Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HELP ritrovato cucciolo riccio
05-02-2013, 08:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2013 08:09 PM da Fabia.)
Messaggio: #221
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Whisky e Lucky dormono della grossa.

Invece Highlander....
Una sera ho dimenticato il plaid di pile ripiegato su di un fianco del mega scatolone che ospita l'aspirante fuggiasco.
E questo ovviamente non è passato inosservato, tanto che quella notte al buio sembrava non stesse succedendo niente: c'era troppa calma e troppo silenzio!
Non resistendo ho acceso la luce e vedo Higlander spiaccicato sul fianco dello scatolone, in punta d'unghia e con le braccina (gambe anteriori) alzate; non riuscivo a vedergli gli occhi perchè erano coperti dal plaid.
Così, anche accortami della dimenticanza, ho fatto per togliere il plaid sollevandolo. Stranooooo!!!!! E quanto pesa questo affare qua ?
Ops!!!!
Io ho tirato su il plaid... ma è venuto su di tutto Icon_eekIcon_eek
Agganciato al plaid c'era Highlander: se lo teneva fra i denti e le zampe anteriori mentre con gli occhietti mi guardava della serie " ma dove mi porti ???" Per evitare che si lasciasse andare ho rimesso il tutto (pile e riccio) all'interno dello scatolone, sperando che non mi facesse dei regalini. La mattina successiva niente fiorellini, per fortuna.
Adesso abbiamo anche il riccio volante.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2013, 08:10 PM
Messaggio: #222
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Secondo me era il piano B per l'evasione dalla scatola!! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2013, 08:16 PM
Messaggio: #223
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Adoro Highlander...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2013, 11:49 PM
Messaggio: #224
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Fantastico Icon_lolIcon_lol

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2013, 01:10 AM
Messaggio: #225
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Va bene... Ho capito Icon_wink
Per tutte le fans di Highlander ho caricato qualche foto del divo al mio solito link http://www.flickr.com/photos/alfa5963/?saved=1
Va detto che non sono tante, perchè combinandone lui di tutti i colori, capirete ben bene che fermo ci sta molto poco. Ma una chicca c'è!

Quest'anno tra Highlander e Timmy, sono in due che proprio non si lasciano beccare dall'obiettivo.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2013, 08:42 AM
Messaggio: #226
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Grazie per aver immortalato il nostro idolo, è davvero forte Icon_mrgreen

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2013, 10:45 PM
Messaggio: #227
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Anche oggi su al recinto non ho potuto far altro che constatare il perdurare del letargo di Whisky e Lucky: apporrossimativamente dal 25-27/1, non si sono proprio mossi.

Qui in appartamento invece....
Sono circa le ore 4,00 di questa mattina. Come al solitio mi sveglio per un giro turistico... Timmy è in sala che sta preparando il nido; nonostante una porta chiusa, sento distintamente il rumore dei giornali.
Torno a letto, mi sistemo, e da dentro lo tana di Highlander si sente una vocina. Senza rendermene conto ne imito il suono... e dopo un attimo di silenzio mi sento rispondere: sicuramente un caso!
E ci riprovo.... e mi risponde nuovamente con un discorso lunghissimo.
A quel punto sono stata zitta. Cosa gli avrò mai detto Icon_questionIcon_eekIcon_exclaim

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2013, 07:23 PM
Messaggio: #228
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2013, 12:30 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2013 12:42 AM da Fabia.)
Messaggio: #229
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Whisky e Lucky sono sempre nel mondo dei sogni. Non ho potuto vederli direttamente causa meteo sfavorevole.

Higlander pesa 1121 gr. e tutto procede per il meglio.
Impietositi (io ed Albano) dai suoi insistenti vari continui ed innumerevoli tentativi di fuga, abbiamo deciso di concedergli gradualmente nuovi ed ampi spazi di libertà notturna.
Inizialmente gli abbiamo concesso parte della sala, dalle 20,30 alle 24,00 e questo è già stato un successo, nel senso che l'iniziativa è risultata molto apprezzata, specie se nell'ambiente sono presente solo io, che volendolo spiare tengo tutte le luci spente e tolgo l'audio alla tele.
E' spettacolare vederlo intrigato nelle sue nuove e continue scoperte.
Successivamente gli è stato concesso fisso il corridoio della zona notte: soluzione improponibile, perchè nostro figlio lo sbatteva sistematicamente fuori dalla sua camera in quanto Highlander eludeva gli sbarramenti, tanto che una mattina me lo sono trovato in mezzo ai piedi scendendo dal letto, nonostante lo sbarramento che naturalmente risultava perfettamente a posto.... non altrettanto a posto un paio di posizioni del muro della nostra camera.
Così già da un po', abbiamo avviato in sala la turnazione a notti alterne di Highlander con Timmy.
Hanno esigenze e modalità comportamentali completamente diverse.
Timmy scorazza per tutta la sala e non lascia neanche una traccia indesiderata; difficilmente mangia tutto quello che gli viene lasciato in giro ed alle 6,30 della mattina la tana per il riposo è già costruita ed in utilizzo.
Al solito, estremamente riservato, spesso si sposta nella sala stando sotto ad un foglio di giornale stropicciato.
Higlander non ha l'orologio per svegliarsi, bensì è sintonizzato col tramonto! Quindi al momento si sveglia/alza nella residenza diurna intorno alle 18,00!
Il primo round è lì dentro: scoperchia le due casette in cartone, trascina all'interno delle casette tutto quanto trova in giro come giornali, scottex, stracci. Spostato in sala, in zona d'ombra, lontano dalla nostra visuale, inizia a lanciare messaggi sonori, veramente più che altro borbotta....A quel punto, essendo io una tenerona, ecco che Highlander si guadagna una bella spennellata.
A differenza di Timmy, lui di notte è un disastro. Carta stracciata ovunque, stracci spostati da una parte all'altra della sala, le uniche cose che rimangono al loro posto sono i piattini (regolarmente lucidati) e l'acqua.
La tana: un altro disastro, che ancora non ha capito come farla. Eppure questo qui una volta era in letargo e si era ben protetto e bello che imbottito !
Alle 7,15 di mattina solitamente è ancora là che litiga per realizzare l'improbabile tana: come si fa a stracciare il giornale in minuscoli pezzetti 5x5 seminati in un metro quadro e pretendere di riuscire a coprirsi????? Direi che è unico Icon_rolleyes
Per sua fortuna, noi dobbiamo recarci al lavoro, per cui il prelievo forzoso risolve i suoi problemi, visto che viene relegato alla residenza diurna che comprende le due casette pronte all'uso. Almeno queste se le è allesite lui in maniera decente Icon_biggrin

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2013, 03:25 PM
Messaggio: #230
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Buone nuove Icon_razz
Whisky (780 gr.) e Lucky (800 gr.) in tarda mattinata li abbiamo avuti per le mani.
Anche se ancora non hanno attinto al cibo, oggi si sono mostrati prontamente reattivi al tatto, Lucky si è addirittura parzialmente spallottato; per entrambi ottimo aspetto della cute e degli aculei; verificata l'assenza di parassiti esterni; casetta-tana in ordine.
Questi due spinosi se non oggi stesso, molto rapidamente presteranno la loro attenzione alle cibarie a disposizione.

Altre buone nuove Icon_razz
Nel momento contingente, le rigidità invernali sembrerebbero un ricordo: lo dice il prato del terreno che pullula di margherite e di non ti scordar di me; lo dicono i 4 paglioni (rifugi) sparpagliati sul terreno a disposizione dei ricci in libertà.
In ben tre di questi paglioni le scorte alimentari sono andate quasi esaurite negli ultimi tre giorni, fatto che indica diversi risvegli. Il quarto paglione non annovera residenti (problemi di accumuli d'acqua), ma è stato comunque visitato: osservando i contenitori con le crocche , posti ad là dei tunnel d'ingresso, si vede che le mangiate sono state effettuate solo dall'esterno del rifugio.
Invece, negli altri tre paglioni i contenitori col cibo sono stati spostati come non mai, qualcuno pure sparito all'interno delle tane, ed ancora si intravedono stracci estromessi dalle tane che fino ad una settimana fa non erano visibili.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2013, 08:10 PM
Messaggio: #231
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Fabia, è bellissimo leggerti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2013, 09:54 PM
Messaggio: #232
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Merito degli spinosi, così semplici, speciali ed unici.... che mi hanno rapito il cuore Icon_redface

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2013, 10:48 PM
Messaggio: #233
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
(10-03-2013 08:10 PM)angel.11 Ha scritto:  Fabia, è bellissimo leggerti...

mi associo! Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2013, 01:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2013 01:28 PM da Fabia.)
Messaggio: #234
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Mamma mia Icon_eek
Una settimana di "non freddo"... sia all'interno, che all'esterno del recinto, è scoppiata la guerra Icon_mrgreen come non mai visto!

Questa settimana non era necessario l'ausilio di sfera di cristallo per prevedere un risveglio di Lucky e Whisky, eppure questa mattina trovare sottosopra la casa matta dove sono sistemati con le tane, mi ha sorpresa. E quanto hanno bevuto.
Sono anche usciti fuori all'aperto: l'uscita era chiusa con fogli di giornale accartocciati, e visto che sono stati spostati...
Nel recinto ho trovato anche dei bei salsicciotti marron scuro ben formati, compatti, recenti e di diverse fatture: chissà che cosa erano Icon_questionIcon_mrgreen

Situazione ancor più disastrata nei vari paglioni sparsi sul terreno, nessuno escluso.
Le cibarie sono state letteralmente prese d'assalto e spolverate, ma a differenza di una settimana fa i "cari spinosi liberi" mi hanno rapito trascinato ed irrimediabilmente eclissato all'interno dei paglioni stessi numerosi piattini Icon_evil

Per domani dovrebbe verificarsi un repentino ritorno a clima rigido (il colpo di coda finale dell'inverno), ma una verifica su al terreno si impone, giusto per comprendere soprattutto per i due spinosi costretti al recinto chiuso se la loro attività sia già ritornata a quotidiana (quindi necessità di garantirgli cibo).

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-03-2013, 06:31 PM
Messaggio: #235
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Mangiano... mangiano... eccome se mangiano ! Sia dentro che fuori dal recinto, nonostante la notte scorsa la temperatura fosse compesa fra 0 e 10 °C.
Vorrà dire che per questa settimana si passerà a controllare ogni due giorni. Sono riuscita a vedere anche il retrotreno di qualcuno (Whisky o Lucky).

Intanto nell'appartamento abbiamo finalmente trovato il giusto equilibrio fra gli umani residenti ed i due ospiti con gli aculei, segnatamente abbiamo identificato la giusta lacation notturna per Highlander, senza che ciò danneggi la libertà dell'altro ricciuto e il nostro riposo.
Higlander lo abbiamo definitivamente sistemato nel corridoio del reparto notte e con opportuni accorgimenti non sconfina più. La novità che ci ha riportato a questa soluzione inizialmente scartata è dovuta al fatto che nel frattempo ci siamo accorti che lui ha una facilità di adattamento notevole.
Nel corridoio c'è una panca ( praticamente per lui facente funzione di legnaia!) che è il suo rifugio notturno preferito. Sotto a quella panca si sente talmente al sicuro, che alla mattina quando lo recupero per metterlo nel suo ricovero diurno, si sveglia solo quando già lo ho in mano da un po'. Non si accorgie che sposto la panca, che sposto i giornali, che lo cerco...

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-03-2013, 11:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2013 12:20 AM da Fabia.)
Messaggio: #236
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
>>>> il presente intervento è pubblicato in due discussioni: questa, e "Timy"

=============

Highlander e Timmy sono caduti in disgrazia: visti dalla vet questo pomeriggio, ed entrambi hanno inziato un ciclo di 5 giorni di antibiotico. Motivo: morsi da scaramuccie.

Al solito, l'esperienza insegna Icon_exclaim
Se di notte avete da liberare più di un riccio, rilasciateli in luoghi diversi, messi in sicurezza, ben protetti, anche con porte chiuse. TANTO SI RIVELERANNO PRECAUZIONI INSUFFICIENTI come accaduto a noi, che non abbiamo tenuto in debita considerazione l'imponderabile e la fatalità Icon_evil
PER QUESTO QUALORA LA SEPARAZIONE TRA DUE RICCI SIA RAPPRESENTATA DA UNA PORTA DELL'APPARTAMENTO ACCERTARSI DI AVERLA CHIUSA ANCHE CON UN GIRO DI CHIAVE, a costo che qualche abitante dimenticandosi della precauzione ci vada a cozzare contro col suo nasino e pure l'intero faccino.... Chiaro?!?!

Una di queste notti sventagliava talmente tanto, che grazie ai vasistar delle finestre aperti, la porta che divideva i due spinosi si è discostata.
Una autentica manna dal cielo per Highlander Icon_twisted che non ha esitato ad avventurarsi nei territori notturni di Timmy.
Risultato: ho trovato Higlander alle 3 di notte che teneva incantonato Timmy. Rapido controllo, nulla; ristabilisco le giuste residenze e le separazioni.
Passano due giorni e gli spinosi, pensiamo erroneamente complice il ripristino di clima invernale, non escono più dalle tane e non mangiano più.
Passi un giorno... ma due proprio no!! Così tre sere fa cotrolliamo Timmy, meglio vorremmo controllarlo, ma cosa vuoi controllare in un riccio sempre chiuso a palla che manco abbiamo tre foto decenti di lui... Allora controlliamo Highlander, molto più malleabile, e, vigliacca d'una miseria, ci troviamo un bonfo gigante sul collo poco sotto l'orecchio. GGGRRRRRRRRRRRRR: si sono bussati ! E realizziamo che i primi due giorni sono passati senza alcuna contromisura posta in atto Icon_cry da cui il rigonfiamento pieno di pus.
Oggi dalla vet la conferma che si sono bussati di brutto: presentano un rigonfiamento ciascuno.
Highlander è già al terzo giorno di trattamento (spruzzi e impacchi) di acqua ossigenata, il bonfo spurga, ora è stato anche inciso per favorire lo spurgo. A spurgo completato andremo a sostituire l'acqua ossigenata col Betadine.
Abbiamo preso dalla vet anche Timmy, per precauzione: e dopo mezz'ora di attesa si è leggermete spallato, sufficiente per riuscire ad intravedere con sufficiente sicurezza un bonfo anche su di lui. Tentativo di incisione fallito, ma la vet ha detto che l'antibiotico provvederà di suo alla guarigione e ad aiutare lo spurgo che prima o poi si verificherà anche con l'aiuto della provvidenza. D'altra parte con Timmy la posizione è irraggiungibile. Noi non desisteremo, ma sto qui c'ha una palla bella tosta !
Nel mare di disastri, anche buone notizie: dopo quattro giorni di digiuno, oggi finalmente hanno ricominciasto a mangiare qualcosa e sono ricomparse pure le deiezioni.

Chiudete sempre a chiave le porte di casa !

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2013, 12:24 PM
Messaggio: #237
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Mamma mia... davvero la prudenza non è mai troppa! Icon_eek Auguri di pronta guarigione ai due ricciotti e buon lavoro a voi... ve ne danno davvero tanto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2013, 12:16 AM
Messaggio: #238
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Grazie per aver riportato questa esperienza Fabia, a riprova del fatto che davvero la prudenza, con questi animaletti, non è mai troppa!

Caspiterina che due tipetti tosti...auguro anch'io una pronta guarigione ad entrambi e buon lavorone a voi Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2013, 10:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2013 10:11 PM da Fabia.)
Messaggio: #239
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
E confermo a Tam Tam che infatti il lavoro non è mancato, e non mancherà Icon_wink

Highlander ieri 1.074 gr. con BI 0,83 (43-52)
Trattato col sverminator solito.
Così come per Timmy, il bonfo è cosa dimenticata ma la ferita di Highlander (più estesa) è ancora un crostone unico che richiederà almeno 4 settimane per una completa guarigione: lo spinoso è diventato molto restio a lasciarsi maneggiare la ferita.
La necessità di medicazioni ed iniezioni quotidiane ci hanno costretto a togliere temporaneamente i liberi spazi notturni agli spinosi infortunati: ad Highlander questa limitazione non è proprio interessata, tanto lui ha risolto buttandomi a carte 48 il solo ricovero diurno nelle sue disponibilità....

Lucky oggi 1.036 gr. e trattato col sverminator solito.
Ora è un bel riccione, aculei e pelle in ottimo stato, completamente assenti parassiti esterni.
Lo abbiamo trovato dentro ad una tana ancora piena stipata di fieno e stracci, ma talmente stipata che dopo aver riposto Lucky in medesima posizione non sono riuscita a rimetterci dentro tutto quello che c'era prima !

Whisky oggi 1.135 gr. e trattato col sverminator solito:
Whisky non si trovava: non era nella tana col fratello, non era nell'altra tana, non era nel recinto sotto agli arbusti, così abbiamo rovistato tutto il fieno presente nella casa matta.
Ed eccolo lì più bello che mai sommerso dal fieno in mezzo alle due tane !
Anche per lui verificato lo stato ottimale.

Whisky e Lucky sono pronti per il reinserimento in natura, ma il nostro fornitore non ha ancora le camole pronte. Senza questa verifica non si possono liberarli, anche se già da una settimana escono spesso in giro per il recito: se hanno ripreso entrambi due etti di peso, evidentemente qualcosa cacciano.
Nel recinto e nelle tane tutte le feci rintracciate non sono anomale, e finalmente questa settimana si sono calmati col bere.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-04-2013, 08:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2013 08:43 PM da Fabia.)
Messaggio: #240
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
E dopo lunga attesa... sono arrivate le camole! Così i tre spinosi hanno potuto incontrarle per la prima volta in vita loro.

Su al recinto, non abbiamo potuto fermarci per verificare le reazioni di Whisky e Lucky. Però, siamo ripassati dopo 24 ore.
Ah! ah! ah! Sicuramente le hanno viste e le hanno pure mangiate. Ne avevamo lasciate un po' dentro ad un piattino col bordo alto (il solito Philadelphia Icon_mrgreen), e ne avevamo sparse anche per il recinto. Di sicuro noi abbiamo trovato quel piattino vuoto, nessuna camola in giro e tutte le crocchie... completamente ignorate!

A casa, invece, col pupillo Highlander, tutta un'altra musica Icon_wink
Considerando che non aveva alcun riferimento di odore o aspetto, ho posizionato fra le due tane di Highlander il solito piattino con un pochino di carne e le camole, poi l'ho spiato nascondendomi fra i cuscini del letto. Tempo di contare fino a 20, che è uscito da una tana dirigendosi verso l'altra, annusando l'aria nei pressi del piattino (cavolo! non le considera nemmeno).
Invece, eccolo di nuovo per un altro passaggio: questa volta però all'altezza del piattino si ferma, annusa l'aria, decide di guardare cosa c'è dentro. Oddio che spavento !!!! SI muovono! In un batter d'occhi ha ingranato la retromarcia ed è finito a sbattare sonoramente su una parete del cartone.
Là è rimasto per altri 10 secondi, incredulo, perplesso, non capendo cosa aveva visto, ma era evidente che stava prendendo una decisione.
Infatti, è ripartito e con fulmineo movimento ha rapito dal piattino 1 camola, poi prontamente è rinculato a debita distanza: gnam, gnam,gnam.
Evidentemente non era male; è tornato e ne ha presa un'altra. Visto che la seconda era come la prima... una alla volta sono finite.
La sera successiva, ha anticipato i tempi della sveglia, era già col naso fuori tana ad aspettare il piattino. Si è diretto senza indugio sulle camole e ad un certo punto ha piazzato il suo piedino per sparare in alto il piattino e qualche camola è finita sul fondo del cartone.
Highlander, finito il piattino, lo ha lasciato ricadere, ma ogni tanto saltava come un grillo. Poi guardava per terra e mangiava; spiegazione: le camole fuoriuscite dal piattino gli giravano sui piedi, e lui sobbalzava ogni volta... cercava di trovarla e se la mangiava.
Per farla breve, ha cacciato per quasi tutta la notte raspando e mangiando.

Questa sera (4°sera) era già fuori tana ad aspettare la cena, "quella cena": come gli ho messo il piattino, con un piede se lo è immediatamente sparato in testa.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication