Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HELP ritrovato cucciolo riccio
25-07-2012, 02:41 AM
Messaggio: #1
HELP ritrovato cucciolo riccio
Ciao a tutti, scrivo per avere aiuto in quanto qualche ora fa (verso le 18) ho trovato un cucciolo che, prendendo come riferimento alcune foto qui sul forum, penso abbia tra le 3 e le 4 settimane, non di più. Se può aiutare, appallottolato non arriva a misurare 10 cm di lunghezza, da "aperto" invece sarà tra i 10 e i 15 cm circa.
Vi chiedo tutte le info del caso per quanto riguarda lo svezzamento e la "degenza" (temperatura, misura minima del contenitore, ecc..), insomma tutto quanto come se stesse scrivendo una piccola guida!
In più, in caso non potessi tenerlo (cosa probabile per motivi famigliari) vorrei sapere se c'è qualcuno di fidato che potrebbe occuparsene da domani 25 luglio qui a Bologna, altrimenti sarò purtroppo costretta a lasciarlo dove l'ho trovato...

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 07:32 AM
Messaggio: #2
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Ciao e benvenuta! Il riccino ha già occhi e orecchie ben aperti, pelo su muso e ventre? E soprattutto ha i dentini? Se ha i denti anche solo appena spuntati, puoi già nutrirlo con del paté morbido per gatti (ideale all'inizio è a/d della Hill's, che trovi nei negozi specializzati).

Tieni il riccino al chiuso in una scatola dai bordi lisci e alti almeno 45-50 cm. Lasciagli sempre a disposizione dell'acqua in una ciotola bassa e pesante e una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in un asciugamano o in più giri di scottex. Deve esserci abbastanza spazio affinchè possa allontanarsene se ha caldo. Dentro la scatola per ora metti solo scottex bianco, così sarà più facile vedere se ci sono anomalie come perdite di sangue, feci di colore strano ecc.

Pesa anche il piccolino con una bilancia da cucina e poi facci sapere. Io nel frattempo vedo chi può prenderlo a Bologna nel caso non te ne possa occupare tu.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 08:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2012 08:10 PM da Bastet_89.)
Messaggio: #3
Exclamation RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Rieccomi qua!
Aggiornamento positivo: nonostante sia rimasto 3 giorni senza mangiare il piccolo riccio oggi pomeriggio era ancora vispo e vitale e soprattutto non è andato in ipotermia, anzi al tatto era bello caldo.
Ora è a casa di una volontaria che lo allatterà per i prossimi giorni dato che è ancora lattante.
Ringrazio tantissimo dell'aiuto e dell'interessamento Francesca e Sara, GRAZIE GRAZIE GRAZIE <3
Spero di poter assistere al suo rilascio tra qualche tempo!


ps. è un maschietto, se Sara è d'accordo io proporrei di battezzarlo Whisky (:

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 10:40 PM
Messaggio: #4
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Ciao Alessia !
Il piccolo Whisky ha gia fatto due poppate (per ora con latte di capra). E' vitale, con occhi ed orecchie aperte, senza denti, intraprendente e carinissimo: non sta fermo neanche col massaggino alla pancia dopo la poppata.
Alla presa in carico alle 19,30 pesava 36 gr.; a mio giudizio ha circa 10 giorni di età, niente zecche, niente pulci. Adesso sta riposando: dopo ogni poppata si abbiocca in men che non si dica.
Fabia Icon_razz
(detta anche Sara Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen)

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 11:41 PM
Messaggio: #5
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
36 grammi!!!! Un nano!!! Era troppo carino anche quando leccava il trasportino e mi guardava col quel musetto a punta e gli occhietti minuscoli.. zampettava talmente tanto che se n'è innamorata anche mia madre nonostante l'abbia visto solo 2 minuti (era talmente presa dal piccolo che per un attimo ho pensato che mi dicesse di tenerlo noi o___O ).
Solo 10 giorni?? Dici? Perchè io mi ero regolata con delle foto trovate qui sul forum di un altro riccetto che dicevano avere neanche 15 giorni, ed era ben più pelato, roseo e piccolo. Per questo gliene davo circa 20...
Tienimi aggiornata in questi giorni su come procede, se non qui anche tramite cellulare... e fammi sapere anche se si trova qualcuno che se ne occupa per quando voi andate via (:

Con i due ricci che dovevate liberare tutto bene??

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2012, 10:00 AM
Messaggio: #6
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Ciao Alessia.
Il piccolo Whisky è un mangione. Alle poppate è sveglio e vigile e questa mattina mi ha regalato un "cacchina" in diretta mentre facevo il massaggino.
E' vispo, reattivo e combattivo: mi ricorda tando "Qui" con la sua voglia di vivere.
Dopo mangiato gira per la scatolina e per addormentarsi cerca il contatto fisico: è dolcissimo.
In questo momento è al lavoro con me (altrimenti non saprei come dargli il prossimo pasto) ed io mi sto dedicando alla ricerca di una farmacia che abbia ESBILAC in polvere.
Certo che quando il diavolo ci mette la coda...... oggi è anche sciopero dei farmacisti, pertanto il problema è più difficile da risolvere, ma niente paura se la ricerca non dovesse dare buoni frutti PesK ha un asso nella manica e sarà ben contenta di passarmelo Icon_mrgreen
Sono felice di comunicarti che Pesk ha già trovato una sistemazione definitiva presso una persona ovviamente più che fidata.
Stai tranquilla Alessia, faremo tutto il possibile affinchè al piccolo Whisky non manchi più nulla (la perdita della mamma è stata più che sufficiente).
Che meraviglia, mi ha telefonato proprio ora una delle farmacie contattate comunicandomi di avere a disposizione l'ESBILAC in polvere per oggi pomeriggio alle 17.00 così per la poppata delle 18.00 il "piccolo Whisky" avrà il suo latte ed una nuova carica di energia.Icon_biggrin
Sono proprio contenta.
E con questa news in diretta ti lascio, ma non dubitare:ti terrò informata.
A presto
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2012, 10:18 AM
Messaggio: #7
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
36 grammi, che piccoletto!

Cara Alessia, il riccino e' in mani sicure ed esperte, puoi davvero stare tranquilla Icon_wink

Meno male per Esbilac, in polvere poi, pensa che qui da me non sono mai riuscita a reperirlo!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2012, 08:21 PM
Messaggio: #8
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Ne ho trovato un altro Icon_confused mi chiedo come faccia dopo 4 giorni a digiuno senza mamma ad essere così vispo..

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2012, 09:13 PM
Messaggio: #9
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Anche questo riccino verrà preso in carico da Fabia e poi da Caterina, che ringraziamo! Alessia, cerca molto attentamente eventuali altri cuccioli!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2012, 09:41 PM
Messaggio: #10
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Torno adesso da casa di Fabia, le ho appena portato il secondo cucciolo (io proporrei come nome Lucky dato che dopo 4 giorni era ancora vivo).
Questo purtroppo aveva due zecche dietro la testa, speriamo non gli abbiano passato malattie...
Pesk sono sicura che questo ieri non ci fosse, perchè avevo controllato bene e non c'era, e oggi l'ho trovato a 20 cm da dov'era il primo, era sotto la paletta che uso di solito per pulire il recinto dei cani (che ho usato anche ieri e sotto non c'erano ricci). Spinto dalla fame dev'essere uscito dalla tana nelle ultime ore. Ho ricontrollato spostando e guardando sotto ogni cosa ma altri oggi non ce n'erano, nei prossimi giorni farò la stessa cosa per vedere se nel frattempo ne escono altri, anche se mi sembra già un miracolato questo dopo 4 giorni a digiuno.
In caso ne trovassi altri so che ho fino a domenica per portarli a Fabia dato che poi partono per reggio emilia.
Intanto grazie a te, a Fabia e anticipatamente a Caterina per il grosso aiuto!!! (:

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2012, 01:25 AM
Messaggio: #11
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Ehhh... qui dobbiamo ringraziare tutti Caterina; in fondo anche io sono solo un tramite, una piccola tappa.
Comunque, dalle 21,00 di questa sera sono riuscita a passare all'Esbilac: osservando le reazioni di Whisky si vede proprio che Esbilac è tutta un'altra cosa.

Con l'arrivo di Lucky mi sono spostata alle 21,00 per il controllo dei pesi.
Whisky 40 gr. (+ 4 gr.). Passando dal latte di capra all'Esbilac è visibilmente scomparsa la voracità finora mostrata. E' veramente tranquillo e non desta alcuna preoccupazione.
Lucky invece è proprio malconcio. Questa sera alla presa in carico 34 gr., praticamente pelle e ossa..., equilibrio molto traballante, nervoso, soffia continuamente per un nonnulla. Asportato un grumo di pus, ma non presenta ferite; domani si vedrà se ricompare questo pus. Due zecche (segnalate da Alessia) asportate con successo ed una terza mini-zecca in posizione critica che per ora non sono riuscita a togliere. Ci si riproverà domani sera, anche per non stressare oltre modo un Lucky già provato che al momento collaborativo non lo è neanche un po'. Ha ragione anche lui: prima meglio calmare i morsi della fame, e di fame ne ha da vendere. Sono comunque fiduciosa: spero in questi pochi giorni che starà qui da me di riuscire a renderlo almeno meno diffidente, più collaborativo ed un tantino tranquillo.

Ad entrambi gli spinosi dal 26 luglio compreso, somministrata una goccia di Be-Total al giorno.
Fabia Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2012, 01:56 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2012 02:00 AM da Bastet_89.)
Messaggio: #12
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Fabia io son diventata scema per riuscire a dargli acqua e zucchero!!! Stava tutto chiuso e soffiava come un pazzo... dopo però era tutto contento e ha cominciato a succhiarmi il guanto che avevo usato per tenerlo dato che stando a palla pungeva ahahah
La terza zecca per caso è verso il pancino, dove finiscono gli aculei? Avevo notato qualcosa, ma dato che, come hai potuto constatare tu stessa, non collabora per niente non sono stata ad ispezionarlo bene per non agitarlo ancora di più. E' stato già un miracolo riuscire a tenerlo in verticale e mettergli la punta della siringa sotto il labbro.
Non sono nemmeno certa che sia maschio, mi ha lasciato vedere poco e niente e solo per qualche secondo!
Spero che si calmi un po' se no diventa difficile da gestire, al contrario del fratello che sin da subito mi ha dato confidenza senza appallottolarsi più.
34 gr.. anche ad occhio infatti mi sembrava appena più piccolo di Whisky.
Speriamo che ce la facciano entrambi!
E sarai anche una piccola tappa, ma comunque fondamentale!! Icon_wink

Domani ricontrollo accuratamente la zona intorno alla tana per sicurezza, ma non penso ne usciranno più di cuccioli... a questa età, 5 giorni senza mangiare mi sembrano davvero troppi perchè possano sopravvivere! Oggi mi son detta "vabbè dai il trasportino per sicurezza me lo porto", ma non pensavo di trovare un altro riccetto! Ci son rimasta quasi male quando ho visto gli aculei spuntare da sotto la paletta di ferro Icon_eek era lì sotto tutto appallottolato che dormiva!

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2012, 10:59 AM
Messaggio: #13
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Ciao Alessia.
La terza zecca è sulla "spalla" dx. Quello che dici tu, tra gli aculei ed il pelo era la sacca di pus. Anch'io pensavo ad una zecca, ma quando l'ho presa con le pinze mi si e rotta e solo allora ho capito che era un qualcosa di infetto. Con un cotton fioc imbevuto di acqua bollita tiepida ho pulito la zona alla cieca (Lucky era infuriato) poi ho disinfettato sempre alla cieca, ma evidentemente ho individuato la posizione perchè questa mattina non c'era nessuna altra formazione.
L'asportazione di due delle tre zecche ha indubbiamente giovato a Lucky che questa mattina seppur traballante era molto collaborativo: non si appallottola, non sobbalza quasi più e soffia solo se muovo velocemente le mani vicino a lui. Come il fratello per addormentarsi cerca la mano: si gira e rigira nel palmo fino a che non trova la posizione giusta, si appallottola e dorme.
Ora mangia senza doverlo supplicare, si lascia fare il masaggino al pancino e fa pipì e cacca.
Quando decide di camminare nel cartone è ancora un po' traballante, ma spedito.
Sono piccolissimi, ma non sono stupidi: hanno capito che li stiamo aiutando......non è sorprendente e meraviglioso nello stesso tempo?
Buona giornata
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2012, 12:46 AM
Messaggio: #14
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Whisky 40 gr. (inv.)
Nonostante il peso invariato non presenta alcun problema.
Lucky 36 gr. (+2 gr.)
Continua a rasserenarsi, e siamo riusciti a togliere anche la terza zecca. E' ancora un po' traballante.
Abbiamo visto una quarta zecca, anzi no! Ieri non si vedeva, oggi essendo cresciuta di volume ancora un'altra sacca di pus questa volta sulla parte posteriore del fianco sinistro: asportata ,pulita, disinfettata con acqua ossigenata. A questo punto ci siamo resi conto che anche questa volta non c'era ferita evidente, ma a seguito dell'asportazione ora si vede una residua escoriazione sulla pelle del riccino. La zona è priva di aculei; ne sono saltati meno di una decina, tutti completi di radice.
A nostro modesto parere non ci sono le condizioni per affermare la sussistenza di una infezione (miasi o micosi); siamo più propensi a ritenere che Lucky si sia beccato qualche schizzo di materia organica della sua povera madre, e che dopo 4-5 giorni si sia decomposta tra gli aculei del piccolino. Guarda caso, la prima sacca di pus era localizzata sullo stesso lato del corpo dove finiscono gli aculei ed inizia il pelo del pancino. E' il caso eventualmente di trattare la zona anche con Auromicina pomata 1 mg. ?
Per completezza d'informazione, è nostra abitudine standard coprire sempre i cartoni dove ospitiamo i ricci con un velo di tulle.

Osservando i due fratellini è sorprendente vedere come Lucky rispetto a Whisky ancora sembri un anoressico.
Comunque entrambi migliorano. Sfruttano ed ispezionano i rispettivi spazi a loro disposizione, apprezzano tantissimo l'acqua calda a disposizione, mentre dopo le poppate di Esbilac l'abbiocco è quasi d'obbligo, molto gradito e ricercato se i momenti precedenti all'abbiocco sono trascorsi all'interno di una mia mano.
Fabia Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2012, 12:53 AM
Messaggio: #15
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Auromicina no. Piuttosto un altro disinfettante. Vedi se si riformano domani.
Attenzione a non manipolare i ricci e a non farli abituare a mani e / o farli imprintare!
A presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2012, 01:41 AM
Messaggio: #16
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Ciao Fabia!
Oggi non ho trovato nessun riccetto.. forse Whisky e Lucky erano gli unici due oppure gli altri sono morti direttamente nella tana senza uscire, oppure sono stati preda dei surmolotti. Fatto sta che ho cercato e ricercato spostando e sollevando tutto quello che potevo e di cuccioli non ce n'erano. Non penso ne salteranno fuori altri visto che sono passati 6 giorni dalla morte della madre.
Per il mancato o lento aumento di peso se stanno bene e mangiano non mi preoccuperei più di tanto per ora, sono stati a digiuno per qualche giorno e probabilmente si devono "assestare" un po'.
Cosa intendi per "qualche schizzo di materia organica della sua povera madre"? Preciso che dopo essere stata attaccata dal cane è morta subito in mano mia, non è tornata nel nido sanguinante. Io per le sacche di pus penso più alle zecche. Mi spiego meglio: le zecche più grandi e grigie sono femmine piene di uova (guai a schiacciarle o romperle, si riverserebbero le uova all'esterno con rischio di infestazione, una volta tolte dall'animale bisogna bruciarle); una volta cresciute a sufficienza succhiando sangue, si staccano dall'animale ospite per deporre le uova... quindi non vorrei che le sacche di pus che ha Lucky fossero il "biglietto da visita" lasciato da zecche che si sono staccate prima che io lo trovassi, e che le piccole infezioni localizzate siano state causate dal "buco" lasciato dalla testa della zecca piantata nella carne.
Se dovessero saltarne fuori altre io andrei da un vet, giusto per sicurezza e per vedere se è consigliabile dare qualcosa al piccolo.
Ho notato anch'io che entrambi cercavano il contatto per addormentarsi e so che fanno una gran tenerezza, ma come dice lagiuli è meglio evitare se no si rischia che poi si fidino dell'uomo e/o che abbiano problemi ad abituarsi alla vita selvatica Icon_confused

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2012, 01:52 AM
Messaggio: #17
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Stavo dimenticando.. ecco qui una foto (non è un granchè, ma non stava fermo un secondo!) di Lucky ieri sera nel trasportino in attesa di portarlo da Fabia... stava scalando la bottiglietta d'acqua calda Icon_mrgreen


[Immagine: dscf5266a.jpg]

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2012, 02:12 AM
Messaggio: #18
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Vabbè, due li stiamo salvando.

(28-07-2012 01:41 AM)Bastet_89 Ha scritto:  Cosa intendi per "qualche schizzo di materia organica della sua povera madre"?
Ritenevo che la madre fosse stata attaccata in presenza dei piccoli.

(28-07-2012 01:41 AM)Bastet_89 Ha scritto:  non vorrei che le sacche di pus che ha Lucky fossero il "biglietto da visita" lasciato da zecche che si sono staccate prima che io lo trovassi
Continuo a mantenere la zona monitorata e disinfettata con acqua ossigenata. Quanto alle zecche Icon_twisted vai tranquilla che le annego sistematicamente nell'alcool per farne poi oggetto di un un bel falò.

Fabia Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2012, 02:25 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2012 02:27 AM da Bastet_89.)
Messaggio: #19
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
No no la madre è stata sorpresa in mezzo al giardino in pieno pomeriggio, il cane l'ha presa e l'ha portata nel campo, quando sono riuscita a togliergliela, dopo una decina di secondi, stava già morendo. E non sapevo della presenza dei piccoli finchè 2 giorni dopo non ho trovato Whisky fuori da quel cumolo di bancali e altra roba dove avevo visto più volte infilarsi la femmina, ho fatto 2 + 2 e ho capito che era mamma.
Se fossero stati con la madre sarebbero stati uccisi anche loro, e comunque se sono usciti dalla tana è stato solo in seguito alla mancanza della madre e quindi per fame.

Per quanto riguarda le zecche.. fai bene a metterle prima nell'alcool, io a bruciarle vive dato che voglio essere sicura che muoiano anche tutte le uova ci metto un po', hanno una pellaccia!

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2012, 11:52 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2013 12:06 AM da Fabia.)
Messaggio: #20
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Nelle ultime 24 ore la situazione si è radicalmente evoluta.
Ieri verso le 22,30 Alessia è arrivata a casa mia con un terzo orfanello miracolosamente sopravissuto e che abbiamo battezzato Highlander: comparso e ritrovato solo nel tardo pomeriggio di ieri.
I pesi riportati di seguito sono rilevamenti di ieri tra le 22,00 e le 23,00; le nuove osservazioni derivano da quanto appurato durante la nottata e fino a questa mattina. Le poppate di Esbilac somministrate sono sempre una ogni 3 ore.

Whisky 47 gr. (+ 7 gr.); feci: palline solide tendenti al verdolino. L'unico che procede spedito e senza intoppi, ma a cui occorre dare 3 ml a poppata altrimenti non si calma; anche così, ponendolo poi sul tavolo lo si vede rincorrere e leccare tutto ciò che odora di Esbilac. Questo si magierebbe anche i portoni dell'inferno.
Attivo il giusto, ritmi sonno veglia buoni. Quando ha fame chiama; se lo rimettiamo nel cartone che non ha mangiato a sufficienza reclama emettendo fischi.
http://www.flickr.com/photos/alfa5963/se...479288975/
Aggiornamento in tempo reale: ci sono due denti ben formati in fondo alle mascelle superiori e due denti appena spuntati nella parte inferiore anteriore.

Highlander 34 gr. alla presa in carico; feci: quasi liquide verdi. Be Total somministrato da ieri 28/7. E' sopravissuto in solitario non si sa come per sei giorni, aspetto esteriore ben curato senza presenza di zecche od altro. Prima di arrivare qui da me Alessia ha avuto il tempo di dargli acqua e zucchero; una prima poppata di Esbilac limitata e difficoltosa, poi durante la nottata "ha capito" e si è assestato a 1,8 ml/pasto; le poppate canoniche sono state intercalate anche da piccole somministrazioni di acqua e zucchero.
Della serie "calma, che io non ce la faccio": molto lento con assunzione a tappe del latte, chiaramente questa notte si è visto che ha lottato sia per mangiare sia per sopravvivere. Da questa mattina siamo tornati alle sole poppate di Esbilac. Dalla presa in carico si cominciano a vedere segni di miglioramento nell'attività motoria.

Lucky 40 gr. (+ 4 gr.); feci: moderatamente morbide e belle verdi. Anche lui richiede 1,8 ml per poppata. Ritmo sonno veglia soddifaciente. Il problema per lui sono quelle che noi abbiamo definito sacche di pus: trovata una terza ieri mattina.
Per questo abbiamo avviato un esame ancor più scrupoloso con minipila e lente. La zona interessata va dal dorso posteriore di Lucky fino alla sua coda. Confermo che NON CI SONO FERITE; continui dilavamenti goccia a goccia di acqua ossigenata aiutandoci con cotton fioch, hanno asportanto una buona parte di quella materia migliorando notevolmente la situazione generale. Ora con ausilio di lente si intravedono sulla cute alcune incrosatazioni, l'acqua ossigenata non frigge più, ma quella sostanza residua ancora rimasta e impigliata fra aculei e cute (compatta in alcune posizioni gli aculei stessi a mazzetti di 4-5 max.) è molliccia, appicicaticcia, terribilmente maleodorante; perdita di aculei sempre sporadica e saltuaria.
Non si può intervenire più di tanto con azioni dirette perchè Lucky si irrita denotando ipersensibilità e dolore se maneggiato per più di 20 secondi (lo ha constatato anche Alessia che si è fermata per un po' qui da me).
Queste secrezioni che Lucky presenta potrebbero esser un eventuale regalino delle mosche, oltre che delle zecche?
Rilevamenti extra in tempo reale: peso 44 gr. - altra materia appicicosa asportata e applicata 1 goccia di alcool - Lucky, apprezzabile per impegno e volontà, è comunque in difficoltà.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication