benvenuta sul forum.

Cosa intendi quando dici che il riccio se ne sta sotto un arbusto? Non si muove di lì o hai visto che in quel posto c'è la sua tana?

Se lo vedi durante il giorno non è affatto un buon segno, in quel caso il riccio va prelevato quanto prima per pesarlo, controllare che non sia ferito o infestato di parassiti e portato da un veterinario.

I ricci possono mordere, ma basterà che indossi un bel paio di guanti per ovviare a questo, togliere le zecche è molto importante, anche perchè ispezionandolo da vicino potresti renderti conto che non ne ha solo due, inoltre sono parassiti che possono veicolare patologie anche serie e portare un riccio ad importanti anemie.

Se ha la possibilità di entrare ed uscire dal tuo giardino va bene così, il riccio è un animale selvatico e protetto e ne è vietata la detenzione, soprattutto può percorrere svariati km anche in una sola notte, per cui rinchiuderlo oltre che vietato sarebbe un'inutile crudeltà, se si sentirà minacciato dalla presenza dei tuoi cani dovrebbe allontanarsi spontaneamente.

Il tentativo di mettergli acqua e crocche è stato fatto di sera o di giorno?

Il riccio è un animale notturno, esce dalla tana quando comincia a fare buio (può capitare di vederlo in giro già verso le 20,00 di sera) e la sua attività principale è proprio la ricerca di cibo, ripeto, se lo hai visto in giro durante il giorno non è un buon segno.

L'idea di mettere una casetta in giardino, l'ideale sarebbe proprio a ridosso di un muro o sotto una siepe cercando di coprirla con foglie e rametti, è sicuramente buona, con un foro di entrata di 10x10cm e apribile dall'alto (in modo che tu possa pulirla e mettere acqua e cibo facilmente), se il riccio gradirà non ci metterà molto ad eleggerla come ristorante e/o riparo.

Infine ti dico che, anche se il riccio mostra abitudini normali (non lo vedi durante il giorno e la sera/notte gironzola in cerca di cibo, cammina bene senza problemi) è in ogni caso molto utile un breve prelievo per controllo del peso e situazione parassiti, potresti anche aiutarlo applicando un antiparassitario che funziona bene su molti dei parassiti interni che lo infestano e sulle pulci, questo per lui, oltre al fatto di mettere a disposizione acqua e cibo, costituirebbe un aiuto importante (in questo caso ti indicheremo quale prodotto usare e come dosarlo).

Attendiamo risposta alle domande, aggiornaci appena riesci e per qualunque dubbio, noi siamo qui Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: C'è un riccio nel mio giardino, che fare? - TamTam - 30-06-2012 12:29 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication