Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HELP ritrovato cucciolo riccio
15-12-2012, 08:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2012 08:08 PM da Fabia.)
Messaggio: #201
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Giornata sufficientemente decente (se così' si può dire) per correre su al recinto nel primo pomeriggio.

Whisky 851 gr.: dal 28 novembre ha perso 1, 3 grammi al giorno.
Lucky 949 gr.: dal 28 novembre ha perso 1 grammo al giorno.
Qualcuno di loro due (forte sospetto su Whisky) tra mercoledì ed oggi si è svegliato per spizzicare qualche crocchetta.
Sono tutti e due belli caldi.

Highlander 604 gr.: dal 28 novembre ha perso 3,1 grammi al giorno.
Ecco la conferma delle nostre preoccupazioni. E' anche molto meno caldo degli altri due spinosi. Per ora rimane in recinto. Ho rinforzato l'area del suo giaciglio con aggiunta di un grande straccio di pile.

Comunque tutti gli spinosi si sono belli impacchettati dentro le rispettive tane senza alcun spazio libero.

Prossima verifica peso >>> primi giorni di gennaio.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2012, 08:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2012 08:33 PM da Fabia.)
Messaggio: #202
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Qui c'è qualcosa che non va: URGE UNA DRITTA.
Siamo saliti su al recinto poco fa: Highlander è al 18° giorno consecutivo che non tocca cibo.
Cosa facciamo ??? La tentazione di riportarcelo a casa subito era fortissima, appurata anche la sua marcata perdita di peso.
Questa sera non lo abbiamo pesato, nè spostato dalla sua tana, quindi neppure visto.


Per contro, Whisky e Lucky invece hanno svuotato le riserve alimentari a disposizione.


Ora che è veramente freddo, per la prima volta anche le riserve alimentari di altri rifugi disseminati sul terreno sono state intaccate.
In uno siamo sicuri della presenza di uno o due ricci in letargo. Negli altri due rifugi invece non sappiamo per certo se ci siano ricci in letargo, oppure se qualcuno ci passa di tanto in tanto.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2012, 01:06 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2012 01:08 AM da pesk.)
Messaggio: #203
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Il fatto che il gelo renda gli altri ricci più attivi può dare un po' da pensare in relazione ad Highlander che, invece, continua a dormire (e quindi a dimagrire). E' da parecchio tempo che l'andamento del peso lo fa apparire come quello più in difficoltà... può essere che nel suo caso l'infestazione da coccidi abbia avuto conseguenze più serie e che non abbia cominciato il letargo in condizioni ottimali. E' difficile fare valutazioni del genere, non ci sono certezze e bisogna affidarsi molto al proprio intuito. Penso che al posto vostro lo riprenderei in casa; ovviamente il passaggio dal freddo al caldo deve essere molto lento e graduale per non provocare stress e scompensi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2012, 01:33 AM
Messaggio: #204
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
(20-12-2012 01:06 AM)pesk Ha scritto:  Penso che al posto vostro lo riprenderei in casa
Grazie per la conferma: era quello che cercavamo.
Solo il timore di commettere un errore madornale ci ha costretti a lasciarlo lassù.
Andremo al suo recupero quanto prima, poi con Highlander stabilizzato verificheremo le sue feci.
Ciao Francesca Icon_wink
Fabia & Albano

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2012, 02:14 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2012 02:15 AM da Fabia.)
Messaggio: #205
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Highlander (dentro alla sua tana) è già nel nostro garage sotto casa Icon_biggrin

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2012, 04:40 AM
Messaggio: #206
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
:-)))))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2012, 08:54 AM
Messaggio: #207
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Povero riccietto ne ha passate davvero tante :) un inizio un pò burrascoso il suo :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2012, 12:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2012 12:20 AM da Fabia.)
Messaggio: #208
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Highlander è ritornato fra di noi Icon_lol ma ancora non l'abbiamo visto.

Dopo due passaggi intermedi nel garage ieri pomeriggio l'abbiamo trasferito nel bagno di casa con riscaldamento escluso e finestra aperta; ieri sera chiusa la finestra; questa mattina riaperto il radiatore; oggi pomeriggio riaperta porta del bagno con riscaldameto usuale dell'appartamento.
Durante tutta l'impaziente attesa avevamo constatato che per tre volte era uscito dalla sua tana per sgranocchiarsi le prime due volte pochissime crocchie, e la terza volta almeno una trentina di crocchie.
La prima uscita dopo ben 24-30 ore dall'abbandono del recinto è stata per noi un gran sollievo, la seconda in questa mattinata e la terza di oggi pomeriggio un ulteriore conferma della reattività di Highlander.

Ma se ora ci siamo decisi a dare notizie è perchè tra le 21,00 e le 22,30 (cioè poco fa) è nuovamente uscito per papparsi d'un colpo una ventina di grammi di umido.
E' proprio tornato e siamo molto contenti.
Ora aspettiamo ancora qualche giorno per vederlo riadattato ai normali ritmi sonno/veglia ed a quel punto andremo alla verifica del suo peso. Per ora lui non ci pensa proprio di stare fuori in giro; bada solo a rimanere dentro alla sua tana ancora bella rimpinzata come se la era preparata su al recinto.
E noi aspettiamo... tanto il peggio sembra esser passato!

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2012, 06:37 PM
Messaggio: #209
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Higlander è ancora bello che rintronato.
Mobilità ancora ridotta allo stretto necessario; oggi è il primo giorno che in fase diurna è rimasto ininterrottamente dentro alla sua tana a dormire, segno che si sta ritarando sul giusto ritmo sonno/veglia.
Dal risveglio e finora aveva osservato periodi brevi (max.3-4 ore) rigorosamente in tana per poi uscire allo scoperto per lo stretto necessario solo per i bisogni o per una irrefrenabile necessità di sovralimentazione.
Non a caso ieri sera la bilancia segnava 723 gr.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2013, 12:19 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2013 12:29 AM da Fabia.)
Messaggio: #210
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
In appartamento
Highlander 878 gr. (2 gennaio)
Analisi feci è in programma per questi giorni.
Ha avuto bisogno di una intera settimana per riadattarsi al normale ciclo di vita ed in quella settimana ha solo badato a mangiare.
Una particolarità: sono diversi giorni che ormai si è stabilizzato sul normale ciclo di vita, ma non riusciamo a trovare qualcosa che non mangi. Abbiamo ospitato diversi ricci di bocca buona, ma questo li straccia tutti quanti i suoi predecessori Icon_cool
Va detto che ovviamente siamo già ritornati al pasto standard. Nonostante sia un maschio ha una limitata esigenza motoria: resta stabulato in un megacartone dove gli basta circolare per lo più nascosto sotto fogli di giornale e scottex. ma cammina, cammina tanto appena fa buio fra le 18 e le 21, poi riparte dopo l'una di notte.
Tutto ok.


Letargo controllato in recinto all'aperto (6 gennaio)
Questa volta li abbiamo trovati accucciati insieme nella stessa impenetrabile tana.
Whisky 827 gr. (ha perso 1,1 gr. al giorno dal 15/12)
Lucky 901 gr. (ha perso 2,1 gr. al giorno dal 15/12)
Il 6 gennaio era il 10° giorno che nessuno toccava cibo: il meteo dei giorni precedenti giustifica questo loro comportamento.
L'Epifania era una ottima e relativamente calda giornata, tanto che abbiamo trovato Whisky quasi completamente sveglio; sicuramente dopo che ce ne siamo andati un giretto in dispensa c'è scappato.
Lucky semisveglio, più di là che di qua, ma prontamente reattivo al tatto: tutto lascia presupporre che anche lui nel trascorrere della giornata si sarà svegliato completamente per rifocillarsi. Il 9 o 10 gennaio verificheremo dal consumo degli alimenti a disposizione.
Esame obiettivo: no parassiti e un buon aspetto generale per entrambi. Nonostante ciò, d'autorità siamo intervenuti con alcune irrinunciabili modifiche logistiche della tana in uso: sostituzione integrale dei vari stracci a dir poco asfissianti e maleodoranti e sostituzione di parte del fieno che anche questo ve lo raccomandiamo tutto!
E te lo credo che questi in letargo fanno 2-11 repiri al minuto... che se ne fanno di più si auto-stramazzano Icon_rolleyes

Prossima verifica peso dei letargati >>> inizio febbraio

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2013, 12:59 AM
Messaggio: #211
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
(09-01-2013 12:19 AM)Fabia Ha scritto:  E te lo credo che questi in letargo fanno 2-11 repiri al minuto... che se ne fanno di più si auto-stramazzano Icon_rolleyes
Icon_lol Icon_lol Icon_lol

Mi fa piacere sentire che tutto procede bene!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2013, 03:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2013 03:46 PM da Fabia.)
Messaggio: #212
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
L'ingegno di Highlander
A conferma di quanto accennato al seminario dello scorso 19/1 ecco l'applicazione pratica nella risoluzione di un problema attuata da Highlander: Icon_idea COME POSSO FUGGIRE DA QUESTO SCATOLONE TROPPO ALTO PER ME CHE HO LE GAMBE CORTE ?

1) Scoperchio la casetta che mi fa da tana (per la cronaca un cartone che conteneva 5 risme di fogli A4).
2) Dopo aver strisciato il coperchio in posizione consona, mi applico affinchè con adatte manovre si posizioni diagonalmente sorretto dal sebatoio dell'acqua, sicchè da realizzare una salita.
3) Da parte opposta sposto la casetta scoperchiata per bloccare definitivamente il coperchio che funge da salita.
4) Mi accingo a scalare la salita per raggiungere il bordo del contenitore Icon_lol e scappo!
5) Icon_confused si è accesa la luce! Mi hanno scoperto. E adesso ? faccio finta di non esserci
[continua]

p.s.: la prossima puntata dipende da Highlander

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2013, 03:57 PM
Messaggio: #213
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2013, 04:01 PM
Messaggio: #214
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Fantastico Icon_lol

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2013, 05:31 PM
Messaggio: #215
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Forse come nome gli starebbe meglio MacGyver! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2013, 08:39 PM
Messaggio: #216
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
(25-01-2013 03:45 PM)Fabia Ha scritto:  5) Icon_confused si è accesa la luce! Mi hanno scoperto. E adesso ? faccio finta di non esserci
[continua]

p.s.: la prossima puntata dipende da Highlander

È no... Ora io voglio sapere come è andata a finire!
Lo avete subito rimesso nel suo scatolone oppure lo avete lasciato libero di farsi un giretto per qualche minuto come premio per l'ingegno e il duro lavoro?
Comunque Highlander è proprio intelligente, non c'è che dire... Non riesco nemmeno ad immaginarmi quale altro modo potrà escogitare la prossima volta per scappare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2013, 09:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2013 10:03 PM da Fabia.)
Messaggio: #217
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
E mo' te lo dico subito ...

L'ingegno di Highlander (seconda parte)
Appena ha fatto buio, quindi intorno alle 18,00, è tornato all'attacco. Questa volta casetta posizionata a 10 cm. dal bordo del megacartone.
Via il coperchio della casetta; si è arrampicato dall'interno ed è finito coi quattro piedi sul muro della casetta, ovvero su una sottilissima parete di cartone. Così sistemato ad un certo punto era decisamente in difficoltà, non sapendo più come togliersi dall'impiccio, visto che qualunque movimento avrebbe comportato un ribaltamento sicuro!
L'unico punto di equilibrio era rappresentato dal naso appoggiato alla parete del megacartone.
.... questa volta, è il caso di dire, per fortuna che mi hanno scoperto: l'ho preso, si è cuccato qualche coccola e suo malgrado l'ho rimesso nel suo mega-cartone, ma fra poco gli dò qualche ora di libera uscita, altrimenti non è detto che questa notte si dorma, visto che già quella passata è stata abbastanza movimentata a tutte le ore.
Non avrei obiezioni a liberarlo come e separatamente da Timy, ma così come è di bocca buona è anche tanto tantissimo mardokeoIcon_biggrin In bolognese viene spontaneo affermare "l'è propri un rez purzlein" ( è proprio un riccio porcellino). Mai vista così tanta produzione, sia in termini di quantità, sia in termini di dispersione Icon_twisted
[continua]

Notizie serie:
- analisi feci odierne NEGATIVE;
- peso 1.030 gr. ;
- indice di Bunnell 0,82 (42/51).

Intanto Whisky e Lucky su al recinto continuano a dormire. Dal passaggio infrasettinanale serale ho solo potuto appurare che nessuno ha toccato cibo e men che mai nessuno ha messo il naso all'esterno della tana.
Se nel week-end compare una giornata con clima favorevole, nelle ore più calde si tenterà un controllo visivo.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2013, 11:20 PM
Messaggio: #218
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Ha preso quasi mezzo chilo da quando lo avete riportato in casa... Sono proprio contenta che Highlander sia di nuovo in forma!
Ho visto un [continua]... Quindi aspetto la prossima puntata per leggere le avventure (o meglio le tentate fughe) di riccio Highlander.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-01-2013, 01:11 AM
Messaggio: #219
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
SI, Highlander si è proprio rimesso in forma.
Adesso è qui in sala con me che gironzola libero già da un po'... fra poco lo riconfino nel suo contenitore.
Per il [continua] dipende sempre dal protagonista-regista-autore.
Noi ci limitiamo a riferire Icon_biggrin

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2013, 04:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2013 04:07 PM da Fabia.)
Messaggio: #220
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Whisky (853 gr.) e Lucky (874 gr) sono ok Icon_lol
In particolare avevo necessità di constatare le condizioni di Lucky così, nell'anticipare il controllo precedentemente preventivato per inizio febbraio, ho raccolto ottime e rassicuranti indicazioni.

Intanto due belle palle impenetrabili con segni vitali presenti e nessun parassita esterno visibile.
Poi, rispetto al 6 gennaio, li ho trovati sì sempre insieme, ma si sono spostati nell'altra tana a loro disposizione con l'ingresso diligentemente tappato dall'interno, con il fieno che spuntava abbondante dalla porta a mo' di ciuffo. Questo fatto indica che entrambi gli spinosi si sono quindi risvegliati almeno una volta.

Lucky sta gestendo ottimamente il suo letargo: dal 6 gennaio ad oggi il calo medio giornaliero è di 1,7 gr., calo che rispetto al precedente rilevamento si è rallentato.
Ora mi è evidente che lui ha bisogno di pochissimi risvegli.

Whisky, riccio che si è sempre distinto per la sua originalità, invece dal 6 gennaio ad oggi è cresciuto di 26 gr. Icon_eek e non c'è da meravigliarsi. Lui si risveglia con maggior frequenza: è molto più sensibile e legato alle temperature climatiche quando queste aumentano.
In questo mese, nella prima quindicina, in una occasione Albano durante le sue ispezioni serali (18,00-19,00 all'incirca) ha trovato Whisky in giro per il recinto! Tant'è che in quella settimana, visti i viveri spolverati, è tornato consecutivamente al recinto per altre due sere, finchè non ha trovato le ciotole dei viveri integre ed intoccate. Oggi la bilancia ci ha indicato lo spolveratore ufficiale.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication