Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO CUCCIOLO HELP
22-07-2012, 11:56 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2012 11:58 AM da sally90.)
Messaggio: #1
RICCIO CUCCIOLO HELP
ragazzi salve!! buona domenica!! ieri pomeriggio ho trovato un riccio cucciolo, credo di uno, due mesi, dietro casa mia (sto in città e non c'è minimamente uno spazio verde)..ho esperienza in roditori e mangia appetitosamente un po' di tutto quello che gli ho dato. sta bene ma ho letto che non vanno rilasciati nei parchi troppo a distanza di dove l'ho trovato perché possono perdere il senso dell'orientamento, poi così piccolo ancora di più. I centri di accoglienza dell'avifauna vicini a me (FIRENZE) sono tutti per volatili e non per mammiferi. =( non so cosa fareee!!!! ps. io non ho un giardino..sennò lo tenevo lì.. CONSIGLIATEMI GRAZIE

ps. non riesco a capire differenza fra africano ed europeo..ho il dubbio che sia scappato ad un padroncino, se fosse africano..spero che possiate vedere la foto qui:

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=4...=1&theater
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2012, 12:07 PM
Messaggio: #2
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
ciao e benvenuta, non avendo facebook non posso vedere la foto, ti invito quindi a caricarla su siti tipo imagesahack e incollare poi qui il link della foto, dove e a che ora l'hai trovato? Quanto pesa? Come l'hai alimentato? Leggi qui per una prima idea su come muoverti...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2012, 12:15 PM
Messaggio: #3
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
(22-07-2012 12:07 PM)Pierre Ha scritto:  ciao e benvenuta, non avendo facebook non posso vedere la foto, ti invito quindi a caricarla su siti tipo imagesahack e incollare poi qui il link della foto, dove e a che ora l'hai trovato? Quanto pesa? Come l'hai alimentato? Leggi qui per una prima idea su come muoverti...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html


ciao, grazie per la tempestiva risposta. Allora l'ho trovato verso le 16/17 dietro a casa mia (villetta a schiera), nello spazio per fare manovra mattonellato. sto in città e quindi non ho idea da dove sia venuto, però ci sono molti giardinetti delle case accanto, se può essere utile sto a 300 m dall'Arno. Il peso ti dico onestamente che non ce l'ho ancora fatta..quando tento di prenderlo con i guanti da pota si gonfia tutto e fa tipo una sbruffiata..in compenso mangiava con appetito appena lo abbiamo trovato: ho pensato lì per lì ai semini di farro, di girasole, alla mela secca, tutta roba che avevo in casa per criceti..poi ha gustato un chicco d'uva, non smetteva di leccarlo..nel poco giardino che ho, ho trovato due lombrichi e l'ha divorati. Sta bene, cammina, non sembra avere problemi; ti posso dire che è abbastanza nerino di aculei e che anche se è piccolo, credo sia già formato interamente..ha tutti i dentini :) piu tardi magari lo peso e poi ti dico....adesso provo a caricare la foto. grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2012, 12:22 PM
Messaggio: #4
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
http://imageshack.us/photo/my-images/41/riccio029b.jpg/

spero si possa vedere..l'ho caricata su quel sito. Mi sono dimenticata di dirvi che per adesso gli ho fatto una casina con una scatola da scarpe, l'ho messo in un grosso catino con i trucioli e un po' di foglie secche. acqua e cibo. è da ieri sera alle 19 che è li dentro alla casina a dormire pesantemente. (l'ho tenuto in cantina) poi verso le 21 lo spiavo dalle scale, è uscito e mangiava ancora sulla ciotolina...sono tornata alle 2 di notte aveva rovesciato la ciotolina dell'acqua, tutto allagato hihihi, ma lui era in casina a dormire. tutt'ora dorme.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2012, 12:29 PM
Messaggio: #5
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
tranquilla è europeo, evidentemente nei dintorni di casa tua deve esserci una tana, prima possibile pesalo con una bilancia da cucina, il fatto che fosse in giro di giorno non è normale, col peso possiamo indicarti meglio come alimentarlo e anche trattarlo contro parassiti interni ed esterni che i ricci prendono da ciò che mangiano in natura.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2012, 12:33 PM
Messaggio: #6
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
adesso cerco di pesarlo. grazie ancora, ho letto tutto. ps. ieri poi ho fatto un giro per vedere se ne vedevo altri, ma niente. il CRAS di Empoli (dove abito) è solo per volatili, ce n'è uno a Massa dove ho la casa al mare, ma è per tartarughe.....non ho idea di dove portarlo. =(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2012, 12:44 PM
Messaggio: #7
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
Allora: pesa 103 grammi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2012, 12:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2012 12:45 PM da pesk.)
Messaggio: #8
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
Ciao Sally, benvenuta! Il riccino è un europeo, giovane ma sicuramente già svezzato, come dici tu. Hai fatto bene a raccoglierlo perchè il fatto che fosse in giro durante il giorno, pur essendo un animaletto notturno, è segno che ha qualche problema che bisognerà indagare. La cosa migliore da fare è tenerlo in osservazione per un po' di tempo, fargli una profilassi antiparassitaria che ti indicheremo e poi, quando sarà un po' più cresciuto, liberarlo in un luogo naturalistico e adatto dopo un graduale reinserimento in natura. Visto che non hai un giardino in cui organizzare il reinserimento, cercheremo qualcuno che se ne occupi.

I ricci non sono roditori; sono classificati come insettivori, di fatto sono tendenzialmente onnivori. Al piccolino devi dare ogni giorno una quantità di carne (carne macinata e scottata, o cibo umido per cani o gatti, o insetti allevati per la zootecnia) pari a 1/4 del suo peso corporeo, fino a quando avrà raggiunto i 200 grammi di peso; da lì in poi la quantità di carne da somministrare sarà sempre di 50 grammi al giorno. In aggiunta a questa, poca frutta a pezzetti (es. una rondella sottile di banana o una fettina sottile di mela o pera - NO mandorle e nocciole) e una ventina di croccantini per gatti.

Tieni il riccino al chiuso in una scatola dai bordi lisci e alti almeno 45-50 cm. Lasciagli sempre a disposizione dell'acqua in una ciotola bassa e pesante e una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in un asciugamano o in più giri di scottex. Deve esserci abbastanza spazio affinchè possa allontanarsene se ha caldo.

Se dentro la scatola per ora metti solo scottex bianco sarà più facile vedere se ci sono anomalie come perdite di sangue, feci di colore strano ecc.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2012, 12:56 PM
Messaggio: #9
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
grazie mille Pesk! lo scottex l'ho già messo da ieri :) le feci sembrano di colore normale. per adesso dorme appallottolato, anche quando l'ho pesato non si è mosso; in compenso fa altro che sbruffiare e mi fa un po' paura :P c'è pericolo che mi morda se lo prendo coi guanti da pota? grazie.

ps. immaginavo che non mangiasse cose da roditore ma lì per lì non mi veniva in mente altro, visto che non ho gatti e il cibo me lo dovrò procurare da domani, perché oggi è un casotto ;) ora vedrò cosa fare. il mio ragazzo ha un giardino di 4 mq, forse quando sarà un po' cresciuto potrei metterlo lì. Dopo vedrò di liberarlo nelle colline che mi circondano..sperando che si possa riadattare!! domani vedo di portarlo dal mio veterinario di fiducia, che già mi cura tartarughe palustri e criceti. GRAZIE ANCORA.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2012, 01:04 PM
Messaggio: #10
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
Se il giardino viene messo in sicurezza in modo che il riccio non possa uscirne potete fargli fare il reinserimento lì. Leggi qui come si fa:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2012, 01:12 PM
Messaggio: #11
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
ok, credo che il mio ragazzo abbia il giardino perfetto..è tutto murato di almeno 50 cm da terra, non c'è verso che scappi =) per adesso penso a curarlo <3 vi ringrazio e vi faccio sapere le pesate!!! Buona domenica a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2012, 03:57 PM
Messaggio: #12
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
SCUSATE RAGAZZI: come faccio a dargli da bere? la ciotolina in ceramica bassa con l'acqua non l'ha manco considerata..avrà sete? voglio dire, se ha sete la sente che è lì? Io non ho il contagocce non saprei come dissetarlo.....<3
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2012, 04:53 PM
Messaggio: #13
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
Se mangia da sè stai pur tranquilla che beve anche. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2012, 12:28 PM
Messaggio: #14
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
ciao scusa =) volevo sapere..oggi inizio con il mangiarino per gatti..ma quindi glielo devo dare sempre 1/4 del suo peso, ma una volta sola in tutta la giornata? o razionato? di sera quando è più attivo? scusa, ma queste info non le ho trovate ;) grazie!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2012, 12:40 PM
Messaggio: #15
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
razionalo in piu pasti, quando vedi che esce in cerca di cibo. il "mio" mangia 3-4 volte al giorno
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2012, 10:40 PM
Messaggio: #16
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
Un riccio sui 100 grammi dovrebbe fare indicativamente 5 pasti giornalieri da 5 grammi l'uno, per 25 grammi totali. Se ne gradisce di più abbonda pure per questi primi giorni, perchè potrebbe essere sottopeso e aver bisogno di recuperare. Se quei 25 grammi o più li prende già con tre o quattro pasti, va bene ugualmente. Il cibo più adatto all'inizio è a/d della Hill's.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2012, 10:50 AM
Messaggio: #17
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
Ciao, grazie! Mi sa che aveva una fame assurda, perché è già 120 grammi!!!! XD non sapevo la marca, così gli ho comprato il cibo umido per gatti della friskas, porzioni piccine, gliene dò poco poco alla volta..lo finisce appena lo metto XD Stanotte mi è scappato dalla conca dove l'avevo messo, mi sa che è saltato sulla casina ed è balzato fuori!!!! menomale l'ho ritrovato!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2012, 01:24 PM
Messaggio: #18
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
sono ottimi scalatori
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2012, 02:51 PM
Messaggio: #19
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
La prossima volta prendi l'umido della Almo Nature, Royal Canin, Sheba...non mi fiderei della Friskas.
Se per te è più comodo fagli tu dei pranzetti con pollo e manzo tritato, vedrai come gradirà :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2012, 06:02 PM
Messaggio: #20
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
whiskas scusa, no friskas XD..si comunque è già finito, quindi domani andrò a comprare altro, vedo se trovo queste marche. si il pollo lesso gliel'ho già fatto...ma è un maialotto, mangia anche i tavolini :P
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication