Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ho trovato Pino
25-07-2012, 01:17 PM
Messaggio: #1
ho trovato Pino
Ciao a tutti, sono Federica e vivo in provincia di Milano insieme al mio compagno e a due bimbi.Abitiamo in un appartamento in una cascina alle porte del paese. Ieri pomeriggio mentre eravamo fuori per una passeggiata, verso le h. 15.30, mio figlio Tommaso ha trovato un piccolo riccio, battezzato "Pino" . Ho avuto un po' di remore e di timore prima di prenderlo perché non mi sembrava ferito anche se non si muoveva.Sembrava intontito. Era da solo e abbiamo provato a guardare in giro se ci fosse la mamma o altri ricetti, ma nulla. Poiché si trovava su una strada molto trafficata, dove finora i ricci li avevamo visti solo schiacciati sull'asfalto...., abbiamo pensato di prenderlo soprattutto perché l'unica cosa che sapevo sui ricci è che se si incontrano in pieno giorno , qualcosa non va.
Ancora adesso non so se ho fatto bene a portarlo via, ma non sapevo prorpio cosa fosse meglio e cmq in ogni caso ormai Pino è a casa con noi. ORa sto per uscire e trovargli uno scatolone migliore di quello che ha avuto stanottre. Ieri gli abbiamo messo del cibo umido per gatti e ci si è fiondato sopra. Gliel'ho lasciato nella ciototlina e ogni tanto va a spazzolarsene un po'. Fettine di mela e acqua invece ,finora le ha disdegnate. Pino pesa 82 gr. e a differenza di quando l'abbiamo trovato che sembrava tramortito, sembra star bene ed è attivo. Fa anche tante cacche...ha gli occhietti ben aperti e si appallottola. Il guaio è che noi partiamo domani sera. Che fare? Possiamo lasciarlo solo in casa con il nostro vicino che verrebbe a dargli da mangiare? Magari sta pure più tranqullo di quando sta con noi. Lui non può tenerlo perché ha due cani uno dei quali vivacissimo e gli darebbbe fastidio.
Poi ho tanti altri dubbi:
1)Ho letto che devo maneggiarlo sempre coi guanti ma lo si fa per non abituarlo al mio odore o per gli aculei? perché finora sono riuscita a prenderlo senza farmi male
2) i bimbi ovviamente sono estremamente incuriositi e per quanto gli spiegato che i ricci si spaventano con i rumori, costringerli al silenzio è impresa assai ardua...
3) viviamo in un appartamento minuscolo e i bambini sono piccolini(3 e 5 anni) Possiamo tentare cmq di tenere Pino sistemandolo in uno scatolone ampio o sarebbe meglio trovare qualcuno che ha un giardino?
Ora i preme soprattutto sapere come comportarmi prima della partenza imminente. Altre domande mi verranno in seguito .
grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 02:21 PM
Messaggio: #2
RE: ho trovato Pino
Ciao Frida e benvenuta sul forum.

Hai fatto benissimo a prelevare il riccio e a cercare in giro mamma ed eventuali fratellini.

I ricci con un peso inferiore ai 200 grammi devono assumere una quantità giornaliera di cibo pari ad un quarto del proprio peso corporeo (es. peso = 90 grammi, cibo = 22,5 grammi) suddiviso in più pasti (adesso puoi dargliene circa 5 al giorno).

Questo significa, dunque, che il tuo vicino dovrebbe occuparsi di dare cibo al riccio più volte al giorno, cambiargli l'acqua, pulire quotidianamente il contenitore in cui vive e pesarlo sempre più o meno alla stessa ora e condizione (es. la sera prima di mangiare) e ricalcolare quotidianamente la quantità corretta. E' anche importante che si iscriva al forum, in modo che possiamo aiutarlo a prendersi cura al meglio di questo riccetto.

Hai messo a disposizione una fonte di calore? I ricci, specie se piccoli e/o debilitati, vanno facilmente in ipotermia, dunque nonostante le temperature possano apparirci elevate, è sempre bene posizionare una borsa o bottiglia di acqua calda nel contenitore in cui lo si sistema, il tutto avvolto in più giri di carta da cucina o un asciugamano (senza sfilacci, pericolosissimi per le sue zampe!) affinché non si scotti e che non occupi tutto lo spazio, in modo che se il riccio volesse allontanarsene abbia la possibilità di farlo.

Rispondendo alle tue domande:

1) Entrambe le cose! E' importante che il riccio non si abitui al contatto con le persone e gli animali domestici, e sicuramente è meglio maneggiarlo con i guanti per non rischiare di farsi male con gli aculei.
2) Per la stessa ragione di cui sopra è bene che l'ambiente in cui è sistemato il riccio sia tranquillo, non una stanza di passaggio per intenderci, in modo che non si abitui ai rumore casalingo, voci, tv, elettrodomestici, etc...mi rendo comunque conto che trattenere l'entusiasmo di bimbi di quelle età è impresa assai assai ardua...
3) Finchè il riccio non raggiungerà un peso adeguato per poter essere inserito in un recinto per il periodo di riambientazione, non ha bisogno di un giardino, vedo più un problema ciò di cui si parlava sopra, ovvero la possibilità di tenerlo in un ambiente in cui non sia favorito il contatto con le persone e i rumori tipici di un appartameto.

Ti mando mp con i contatti del vet che ci segue sul forum e di Giulia (moderatrice lagiuli), sono di Milano.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 04:51 PM
Messaggio: #3
RE: ho trovato Pino
grazie 1000
Pino ora se la dorme tranquillo. almeno spero . è normale che dorma parcchio durante il giorno ,vero?
Ho anche parlato al telefono con Pierre perché avevo urgenza di avere delle risposte in merito alla sitemazione migliore da dare al nostro ospite. Poichè il tempo stringe, lui mi ha detto che posso portare con noi il riccio in vacanza trasortandolo ovviamente in maniera adeguata visto che rimanendo a casa da solo il mio vicino non riuscirebbe ad assisterlo adeguatamente (gli lascio già le mie piante e deve anche badare alle sue, ai cani e andare a laorare...). Continuerò a seguire il forum avendo la possibilità di collegarmi e speriamo di assistere Pino enlla maniera migliore, è la prima volta che accudisco un animale selvatico e sono un po' in ansia.
grazie del mp
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 08:07 PM
Messaggio: #4
RE: ho trovato Pino
ciao Federica e bentrovata, si è normale che di giorno dorma, sono animali crepuscolari, ti lascio un paio di link utili in caso di necessità
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
vedo che Tam Tam ti ha inviato i contatti del dottor Mangiagalli ma se non ho capito male c'avevi gia parlato prima di chiamare me.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2012, 09:23 PM
Messaggio: #5
RE: ho trovato Pino
si Pierre, il dott Mangiagalli è stata la prima persona che ho sentito , ma non avevo il suo contatt. Avevo casualmente incontrato un'amica dopo aver trovato il riccio e lei che è sua amica l'ha chiamato subito. La prima cosa che ha voluto sapere era il peso ed essendo in quel momento epr strada davanti ad una gelateria, abbiamo pesato il riccetto sulla bilancia dei gelati....

Graize per le dritte, appena i bimbi mi lasciano un atimo di tregua i metto a studiare. Sono in ansia per il riccio, ma entusiasta al tempo stesso per l'esperienza che stiamo vivendo. Non capita a tutti i bimbi e ai genitori, di vedere un animaletto così da vicino e cercare di conoscerlo e rispettare la sua natura. Tommaso di 4 anni e mezzo ha già imparato un sacco di cose sui ricci da quando ieri sera ci siamo messi all'opera per reperire informazioni a riguardo. Ancora grazie a tutti per questo e per la disponibilità.
Nel frattempo Pino mangia sempre la pappa umida e poi si accoccola nella tana che si ì creato tra la boule calda e il panno che l'avvolge
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2012, 02:31 PM
Messaggio: #6
RE: ho trovato Pino
Eravamo pronti per partire e portarci pure il riccio, ma dietro consiglio della Giuli, sono andata stamattina a Milano e l'abbiamo affisato al dott. Mangiagalli che provvederà a nurirlo- è molo sottopeso - e a reinserirl.
Un po' mi dispiace non averlo più qui, ma sono felice che sia in ottime mani.
é stata un'ocasine per imparare un po' di cose su quesi bellissimi animaletti e chissà , potremmo renderci disponibili per affidi in futuro
PEr ora grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2012, 02:44 PM
Messaggio: #7
RE: ho trovato Pino
Hai fatto bene, senz'altro è la scelta migliore nell'interesse del riccino!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2012, 06:14 PM
Messaggio: #8
RE: ho trovato Pino
non potevi metterlo in mani migliori, ora godetevi le ferie tranquilli che Pino è in ottima compagnia...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2012, 12:13 AM
Messaggio: #9
RE: ho trovato Pino
grazie a te federica!
si è davvero sottopeso e disidratato... difficile da capire, soprattutto alla prima esperienza. il suo pelo folto fa capire che è davvero piu grande rispetto al suo esiguo peso.
non so se riesco ad aggiornare questa pagina frequentemente, ma sappi che se nn hai notizie è perchè sono buone notizie! al massimo ci sentiamo per mail e appena riesco aggiorno anche qui.
quando torni magari se avete voglia puo' stare ancora un periodo con voi, quando non è più in pericolo di vita e prima di essere reinserito per la riabilitazione!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2012, 04:51 PM
Messaggio: #10
RE: ho trovato Pino
(27-07-2012 12:13 AM)lagiuli Ha scritto:  grazie a te federica!
si è davvero sottopeso e disidratato... difficile da capire, soprattutto alla prima esperienza. il suo pelo folto fa capire che è davvero piu grande rispetto al suo esiguo peso.
non so se riesco ad aggiornare questa pagina frequentemente, ma sappi che se nn hai notizie è perchè sono buone notizie! al massimo ci sentiamo per mail e appena riesco aggiorno anche qui.
quando torni magari se avete voglia puo' stare ancora un periodo con voi, quando non è più in pericolo di vita e prima di essere reinserito per la riabilitazione!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2012, 04:57 PM
Messaggio: #11
RE: ho trovato Pino
ciao , dopo il viaggio che abbiamo dovuto affrontare -ci siamo imbattuti in una manifestazione di operai che ci ha tenuto in strada per parecchio tempo sotto il sole della Puglia - confermo ancor di più che portare il riccio da voi è stata la miglior cosa che avrei potuto fare perché sarebbe forse stato pericoloso per lui.
Informerò i miei bimbi sulla salute del nostro Pino del quale continuano a parlare sempre a tutti. Dopo l'estate noi saremmo disponibili ancora a tenerlo sempre che per lui sia una buona soluzione. altrimenti ptremmo pensare di diventare affidatari in futuro di altri riccetti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication