Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO CUCCIOLO HELP
24-07-2012, 06:07 PM
Messaggio: #21
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
Intervengo per dirti di prestare attenzione Sally, la marca di cui parli è tra le meno consigliate perchè contiene molti conservanti e coloranti nocivi. Tra le marche economiche, Lechat è tra quelle che noi consigliamo, oltre a quelle che già ti ha indicato Nuzzoriccio, di qualità superiore.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2012, 08:56 PM
Messaggio: #22
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
Attenzione a lasciarli SEMPRE in luoghi sicuri. Un'evasione di un riccio, in questo periodo, corrisponde a morte certa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 12:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2012 12:39 PM da sally90.)
Messaggio: #23
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
ops, non avevo letto i post prima...no comunque a me non avevano specificato la marca, quindi mi sono fatta consigliare dal negozio di animali..evidentemente mi hanno detto cose sbagliate, mi spiace ma non ne so niente di roba per gatti; non ne ho mai avuti. Stasera andrò a cercarle..
per quanto riguarda i luoghi sicuri, ho messo la vasca dove l'ho messa, nella vasca da bagno, di sicuro non può uscire.
Per quanto riguarda la liberazione, il cras di empoli mi ha indicato una signora che ha esperienza nel reintegrare i ricci, mi hanno detto che li libera anche per il cruma di livorno, quindi mi affido a lei. Io purtroppo il 2 agosto vado in ferie.
DUE COSE: prima di tutto ho scoperto che è femmina =) in questi giorni ha mangiato tanto, bevuto...oltre alla carne (4 volte al giorno porzioni di 5-8 grammi), una fettina di mela, e un po' di pollo lesso. Il fatto è che stamani l'ho pesata ed era 111 g =( dimagrita 9 grammi...ma è normale? vedo che fa tanta cacca...però normale, non diarrea o altro...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 12:49 PM
Messaggio: #24
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
se hai i contatti di questa signora fatti dire come procede nel reinserimento.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 12:51 PM
Messaggio: #25
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
Ok, però capite che sicuramente lo farebbe meglio di me; io non ne ho davvero la possibilità. D'altronde è l'unica a cui mi posso appellare. So che sta in campagna e che lo fa da anni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 01:02 PM
Messaggio: #26
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
si ma era utile capire come procede perché se volesse mettersi in contatto col forum in futuro potrebbe essere un importante punto d'appoggio per altri...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 01:24 PM
Messaggio: #27
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
Si certo che lo chiederò, mi assicurerò che andrà a stare bene, vedo l'amore che ha il Cetras di empoli per i volatili, mi sono fidata dei loro consigli. Io sono molto meticolosa come persona, e soprattutto per gli animali. Ho da anni orsetti russi, pesci e tartarughe ultraventenni d'acqua dolce. anche se ancora per quanto riguarda gli orsetti non si hanno le conoscenze mediche che si possono avere per cani e gatti, continuo a portarli dal veterinario quando vedo che hanno anche un minimo problema. La maggior parte di persone che hanno orsetti li lasciano al caso. Sono fortemente naturalista e non puoi sapere quanto mi dispiace non potermi occupare del piccolino nel reiserimento, 4 anni fa mi hanno portato via dalla mia campagna, sennò a quest'ora mi ero già attrezzata :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 02:32 PM
Messaggio: #28
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
(25-07-2012 12:34 PM)sally90 Ha scritto:  ops, non avevo letto i post prima...no comunque a me non avevano specificato la Il fatto è che stamani l'ho pesata ed era 111 g =( dimagrita 9 grammi...ma è normale? vedo che fa tanta cacca...però normale, non diarrea o altro...

No, non è normale e non è un buon segno.

L'hai pesata sempre alla stessa ora e stesse condizioni (ovvero: la pesi sempre al mattino prima di mangiare per esempio)? Questo è fondamentale affinché i dati siano il più possibile attendibili.

Puoi aver sbagliato la pesata (bilancia messa magari su un piano un po' instabile, movimenti del riccio etc...)?

In ogni caso sarebbe molto utile fare analizzare le feci, in questo modo si può verifcare l'eventuale presenza di parassiti (i ricci ne sono praticamente sempre infestati) che può causare un arresto della crescita se non un calo, come in questo caso.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 02:39 PM
Messaggio: #29
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
Mi sa che è lei che non sta ferma un secondo :) comunque è vero, un giorno l'ho pesata la sera e oggi la mattina..evidentemente doveva fare i suoi bisogni..non so! provo a pesarla alla stessa ora..poi la bilancia ho visto che ha segnato batteria scarica, quindi starà sclerando!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 05:46 PM
Messaggio: #30
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
AVVISTATO UN ALTRO RICCIO, FORSE SUO FRATELLO. PICCOLO. NEL GIARDINO DEI MIEI DIRIMPETTAI. NON POSSO ENTRARE A PRENDERLO, è CHIUSO =( ASPETTO CHE TORNINO...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 05:57 PM
Messaggio: #31
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
Nel frattempo tienilo d'occhio per vedere in che zone si muove. Non è normale che sia già in giro a quest'ora!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2012, 12:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2012 12:30 PM da sally90.)
Messaggio: #32
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
SALVATAGGIO SECONDO RICCIO: ieri ho aspettato fino a tarda sera per vedere se i vicini rientravano per prendere il riccio. purtroppo non sono tornati neanche di notte e io non potevo scavalcare la cancellata in quanto munita di allarme. Stamani mi sono svegliata, alle 10 ho dato un'occhiata dal terrazzo verso il giardino.....brutta sorpresa: il riccino era disteso sul mattonellato rovente, al caldo, al sole pieno (il giardino di questo è mattonellato). allora sono scesa giù in preda al panico, temevo fosse morto e mi sentivo in colpa per non aver fatto il necessario, piangevo disperata così i vicini si sono affacciati e mi hanno aiutata. Hanno posizionato due scale da muratore fuori e dentro il cancello; poi uno è andato a prenderlo. "RESPIRA ANCORA", allora lì ho pensato che ancora tutto non era perso. L'ho portato in casa, sistemato in vasca diversa dall'altro, gli ho dato da bere con il contagocce, aveva sete. PESATO: 95 GRAMMI. (10 grammi più piccolo dell'altro), HA I DENTINI. gli ho dato 3 pezzettini di mela, li ha subito divorati, e tre bocconcini di pollo lesso (piccoli)..è VISPO, CAMMINA E SI APPALLOTTOLA. ho controllato, non ha larve, nè zecche, nè pidocchini. Cosa devo fare adesso? gli do lo stesso cibo dell'altro riccio (Royal Canin - pollo e manzo) o necessita esbilac?
ps. vorrei sapere: per adesso li ho messi in vasche separate...ma non potrò più riunirli?
GRAZIE INFINITE.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2012, 12:54 PM
Messaggio: #33
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
Ciao, intanto brava!
Se sei certa che il riccio abbia i dentini già fuori puoi seguire il trattamento che ti è stato consigliato per l'altro. Per decidere sulla possibilità di tenerli assieme è necessario essere certissimi dei sessi.
E' esperito che la coesistenza di più maschi può dar luogo ad episodi di aggressività ed esclusione dal cibo; altra letteratura sconsiglia di mettere assieme le femmine. Per ora tienili certamente separatiIcon_wink

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2012, 01:23 PM
Messaggio: #34
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
:) grazie!! mi sa che la prima è femmina perché ha il "bottoncino" vicino alla coda... invece se ce l'ha più su è maschio giusto?.. :P ora questo nuovo ancora non l'ho controllato, lo voglio far riposare. è molto esausto poverino...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2012, 10:39 AM
Messaggio: #35
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
Stamattina ho assistito ad una cosa così dolce, che non credevo di vedere avendo a che fare con questi teneri animaletti. Da quando ho trovato 2 ricci li tengo in scatole separate, ma nella stessa stanza e la notte la chiudo avendo la sicurezza che anche se scavalcano, restano sempre lì. Sono entrata stamani nella stanza, niente ricci a giro..fin qui tutto ok. Alzo la casina di Riccia 1, NON C'ERA...cerco cerco...non la vedo! Mi spavento, mi giro verso la conca dove tengo Riccio 2: sorpresa. ERANO A DORMIRE INSIEME, SOTTO LA CASINA, musino contro musino. Confesso che mi sono commossa, e che oltretutto non mi so spiegare come abbia fatto, le vasche erano anche abbastanza lontane, la vasca 2 con superfici ancora più diritte della vasca 1. Io adesso non credo di essere in grado di separarli, hanno mangiato insieme non litigandosi neanche un pezzettino :) ma se mi dite che lo devo fare, lo faccio ;) buon weekend a tutti!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2012, 11:01 AM
Messaggio: #36
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
Lasciali pure insieme per ora; li separerai indicativamente quando raggiungeranno i 250 grammi di peso. Adesso quanto pesano?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2012, 11:07 AM
Messaggio: #37
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
allora ancora hanno tempo =) uno pesa 130g, l'altro 105. Grazie!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2012, 01:51 PM
Messaggio: #38
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
Scusa mi è sorto un dubbio!! Ma se fossero di sesso opposto, per il fatto gravidanze? sono ancora troppo piccoli?!....quando raggiungono la maturità sessuale? grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2012, 01:59 PM
Messaggio: #39
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
La letteratura dice che raggiungono la maturità sessuale a 9-12 mesi di età, ma l'esperienza ci dice che possono maturare molto prima, anche a 4-5 mesi. La maturità sessuale potrebbe, forse, essere legata non solo all'età, ma anche al peso dell'esemplare e alle condizioni esterne. La maturazione sessuale precoce sembra ad esempio essere favorita dalla condizione di cattività per i ricci sottopeso tenuti al chiuso d'inverno. Proprio per questo ti ho detto di separarli presto, quando saranno sui 250 gr di peso, presumibilmente tra meno di un mese.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2012, 03:25 PM
Messaggio: #40
RE: RICCIO CUCCIOLO HELP
capito perfettamente, grazie!!! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication