Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto riccio salvato dalla strada e ora?!
21-07-2012, 02:21 PM
Messaggio: #1
Question Aiuto riccio salvato dalla strada e ora?!
Ciao a tutti, mi scuso se non mi sono presentata nella sezione apposita, ma sono un po nel panico!
Ieri sera i ha attraversato la strada un piccolo riccio europeo di 11cm circa, essendo in centro città l'ho preso su e ora è in una piccola gabbietta per criceti che avevo!
Il mio dubbio è: è grande abbastanza per essere lasciato in un boschetto?
Questa mattina ho provato a dargli delle crocchette per gatti inzzuppate nell'acqua perchè non riusciva a masticarle secche( non so se abbia i denti) gli ho messo nella gabbietta una borsa dell'acqua calda con su uno straccio leggero e ci si è addormentato dentro Icon_surprised
da stamattina ad adesso non ha toccato le crocchette, ho provato con la siringa e il latte di capra, ma niente non ci si avvicina!Icon_sad
Gli ho lasciato dentro una bacinella con acqua!
Poi ho l'impressione che barcolli un po, non so se sia per il fondo liscio!Icon_cry
Cos'altro posso fare?Icon_question
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2012, 03:11 PM
Messaggio: #2
RE: Aiuto riccio salvato dalla strada e ora?!
Ciao, benvenuto.
Quanto pesa il riccio?
Togli subito la bacinella con l'acqua,non serve.
Ha gli occhi aperti?
Riesci a vedere i denti?
Prendi una siringa senza ago e delicatamente dagli un po' (1 ml) di acqua e zucchero: fai sciogliere 1 cucchiaio di zucchero in 2/3 cucchiai di acqua.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2012, 04:19 PM
Messaggio: #3
RE: Aiuto riccio salvato dalla strada e ora?!
Circa 120 grammi, non vedo benissimo i denti, credo siano sotto le gengive ancora,ha gli occhi ben aperti e anche le orecchie, il sopra sembra in buono stato, e anche il pancino, almeno per quanto ho visto prima che si arricciasse su se stesso!
Se non era la coda quella che ho visto, credo sia un maschio!Icon_biggrin
Tolta la baccinella e data la bevanda che mi hai consigliato, ora è bello contento! altri suggerimenti??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2012, 08:45 PM
Messaggio: #4
RE: Aiuto riccio salvato dalla strada e ora?!
Ciao e benvenuta! Se ha occhi e orecchie ben aperti, pelo su muso e pancia, aculei grigio-marroni, allora è un riccino già svezzato, anche se da relativamente poco tempo. Fai anche un altro controllo: misura con un metro da sarta la circonferenza latitudinale e quella longitudinale a riccio appallottolato. Questo ci aiuterà a capire se ilpiccolo è in forma o sottopeso.

Quella che hai visto probabilmente era la coda. I genitali hanno, sia nei maschi che nelle femmine, l'aspetto di un bottoncino carnoso tra il rosa e il marrone, che per le femmine è molto vicino all'ano e alla coda, per i maschi è più spostato in mezzo alla pancia.

Visto che è così piccolo e che non sappiamo se e dove abbia la mamma - che a quell'età solitamente i cuccioli ancora seguono - la cosa migliore da fare è trattenerlo per un po', capire se sta bene, fargli in ogni caso una profilassi antiparassitaria che ti indicheremo e, quando sarà un po' più cresciuto, liberarlo in un posto adatto dopo un graduale reinserimento in natura che ci garantisca che sappia cavarsela da sè. Se te ne puoi occupare ti assisteremo, altrimenti cercheremo chi possa farlo per te.

Stasera prova a offrirgli circa 30 grammi di carne macinata e scottata o di cibo umido per cani o gatti e poca mela a pezzetti piccoli. Lasciagli dell'acqua a disposizione in una ciotola bassa e pesante. Anche la borsa dell'acqua calda dev'essere sempre a disposizione: la toglierai solo quando vedrai che per più giorni sene tiene alla larga.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2012, 08:43 AM
Messaggio: #5
RE: Aiuto riccio salvato dalla strada e ora?!
News?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2012, 12:08 AM
Messaggio: #6
RE: Aiuto riccio salvato dalla strada e ora?!
Ciao Jujo, ci racconti come è andata a finire? Rimaniamo un po' male quando non abbiamo più notizie...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication