Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HELP ritrovato cucciolo riccio
01-08-2012, 06:13 PM
Messaggio: #41
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
L è stato visitato dal veterinario che ritiene ci sia un piccolo ascesso che probabilmente dovrà essere inciso. Dato il peso abbiamo pensato di prendere tempo, anche per una terapia antibiotica, e nel frattempo cercherò di fargli degli impacchi con acqua e amuchina. Speriamo servano a farlo aprire e spurgare da solo. Per il resto tutto bene, anche se il viaggio al caldo li ha un po' provati.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2012, 02:58 AM
Messaggio: #42
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Caterina ciao! Sono Alessia, la ragazza che ha trovato i 3 fratellini (i nomi glieli ho dati io ahah)... Lucky dove avrebbe questo ascesso? Perchè Fabia aveva trovato, rotto e tenuto disinfettate 3 sacche di pus (una verso il pancino sul lato sinistro dove finiscono gli aculei, una sul fianco sinistro verso il sedere e un'altra a pochissima distanza praticamente sopra il sedere) ma non ce n'erano altre.
Secondo il vet da cosa potrebbero essere causate? Lucky quando l'ho trovato aveva 3 zecche, quindi ho pensato che le sacche di pus fossero causate dal buco lasciato dalla testa di altre zecche che si erano già nutrite abbastanza e quindi si erano già staccate da sole quando l'ho raccolto. Potrebbe essere fattibile? Avevamo pensato anche alle mosche ma non ci sono nè larve nè uova.

Visto che è in vacanza domani mando un sms a Fabia per aggiornarla Icon_wink

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2012, 07:35 AM
Messaggio: #43
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Pesi I° agosto alle 21: W 81, L 70, H 64. L'ascesso di L: la bozza che secondo il vet poteva essere un ascesso era quella sul sedere tra gli aculei, comunque non c'è già più. Ieri sera ho fatto l'impacco con acqua e amuchina e non mi sembrava fosse cambiato niente, a parte che non si vedevano più le tracce di betadine.Quindi ho rimesso L nella scatola con i suoi fratelli ( io li tengo insieme, anche perché ho una sola piastra scaldante) e ho notato che W e H gli pulivano la zona e lo mordicchiavano come fanno i cani quando hanno le pulci. Avevo già osservato cuccioli di riccio allattati da me che si pulivano e massaggiavano il pancini tra loro, ma ieri ero preoccupata che l'amuchina potesse essere tossica. Così ho ripreso L per controllarlo e decidere se separarlo dai fratelli: l'ascesso era aperto, così ho pulito bene la zona e disinfettato con betadine, questa mattina c'è una crosticina bella asciutta.Il vet non ha fatto ipotesi e io non ho idee, ma forse non ha più importanza.
Ieri sera la mia cagnolina diversamente abile ( è quasi cieca e molto altro ancora) ho avvistato un riccio in giardino così sono partiti tutti e 5 i cani all'inseguimento. Io e mio marito al seguito a cercare il riccio per metterlo in salvo ( ma i miei cani sono totalmente innocui,abbaiano e basta) ma del riccio nessuna traccia. Infatti noi siamo usciti e lui era entrato in casa. Presa, pesata e controllata, sono certa che fosse una delle femmine che ho rinserito a Maggio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2012, 10:57 PM
Messaggio: #44
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Eccomi qua Icon_lol anche dal luogo di villeggiatura.
Grazie Caterina per gli aggiornamenti... perchè sono veramente graditi: in effetti si sente tanto la mancanza di quei tre scriccioletti, complice anche il fatto che si trattava della mia prima avventura con dei lattanti.
Magari in futuro comparirò poco, ma stai certa che ti leggerò sempre con grande piacere.
Fabia Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2012, 11:05 PM
Messaggio: #45
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
(02-08-2012 02:58 AM)Bastet_89 Ha scritto:  Visto che è in vacanza domani mando un sms a Fabia per aggiornarla Icon_wink
Risparmia! Risparmia! Risparmia! Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
E ricordati cosa ti abbiamo detto: appena sei in condizioni più autonome... cercaci, che potresti entrare a far parte di una grande famiglia Icon_wink
Grazie anche a te per la bella ed inattesa esperienza che ci hai regalato.
Fabia & Albano Icon_razzIcon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2012, 03:10 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2012 03:12 AM da Bastet_89.)
Messaggio: #46
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Highlander come sta? Si è ripreso completamente? Avevo paura che non ce la facesse dato che l'ho trovato dopo 6 giorni e inizialmente era piuttosto debole.

(02-08-2012 07:35 AM)caterina manfredi Ha scritto:  questa mattina c'è una crosticina bella asciutta.Il vet non ha fatto ipotesi e io non ho idee, ma forse non ha più importanza.

Speriamo che anche l'ultima sacca sia guarita, comunque per sicurezza ogni tanto ispezionalo, non si sa mai che ne vengano fuori altre.
Chiedevo quale fosse la diagnosi del vet per curiosità e anche per sapere, in caso ricapitasse una cosa simile, che cos'è e come comportarsi, anche perchè se fosse qualcosa di contagioso bisognerebbe tenerlo isolato, senza farlo entrare in contatto coi fratelli (Fabia infatti li teneva separati per evitare problemi di questo tipo).


(02-08-2012 11:05 PM)Fabia Ha scritto:  
(02-08-2012 02:58 AM)Bastet_89 Ha scritto:  Visto che è in vacanza domani mando un sms a Fabia per aggiornarla Icon_wink
Risparmia! Risparmia! Risparmia! Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
E ricordati cosa ti abbiamo detto: appena sei in condizioni più autonome... cercaci, che potresti entrare a far parte di una grande famiglia Icon_wink
Grazie anche a te per la bella ed inattesa esperienza che ci hai regalato.
Fabia & Albano Icon_razzIcon_razz

Io sono più che disponibile ad entrare nella "famiglia" (oddio suona tanto mafioso Icon_eek ), sappiate però che io raccolgo di tutto, come vi ho già detto pure i ratti Icon_mrgreen non ce la faccio proprio a fare distinzioni di specie.
Per il fatto dell'autonomia però la vedo brutta, senza un lavoro che non si trova neanche a piangere...
Grazie a voi per esservi presi un impegno simile.. siete stati favolosi! Se questi cuccioli ce l'hanno fatta è solo grazie a voi!!!
Buone vacanze! Icon_wink

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2012, 07:57 AM
Messaggio: #47
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
2 Agosto ore 21: W gr. 93, L gr:82, H gr.75. Stanno tutti bene, mangiano con appetito e sporcano in abbondanza. La ferita di L è perfetta, ovvio che lo controllo ad ogni pasto. Allora l'idea circa le pustole è che si siano formate su piccole ferite, forse punture di zecche, visto che ne aveva. Quella tra gli aculei penso abbia formato il piccolo ascesso perché data la posizione non deve essere stata pulita completamente e poi disinfettata con acqua ossigenata che fa cicatrizzare le ferite molto in fretta: se una ferita si chiude quando c'è ancora del materiale si forma appunto un ascesso. Almeno questo è quello che mi hanno insegnato i veterinari quando ho dovuto medicare altri animali feriti.In compenso l'acqua ossigenata è l'unico disinfettante che agisce contro il tetano (non ho la più pallida idea se i ricci lo prendano, ma i cani sì) perciò la uso quando sono sicura che la ferita è completamente pulita e non spurga più. Circa la possibilità che L sia infettivo ne avevo parlato con Pesk prima di metterli tutti insieme e poi con il vet e avevamo stabilito che non lo fosse considerando che non presentava nuove lesioni dopo il ritrovamento.E ora notizie della femmina che gira intorno a casa: ieri sera per impedire che i cani la disturbassero abbiamo tenuto le porte chiuse (che caldo!) e abbiamo lasciato un piattino con del cibo davanti alla catasta di vasi dietro cui si era nascosta ( infatti abbiamo visto che lì c'è una massa di fieno che prima non c'era) e questa mattina il piattino è pulito.Noi pensiamo che abbia fatto lì il nido,ma non riusciamo a vedere se ci sono cuccioli. La riccia a me non sembrava incinta e pesava solo poco più di 700gr. Io non ho mai visto un nido di ricci e non so se i cuccioli stanno tutti coperti.Comunque ieri ho pensato che l'inverno scorso ho tenuto la mamma e le sue sorelle e quest'anno, se ci saranno, mi toccano i figli: come dicevano i miei genitori, da cosa nasce cosa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2012, 04:44 PM
Messaggio: #48
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
2 Agosto: rientro alle 15 sul filo di lana per la poppata e per non farli aspettare troppo metto nella scatola un piattino con la pappa appena scaldata. Il tempo di salutare i cani e sono da loro:la pappa è sparita, W e H dormono.Cerco di imboccare L ma rifiuta la siringa, metto altra pappa nel piattino e tutti e tre riprendono a mangiare da soli. Questa sera tre piattini con pappa pesata e stiamo a vedere. Se funziona è lo svezzamento più veloce che io abbia visto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2012, 06:10 PM
Messaggio: #49
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Secondo me sono ricci alieni!

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2012, 06:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2012 06:22 PM da Thea.)
Messaggio: #50
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Che dire : benissimo!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2012, 07:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2012 07:49 PM da pesk.)
Messaggio: #51
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
questo messaggio è per pesk e non c'entra nulla con W L e H. [testo tagliato].
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2012, 07:51 PM
Messaggio: #52
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
(03-08-2012 07:32 PM)caterina manfredi Ha scritto:  questo messaggio è per pesk e non c'entra nulla con W L e H. [testo tagliato].

Grazie delle informazioni! Se hai qualcosa da scrivermi che non interessa il forum puoi mandarmi un messaggio privato cliccando sul tasto "mp" che trovi a sinistra sotto ogni mio messaggio. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2012, 07:51 PM
Messaggio: #53
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Funziona! Bravi, disciplinati, veloci, li bacerei dalla gioia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2012, 07:52 PM
Messaggio: #54
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
(03-08-2012 07:51 PM)caterina manfredi Ha scritto:  Funziona! Bravi, disciplinati, veloci, li bacerei dalla gioia
Sono contenta che, per una volta, non ti abbiamo accollato dei ricci troppo difficili! Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2012, 08:10 PM
Messaggio: #55
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
(03-08-2012 07:51 PM)caterina manfredi Ha scritto:  Funziona! Bravi, disciplinati, veloci, li bacerei dalla gioia
Sarà che se la sono vista brutta quindi sono più svegli della media Icon_razz ho visto spesso che gli orfani maturano prima di altri cuccioli.

Sono davvero contenta che loro 3 ce l'abbiano fatta... come sempre il pensiero va alla sorellina Futura che invece era troppo debole, ma ahimè più di così non si poteva fare, ed è già un miracolo che siano sopravvissuti i maschietti... se solo il nido fosse stato in un posto più agibile li avrei cercati e prelevati subito dopo aver trovato Whisky e forse si sarebbero salvati tutti...

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2012, 07:23 AM
Messaggio: #56
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
3 Agosto ore 21: W gr.106, L gr.96, H gr. 86. W soffia e si appallottola, temevo avesse un po' mal di pancia, ma gli ho fatto un massaggio ed era bella morbida, L aveva l'ano irritato che con leniderm è migliorato. Pesk, non dirlo, sai come sono i ricci,ti sentono e piantano una grana.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2012, 07:44 AM
Messaggio: #57
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Brava Caterina!
Pesk Sa quanto io apprezzi la tua precisione (come quella della Fabia!!!)
dalla mia esperienza in ricci (solo adesso ne stiamo gestendo 8 piu quelli in riabilitazione) ti dico che ogni tanto loro hanno bozzi (tipo ascessi sottocutanei) ma si riassorbono da soli. Fanno impressione quando li guardi. Ai tempi anche con il dr Bertoni avevamo convenuto di lasciarli riassorbire. Io penso (idea mia) che siano delle reazioni a zecche o luoghi di inoculazione. Sono quasi sempre nei quarti posteriori.
Invece le bolle di pus di cui parlava Fabia quelle no, non sono normali.
Acqua ossigenata pulisce in profondità ma non favorisce la cicatrizzazione, perchè "apre" la ferita per "far salire" tutto lo sporco (descrizione moooolto tecnica, eh!)
Mentre il betadine aiuta anche a cicatrizzare. Sicuramente lo stai già facendo ma metti sopra una zanzariera sempre ai riccini. Le maledette mosche.... In sto mese sono all'apice della loro forma fisica :(
Metti pure nei piattini! Anche io ho un microbo 80 grammi occhi aperti da 1 settimana che mangia da solo: un genio!
Questi ex sottopeso sono avanti dal punto di vista motorio ma indietro di peso, per quello dobbiamo valutario sempre insieme.
L'unico modo per capire se una riccia é incinta é un'ecografia! Ed é già difficili no vederlo. Per dovere di cronaca ë arrivata una riccia con zampe fratturate.... Fatta lastra. Dopo due giorni ha partorito (!!!) tre piccoli che ora pesano quasi 300 grammi (mamma bravissima, gli ho anche inserito un orfano) bene abbiamo rivisto la lastra e NON si vedono minimamente i feti a 2 gg dal parto. In effetti nascono che sono meno di 10 grammi, quindi.... L'aumento di peso in totale si aggira sui 50 grammi. Non valutabile a occhio nudo!
Per la tana : si i piccoli sono completamente sepolti. Dal fieno. Quindi li vedrai quando usciranno! A presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2012, 07:51 AM
Messaggio: #58
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Caterina ti mando un mp
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2012, 05:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2012 05:09 PM da Bastet_89.)
Messaggio: #59
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
(04-08-2012 07:44 AM)lagiuli Ha scritto:  Invece le bolle di pus di cui parlava Fabia quelle no, non sono normali.
Parlate delle stessa cosa.. quelle che avevamo constatato io e Fabia non erano bolle ma sacche sottocutanee con all'interno del pus, e quella di cui parlava Caterina (sopra al sedere) è l'ultima delle 3 sacche che Fabia aveva rotto e stava curando.
Io continuo a pensare che fossero appunto dovute a zecche che si erano già staccate quando ho trovato il piccolo, visto l'assenza di uova e larve di mosca e dato che le aveva solo Lucky, che era anche l'unico ad avere zecche addosso.

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2012, 05:11 PM
Messaggio: #60
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Sono d'accordo con Bastet,io non ho visto bolle ma un rigonfiamento che aperto ha spurgato pus
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication