Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio 120gr
17-07-2012, 09:16 AM
Messaggio: #1
trovato riccio 120gr
salve a tutti sono stefano risiedo in valnerina nelle montagne umbre, premetto che son un animalista sfegatato e seguo e curo una colonia di gatti alcuni cani randagi e da due anni ho adottato due furette. Ieri sera il mio cagnolino ha trovato un piccolo riccio che non ha toccato.nella mia zona non li ho mai visti, era spaventato e aveva una zampetta che teneva fuori dalla palla . ho fatto un giro intorno nel raggio di 200 mt per vedere se c'era mamma riccia poi non trovando nulla ho deciso di portarlo a casa, l'ho pesato 123 grammi , si chiudeva a riccio e ha soffiato segno penso di salute, ho provato a dargli un po' di acqua, nonavendo nulla per i ricci ho provato a dargli un po di camomilla tiepida non zuccherata con una siringa senza ago e l'ha bevuta, poi ho messo su un cucchiaino camimilla e pezzetti di croccantini e ha cominciato a mangiare, ho lasciato questo pasto in un piattino e stanotte lo ha mangiato tutto, questa mattina ha mangiato un po' e alle 9 pesava 136 grammi. Sotto uno straccio in pile gli ho messo una borsa di acqua calda e momentaneamente l'ho tengo in una gabbietta. Ora vi chiedo cosa devo somministrargli, vanno bene le crocchette cosi' triturate e devo comprargli il latte esbilac o ormai è grande? datemi qualche consiglio vi prego, il riccio è sveglio e vispo , a prima vista non mi sembra che abbia parassiti. Abito a 900 mt dialtezza per cui mi devo organizzare nel pomeriggio per prendergli in citta' quello di cui ha bisogno, vi sarei grato per una celere risposta , per il suo bene, grazieIcon_razz
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2012, 10:33 AM
Messaggio: #2
RE: trovato riccio 120gr
Ciao. Guarda io ho trovato un riccetto 5 giorni fa che sto curando a casa. leggi la discussione che ho aperto e troverai gia qualche info utile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2012, 11:28 AM
Messaggio: #3
RE: trovato riccio 120gr
(17-07-2012 10:33 AM)Comsubin Ha scritto:  Ciao. Guarda io ho trovato un riccetto 5 giorni fa che sto curando a casa. leggi la discussione che ho aperto e troverai gia qualche info utile.
grazie vado subito
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2012, 07:13 AM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio 120gr
Ciao e benvenuto! Se il piccolo ha i dentini anche solo appena spuntati è svezzato e non gli serve Esbilac. Se non riesci a vedere i dentini, sono comunque indicativi di un riccio già svezzato questi segni fisici: aculei già abbastanza scuri (alla nascita sono bianchi), pelo su muso e ventre, occhi e orecchie ben aperti.

Puoi offrirgli paté morbido per gattini (es. Babycat) e pochi croccantini per gattini, in entrambi i casi evitando i gusti al pesce, carne macinata e scottata evitando quella di maiale, poca frutta cominciando dalla mela ed evitando mandorle, nocciole e frutta esotica. Ma il cibo migliore nei giorni immediatamente successivi al ritrovamento è a/d, cibo umido molto proteico per animali debilitati: se il riccino è affamato da un po' ed è sottopeso, questo gli consentirà una veloce ripresa.

La quantità di carne macinata o cibo umido che deve mangiare in 24 ore è pari a 1/4 del suo peso fino al raggiungimento dei 200 gr di peso, dopodichè saranno sempre 50 grammi che gli dovrai dare. Frutta e croccantini vanno dati in piccole quantità, come contorno.

Acqua sempre a disposizione in una ciotola bassa e pesante.

Ti scrivo anche via mp l'indicazione dell'antiparassitario da usare per sverminarlo. Non usarne altri, di quello che ti indicherò conosciamo dosi, efficacia e tollerabilità perchè è stato testato proprio sui ricci! E quel che avanza ti tornerà utile per cani e gatti.

Ultima nota: lasciagli sempre la fonte di calore, ma considera che non deve occupare tutta la gabbietta, perchè deve potersi allontanare se ha troppo caldo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2012, 01:32 PM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio 120gr
salve il mio riccetto sta crescendo , seguendo le istruzioni di Francesca ecco l'andamento della crescita in grammi sempre effettuato ore 9 prima del pasto :
16 luglio 123 grammi
17 luglio 136 gr
18 luglio 158 gr
19 luglio 175 gr
pensate che sia un andamento buono? inoltre il riccio che l'ho chiamato Soffio sembra socializzare sempre di piu' ed è sempre piu' attivo. Speriamo bene

(17-07-2012 11:28 AM)stefano.pascaretta Ha scritto:  
(17-07-2012 10:33 AM)Comsubin Ha scritto:  Ciao. Guarda io ho trovato un riccetto 5 giorni fa che sto curando a casa. leggi la discussione che ho aperto e troverai gia qualche info utile.
grazie vado subito
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2012, 09:10 PM
Messaggio: #6
RE: trovato riccio 120gr
bene tenersi un diario con le pesate segna anche cosa e quanto dai da mangiare. un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2012, 12:22 AM
Messaggio: #7
RE: trovato riccio 120gr
La crescita è ben oltre la media. Evidentemente aveva bisogno di recuperare! Continua a comunicarci le pesate e a raccontarci come va.

Importante! Evita di far socializzare il riccio: deve restare il più possibile selvatico, per il suo bene. Trovi questa e altre avvertenze importanti nella pagina "Errori da evitare" del nostro sito:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2012, 05:47 PM
Messaggio: #8
RE: trovato riccio 120gr
lq pesata di questa mattina :186,3 grammi
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2012, 03:03 PM
Messaggio: #9
RE: trovato riccio 120gr
Un botolo: benissimo! Probabilmente era un spttopeso che doveva recuperare....
Quando raggiunge i 250 gr poi tu resta cmq sui 50 gr al giorno di pappa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2012, 08:20 AM
Messaggio: #10
RE: trovato riccio 120gr
allora il riccetto sta bene mangia umido della hills , petto di pollo scottato,croccantini hills per gattini riassumo le pesate da quando l'ho trovato:
16/07 grammi 123
17/04 gr. 136
18/04 gr. 158
19/04 gr- 175
20/07 gr. 186,3
21/07 gr. 201
22/07 gr. 235
gli ho preparato gia' da due giorni un nuovo posto molto piu' ampio in modo che se vuole puo' discostarsi dalla borsa dell'acqua calda che ancora pare gradire.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2012, 08:05 PM
Messaggio: #11
RE: trovato riccio 120gr
oggi ho pesato il riccetto e pesava come ieri 235 grammi, mi devo preoccupare' ? non vorrei essermi sbagliato ieri a pesarlo, il riccio mangia quasi tutto la notte il giorno non si sveglia quasi mai , anche se lo sveglio gira un po' mangia una stupidaggine e poi è contentissimo di tornare nel pile vicino alla borsa di acqua calda. fatemi sapere ho comprato l'antiparassitario ma ancora non l'ho dato. mi preoccupa il peso è passato in 6 giorni da 123 grammi a 235 ma questo arresto mi preoccupa.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2012, 11:09 PM
Messaggio: #12
RE: trovato riccio 120gr
Secondo me potresti aver sbagliato a pesarlo ieri, altrimenti vorrebbe dire che ha preso 35 grammi in un giorno, decisamente troppi. E' vero che magari una volta poteva aver già evacuato e l'altra no, ma mi sembra comunque una pesata anomala. Sverminalo pure applicando la dose che ti scrivo via mp, continua a pesarlo regolarmente e riferisci qui i pesi, segnalandoci ogni anomalia come hai fatto oggi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2012, 11:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2012 12:05 AM da pesk.)
Messaggio: #13
RE: trovato riccio 120gr
ciao grazie per la risposta stasera ho provato a lasciarlo in una stanza con la porta chiusa in modo che possa girare un po', li ho lasciato le ue cose come la coperta, la borsa dell'acqua calda e la sua cassettina di legno con il cibo, ho fatto male' o lo dovevo lasciare nella sua cassettina?
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2012, 12:06 AM
Messaggio: #14
RE: trovato riccio 120gr
Sì, finchè sono così piccoli è meglio evitare di farli passeggiare: rischiano solo di prendere freddo e cacciarsi nei guai.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2012, 10:15 PM
Messaggio: #15
RE: trovato riccio 120gr
con la presente per comunicare che probabilmente non vi era calo di peso o blocco in quanto questa mattina il riccetto pesava 245 grammi per cui ho sbaglato la pesata di domenica. meno male , il riccetto mangia quasi sempre la notte e il giorno riposa beato . a domani
(24-07-2012 12:06 AM)pesk Ha scritto:  Sì, finchè sono così piccoli è meglio evitare di farli passeggiare: rischiano solo di prendere freddo e cacciarsi nei guai.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2012, 10:21 PM
Messaggio: #16
RE: trovato riccio 120gr
Anche a me avolte capitava di avere delle pesate strane per colpa del non buon posizionamento della bilancia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 12:23 PM
Messaggio: #17
RE: trovato riccio 120gr
PESATA DI OGGI QUASI 270 GRAMMI e stanotte grande attivita'.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2012, 04:58 PM
Messaggio: #18
RE: trovato riccio 120gr
peso di oggi 296 grammi tutto ok

(25-07-2012 12:23 PM)stefano.pascaretta Ha scritto:  PESATA DI OGGI QUASI 270 GRAMMI e stanotte grande attivita'.


Allegati Anteprime
   
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2012, 10:48 PM
Messaggio: #19
RE: trovato riccio 120gr
Bel riccetto! Non prenderlo mai a mani nude, perchè non deve abituarsi all'odore delle persone. Usa dei guanti (anche solo semplici guanti in lattice). E' importantissimo, ai fini della sua incolumità quando tornerà libero, che non abbia confidenza con persone e animali domestici e che abbia l'istinto di difendersi se un potenziale predatore si avvicina.

Cresce molto, quanto gli stai dando da mangiare e quante volte al giorno? Lo hai già sverminato?

Grazie dei costanti aggiornamenti e a presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2012, 12:01 AM
Messaggio: #20
RE: trovato riccio 120gr
ciao mi spieghi la procedura per la sverminazione? allora il riccetto adesso mangia da solo , l'ho sistemato in una stanza tranquilla , di giorno provvedo alla penombra la notte lo lascio in uno spazio piu' grande sempre caldo e sicuro, ancora desidera la borsa dell'acqua calda , si sveglia per mangiare a volte una altre volte due volte al giorno e mangia poco, poi la notte trovo il piattino vuoto e le crocchette quasi totalmente mangiate, In pratica non lo sveglio piu' per farlo mangiare ma fa da solo, ieri ho provveduto come da tuo mp all'applicazione di ad.....te . come dorme di solito un riccio? il riccetto che ho in cura lo trovo in varie posizioni è normale? volevo aumentare con i contorni di frutta e verdura cosa mi consigli? in ultimo posso dirti che è vispo e molto forte . grazie, ciao
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication