Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
accoppiamento!!!
19-07-2012, 12:21 PM
Messaggio: #1
accoppiamento!!!
salve a tutti,
ad agosto vorrei far accoppiare la mia isottina, preciso...non a scopo di lucro!!!!! Lunge da me far diventare la mia isottina una sfornatirce di ricci......credo che probabilmente sara' il primo e ultimo accoppiamento per lei. la motivazione e' che sia io che il padrone del maschietto ne vorremo un altro. un paio sono gia' prenotati da persone piu' che fidate(sempre se ne fara' piu' di due).

detto cio'........ qualcuno di voi ha gia' fatto accoppiare la propria riccetta??

vorrei consigli....dritte....

so gia' che dovro' lasciarla almeno una giornata con il maschietto....e che dopo l'eventuale parto dovro' dargli ancora piu' tranquillita' e "isolamento" sino allo svezzamento.

l'unica mia preoccupazione e'.......non e' che si azzuffano una volta messi in sieme??



altra cosa che mi lascia un po' perplesso e' che la mia riccetta ha un carattere molto schivo, anche quando la prendo ci mette sempre un bel po' a tranquillizzarsi e si spaventa molto facilmente.....questo puo' creare problemi??


grazie anticipatamente.


Daniele
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 01:38 AM
Messaggio: #2
RE: accoppiamento!!!
Non c'è pericolo di litigio se tutti e due hanno l'età giusta.

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 02:54 PM
Messaggio: #3
RE: accoppiamento!!!
Ciao Daniele,
un primo dato importante è la maturità della riccetta ; sai con sufficiente precisione la sua età?
Il carattere della riccia invece non ha nessuna importanza; se per lei il momento è buono la natura farà il suo corso.
Apprezzo moltissimo la tua consapevolezza e la riflessione introduttiva sulle motivazioni che ti muovono a tentare l'esperimento!
Ricorda anche in futuro che la cucciolata potrà essere numerosa e non dimenticare mai che gravidanza e parto in stato di cattività significano una situazione assai delicata e che sarà da gestire con cura.
Da utlimo ti rimando, nel post seguente, alla lettura degli adempimenti di legge riguardanti detenzione e allevamento - pure non a scopo commerciale - degli animali esotici.
Tienici informati sugli sviluppiIcon_wink

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 02:55 PM
Messaggio: #4
RE: accoppiamento!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=3256

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2012, 01:38 AM
Messaggio: #5
RE: accoppiamento!!!
Se non sbaglio i ricci africani non hanno bisogno di cites.

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2012, 09:51 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2012 09:36 AM da Thea.)
Messaggio: #6
RE: accoppiamento!!!
L'allevatore o il negoziante quando ci cede un esemplare di riccio africano è tenuto ad allegare al documento di cessione anche la certificazione Cites.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2012, 01:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2012 01:21 PM da daniele d'onofrio.)
Messaggio: #7
RE: accoppiamento!!!
si si sono consapevole che una volta avvenuto l'accoppiamento dopo la riccetta dovra' stare , sino ad avvenuto svezzamento, di totale tranquillita.

per il discorso cites da quello che so i ricci africani non rientrano nelle categorie protette...... ok il documento di cessione....ma il cites e' altro.... ho altri animali esotici , tutti ocn regolare cites rilasciato dalla guardia forestale, che e' differente da un documento di cessione. da quello che so le nascite di ricci africani non vanno neanche denunciate alla forestale. non che sia un problema.....sia ben chiaro, tanto dovro andarci a breve per delle tartarughe.......al massimo chiedo bene a loro.


cmq.... per l'eta' la riccetta' ha 10 mesi suonati....il maschio molti di piu'.....da quello che so e' l'eta' giusta.....diciamo tra i 6 e 12 mesi di solito ho letto che li fanno accoppiare. il 7 agosto andro a prendere il maschio e vi terro' aggiornati sugli sviluppi.

poi se tutto andra' bene, come detto non lo faccio per scopi di lucro....se ne dovesse fare piu' del dovuto.....scatta subito il post di adozioni(gratuite) !!!!!!!!!!!!!!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2012, 02:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2012 09:36 AM da Thea.)
Messaggio: #8
RE: accoppiamento!!!
Bravissimo Daniele, ti vedo davvero informato e consapevole.
Solo un dettaglio, cosa intendi per " se dovesse farne più del dovuto"?

Per quanto riguarda gli adempimenti che noi consigliamo di tenere presenti, gli uffici di prima competenza sono le Ausl ( unità sanitarie locali), che rimandano poi eventualmente al corpo forestale dello stato.

Sto guardando proprio in questi giorni le redazioni più recenti di tutte le legislazioni regionali sul tema ma non trovo distinzioni di specie negli obblighi Cites. Mi rifaccio peraltro alla mia esperienza, per cui tutti i ricci africani provenienti da allevatori / zoo/ negozio di cui mi sono occupata durante la mia attività erano stati "emessi" (scusate la brutta espressione) corredati di certificazione Cites.

Se invece sei a conoscenza di un distinguo ufficiale per cui gli adempimenti previsti della legge n. 6 del 2/ 2/ 10 non comprendono i ricci africani ti pregherei di farmelo sapere perchè sto cercando di raccogliere tutti i materiali possibili sul tema - e dire la verità non c'è molto di pubblicato e accessibile.... - e questa informazione potrebbe essere molto utile!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2012, 05:23 PM
Messaggio: #9
RE: accoppiamento!!!
se dovesse farne piu' del dovuto......nel senso...ho letto che il "range" di cuccioli va da uno a 7(con eccezioni ovviamente..) tenendo conto che e' la prima cucciolata.....che due sicuri sono gia' prenotati(uno a me e uno al padrone del maschietto) altri due ad altre due persone fidate....che hanno gia' altri animali"particolari" e che quindi ne avranno cura.....siamo gia' a 4.....per piu' del dovuto intendevo piu' di 4 (secondo i miei conti) :p !!!!


per il discorso cites sono piu' che sicuro che il riccio africano (Ateleris albiventris) non e' riportato nella lista degli animali protetti dalla convenzione di Washington, e' un animale di libera vendita, puoi controllare le specie inserite nella convenzione e quindi con condizioni di vendita regolamentate da severe norme qui http://www.cites.org . in ogni caso.....onde evitare come vado giu' alla forestale chiedo a loro.....e ovviamente riportero' qui, in piu' ora chiedo al mio veterinario (paolo selleri) che e' una persona piu' che accreditata ed informata sul mondo degli animali esotici.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2012, 05:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2012 09:35 AM da Thea.)
Messaggio: #10
RE: accoppiamento!!!
Ah ho capitoIcon_mrgreen
Beh l'essenziale è chi si occuperà dei vostri riccetti sia ben informato su tutto quello che riguarda cure e particolarità delle esigenze.

Per il resto, credo che stiamo un po' dicendo la stessa cosa ; certo che il riccio africano è animale di libera vendita e non compreso tra le specie in via di estinzione, per questa ragione normalmente gli allevatori emettono una certificazione con su scritto " esente da Cites".

Chiarito il diritto al libero commercio, resta valida tutta la normativa generale sugli esotici, ivi comprese tutte le regole su allevamento, idoneità degli ambienti, norme igieniche, competenze da dimostrare se si vuole aprire un'attività con gli animali, eccetera...che riguardano anche il riccio.

E' vero che oramai per estensione quando si parla di "legge Cites" spesso si intende il complesso di queste norme, mentre in effetti come hai sottolineato correttamente tu, all'inizio, più di 30 anni fa, per Cities si intese la sola regolamentazione commerciale.

La legge a cui facevo riferimento nei post precedenti, comunque, non è la Cites ma la legge 6 del 2.2.10 della regione Piemonte.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2012, 12:15 AM
Messaggio: #11
RE: accoppiamento!!!
ot: salutami paolo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2012, 11:41 AM
Messaggio: #12
RE: accoppiamento!!!
Stavo prendendo un colpo, perchè a me mon avevano rilasciato alcun cites ed ero convinto che non ne necessitassero.
P.s. è cites, non cities Icon_wink

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2012, 09:45 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2012 01:20 PM da Thea.)
Messaggio: #13
RE: accoppiamento!!!
E' vero, scrivendo faccio spesso confusione con la sigla della Citis, che è un'altra cosa, e metto assieme le due cose.. Grazie molte della precisazione.

Mi raccomando però, non è sulla convenzione di Washington che volevo invitarvi a ragionare, ma sulle leggi regionali italiane e degli adempimenti che esse stabiliscono per la detenzione la cura l'allevamento e il commercio degli esotici permessi, tra cui anche il riccio africano.


Si tratta di due cose diverse, ma ugualmente importanti!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2012, 08:48 PM
Messaggio: #14
RE: accoppiamento!!!
E invece nel caso in cui si faccia una sola riproduzione e i piccoli vengono tutti tenuti non c'è bisogno di nulla?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2012, 08:04 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2012 01:40 PM da Thea.)
Messaggio: #15
RE: accoppiamento!!!
No, perchè l'allevamento è l'attività di riproduzione " stabile e continuativa".

Quello che secondo me è importante in queste recenti leggi regionali è che possiamo renderci conto che la consapevolezza, l'avere locali adatti per igiene e dimensioni, il garantire al nostro riccio assistenza veterinaria - cibo - possibilità di movimento- numero di eventuali cucciolate - adeguati, non sono solo questioni di buon senso o di coscienza personale, ma sono norma di legge.

Ricordiamoci comunque la denuncia dell'animale ( come per il cane domestico, insomma) che però nel caso dell'animale esotico si intende come un'autorizzazione alla detenzione rilasciata dalla ASL, non solo come denuncia presso il comune di residenza.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication