Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HELP ritrovato cucciolo riccio
05-08-2012, 07:32 AM
Messaggio: #61
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
4 Agosto ore 21: W gr.123, L gr.106, H gr. 98. Ieri sera al pasto delle 19 erano un po' storditi, forse dal soggiorno in città (sono dovuta andare a lavorare tutto il giorno e me li sono portata dietro),forse dal viaggio. Giravano nella scatola cercando il cibo che avevano sotto il naso e se mettevo dentro la mano si attaccavano alle dita. H ha addirittura fischiato. poi ha preso la siringa. Alle 24 tutto normale. Sono un po' preoccupata per il nido che ho dietro casa. Sarò capace di intercettare i cuccioli, quando usciranno? Sono certa che 10 giorni fa il nido non c'era, avevo controllato perché avevamo visto dei ricci girare in zona e un selvatico sconosciuto era entrato in casa, quindi dovrebbero uscire ai primi di settembre. Se li trova prima il gattaccio del vicino che viene in visita? Metto tutte le sere un piattino con del cibo per la mamma che mangia sempre tutto, dovrò allestire delle mangiatoie per l'inverno, anche se ho paura di attirare dei topi. Quando ho fatto il recinto per il rinserimento nel giardino di città sono arrivati subito.Esiste un cibo gradito ai ricci che non piaccia ai topi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2012, 09:17 AM
Messaggio: #62
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
ciao, se quel nido dietro casa è di mamma che sta partorendo bisogna stare in effetti molto attenti quando escono perché dei piccoli nati in settembre andranno con ogni probabilità trattenuti per l'inverno perché come forse ti è gia stato detto un riccio che all'inizio della stagione fredda è meno di 600 grammi difficilmente riuscirà a superare il letargo, comunque ci sarà tempo e modo di parlarne più avanti se effettivamente tra qualche settimana usciranno da li mamma e piccoli.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2012, 11:42 AM
Messaggio: #63
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Dei piccoli che nascono a settembre vanno SICURAMENTE tenuti in casa per l'inverno (ma questo Caterina già lo sa). Bisogna sperare, se capita che facciano qualche uscita occasionale dalla tana come può succedere, che non li prendano i gatti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2012, 12:11 PM
Messaggio: #64
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
mi sono espresso male, intendevo nati adesso e ritrovati a settembre quando escono dalla tana quindi con un peso gia superiore ai 100 grammi circa, in queste condizioni e se facesse una stagione calda lunga come l'anno scorso per fine ottobre potrebbero avere il peso per fare il letargo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 07:12 AM
Messaggio: #65
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
5 Agosto ore 21: W gr.136, L gr. 129, H gr.111. Tutto bene, H quando sente l'odore della pappa fischia fortissimo.
Che dovessi recuperare la cucciolata per ospitarla l'inverno prossimo l'ho saputo nel momento stesso in cui ho visto il fieno, è come fare che non mi è chiarissimo.L'idea di oggi è che sapendo circa la data del parto (inizio Agosto) ai primi di settembre sposto i vasi di giorno e li acchiappo, non prima di aver preparato una torta per attirare Pesk a fare un sopralluogo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 08:50 AM
Messaggio: #66
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 11:46 AM
Messaggio: #67
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
(06-08-2012 07:12 AM)caterina manfredi Ha scritto:  L'idea di oggi è che sapendo circa la data del parto (inizio Agosto) ai primi di settembre sposto i vasi di giorno e li acchiappo, non prima di aver preparato una torta per attirare Pesk a fare un sopralluogo.

Per la torta ci sono Icon_mrgreen ma non mi sembra una buona idea andare a stanare i piccoli... tra l'altro si disturberebbe anche la mamma, che potrebbe essere spinta a lasciare la tana, mentre con ogni probabilità ha intenzione di passare l'inverno lì. Questo gatto dei vicini è davvero così tremendo da farti temere tanto il momento in cui i cuccioli usciranno da sè?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 08:34 PM
Messaggio: #68
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Whisky pesa 100 gr in più di quando l'ho trovato Icon_eek mamma mia.. chissà come son cresciuti tutti e tre! Caterina, riesci a fargli delle foto e a postarle qui? Sarei curiosa di vedere come son diventati Icon_razz

Oggi i miei cani erano attirati da un qualche odore proveniente da sotto i bancali dove c'era il nido dei ricci, si sono fermati più volte ad annusare una zona ben precisa.. e lì intorno c'era qualche mosca, cosa "strana" perchè solitamente lì in campagna non ne abbiamo, se non su cacche e cadaveri. Mi è venuto il sospetto ci sia un riccetto morto, uno che magari era sì uscito dal nido ma invece che venire fuori era rimasto sotto al cumulo di roba e io quindi non ho potuto vederlo.
Spero di sbagliarmi, anche se mosche+interessamento dei cani mi suggeriscono qualcosa di non bello...

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2012, 07:18 AM
Messaggio: #69
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
6 Agosto ore 21: W gr.156, L gr.141, H gr. 124. Bastet mi dispiace moltissimo, ma io non so proprio fare le fotografie, non ho neppure l'apparecchio, postarle poi mi sembra fantascienza. Però posso assicurarti che i tuoi ricetti sono fantastici belli pieni , vivaci e selvatici, quando li prendo per spostarli e pulire la loro scatola fanno una pallina tutta compatta e W soffia.L fischia ed è sempre il primo a fiondarsi sul piattino. Non so dove abiti, ma se hai voglia di passare a salutarli, per me non ci sono problemi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2012, 07:30 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2012 03:42 PM da pesk.)
Messaggio: #70
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
(06-08-2012 11:46 AM)pesk Ha scritto:  
(06-08-2012 07:12 AM)caterina manfredi Ha scritto:  L'idea di oggi è che sapendo circa la data del parto (inizio Agosto) ai primi di settembre sposto i vasi di giorno e li acchiappo, non prima di aver preparato una torta per attirare Pesk a fare un sopralluogo.

Per la torta ci sono Icon_mrgreen ma non mi sembra una buona idea andare a stanare i piccoli... tra l'altro si disturberebbe anche la mamma, che potrebbe essere spinta a lasciare la tana, mentre con ogni probabilità ha intenzione di passare l'inverno lì. Questo gatto dei vicini è davvero così tremendo da farti temere tanto il momento in cui i cuccioli usciranno da sé?

Non avevo proprio pensato che la mamma potesse usare il nido per l'inverno, che cretina. Allora non mi resta che prevedere appostamenti notturni per intercettare i piccoli. Il gatto non lo conosco, una volta l'ho visto banchettare con un uccellino. Quest'anno non ho ancora visto entrare nel cortile gli altri gatti più o meno selvatici che circolano nella zona,ma qui ci sono anche volpi, donnole,faine gufi e civette.Mai visti vicino a casa, ma l'altro giorno è entrata una lepre, e i ricci entrano ed escono da sempre, quindi non è una zona blindata e i miei cani non sembrano essere un valido deterrente
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2012, 11:07 PM
Messaggio: #71
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
(07-08-2012 07:18 AM)caterina manfredi Ha scritto:  6 Agosto ore 21: W gr.156, L gr.141, H gr. 124. Bastet mi dispiace moltissimo, ma io non so proprio fare le fotografie, non ho neppure l'apparecchio, postarle poi mi sembra fantascienza. Però posso assicurarti che i tuoi ricetti sono fantastici belli pieni , vivaci e selvatici, quando li prendo per spostarli e pulire la loro scatola fanno una pallina tutta compatta e W soffia.L fischia ed è sempre il primo a fiondarsi sul piattino. Non so dove abiti, ma se hai voglia di passare a salutarli, per me non ci sono problemi.
Purtroppo sto a Bologna, quindi non sono proprio comoda Icon_confused facciamo così, incarico Pesk di armarsi di macchina fotografica se e quando verrà da te così farà un bel book fotografico ai piccoli Icon_mrgreen
Se poi per qualche motivo capiterò dalle tue parti, se per te non sarà un problema passerò a fare un saluto Icon_razz

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2012, 07:09 AM
Messaggio: #72
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
7 Agosto ore 21: W gr.164, L gr. 166, H gr.139. Primo assaggio di mela,hanno gradito, ma preferiscono l'AD. L ha sempre fame e si attacca alle mie dita. Ho visto H che montava W, il quale non gradiva e soffiava: qualcuno sa dirmi se è un gioco da cuccioli? io è la prima volta che l'osservo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2012, 08:10 AM
Messaggio: #73
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Io ho visto spessi i cuccioli scavalcarsi e salire uno sull'altro, dando però semplicemente l'impressione di volersi arrampicare, senza far pensare a un tentativo di monta. Micol, con tutti i cuccioli che sono passati per le sue mani l'anno scorso, ha visto più volte quello che descrivi tu.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2012, 02:22 PM
Messaggio: #74
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
I cani lo fanno per stabilire chi domina,forse è universale. Hanno mangiato anche le crocchette, molto autosputo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2012, 03:24 PM
Messaggio: #75
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Ciao a tutti.
Ci siamo aggiornati e dopo una settimana di assenza siamo lieti di aver letto tante belle notizie, scoprendo che tutto procede come dovuto.
Complimenti a Caterina per l'impegno, un salutone ad Alessia alla quale ci uniamo nella richiesta di rivedere Whisky, Lucky e Highlander.
Ce li ricordiamo tenerissimi, dolcissimi e a quanto pare non hanno abbandonato il vizio del "fischio" come richiamo e protesta.
Continueremo a leggervi con attenzione; prossimamente abbiamo in programma di recarci a Maggia per assorbire quanto più è possibile.
Se avete domande da proporci, scrivete e cercheremo di accontentarvi....Icon_lol
A presto
Fabia & Albano Icon_razzIcon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2012, 07:39 AM
Messaggio: #76
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
9 Agosto ore 6,30: W gr 179, L gr. 181, H gr: 150.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2012, 02:34 PM
Messaggio: #77
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Ma come mai Lucky ha superato Whisky per quanto riguarda il peso??

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2012, 04:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2012 04:15 PM da Thea.)
Messaggio: #78
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Be', vedi che non è una differenza molto significativa : basta che uno dei due sia leggermento più dinamico dell'altro, o più remissivo come ruolo nel gruppo...e il gioco è fattoIcon_biggrin

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2012, 07:31 AM
Messaggio: #79
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
10 Agosto ore 21: W gr:236, L gr: 250, H gr. 200. Cambiato la scatola, più grande, ed introdotto scatola nido, molto apprezzata;data banana: gradita.W smette di mangiare prima di tutti e dorme. Per quanto tempo devo dare le vitamine? Posso cominciare a mescolare altri mangimi ad AD? Mangiano già le crocchette.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2012, 08:20 AM
Messaggio: #80
RE: HELP ritrovato cucciolo riccio
Puoi introdurre pian piano tutti i cibi che si danno ai ricci adulti. Tieni d'occhio Whisky per capire se è solo più tranquillo o se ha qualcosa che non va. Adesso i tre sono nel cassone che era stato delle riccine lo scorso inverno?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication