Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino
01-07-2012, 01:32 AM
Messaggio: #1
Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino
L ho trovato questa sera in mezzo alla strada, della madre e dei fratelli non c'era alcuna traccia. E' MOLT PICCOLO, sembra non avere ancora i dentini ma gi occhietti sono aperti. Aveva moltissima sete, sono riuscita a farlo bere dal mio dito. Cosa deve mangiare? ho letto qualcosa in altri post, ma domani e domenica posso trovare l necessario in farmacia?? altrimenti tisana di finocchio giusto? potete spiegarmi bene? ho provatoa dargli un po' di pesca triturata ma nn avendo i dentini non è riuscito a mangiarla,ha solo leccato un po' di liquidino della pesca dal mio dito ma nn sembrava gradire..domani mattina deve assolutamente mangiare il poverino.. Nella scatola ho messo un coppino d acqua qualche foglia e un berreto di lana messo a "nido" dove adesso si è rintanato e sta dormendo, la scatola è in giardino, chiusa con ovviamente aperture sufficenti perche passi aria.. La bestiola ha qualche pulce ma è in buona salute
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2012, 01:47 AM
Messaggio: #2
RE: Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino
Per prima cosa porta il piccolo in casa e mettilo in una scatola con dentro una borsa dell'acqua calda o una bottiglia di acqua calda avvolta in usciugamano o in più giri di scottex. Il fondo della scatola dev'essere in parte libero in modo da permettergli di allontanarsi dalla fonte di calore se ha troppo caldo.

Stai in linea, ti scrivo subito altre indicazioni!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2012, 01:59 AM
Messaggio: #3
RE: Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino
(01-07-2012 01:47 AM)pesk Ha scritto:  Per prima cosa porta il piccolo in casa e mettilo in una scatola con dentro una borsa dell'acqua calda o una bottiglia di acqua calda avvolta in usciugamano o in più giri di scottex. Il fondo della scatola dev'essere in parte libero in modo da permettergli di allontanarsi dalla fonte di calore se ha troppo caldo.

Stai in linea, ti scrivo subito altre indicazioni!

lo metto in casa sperando nn ci sia troppo caldo perchè qui si cuoce veramente..sono in linea
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2012, 02:03 AM
Messaggio: #4
RE: Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino
Eccomi qui. L'hai sistemato in casa? E' importantissimo che stia al chiuso e con questa fonte di calore, anche se le temperature esterne sono mlto alte. Un cucciolo di quell'età vive sempre attaccato alla madre e se resta solo va facilissimamente in ipotermia anche in piena estate. Il riccino deve essersi scaldato prima di poter mangiare. Finchè ha il pancino freddo non dargli nulla, rischia un blocco della digestione.

Se non ha ancora i denti (magari ricontrolla) è un lattante e non puoi dargli la frutta, che non è ancora pronto a digerire. Per aiutarci a valutare la sua età dicci anche di che colore sono gli aculei, se ha il pelo su muso e pancia, se gli occhi sono aperti, se le orecchie sono aderenti alla testa o ben staccate. E pesalo con una bilancia da cucina, di precisione.

Se non ha i denti devi procurarti prima possibile il latte ESBILAC MILK REPLACER FOR PUPPIES (non Goat Milk Esbilac). In attesa di averlo puoi usare della tisana di finocchio o della camomilla o del latte di capra, ma per poco, perchè servono solo a idratarlo e non sono abbastanza nutrienti. Puoi chiamare una farmacia che sia di turno domani, così almeno lo ordinano e c'è speranza che arrivi lunedì o martedì.

Se invece ha i dentini, anche solo appena spuntati, puoi dargli del paté morbido per cani o gatti (ideali a/d della Hill's o Recovery della Royal Canin).

Sia i liquidi che il paté si somministrano con una siringa senza ago. Si tiene il riccino in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino in modo da tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciato; il piccolo deve essere tenuto a 45° o quasi verticale; si accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e gli si danno delle piccole quantità di liquido o di paté, facendo delle pause in modo che il piccolo abbia il tempo di deglutire e prender fiato.

Le quantità e le frequenze minime di somministrazione in 24 ore, sia per Esbilac che per a/d e Recovery, sono queste:

30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2012, 02:17 AM
Messaggio: #5
RE: Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino
(01-07-2012 02:03 AM)pesk Ha scritto:  Eccomi qui. L'hai sistemato in casa? E' importantissimo che stia al chiuso e con questa fonte di calore, anche se le temperature esterne sono mlto alte. Un cucciolo di quell'età vive sempre attaccato alla madre e se resta solo va facilissimamente in ipotermia anche in piena estate. Il riccino deve essersi scaldato prima di poter mangiare. Finchè ha il pancino freddo non dargli nulla, rischia un blocco della digestione.

Se non ha ancora i denti (magari ricontrolla) è un lattante e non puoi dargli la frutta, che non è ancora pronto a digerire. Per aiutarci a valutare la sua età dicci anche di che colore sono gli aculei, se ha il pelo su muso e pancia, se gli occhi sono aperti, se le orecchie sono aderenti alla testa o ben staccate. E pesalo con una bilancia da cucina, di precisione.

Se non ha i denti devi procurarti prima possibile il latte ESBILAC MILK REPLACER FOR PUPPIES (non Goat Milk Esbilac). In attesa di averlo puoi usare della tisana di finocchio o della camomilla o del latte di capra, ma per poco, perchè servono solo a idratarlo e non sono abbastanza nutrienti. Puoi chiamare una farmacia che sia di turno domani, così almeno lo ordinano e c'è speranza che arrivi lunedì o martedì.

Se invece ha i dentini, anche solo appena spuntati, puoi dargli del paté morbido per cani o gatti (ideali a/d della Hill's o Recovery della Royal Canin).

Sia i liquidi che il paté si somministrano con una siringa senza ago. Si tiene il riccino in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino in modo da tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciato; il piccolo deve essere tenuto a 45° o quasi verticale; si accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e gli si danno delle piccole quantità di liquido o di paté, facendo delle pause in modo che il piccolo abbia il tempo di deglutire e prender fiato.

Le quantità e le frequenze minime di somministrazione in 24 ore, sia per Esbilac che per a/d e Recovery, sono queste:

30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Domani lo controllo bene, ora è al calduccio che dorme, gli occhi sono aperti e vspi, cammina senza problemi, per il colore degli aculei e le orecchie aspetto domani..vi aggiorno in mattinata..ahhhh forse domani mattina arcaplanet è aperto potrebbero avere l'ESBILAC MILK REPLACER FOR PUPPIES?altrimenti in centro esiste una farmacia che si occupa anche di veterinaria, li lo avranno di sicuro..nel caso lunedìmattina li chiamo assolutamente
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2012, 10:33 AM
Messaggio: #6
RE: Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino
(01-07-2012 02:17 AM)arianna89 Ha scritto:  
(01-07-2012 02:03 AM)pesk Ha scritto:  Eccomi qui. L'hai sistemato in casa? E' importantissimo che stia al chiuso e con questa fonte di calore, anche se le temperature esterne sono mlto alte. Un cucciolo di quell'età vive sempre attaccato alla madre e se resta solo va facilissimamente in ipotermia anche in piena estate. Il riccino deve essersi scaldato prima di poter mangiare. Finchè ha il pancino freddo non dargli nulla, rischia un blocco della digestione.

Se non ha ancora i denti (magari ricontrolla) è un lattante e non puoi dargli la frutta, che non è ancora pronto a digerire. Per aiutarci a valutare la sua età dicci anche di che colore sono gli aculei, se ha il pelo su muso e pancia, se gli occhi sono aperti, se le orecchie sono aderenti alla testa o ben staccate. E pesalo con una bilancia da cucina, di precisione.

Se non ha i denti devi procurarti prima possibile il latte ESBILAC MILK REPLACER FOR PUPPIES (non Goat Milk Esbilac). In attesa di averlo puoi usare della tisana di finocchio o della camomilla o del latte di capra, ma per poco, perchè servono solo a idratarlo e non sono abbastanza nutrienti. Puoi chiamare una farmacia che sia di turno domani, così almeno lo ordinano e c'è speranza che arrivi lunedì o martedì.

Se invece ha i dentini, anche solo appena spuntati, puoi dargli del paté morbido per cani o gatti (ideali a/d della Hill's o Recovery della Royal Canin).

Sia i liquidi che il paté si somministrano con una siringa senza ago. Si tiene il riccino in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino in modo da tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciato; il piccolo deve essere tenuto a 45° o quasi verticale; si accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e gli si danno delle piccole quantità di liquido o di paté, facendo delle pause in modo che il piccolo abbia il tempo di deglutire e prender fiato.

Le quantità e le frequenze minime di somministrazione in 24 ore, sia per Esbilac che per a/d e Recovery, sono queste:

30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Domani lo controllo bene, ora è al calduccio che dorme, gli occhi sono aperti e vspi, cammina senza problemi, per il colore degli aculei e le orecchie aspetto domani..vi aggiorno in mattinata..ahhhh forse domani mattina arcaplanet è aperto potrebbero avere l'ESBILAC MILK REPLACER FOR PUPPIES?altrimenti in centro esiste una farmacia che si occupa anche di veterinaria, li lo avranno di sicuro..nel caso lunedìmattina li chiamo assolutamente
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2012, 10:37 AM
Messaggio: #7
RE: Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino
il piccolo pesa 55gr, ha le orecchie ben staccate, gli aculei con le punte nere, e il pelo sul musino ma i dentini non sono ancora spuntati :) secondo voi sono in procinto?..ho comprato la tisna di finocchio in farmacia, e ne ha presa una dose, gli è piaciuta!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2012, 11:09 AM
Messaggio: #8
RE: Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino
ho letto che nella tisana di finocchio c'è: estratto di finocchio e glucosio..l ho comprata in framacia va bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2012, 02:31 PM
Messaggio: #9
RE: Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino
(01-07-2012 10:37 AM)arianna89 Ha scritto:  il piccolo pesa 55gr, ha le orecchie ben staccate, gli aculei con le punte nere, e il pelo sul musino ma i dentini non sono ancora spuntati :) secondo voi sono in procinto?

A giudicare dalle altre caratteristiche fisiche non ci vorrà molto - forse una settimana o dieci giorni - perchè gli spuntino anche i denti. Nel frattempo dagli Esbilac.

(01-07-2012 11:09 AM)arianna89 Ha scritto:  ho letto che nella tisana di finocchio c'è: estratto di finocchio e glucosio..l ho comprata in framacia va bene?

Per questi primi pasti può andar bene perchè ha bisogno di risollevarsi e il glucosio è d'aiuto, domani però procurati il latte di capra, che si trova anche nei supermercati. Prendi anche lo sciroppo Be-Total plus gusto classico (vitamine) e lo sciroppo Idroplurivit (altre vitamine + sali minerali) e dagli una goccia al giorno di ciascuno.

Se domani ti dicono che per avere Esbilac ci vuole tempo, contatta la clinica veterinaria che collabora col nostro forum, di cui ti mando i contatti via mp, entro la mattinata e chiedi che te ne spediscano un po': hanno il corriere che passa da loro tutti i giorni, alle 13 il pacco sarà già partito e se fate una spedizione 24h martedì ce l'hai.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2012, 02:37 PM
Messaggio: #10
RE: Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino
(01-07-2012 02:31 PM)pesk Ha scritto:  
(01-07-2012 10:37 AM)arianna89 Ha scritto:  il piccolo pesa 55gr, ha le orecchie ben staccate, gli aculei con le punte nere, e il pelo sul musino ma i dentini non sono ancora spuntati :) secondo voi sono in procinto?

A giudicare dalle altre caratteristiche fisiche non ci vorrà molto - forse una settimana o dieci giorni - perchè gli spuntino anche i denti. Nel frattempo dagli Esbilac.

(01-07-2012 11:09 AM)arianna89 Ha scritto:  ho letto che nella tisana di finocchio c'è: estratto di finocchio e glucosio..l ho comprata in framacia va bene?

Per questi primi pasti può andar bene perchè ha bisogno di risollevarsi e il glucosio è d'aiuto, domani però procurati il latte di capra, che si trova anche nei supermercati. Prendi anche lo sciroppo Be-Total plus gusto classico (vitamine) e lo sciroppo Idroplurivit (altre vitamine + sali minerali) e dagli una goccia al giorno di ciascuno.

Se domani ti dicono che per avere Esbilac ci vuole tempo, contatta la clinica veterinaria che collabora col nostro forum, di cui ti mando i contatti via mp, entro la mattinata e chiedi che te ne spediscano un po': hanno il corriere che passa da loro tutti i giorni, alle 13 il pacco sarà già partito e se fate una spedizione 24h martedì ce l'hai.

ok grazie x i consigli!!! il piccolino ha già fatto 3 pasti, è arzillo e gradisce moltissimola tisana. Ha fatto parecchia pipì e feci verdi un pochino molle, ma ho letto che è normale..tra poco gli do la nuova dose :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2012, 06:51 PM
Messaggio: #11
RE: Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino
Purtroppo Arcaplanet non tiene l'esiblac ti ci vuole una farmacia apposta che tratti articoli per animali.
A Genova dove l'hai trovato precisamente? Un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2012, 07:27 PM
Messaggio: #12
RE: Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino
(01-07-2012 06:51 PM)sydney1963 Ha scritto:  Purtroppo Arcaplanet non tiene l'esiblac ti ci vuole una farmacia apposta che tratti articoli per animali.
A Genova dove l'hai trovato precisamente? Un saluto

il riccio l ho trovato vicino a casa mia, abito in collina..c'è una farmacia di quel tipo in centro domani mattina ci vado
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2012, 08:25 PM
Messaggio: #13
RE: Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino
AIUTOOO!!! i riccetti sono diventati 3!! un anziana signora ha trovato i 2 fratelli e la madre morta ieri sera. Li ha sfamati con pane e latte di mucca..ORAME LI HA CONSEGNATI!non so quanto abbiano mangiato..so che sti alimenti gl8i fanno male..ho comprato l'esBilac. Si chiama esbilac liquid!! spero vada bene non avevano altro. li alimento subito eli peso..cosa posso fare x distinguere i 3 ricciolini??????????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2012, 09:43 PM
Messaggio: #14
RE: Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino
ho dato anche un po'di tisana al finocchio ai piccolini. Il più piccolo pesa 61 g quello più grande 64 e quello che avevo già 66 :) hanno urinato e defecato normalmente
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2012, 09:53 PM
Messaggio: #15
RE: Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino
speriamo bene che non ne abbiano ingerita tanta purtroppo il latte vaccino per loro e letale. Per distinguerli a me hanno consigliato di marcarli con un pò di smalto per le unghie. Spero che non sia una zona molto trafficata. Se avessi bisogno fammelo sapere sono sempre a genova in settimana. un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2012, 11:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2012 11:36 PM da arianna89.)
Messaggio: #16
RE: Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino
(02-07-2012 09:53 PM)sydney1963 Ha scritto:  speriamo bene che non ne abbiano ingerita tanta purtroppo il latte vaccino per loro e letale. Per distinguerli a me hanno consigliato di marcarli con un pò di smalto per le unghie. Spero che non sia una zona molto trafficata. Se avessi bisogno fammelo sapere sono sempre a genova in settimana. un saluto


mamma mia speriamo davvero, ho ricontrollato gli escrementi sono tutti regolari..gli ho dato la seconda razione di cibo, hanno molta fame ma non mi è sembrato il caso di ingozzarli troppo..visto che il loro pancino sarà in difficoltà. Per ora non ho difficoltà grazie :) la strada non è trafficatissima..comunque tengo gli occhi aperti potrebbero esserci altri cuccioli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2012, 11:51 PM
Messaggio: #17
RE: Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino
Meno male che te li ha dati, speriamo che non sopravvengano gastroenteriti a causa del latte vaccino che hanno preso. Esbilac liquido va bene, ma scade dopo tre giorni dall'apertura. Puoi utilizzarlo più a lungo congelandolo in cubetti che poi scongelerai al bisogno.

Pesa i piccoli una volta al giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto, e riporta i loro pesi qui. Dagli da mangiare con le dosi e frequenze minime che ti ho indicato facendo riferimento al peso del più grande dei tre. La crescita attesa è tra i 5 e i 10 grammi al giorno.

Mi raccomando, lasciagli sempre una fonte di calore a disposizione e controlla che abbiano il pancino caldo prima di nutrirli.

Buon lavoro! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2012, 12:08 AM
Messaggio: #18
RE: Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino
(02-07-2012 11:51 PM)pesk Ha scritto:  Meno male che te li ha dati, speriamo che non sopravvengano gastroenteriti a causa del latte vaccino che hanno preso. Esbilac liquido va bene, ma scade dopo tre giorni dall'apertura. Puoi utilizzarlo più a lungo congelandolo in cubetti che poi scongelerai al bisogno.

Pesa i piccoli una volta al giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto, e riporta i loro pesi qui. Dagli da mangiare con le dosi e frequenze minime che ti ho indicato facendo riferimento al peso del più grande dei tre. La crescita attesa è tra i 5 e i 10 grammi al giorno.

Mi raccomando, lasciagli sempre una fonte di calore a disposizione e controlla che abbiano il pancino caldo prima di nutrirli.

Buon lavoro! Icon_wink

Grazie per tutti questi consigli..domani mattina peso i piccoletti e scrivo qui i risultati, ho già rimesso la fonte di calore e i 2 nuovi ci si sono addormentati vicino :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2012, 07:18 AM
Messaggio: #19
RE: Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino
Eh sì, come vedi i piccoli ne hanno bisogno, soprattutto al ritrovamento, quando sono quasi sempre ipotermici; ma è bene lasciargliela anche dopo... gliela toglierai solo quando vedrai che tutti i riccini la evitano, tenendosene ben alla larga, per diversi giorni.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2012, 08:54 AM
Messaggio: #20
RE: Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino
i riccini sembrano stare bene, gli ho dato la prima razione di cibo e hanno mangiato con voracia..i pesi sono cresciuti. Ho lasciato il fogli con gli appunti nella casetta dove li tengo, dopo li trascriverò :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication