Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cerco riccio per adozione [Lazio]
12-07-2012, 11:42 AM
Messaggio: #1
cerco riccio per adozione [Lazio]
Sono di Ciampino (RM) e sono disposto a prendere in affidamento un riccio.

Chiunque lo trovi e non abbia la possibilità di farlo, io sono disponibile.

Questa primavera ne ho liberati due che ho accudito per tutto l'inverno passato.

Fatemi sapere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2012, 01:55 PM
Messaggio: #2
RE: cerco riccio per adozione [Lazio]
(12-07-2012 11:42 AM)fabridevil Ha scritto:  Sono di Ciampino (RM) e sono disposto a prendere in affidamento un riccio.

Chiunque lo trovi e non abbia la possibilità di farlo, io sono disponibile.

Questa primavera ne ho liberati due che ho accudito per tutto l'inverno passato.

Fatemi sapere.

Ciao, ci racconTi un po' la tua esperienza con i ricci?
Quanto avevano quando li hai trovati?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2012, 02:10 PM
Messaggio: #3
RE: cerco riccio per adozione [Lazio]
(12-07-2012 01:55 PM)lagiuli Ha scritto:  
(12-07-2012 11:42 AM)fabridevil Ha scritto:  Sono di Ciampino (RM) e sono disposto a prendere in affidamento un riccio.

Chiunque lo trovi e non abbia la possibilità di farlo, io sono disponibile.

Questa primavera ne ho liberati due che ho accudito per tutto l'inverno passato.

Fatemi sapere.

Ciao, ci racconTi un po' la tua esperienza con i ricci?
Quanto avevano quando li hai trovati?

erano entrambi piccoli. Non ho annotato molti dati e non sono certo uno che se li ricorda a memoria...ihihih

comunque erano sottopeso, anche perchè altrimenti non sarebbero mai usciti di inverno dal letargo. Le condizioni di salute generale però, apparte la denutrizione, erano buone.

Ho preso uno scatolone abbastanza grande (90x160) e li ho messi insieme dentro, controllando che non si "uccidessero"...xD

nello scatolone ho messo 20/25 cm di terriccio, con sopra una "spruzzata" di brecciolino con spessori differenti (in alcuni punti anche 5/6 centimetri, in altri era assente). ho poi "creato una cassetta di legno, con dentro degli straccetti arrotolati, in modo che potessero andarcisi a mettere per riposare.

Nella terra ho poi interrato due sottovasi, nei quali mettevo in uno l'acqua, nell'altro il cibo (stando ben attento ad evitare i latticini, che avevo saputo potevano farli morire): solitamente gli davo il cibo per gatti, ma anche frutta a volte e verdura (anche se preferivano il cibo per gatti, furbacchioni)...

all'interno della scatola poi, grazie a mio padre che si intende di elettricità e cose varie, ho messo una lampadina a infrarossi, la quale, collegata a un termostado, si accendeva solo quando la temperatura si abbassava sotto i 20 gradi, e si spengeva quando superava i 25: in questo modo la temperatura era sempre costante (spero che la temperatura fosse giusta, la avevo letta su un forum).

se avete altre domande da farmi, sono a disposizione.

ps. in passato avevo perso già un riccetto, il quale trovato sempre di inverno, non si era ripreso nonostante le mie cure, ed era deceduto dopo pochi giorni... :'(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2012, 03:01 PM
Messaggio: #4
RE: cerco riccio per adozione [Lazio]
si, una domanda ce l'ho io, come ti sei comportato per il reinserimento in natura?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2012, 04:03 PM
Messaggio: #5
RE: cerco riccio per adozione [Lazio]
(12-07-2012 03:01 PM)Pierre Ha scritto:  si, una domanda ce l'ho io, come ti sei comportato per il reinserimento in natura?

lo ho portato in un campo vicino a casa mia molto grande, e poco "trafficato" da umani e lontano dalle strade (no npotevo riportarli dove li avevo trovati, in quanto uno sull'appia e uno per strada lontana comunque da campi, quindi non sapevo dove metterli).

Ho creato un recinto inizialmente della grandezza della scatola (primi di aprile), poi la settimana successiva ho triplicato le dimensioni, e la settimana dopo ancora una volta triplicate.

Quando ho visto che erano divenuti "autosufficienti", ovvero si nutrivano senza che io gli dovessi dare nulla, e si erano anche fatti una bella tanetta (ognuno la sua), ho fatto un buco nella recinsione (ho tolto 40 centimentri a un lato) e ho lasciato tutto così, per fare in modo che, quando fossero stati pronti, sarebbero potuti uscire. Un paio di settimane fa sono andato e ho rimosso del tutto la recinsione.

Spero di non aver fatto errori, ma mi pareva il modo migliore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2012, 07:09 PM
Messaggio: #6
RE: cerco riccio per adozione [Lazio]
si, direi che sei stato molto bravo, te l'ho chiesto perché nella zona della capitale purtroppo ci sono grosse lacune riguardo gli ambienti in cui poter fare un reinserimento.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2012, 10:04 PM
Messaggio: #7
RE: cerco riccio per adozione [Lazio]
Secondo BINGO dopo Assumiki, direi! Benvenuto fabridevil, la tua disponibilità è preziosissima! :-)

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2012, 05:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2012 05:50 PM da pesk.)
Messaggio: #8
RE: cerco riccio per adozione [Lazio]
Ciao fabridevil, bentornato! Ricordo il tentativo, purtroppo finito male, di aiutare quel riccetto che poi è morto. Da quello che avevi scritto avevo visto che nei pochi giorni in cui l'avevi avuto con te ti eri molto impegnato per sistemarlo e accudirlo bene, e per questo ti avevo invitato a valutare la possibilità di offrirti di accogliere altri ricci. Non sapevo che ne avessi poi trovati altri due! Sarebbe stato bene che ci avessi contattati anche in quel caso, perchè ti avremmo dato altre indicazioni che in occasione del primo ritrovamento non ti abbiamo dato perchè il riccino è morto prima che ne avessimo il tempo - penso, ad esempio, all'importanza dello sverminamento, che riteniamo indispensabile e che raccomandiamo di fare con un prodotto apposito, efficace e sicuro perchè testato proprio sui ricci.

E' davvero ammirevole il modo in cui hai curato l'ambientazione in casa e, poi, il reinserimento in natura dei ricci che hai trovato, per cui penso che saresti un valido aiuto. A chi si offre di aiutare chiediamo di rimanere poi costantemente in contatto con noi tramite il forum e riferirci con regolarità come procedono le cose. Comincia col fare conoscenza con il gruppetto degli altri utenti romani attivi nel forum: sono Renegade, migdan e Assumiki. Poi leggi il più possibile da sito e forum. In particolare, leggi attentamente la pagina "Errori da evitare" e la pagina "Guida al reinserimento" del sito:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

E non esitare a chiederci informazioni se hai dei dubbi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication