Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio -100 g
25-07-2012, 12:16 PM
Messaggio: #41
RE: Trovato riccio -100 g
il dosaggio è 0,1 ogni 200 grammi, puoi farlo leggermente superiore per cui fai anche 0,15, la dose è veramente minima ma è sufficiente...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 12:39 PM
Messaggio: #42
RE: Trovato riccio -100 g
ma l'intera quantita' va messa tutta in un unico punto o devo spostarmi ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 12:45 PM
Messaggio: #43
RE: Trovato riccio -100 g
daglielo sulla nuca dove non arrivi a leccarsi, va bene li, poi come ripeto 0,15 è veramente poco poco poco, praticamente il 15% del contenuto di una pipetta.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 01:13 PM
Messaggio: #44
RE: Trovato riccio -100 g
ti ringrazio. Oggi ripasso in farmacia e in giornata faccio il trattamento al povero riccetto :d
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 01:16 PM
Messaggio: #45
RE: Trovato riccio -100 g
scusa la domanda banale ma preferisco essere sicuro . anche se fosse 230 g bastano 0.15 totali?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 01:23 PM
Messaggio: #46
RE: Trovato riccio -100 g
chiedi mille volte se hai dubbi, 0,1 va bene per 200 grammi, 0,15 per 300, lui è circa a metà, meglio farne un po di più che un po di meno, comunque è molto ben tollerato anche in dose un po superiore.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2012, 09:44 PM
Messaggio: #47
RE: Trovato riccio -100 g
eccomi qui per gli aggiornamenti.

La riccetta sta benone, adesso mangia più la sera verso le 9:30/10 ho ridotto i pasti a 2, uno la mattina (umido) perchè cerca sempre cibo ed uno alla sera (pollo scottato). Più una fettina di mela e le crocchette che lascio per la notte.

Queste le ultime 3 pesate, non in giorni consecutivi:

25/07: 232 g

27/07: 253 g

30/07: 314 g


Due info: l'antiparassitario posso ridarlo tra 20 giorni aggiornandolo poi al peso raggiunto ? quando dovrei passare al cibo vivo ?

lo spinoso è con me da 18 giorni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2012, 09:56 PM
Messaggio: #48
RE: Trovato riccio -100 g
(30-07-2012 09:44 PM)Comsubin Ha scritto:  l'antiparassitario posso ridarlo tra 20 giorni aggiornandolo poi al peso raggiunto ?
Sì, devi fare proprio così.

(30-07-2012 09:44 PM)Comsubin Ha scritto:  quando dovrei passare al cibo vivo ?
Anche subito! Procurati insetti allevati per la zootecnia, sicuri dal punto di vista dell'assenza di parassiti e prodotti chimici. Puoi trovarli anche online su siti come questi:
http://www.microvita.bo.it
http://www.redbug.it
http://www.roditorishop.com
http://www.grillovivo.it

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2012, 01:08 AM
Messaggio: #49
RE: Trovato riccio -100 g
mia mamma non sara' contenta....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2012, 03:14 PM
Messaggio: #50
RE: Trovato riccio -100 g
Come dovrei effettuare il passaggio al cibo vivo ?

Adesso alterno sempre umido a carne + frutta e crocchette per gatti in piu volte a giorno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2012, 09:05 PM
Messaggio: #51
RE: Trovato riccio -100 g
volevo inoltre avere qualche delucidazione in merito alla sua liberazione.

Preciso che tengo un casolare in campagna, con strada privata e lontana da traffico di auto o altri mezzi.

E' proprio qui che volevo rilasciarlo.... si ma quando ? l'ho prelevato a Luglio che pesava meno di 90 g, adesso che si sta avvicinando ai 400, è vispo e in forma (tra l'altro sempre molto diffidente, vedi soffiata che mi ha dato ieri quando ho provato a prenderlo per pulire la scatola dove dorme) quando dovrò liberarlo ? dovrò tenerlo anche in inverno al chiuso ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2012, 10:49 PM
Messaggio: #52
RE: Trovato riccio -100 g
Per le modalità del reinserimento in natura e il passaggio al cibo vivo ti rimando alle indicazioni che trovi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
Mi raccomando, il recinto per la riabilitazione deve essere davvero a prova di fuga, con le caratteristiche indicate. Leggi tutto attentamente e per qualunque dubbio chiedi pure, siamo qui per aiutare!

Appena avrai preparato il recinto potrai metterlo fuori; ci dovrà stare per almeno 15 giorni, al termine dei quali, se avrà dimostrato di saper cacciare, di sapersi fare una tana e di avere un buon istinto di difesa, valuteremo la possibilità o meno di rilasciarlo in funzione della stagione e del suo peso. Dobbiamo puntare ai 600-700 grammi in settembre-ottobre, che rappresentano un buon peso per superare il letargo; questo senza nutrire eccessivamente il riccio per farlo crescere più in fretta, ma dandogli sempre e solo i consueti 50 gr di carne più poca frutta e pochi croccantini al giorno. Non c'è bisogno di trattenere il riccio fino al raggiunimento di quel peso: si può liberarlo prima se il peso che ha in quel momento e il tempo che manca all'autunno fanno ragionevolmente pensare che farà in tempo a crescere a sufficienza. Il riccio che stai accudendo mi sembra ben avviato, penso non avrà problemi... comunque ne riparliamo quando sarà il momento, ti aiuteremo noi a valutare se è pronto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2012, 11:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2012 11:18 PM da Comsubin.)
Messaggio: #53
RE: Trovato riccio -100 g
Ma è possibile metterlo a breve nel recinto comunque ? perchè mi spiace tenerlo in veranda, più che altro adesso che sta diventando grandicello.

Comunque farei subito il recinto con una casetta con fieno, ciotola dell'acqua e potrei farlo mangiare almeno il pomeriggio (la notte dovrà arrangiarsi ma il prato comuque è pieno di cavallette e simili). Minimo comunque frutta e crocche le lascerei.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2012, 07:36 AM
Messaggio: #54
RE: Trovato riccio -100 g
Sì, puoi mettercelo da subito. Bisogna però che tu o qualcun altro gli dia da mangiare la sera, quando fa buio, perchè deve abituarsi a uscire solo in quegli orari. Come insetti non puoi contare solo su quelli che ci sono naturalmente nel prato, devi anche fornirgliene tu fintanto che è confinato. Hai letto bene tutte le indicazioni della pagina sui reinserimenti?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2012, 12:03 AM
Messaggio: #55
RE: Trovato riccio -100 g
Ciao, come va? Ci aggiorni, per favore?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2012, 04:31 PM
Messaggio: #56
RE: Trovato riccio -100 g
Eccomi qui, è passato un pò di tempo.

Il riccio sta bene, è cresciuto molto anche se non lo peso da qualche settimana (mi si è rotta la bilancia) .

Ormai il letargo lo farà con me e lo rilascierò con la bella stagione al suo risveglio. Volevo qualche indicazione proprio sul letargo:

tenendolo in veranda, anche se chiusa, credo che la temperatura lo porti ad andare in letargo, quali accorgimenti devo usare ? cibo-acqua ? adesso nella scatola ho messo un bel panno dove dorme sempre.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2012, 04:36 PM
Messaggio: #57
RE: Trovato riccio -100 g
un'altra cosa, ho notato che a volte quando dorme in posizione appallottolata (di rado) fa delle contrazioni ed un leggero soffio. E' normale?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2012, 08:13 PM
Messaggio: #58
RE: Trovato riccio -100 g
Bentornato! Prima cosa: ricompra la bilancia - ne trovi di elettroniche e buone anche a 20 euro - perchè il controllo del peso è fondamentale per valutare l'andamento delle cose. Non possiamo permetterci di sottovalutare una crescita scarsa o, peggio, un calo di peso, segni di problei di salute; e neanche di ritrovarci a primavera con un riccio non immediatamente reinseribile perchè troppo grasso e impacciato!

Hai poi fatto il secondo trattamento antiparassitario? Se no, anche per quello serve conoscere il peso esatto del riccio.

Uno scatto con soffio occasionali mentre il riccio dorme possono capitare, sarebbe però interessante sapere quanto spesso succede.

Aspettiamo notizie, in primis sul peso del riccio! A presto! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2012, 09:02 PM
Messaggio: #59
RE: Trovato riccio -100 g
Anche stasera l'ho trovato che dormiva appallottolato e faceva quelle contrazioni con soffio, cosa può essere ?

di solito dorme a pancia sotto con le zampe estese tranquillamente, lo fa solo quando è in posizione appallotolata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2012, 09:51 PM
Messaggio: #60
RE: Trovato riccio -100 g
Soffiare e scattare sono comportamenti di difesa; se fa queste cose anche in totale assenza di stimoli esterni potrebbe essere che abbia delle fitte dolorose. Sentirei un veterinario in proposito; ti mando alcuni contatti via mp.

Come è messo a sverminamenti? E hai mai fatto analizzare le sue feci?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication