Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio 120gr
27-07-2012, 02:23 PM
Messaggio: #21
RE: trovato riccio 120gr
Lo sverminamento è il trattamento che gli hai appena fatto, e che sarà bene ripetere tra 20-30 giorni.

Che dorma in varie posizioni è normale; col caldo li si può vedere anche pancia a terra con gli arti completamente allungati in fuori. Passa, gradualmente, a dargli da mangiare in un'unica soluzione la sera, in modo che prenda abitudini da animale notturno quale è. Non dargli più di 50 gr di carne (carne macinata e scottata o cibo umido per cani o gatti o insetti allevati per la zootecnia) più poca frutta e una ventina di croccantini per gatto: non deve abituarsi a dosi maggiori, perchè non troverà chissà quale abbondanza di cibo in natura.

Puoi offrirgli tutta la frutta tranne mandorle, nocciole e frutta esotica; come verdura ti consiglio carote e fagiolini lessi, di solito graditissimi, mentre sono da evitare le patate. Mi raccomando, che sia solo un piccolo contorno, con la carne nettamente prevalente.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2012, 03:06 PM
Messaggio: #22
RE: trovato riccio 120gr
grazie per i consigli ho segnato la data dell'applicazione antiparassitaria cosi' tra una ventina di giorni la ripetero'-
peso di oggi : grammi 311
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2012, 03:13 PM
Messaggio: #23
RE: trovato riccio 120gr
Bene. Non eccedere le dosi che ti ho indicato, o tra un po' avrai un riccio troppo cicciottello da mettere a dieta! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2012, 10:02 PM
Messaggio: #24
RE: trovato riccio 120gr
le ultime pesate :
28/07/2012 grammi 324
29/07/2012 grammi 350
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2012, 02:06 AM
Messaggio: #25
RE: trovato riccio 120gr
Cresce molto... gli stai dando le dosi che ti ho indicato? Se stai usando a/d o Recovery abbandonali, se usi croccantini per cuccioli passa a quelli normali per gatti adulti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2012, 11:24 PM
Messaggio: #26
RE: trovato riccio 120gr
no mangia scatolette pollo della h...s a bocconcini o pate' , in effetti mischio croccantini per gattini con quelli per adulti, quindi elimino quelli per gattini. Avevo un paio di barattolini pollo della plasmon me ne è rimasta meta' che fo la elimino ? grazie
il riccetto è molto vispo e la notte lo lascio libero in una piccola stanza con postazione borsa acqua calda e tavole antipavimento, gli nascondo delle crocchette che puntualmente la mattina sono state ritrovate e mangiate. é una operazione corretta ? grazie poi postero' un altra foto. Ho inserito anche il vostro indirizzo sulla mia pagina facebook in modo che nell'eventualita' qualcuno tovasse un riccio orfanello o ferito possa ricevere giusti consigli.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2012, 08:55 AM
Messaggio: #27
RE: trovato riccio 120gr
I prodotti destinati allo svezzamento precoce nei bambini NON sono assolutamente adatti agli animali, ne' ricci ne' cani ne' gatti.
Purtroppo c'è anora chi li consiglia (sigh) ha hanno apporti vitaminici totalmente sballati e a volte contengono pure lattosio (non sto a dire che si potrebbero tranquillamente evitare anche per gli umani se si seguisse l'auto svezzamento.....)

Stefano varia alimentazione, inserisci frutta (variala) e inizia anche a dargli carne trita, o a cambiare marca di scatolette.

Sta crescendo davvero in modo troppo rapido. Sono 50 grammi totali al giorno compreso tutto, vero?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2012, 07:55 PM
Messaggio: #28
RE: trovato riccio 120gr
SI ca 50 grammi anche se mangia quasi tutto la notte oggi il suo peso è 431 grammi, probabilmente lo peso la mattina e il peso sara' un po' piu' "gonfiato" , ok provero' a cambiare marca di scatolette, qualche consiglio , fino a oggi gli ho dato pollo e tacchino in pate' o bocconcini della h...s
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2012, 08:07 PM
Messaggio: #29
RE: trovato riccio 120gr
Prendi ispirazione qui! Icon_wink
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2012, 10:10 PM
Messaggio: #30
RE: trovato riccio 120gr
salve è un po' che non mi fo sentire ma tutto ok soffio ha superato i 500 grammi e la mia bilancina di precisione non puo' piu' pesarlo per cui dovro' acquistarne un altra . è successo che sapendo che avevo un riccio me ne hanno portato uno trovato in mezzo alla strada che sembrava morto.questo succedeva mercoledi alle 23.30 , ho subito verificato se avesse ferite ma non ne ho viste, allora l'ho riposto in cassettina al sicuro con un pile e borsa di acqua calda con vicino acqua e crocchette triturate bagnate con camomilla e hoatteso la notte, sembrava tremasse. la mattina dopo alle 7 ho trovato le ciotole vuote e il riccetto che dormiva e come l'ho preso si è chiuso. l'ho pesato 180 grammi e ho visto che trascinava un po' gli arti posteriori, ho continuato a tenerlo tranquillo al caldo e sabato si è completamente ripreso , oggi ha raggiunto i 240 grammi di peso e è vivace anche se cerca la borsa dell'acqua calda. l'ho lasciato insieme all'altro e ho visto che dormono insieme vicini. Ci sono problemi per la loro momentanea convivenza? ho provveduto a sverminarlo e eliminare i parassiti.Altra domanda il riccio piu' grande ora che ha superato i 500 grammi quanto deve crescere ancora? devo continuare a pesarlo? grazie vi prego di rispondermi quanto prima
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2012, 11:29 PM
Messaggio: #31
RE: trovato riccio 120gr
Eccomi qua! Bravo per aver soccorso anche questo riccino. E' meglio che li tieni separati perchè se dovessero finire per lottare - cosa che non è da escludere anche se ora sembrano andare d'accordo - il piccolo potrebbe anche essere ucciso dal riccio più grande. Inoltre tenendoli separati ti accorgerai più facilmente di eventuali problemi (es. scarso appetito, feci anomale, sanguinamenti) e saprai a chi attribuirli.

Il riccio più grande, che finora ha tenuto ritmi di crescita davvero elevati, ora dovrebbe crescere più lentamente rispetto a prima; il suo peso da adulto potrà assestarsi sui 700-900 grammi, ma il dato è ovviamente variabile da esemplare a esemplare.

Mi scuso se dovessi avertelo già chiesto, ma ora non ricordo: hai la possibilità di realizzare in giardino un recinto per la riabilitazione?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2012, 08:30 AM
Messaggio: #32
RE: trovato riccio 120gr
Ciao! Il parziale trascinamento delle zampette posteriori dovrebbe dipendere da ipovitaminosi. Sarebbe opportuno integrare il pasto con 3 gocce di Betotal sciroppo gusto classico (no al limome), 1 volta al giorno.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2012, 08:56 AM
Messaggio: #33
RE: trovato riccio 120gr
si ho un giardino in cui per ilmomento ho approntato una delimitazione con tufi, è mia intenzione acquistare dei pannelli in plexiglass o comunque lisci per delimitarlo in modo che i rici non possano scappare , quando deve essere grande il recinto ? ho due cagnolini ma non dovrebbero essere fastidiosi perche' sono abituati con i furetti che spesso porto nel gairdino nella loro recinzione.un altra domanda : è bene che facci svernare i riccetti in casa? qui in montagna a settembre comincia a fare fresco.grazie il riccettto piccolo pesato questa mattina : 293 grammi anche lui come l'altro cresce tanto, è vero che li curo bene , sempre puliti, al caldo e mai infastiditi..
(12-08-2012 11:29 PM)pesk Ha scritto:  Eccomi qua! Bravo per aver soccorso anche questo riccino. E' meglio che li tieni separati perchè se dovessero finire per lottare - cosa che non è da escludere anche se ora sembrano andare d'accordo - il piccolo potrebbe anche essere ucciso dal riccio più grande. Inoltre tenendoli separati ti accorgerai più facilmente di eventuali problemi (es. scarso appetito, feci anomale, sanguinamenti) e saprai a chi attribuirli.

Il riccio più grande, che finora ha tenuto ritmi di crescita davvero elevati, ora dovrebbe crescere più lentamente rispetto a prima; il suo peso da adulto potrà assestarsi sui 700-900 grammi, ma il dato è ovviamente variabile da esemplare a esemplare.

Mi scuso se dovessi avertelo già chiesto, ma ora non ricordo: hai la possibilità di realizzare in giardino un recinto per la riabilitazione?
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2012, 09:01 AM
Messaggio: #34
RE: trovato riccio 120gr
grazie mille , il problema si è risolto da solo, probabilmente era debolezza e la conseguenza di una leggera ipotermia, comunque consiglio apprezzato e immagazzinato nel mio bagaglio di conoscenze pro ricci
grazie
(13-08-2012 08:30 AM)Renegade Ha scritto:  Ciao! Il parziale trascinamento delle zampette posteriori dovrebbe dipendere da ipovitaminosi. Sarebbe opportuno integrare il pasto con 3 gocce di Betotal sciroppo gusto classico (no al limome), 1 volta al giorno.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2012, 09:56 PM
Messaggio: #35
RE: trovato riccio 120gr
posto la foto dei due riccetti il piu' grande è Soffio l'altro cesare , l'ultimo arrivato


Allegati Anteprime
   
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2012, 05:01 PM
Messaggio: #36
RE: trovato riccio 120gr
ciao gli ultimi pesi : il riccio piu' grande Soffio : grammi 586 il piccolino Cesare : 358 grammi vispi e forti tutto ok!!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2012, 05:29 PM
Messaggio: #37
RE: trovato riccio 120gr
Ciao Stefano, grazie degli aggiornamenti! Hai fatto il primo sverminamento a Cesare e il secondo sverminamento a Soffio?

Per il recinto considera indicativamente una dimensione sui 2,5 x 2,5 metri. Per scegliere dove posizionarlo e come realizzarlo leggi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Entrambi i ricci, se di qui ai primi freddi crescono bene, hanno la possibilità di raggiungere il peso per affrontare il letargo; se il peso sarà un po' al limite potranno fare quello che chiamiamo un letargo controllato, non in completa libertà ma dentro il recinto, con te che li assisti fornendo cibo e controllando ogni quanto si svegliano.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2012, 06:58 PM
Messaggio: #38
RE: trovato riccio 120gr
ciao a tutti sono mancato ma i riccetti tutto ok stanno bene e mangiano pero' qualche domanda : il maschietto Soffio si è ormai da qualche giorno attestato su un peso che oscilla tra 720/740 grammi non sale piu' la femminuccia Cesarina dopo una crescita veloce adesso cresce di ca 15 grammi al giorno edè arrivata a 690 grammi. La stabilita' del riccio maschio è normale? e devo proseguire con il tipo di alimentazione che fino ad oggi ho utilizzato ? ( h...s pollo pateè e bocconcini umidi, crocchette per furetti adulti e frutta) grazie anticipatamente per la risposta
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2012, 07:06 PM
Messaggio: #39
RE: trovato riccio 120gr
hanno raggiunto entrambi pesi di tutto rispetto, potevano essere gia stati reinseriti, ma fammi capire, li stai ancora tirando su con a/d? E le crocchette per furetti chi te le ha consigliate? Hanno gia il peso per il letargo, ora cè da valutare se a questo punto della stagione conviene reinserirli e liberarli o fargli fare un letargo controllato e liberarli a primavera, se non ti era gia stato dato questo link vedi qui cosa puoi dargli per variare l'alimentazione e soprattutto dovrebbero gia mangiare cibo vivo...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication