Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HELP ritrovato cucciolo riccio
29-07-2012, 03:13 PM
Messaggio: #21
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Fabia, non é normale che ci sia ancora materiale sul riccio.
Puo' essere un ascesso una ferita o u. Punto che sta spurgando.
Usa il betadine e portalo a fare una visita: se é necessario si seda un momento per capire bene cos'é che produce questa cosa di maleodorante.
Il primo ha gli occhi aperti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2012, 11:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2012 11:40 PM da Fabia.)
Messaggio: #22
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
(29-07-2012 03:13 PM)lagiuli Ha scritto:  1) Usa il betadine
2) Il primo ha gli occhi aperti?
1) Fatto. Da oggi pomeriggio sostituito l'alcool col betadine
2) Non ho capito a quale riccio ti riferisci, comunque tutti e tre hanno occhi ben aperti.

===============

Whisky 53 gr. (+6 gr.)
Questo è salvo

Highlander 42 gr. (+ 8 gr.)
In via di miglioramento; ogni tanto si autodimezza un pasto

Lucky 45 gr. (+5 gr)
Forse, sottolineo forse, ha svoltato. Chiede più latte ed è diventato più tollerante ad essere trattato sulla cute. Se stimolato nella parte dolente non salta e non soffia più. Il problema di quella robaccia (non trovo altra definizione per rendere l'idea) siè spontaneamente ristretto a poco più di 1 cmq.: in quella posizione gli aculei sono tutti attaccati fra di loro. Nelle ultime 12 ore nessuna perdita di aculei.

Ma non è finita qui Icon_eekIcon_eekIcon_eekIcon_eek
Oggi intorno alle 19,00 Alessia mi ha comunicato di aver trovato il n° 4 prontamente recuperato: è una sorellina, completamente debilitata, disidratata, praticamente uno straccio.
Si chiama Futura perchè in omaggio alla speranza mi auguro che ce la possa fare dopo essersi trascinata in stenti per una settimana, anche se con la ragione e la giusta obiettività devo riferire che non so se riuscirò a portarla ancora viva a domani mattina.
Futura 25 gr. alla presa in carico (ore 20,00) subito riscaldata a dovere e poi mini poppata di Esbilac con BeTotal, alternata ad acqua zuccherata. Anche fuori pasto frequenti proposte di acqua zuccherata gradite. Al momento per lei non seguo alcuna tabella oraria e non rispetto alcun quantitativo: mi regolo su di lei e sulla sua reattività. Alle 22,30 l'ho trovata appallattollata a nido di rondine di fianco alla bottiglia di acqua calda: lo ha fatto di sua iniziativa perchè fino a quel momento come la mettevo, la trovavo. Chissà...
Incrociamo gli aculei.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2012, 12:58 AM
Messaggio: #23
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Sono davvero colpita dalla resistenza di questi piccolini! L'ultima arrivata è davvero estremamente debilitata, poverina. Fabia, oltre a far visitare Lucky chiedi alla vet se è opportuno, anche alla luce della composizione di Esbilac, alternarlo ad acqua e zucchero: di solito si dà quando non prendo altro, non vorrei che con tutti questi apporti i piccoli andassero in iperglicemia.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2012, 12:59 AM
Messaggio: #24
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Partite poi mercoledì per le vacanze? Il trasporto dei riccini a Reggio si può fare martedì sera.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2012, 01:18 AM
Messaggio: #25
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Come ti ho detto stasera Fabia, stai facendo i miracoli! Bisognerà farti santa!!!
Incrocio tutto l'incrociabile per Futura e anche per Highlander, dato che sono i due che sin da quando li ho raccolti era chiaro sarebbero stati i più difficili da recuperare, visto il digiuno "forzato" durato rispettivamente 7 e 6 giorni. Come ho detto anche con Pesk oggi pomeriggio al telefono, è veramente incredibile che fossero ancora vivi e dopotutto coscienti! Ridotti male sì, ma non erano moribondi.. soprattutto Highlander, che dopo averlo portato a casa, avergli somministrato acqua e zucchero 2 volte e avergli fatto fare cacca e pipì si è messo a gironzolare per il trasportino, traballante ma spedito. Per Futura la cosa si fa più complessa, perchè è stata digiuna un giorno in più e probabilmente era anche più piccolina dei fratelli, quindi più debole.
Speriamo che ce la facciano tutti e 4.. ma comunque vada Fabia, tu e tuo marito state già facendo non tantissimo, di più!!!
Per quanto riguarda Lucky: a pensarci bene, le ferite causate dalle mosche di solito non sono semplici sacche di pus se non sbaglio, e soprattutto una volta rotte oltre al pus dovrebbero uscire uova o larve, delle quali invece non c'è traccia. Quindi io continuo a mettere al primo posto come causa le ferite lasciate dalle zecche staccatesi spontaneamente, che si sono in seguito infettate.
Ah, Whisky che lecca il cucchiaino mi fa morire ahahahahahahah

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2012, 01:42 AM
Messaggio: #26
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
(30-07-2012 12:59 AM)pesk Ha scritto:  1) Partite poi mercoledì per le vacanze?
2) Il trasporto dei riccini a Reggio si può fare martedì sera.
1) SI, mercoledì pomeriggio.
2) Ok.

Nelle prime 6 ore Futura ha accettato 1 ml. di Esbilac e 1,2 ml di acqua zuccherata.
Poco fa ha cominciato a muoversi, l'intestino funziona, feci molliccie verdi.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2012, 01:56 AM
Messaggio: #27
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
(30-07-2012 12:58 AM)pesk Ha scritto:  Fabia, oltre a far visitare Lucky
Ehm... io non ce la faccio a portare Lucky dalla vet Icon_redface Comunque il problema, dopo la prima goccia di alcool poi sostituito col betadine, si è notevolmente ridimensionato e circoscritto. lo stesso Lucky mostra di star meglio e si vede già che sta seguendo le orme di Whisky.

Forse ho dato troppe notizie tutte in una volta e non sono stata sufficientemente chiara: alternanza di Esbilac e acqua zuccherata solo limitatamente a Futura, fin che non si riprende.
Per gli altri tre spinosi sempre e solo Esbilac e semplice acqua bollita all'occorrenza.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2012, 02:08 AM
Messaggio: #28
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
(30-07-2012 01:56 AM)Fabia Ha scritto:  Ehm... io non ce la faccio a portare Lucky dalla vet Icon_redface

Capisco... si era parlato di stallo temporaneo per un riccio e siamo arrivati a quattro di cui due problematici! Icon_rolleyes Lucky allora verrà visto dal vet di Reggio mercoledì.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2012, 09:37 AM
Messaggio: #29
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Futura ci ha lasciati fra le 4 e le 6 di questa mattina.
A differenza del fratello Highlander, avevamo constatato che lei non aveva più voglia di lottare: in queste poche ore non abbiamo mai fatto cenno di ciò per una questione squisitamente scaramantica.
Si... ha accattato cibo... forse per chiuderla più serenamente... e così è stato: adagiata sulla borsa dell'acqua calda, avvolta in un straccietto di pile che non ha mai lasciato da quando arrivata, non era più sola, non era più abbandonata allo sbando.
E lo sapeva.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2012, 05:16 PM
Messaggio: #30
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Ci sta.... Era un riccio che pesava circa 1/3 di quel che avrebbe dovuto

Per far chiarezza sull'acqua e zucchero:
Allora per prima cosa SEMPRE bisogna portare gli animali a temperatura adeguata, finche non hanno autonomamente o quasi la pancia calda.
POI e solo poi somministrare alcune gocce di acqua e zucchero. Come primo/secondo pasto.
Quando hanno una termoregolazione discreta iniziare con Esbilac, se necessario.
Se i ricci hanno gli occhi aperti iniziare a inserire Recovery, a/d,babycat.
Occhi aperti e denti in uscita sono ricci che hanno bisogno anche di altro oltre al l'esbilac.

Brave a tutte e due, per la tenacia e perla costanza.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2012, 06:08 PM
Messaggio: #31
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Allora, a Whisky i denti spuntati li abbiamo visti; mentre per Lucky e Highlander dai colpi che danno alle siringhe abbiamo capito che hanno i denti in uscita.
Io in casa ho dell'a/d. Che faccio?
Continuo solo con Esbilac o devo introdurre una percentuale di a/d?

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2012, 06:15 PM
Messaggio: #32
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Sì, comincia con poco a/d (un 10%) mischiato a Esbilac, e se tutto va bene domani aumenta un po'. Mi dispiace per la riccina, ma immaginavo che fosse alla fine visto il lunghissimo periodo senza cibo. Icon_sad

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2012, 12:47 AM
Messaggio: #33
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Dopo, due poppate con 90% Esbilac e 10% a/d i quantitativi assunti e richiesti dagli spinosi si sono sensibilmente ridotti, pur mantenendosi sempre al di sopra dei quantitativi consigliati.
Tutti gli spinosi hanno gradito la novità e non manifestano alcunchè di negativo; se la notte filerà liscia come in premessa pare, da domani mattina passo a latte con 80% Esbilac 20% a/d.

Lucky 50 gr. (+ 5 gr.)
Highlander 45 gr. (+ 3 gr.)
Whisky 56 gr. ( + 3 gr.) >>> Da due giorni il suo sport preferito è l'autosputo a raffica! Non sapevo che uno spinoso così piccolo potesse già cimentarsi in questo spettacolo.

Fabia Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2012, 08:58 AM
Messaggio: #34
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Tutto nella norma Fabia, autosputo e che mangino meno
Ora hanno bisogno di "energia" e la possono avere con a/d o carne.
Aumenta pure,anche agli altri se hanno gli occhi aperti (ben aperti)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2012, 10:37 AM
Messaggio: #35
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Ok Icon_biggrin

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2012, 08:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2012 08:21 PM da Fabia.)
Messaggio: #36
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Alle 19,00 Whisky, Lucky ed Highlander sono stati affidati alla staffetta per la consegna alla destinazione finale in quel di Reggio Emilia.
Sono tre ricci carinissimi e sono sicura che chi li accudirà vorrà loro tanto bene, che saprà apprezzare le loro caratteristiche individuali, ed ogni tanto non potrà non infrangere le regole canoniche Icon_wink perchè non dimentichiamo che hanno perso la loro mamma ed hanno tenacemente lottato per sopravvivere.
Un pensiero alla sfortunata sorellina Futura.
Fabia Icon_redface

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2012, 08:56 PM
Messaggio: #37
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
I riccini sono arrivati a destinazione. Grazie di aver mandato un resoconto scritto tanto dettagliato: sarà molto utile sia a Caterina che al veterinario, che li vedrà domani alle 16. Vi faremo sapere come li trova!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2012, 01:36 AM
Messaggio: #38
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Povera Futura Icon_sad ma almeno, come hai detto tu Fabia, non è morta da sola e a stomaco vuoto. Purtroppo era evidente che era messa maluccio.. però ci hai provato! E hai fatto tantissimo, basta guardare gli altri 3!

Aspetto di sapere cosa dice il vet, soprattutto per quanto riguarda Lucky Icon_smile



ps. sono 2 giorni che non trovo riccetti, direi quindi che non ne usciranno più.

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2012, 08:55 AM
Messaggio: #39
[Disc. divisa] Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
I° agosto, dalla casa di campagna: ieri sera ho preso in consegna Whisky,Luky e Highlander (ma che nomi! io li chiamerò W L e H), avrei voluto aggiornare la discussione che li riguarda per tranquillizzare chi me li ha affidati,ma non sono stata capace di trovarla. Pesi alle 21 prima del pasto W gr.66, L gr.57, H gr.53.Sono voraci e velocissimi, ho dato due siringhe da 2,5ml a testa di esbilac e AD (20%), stessa dose alle 24,30, poi questa mattina alle 6, con un po' più di AD una goccia di Betotal e una goccia di Korrector Crescita. Ho controllato la ferita di L e mi è sembrata pulita, oggi comunque lo controlla il veterinario.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2012, 11:18 AM
Messaggio: #40
RE: Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
Sono proprio riccini molto svegli: al secondo pasto questa mattina ho offerto loro il piattino e si sono subito precipitati a mangiare; io ho solo dato un ricalco con la siringa. E' un po' più complicato controllare la quantità di cibo che prendono, ma mi fido del loro istinto e quando rifiutano la siringa non li forzo troppo, anche perché li sento belli pieni. Rispetto a Sedici , le sorelle e Ultimo è una vacanza.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication