Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prelevato riccio subadulto stamane 01/07/12
01-07-2012, 03:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2012 11:17 PM da AurelioMagherelli.)
Messaggio: #1
Prelevato riccio subadulto stamane 01/07/12
Salve a tutti,
stamane verso le ore 5:00 nel tragitto verso casa ho notato un riccio subadulto nel bel mezzo della carreggiata in Statale. Fermatomi con l'intenzione di spostarlo di un paio di km, dato che si tratta di un centro densamente abitato e ad alto traffico, ho però notato la presenza di numerosi parassiti cutanei nonchè lieve difficoltà respiratoria e muco al naso.

Ho quindi prelevato l'esemplare e rimosso manualmente le numeroso zecche (bianche, circa una decina). E' anche afflitto da numerose pulci.

Qualcuno, intanto, potrebbe per piacere mandarmi via mp il nome e dosaggio/metodo di somministrazione del prodotto antiparassitario da voi spesso consigliato?
Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2012, 04:34 PM
Messaggio: #2
RE: Prelevato riccio subadulto stamane 01/07/12
Buongiorno Aurelio, benvenuto. Innanzi tutto vediamo di capire un po' meglio le condizioni del riccio. X capirne l'effettiva eta' sarebbe il caso che tu lo pesassi utilizzando una bilancia digitale da cucina. Controlla poi il sesso: Appoggia lo spinoso su una superficie trasparente, es vetro, attendi che si rilassi un poco e guarda da sotto. Vedrai un bottoncino carnoso. Se e' basso, praticamente tra le zampe post, allora e' fermmina, se e' piu' in alto, maschio. Hai gia' notato che presenta muco e difficolta' respiratorie, molto probabilmente e' affetto da parassitosi polmomare. Ha gli occhi completamente aperti e puliti? Cammina regolarmente o barcolla? Sicuramente le moderatrici ti indicheranno il nome ed il dosaggio di un prodotto molto efficace contro i parassiti superficiali e polmonari. Intanto sarebbe il caso che il prima possibile facessi analizzare "in sospensione" un campione di feci prelevate fresche.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2012, 04:35 PM
Messaggio: #3
RE: Prelevato riccio subadulto stamane 01/07/12
Dimmi poi come lo hai sistemato....

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2012, 07:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2012 07:41 PM da AurelioMagherelli.)
Messaggio: #4
RE: Prelevato riccio subadulto stamane 01/07/12
Grazie per le preliminari risposte,
il riccio sembra essere maschio e pesa 240g circa.
Non ho effettuato prima misurazioni perchè non volevo disturbarlo durante il giorno.
La deambulazione sembra normale, per quel poco che ho visto stanotte, anzi l'esemplare era molto attivo e si è nutrito copiosamente.
Per il primo pasto (stamane) gli ho dato circa 10 tenebrio molitor e 1 blatta lateralis femmina adulta.
Il riccio ha gli occhi puliti e aperti, dal naso espelle muco bianco schiumoso, anche se rispetto a stamani ne ha molto meno, e solo da una narice.
Aspetto stanotte per osservare meglio il comportamento da sveglio e deambulazione in giardino.
Intanto volevo liberarlo dalle pulci.
E' stabulato in semplice vasca ikea con fondo panno e scatola cartone per riparo (che peraltro non usa ma dorme fuori). Ciotola acqua pulita.
Feci normali e solide colore scuro.

Vorrei mettere in chiaro che non è mia intenzione detenere l'animale per tempo superiore al minimo necessario per un completo (o parziale) recupero, poi verrà rilasciato in zona boschiva pressi lago.
Anzi se qualcuno delle mie parti volesse occuparsene al mio posto ben venga.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2012, 11:07 PM
Messaggio: #5
RE: Prelevato riccio subadulto stamane 01/07/12
Benvenuto sul nostro forum, Aurelio! Hai fatto bene a prelevare questo giovane riccio. E' piuttosto preoccupante la presenza del muco bianco e schiumoso. I ricci sono spesso afflitti da parassiti polmonari, che però di solito causano uno scolo dal naso con caratteristiche diverse (goccioline molto liquide e trasparenti). Ho visto ricci produrre muco schiumoso in presenza di problemi più seri, che non vorrei costituissero controindicazioni all'uso del prodotto che siamo soliti consigliare; per questo motivo preferisco consultare il veterinario che ci segue prima di indicarti il prodotto da utilizzare. Domani ti faccio sapere. Nel frattempo non dare altri prodotti antipulci, perchè se il veterinario ci autorizza a usare il solito prodotto le toglierai con quello, che agisce sui parassiti interni e esterni. E non preoccuparti che le pulci si possano diffondere ad altri animali di casa: sono di una specie particolare (Archaeopsylla erinacei), specifica dei ricci.

Fai bene a trattenere il riccio per il minimo indispensabile. E' meglio, comunque, liberarlo solo a seguito di un recupero completo. Dal momento che è già abbastanza cresciuto e sa cacciare, se nel breve periodo della cattività non gli dai confidenza e lo nutri a insetti, come stai già facendo, potrà essere liberato senza la necessità di un reinserimento graduale.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2012, 11:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2012 01:07 AM da AurelioMagherelli.)
Messaggio: #6
RE: Prelevato riccio subadulto stamane 01/07/12
Grazie Pesk per la risposta,
ecco una foto del muco schiumoso:
[Immagine: WP_000326.jpg]
Inoltre l'animale ogni tanto 'starnutisce' e respira sempre irregolarmente.
Stasera ha mangiato una decina di croccantini per gatto, 5 larve di tenebrio e ha bevuto abbondantemente.


Un'altra cosa, potrei tenerlo almeno di notte in giardino?
Assicurandomi tramite recinzione che non scappi e che non sia infastidito da altri animali.
Lo spazio a disposizione nella vasca ikea è molto limitato per lui, essendo già grandicello.

Ho notato
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2012, 01:49 AM
Messaggio: #7
RE: Prelevato riccio subadulto stamane 01/07/12
E' meglio non rischiare e tenere il riccio in casa, capisco che possa sembrare una costrizione (di fatto lo e'), ma e' per il suo bene.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2012, 10:48 PM
Messaggio: #8
RE: Prelevato riccio subadulto stamane 01/07/12
Il Dott. Mangiagalli mi ha indicato la terapia da fare, che ti scrivo via mp. Il prodotto antiparassitario che consigliamo di solito va bene, ma bisogna anche fare una cura antibiotica. Spesso sulle parassitosi da vermi polmonari (Capillaria aorophila o Crenosoma striatum) si instaurano delle sovrainfezioni batteriche, e il muco bianco e schiumoso ne è un segnale. Il vet ha anche commentato: bella la foto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2012, 02:20 PM
Messaggio: #9
RE: Prelevato riccio subadulto stamane 01/07/12
Grazie della risposta, letti gli mp.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2012, 02:31 PM
Messaggio: #10
RE: Prelevato riccio subadulto stamane 01/07/12
Se hai bisogno poi di farlo visitare a Cascina ci sono 2 vet esperti, io sono di Pistoia e non e ho ancora trovato uno decente in zona :-( Non è vicinissima ma eventualmente il 7 luglio (sabato) sono a Pistoia, se hai bisogno (ma non credo) contattami pure :-) bellissimo il riccino!!! da calendario!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2012, 09:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2012 09:53 PM da AurelioMagherelli.)
Messaggio: #11
RE: Prelevato riccio subadulto stamane 01/07/12
Grazie Shishy della informazione.
Ad ogni modo ho somministrato il prodotto.
Mi hanno dato entrambi senza ricetta.
Le condizioni del riccio sembrano stazionarie da domenica, con produzione di muco minima durante le ore diurne e di scarsa attività e abbondante durante la notte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2012, 07:43 AM
Messaggio: #12
RE: Prelevato riccio subadulto stamane 01/07/12
Come sta il riccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2012, 12:54 AM
Messaggio: #13
RE: Prelevato riccio subadulto stamane 01/07/12
Ciao Aurelio, ti saremmo grati se ci aggiornassi sulle condizioni dello spinoso!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2012, 12:06 AM
Messaggio: #14
RE: Prelevato riccio subadulto stamane 01/07/12
Ciao Aurelio, ci aggiorni, per favore? Siamo curiosi di sapere come è andata a finire, facci sapere qualcosa!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication