Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
una storia bellissima
23-07-2012, 02:27 PM
Messaggio: #1
una storia bellissima
Ciao a tutti, desidero condividere con voi la bellissima esperienza che sto vivendo.
Dopo aver notato che più di un riccio mangiava i cibi dei miei gatti, sul portico di casa, ho osservato che i ricci in questione , per arrivare nel mio giardino, attraversavano la strada.Desiderando proteggere i ricci dal rischio di essere investiti, a giugno ho acquistato online, da un negozio specializzato, una ‘hedgehog house’, che ho installato ed attrezzato idoneamente nel giardino. A questo proposito, le indicazioni che ho trovato nel sito si sono rivelate determinanti.
Per diverse sere ho posizionato cibo ed acqua accanto e dentro la casetta, finchè, l’8 di luglio, ho avuto la gioia e l’emozione di constatare che un bellissimo esemplare di riccio si era installato nella casetta.
E’ un riccio splendido, pesa certamente più di un KG, ma non l’ho né avvicinato troppo, né tantomeno preso in mano per osservarlo, in quanto mi sembra stare benissimo e non voglio procuragli traumi non necessari.
Tutte le sere predispongo per lui acqua fresca, crocchette di pollo, umido per gatti al pollo e carote (entrambi i cibi per gatti di alta qualità).
Talvolta riesco a vederlo di notte, mentre esce a mangiare, invece, altre volte, al mattino mi accorgo che è uscito e rientrato nel nido, in quanto varia la disposizione della ‘barriera’ di foglie e fiori secchi che il ricco forma all’interno, davanti all’ingresso del nido.
Secondo voi, sto gestendo bene la situazione? C’è qualcosa che sbaglio o qualcosa che dovrei fare in più?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2012, 02:45 PM
Messaggio: #2
RE: una storia bellissima
io non sono un esperto, sto curando il mio primo riccio in questo momento a casa.

Posso solo farti i complimenti per quello che stai facendo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2012, 03:53 PM
Messaggio: #3
RE: una storia bellissima
ciao Fiorenza, mi fa piacere sapere che la casa è stata colonizzata, le uniche cose che ti voglio suggerire è non esagerare comunque col cibo perché un riccio sovrappeso non sta bene ed è vulnerabile, stai max sui 50 grammi al giorno, inoltre deve rimanere comunque in lui l'istinto predatorio, non deve essere troppo abituato alla pappa pronta perché se per qualunque motivo questa venisse improvvisamente a mancare deve sapere come procurarsela. Altra cosa importante da fare, e per questo dovresti disturbarlo un attimo, è controllare l'eventuale presenza di zecche e fargli l'antiparassitario consigliato contro parassiti interni ed esterni che infestano i ricci.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2012, 08:09 AM
Messaggio: #4
RE: una storia bellissima
Grazie del suggerimento, Pierre. Farò come mi consigli, per il bene del riccio. Intanto che raccolgo il coraggio, andrò in farmacia a prcurarmi l'antiparassitario.
Puoi indicarmi il prodotto specifico che dovrò utilizzare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2012, 05:36 PM
Messaggio: #5
RE: una storia bellissima
te lo mando via mp

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2012, 06:05 PM
Messaggio: #6
RE: una storia bellissima
non preoccuparti...so che la prima volta che devi prendere in mano un riccio hai un pò di timore!!!Ti consiglio di prendere dei guanti un pò imbottiti, quelli tipo da giardino o da lavoro, in modo tale che non ti possa ferire con gli aculei o con eventuali morsetti dati da questi buffi spinosi!!!
Sono tendenzialmente pacifici, non aggrediscono e piuttosto si fanno a palla facendo qualche innocui soffio!! Maneggialo con cura e vedrai che non ti succederà nulla!!!:-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 08:10 AM
Messaggio: #7
RE: una storia bellissima
Grazie a Crucca per l'incoraggiamento e a Pierre per il mp.
Per quanto riguarda l'antiparassitario, devo spruzzarlo con la siringa in un solo punto del dorso, cioè tra gli aculei, o è meglio cercare di spargerlo su una superficie più ampia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 12:59 PM
Messaggio: #8
RE: una storia bellissima
mettilo tutto sulla nuca dove non arrivi a leccarsi

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2012, 08:02 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2012 08:11 AM da pesk.)
Messaggio: #9
RE: una storia bellissima
Riprendo la discussione per dire, in primo luogo, che ho somministrato *** come consigliato, dopo di che ho continuato ad osservare e nutrire la riccia (è una lei!) senza ravvisare particolari problemi. Mi sono anche accorta che è oggetto delle attenzioni di un maschio, che la corteggia disperatamente.
Questo fino a due giorni fa. Infatti, nelle ultime due notti, la riccia sta letteralmente stipando la casetta di foglie secche (quelle che avevo disposto intorno al nido per favorirne la colonizzazione). Di tanto in tanto, ne ha sempre portata dentro qualcuna, ma mai così tante. Ha anche messo un rametto di traverso davanti alla porticina.
E' possibile che questo comportamento sia indice di qualche problematica, che richiede un'analisi più attenta?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2012, 08:18 AM
Messaggio: #10
RE: una storia bellissima
Probabilmente i due ricci si sono accoppiati e lei sta preparando la tana per il parto, che avviene dopo una gestazione di un mese e mezzo circa. D'ora in poi, e fino a quando non vedrai i cuccioli uscire dalla tana insieme a lei (dopo un ulteriore mesetto dalla nascita), dovrai fare la massima attenzione a non disturbare la riccia ed evitare assolutamente di toccare in qualunque modo la tana.

I cuccioli saranno poi sicuramente da prelevare e tenere al caldo per tutto l'inverno, perchè nascendo così tardi non hanno nessuna possibilità di sopravvivere al letargo: un riccio deve pesare almeno 600-700 grammi in settembre-ottobre per poterlo superare, loro invece saranno dei frugoletti di 100 grammi in quel periodo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2012, 02:13 PM
Messaggio: #11
RE: una storia bellissima
Grazie, Pesk, che emozione pensare che forse la famiglia aumenterà!
Un'altra cosa: è bene integrare la dieta della riccia? Mangia volentieri la carne e le crocchette, ma quando ho provato a proporle la frutta (banana, mela, uva a pezzetti) l'ha ignorata.
Dovrei aggiungere delle vitamine?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2012, 11:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2012 12:01 AM da pesk.)
Messaggio: #12
RE: una storia bellissima
Ciao Fiorenza, vedo che non abbiamo risposto alla tua domanda! Puoi interare con delle vitamine, sì: tre gocce al giorno di Be-Total Plus gusto classico.

In considerazione della probabile gravidanza anche fornire alla riccia, senza esagerare nelle quantità, un po' di frutta secca: mezza noce a pezzetti piccoli, qualche pinolo, qualche chicco di uvetta (NO invece a mandorle e nocciole!).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication