Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ascesso
20-07-2012, 10:39 AM
Messaggio: #1
Sad Ascesso
Salve,
martedì sera mi sono accorta che la mia Mokita non stava per niente bene, ed è dimagrita, l'ho controllata alla luce e ho visto che aveva un ascesso fra l'occhio e l'orecchio, e l'occhietto pieno di pus, non si reggeva in piedi dalla debolezza, credo non possa masticare cose dure perchè le fa male, quindi le ho fatto del pollo bollito e dato crocchette ammorbidite nell'acqua. Il giorno dopo l'ho portata dalla mia veterinaria, le ha controllato i denti e sembrano perfetti, e mi ha dato una cura con una pomata/antibiotico ad uso orale per cani e gatti, ovviamente tarata per il suo peso, è già da due giorni che abbiamo iniziato la cura, pulisco anche l'occhietto due volte al giorno con cotone imbevuto di camomilla e poi metto una pomata. Dovrò proseguire la cura per 10giorni, ma se non guarisce la veterinaria vuole aprire l'ascesso per pulirlo O.O .. io spero guarisca .. non è pericolo per un riccio essere addormentato? e subire un piccolo intervento? è così piccola, ha 1anno e attualmente pesa solo 200gr, ma non è mai andata oltre i 350gr.
Qualcuno del forum ha avuto di questi problemi?? sono preoccupata :(

Fabi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2012, 10:59 AM
Messaggio: #2
RE: Ascesso
Ciao Memoluccia,

Mokita e' dimagrita davvero molto!

Ti consiglio di contattare il vet che ci segue sul forum, spiegagli tutto e confrontati sulla terapia che ti e' stata prescritta, ha una grande esperienza e può consigliarti al meglio.

Ti mando subito mp con i suoi recapiti.

Tienici aggiornati!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2012, 03:19 PM
Messaggio: #3
RE: Ascesso
Io sull'ascesso del mio Pippo ho usato il Betadine e si è sgonfiato in una settimana.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2012, 04:15 PM
Messaggio: #4
RE: Ascesso
il betadine non è un disinfettante? l'ascesso della mia mokita è interno, all'esterno ha solo una pallina dura leggermente arrossata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2012, 04:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2012 04:37 PM da NuzzoRiccio.)
Messaggio: #5
RE: Ascesso
Io l'ho messo sulla pallina che poi si è rotta, poi si è sgonfiata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2012, 04:38 PM
Messaggio: #6
RE: Ascesso
Tu fai comunque quello che ti ha detto il vet, e applica sulla bolla un po' di betadine e dimmi come va.
Non voglio consigliarti assolutamente di non seguire il vet.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2012, 04:41 PM
Messaggio: #7
RE: Ascesso
Hai già fatto l'esame delle feci per sapere se ci sono parassiti nel suo intestino?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2012, 11:33 AM
Messaggio: #8
RE: Ascesso
esame feci rimandato alla fine della cura, attualmente la pallina si sta sgonfiando .. speriamo bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2012, 02:53 PM
Messaggio: #9
RE: Ascesso
Ciao, non usare camomilla ma solo acqua.
Non é normale che un riccio africano di un anno pesi 200 gr.
E soprattutto che sia dimagrito di 150 grammi... Quasi la meta'.
Fai subito esame delle feci e non aspettare altro tempo.
Cosa mangia? Quanto mangia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2012, 03:37 PM
Messaggio: #10
RE: Ascesso
A me il vet ha sempre fatto l'esame con il metodo del galleggiamento, se galleggiano ci sono i parassiti.
A questo punto non si può fare da sè?
Ovviamente voglio un parere completo e professionale, non voglio fare cose azzardate.
Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2012, 08:51 AM
Messaggio: #11
RE: Ascesso
No, aspetta...
Non funziona che se galleggiano ci sono i parassiti!!!!
Quando parliamo di esami delle feci in flottazione (e non a fresco) ci riferiamo a un referto medico, fatto da un medico veterinario che osserva a lungo le feci messe in flottazione in una soluzione di (per capirci) acqua e sale e viste al microscopio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2012, 10:30 AM
Messaggio: #12
RE: Ascesso
Grazie.
Infatti mi sono informato, avevo capito male il significato di flottazione (che somiglia all'inglese "to float" galleggiare XD).
Quindi per fare l'esame delle feci bisogna farle esaminare al microcospio dopo aver agitato una soluzione satura di acqua e sale con la cacchina.
Niente fai da te allora :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2012, 09:02 PM
Messaggio: #13
RE: Ascesso
Esatto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2012, 11:57 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2012 12:04 PM da Memoluccia.)
Messaggio: #14
RE: Ascesso
esame fatto, niente parassiti .. l'ascesso è quasi passato, l'occhio fa ancora un pò di pus . comunque essendo stata via 15giorni da casa per ferie, mia madre ha solo pensato ad aggiungere crocchette alla ciotola, che mi ha detto nell'ultima settimana che sono stata via era sempre piena, penso che masticare cose dure con l'ascesso gli faceva male e non ha mangiato .. di solito mangia petto di pollo bollito 3 volte a settimana a cui 1 volta a settimana aggiungo mela tagliata in minuscoli pezzetti, o piselli sbollentati, ogni due settimane compro una scatoletta di umido "solo galletto" e la do al posto del pollo, le crocchette le lascio sempre a disposizione, e gli insetti li do quando li trovo in negozio, ma solo tarme della farina, non trovo altro. Attualmente pesa 265gr, ma ho aggiunto alla dieta crocchette per cuccioli ammorbidite in acqua. Oggi la riporterò dalla vete per fargliela vedere, domani dovrei finire la cura, ma probabilmente dovrò prolungarla dato che non è guarita del tutto, vedremo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2012, 02:04 PM
Messaggio: #15
RE: Ascesso
Bene per gli esami ; mi raccomando anche per la varietà della dieta : 15 giorni di sole crocchette non è sufficiente, inoltre il riccio è stimolato dall'alternanza e, appunto, dalla varietà! Prova anche col manzo, da alternare al pollo!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication