Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
27-07-2012, 11:17 AM
Messaggio: #1
CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
Stamattina la mia gatta mi ha portato un riccetto appena nato !

Ha gli occhi chiusi, è lungo circa 5 cm, si vede ancora il segno del cordone ombelicale ed è molto vitale.

Qualcuno mi può aiutare ? sono in provincia di Piacenza ...

Aspetto con ansia Vs. indicazioni !!!

grazie !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2012, 12:11 PM
Messaggio: #2
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
ciao, scusa ma sono di strafretta, devi procurarti prima possibile un latte per cuccioli chiamato ESBILAC MILK REPLACER FOR PUPPIES, solo quello va bene, ti lascio 2 link per una prima idea poi le mod ti risponderanno più dettagliatamente...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2012, 01:24 PM
Messaggio: #3
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
Ciao Giovanna, il riccino quanto pesa? E' ancora senza pelo, pelle rosa e aculei bianchi? Ha gli occhi ancora chiusi e le orecchie aderenti alla testa? Riesci a mettere qui una sua foto?

Devi tenerlo in casa, in una scatola con dentro una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di scottex. Deve esserci abbastanza spazio affinchè possa allontanarsene se ha caldo. Dentro la scatola per ora metti solo scottex bianco, così sarà più facile vedere se ci sono anomalie come perdite di sangue, feci di colore strano eccetera. Possibilmente metti una zanzariera a coprire la scatola, perchè è importante che non venga preso di mira dalle mosche.

Il piccolo può essere tenuto idratato con la somministrazione di latte di capra o tisana di finocchio, ma solo per brevissimo tempo in attesa di procularsi Esbilac Milk Replacer for Puppies, che è l'unico latte consigliabile per i ricci, indispensabile per allevare un riccio lattante. Non dare mai,in nessun caso, latte di mucca! Se ci dici il suo peso esatto ti indichiamo dosi e frequenze minime di somministrazione dei liquidi.

Purtroppo in provincia di Piacenza non ci sono centri di recupero per animali selvatici! Sei però vicina a Milano, e lì c'è un ottimo appoggio: il veterinario che segue il nostro forum, che è disponibile ad accoliere i lattanti. Farei in modo di portarlo là prima possibile, perchè se non hai mai gestito ricci neonati è difficile che ci salti fuori. Ti mando tutti i contatti via mp, chiamali subito!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2012, 09:47 AM
Messaggio: #4
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
Ho mandato una mail a Mangiagalli, spero che mi risponda presto !

intanto oggi mi arriva Esbilac ...

il riccetto è lungo circa 5-7 cm, occhi chiusi, orecchie staccate dalla testa e si muove molto ... tranne dopo aver bevuto un paio di gocce di latte per svezzamento gattini ... si attacca alla bottiglia dell'acqua calda e dorme ...

spero che ce la faccia !!! è troppo bellino ...

oggi ho visto che ha il sederino un po' arrossato e anche una gambina ...
forse è stato il latte non adatto ... gli ho messo un velo di fissan in polvere che usavo per mio figlio e (vi sembrerà assurdo) sembra gli dia sollievo ...

oggi è lunedì e la mia veterinaria lo passa a vedere !!!

grazie e ditemi se sto sbagliando qualcosa !!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2012, 01:36 PM
Messaggio: #5
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
Pesalo con una bilancia da cucina e nutrilo con Esbilac in base al peso. Le quantità e le frequenze minime di somministrazione in 24 ore sono queste:

30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2012, 05:08 PM
Messaggio: #6
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
Ciao Giovanna,
Quanto pesa il riccio?

NIENTE fai da te, quindi NIENTE pasta di fissan.... Contiene attivi non adatti al riccio.

Piuttosto olio di mandorle o olio di calendula.

Aggiornaci!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2012, 09:44 PM
Messaggio: #7
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
Se l'olio non dovesse bastare, un ottimo prodotto per i casi di irritazione della pelle del pancino e dei genitali è Leniderm spuma detergente al latte d'avena, che si compra senza ricetta nei negozi di articoli per animali:
http://www.icfpet.it/informations.asp?cat=46&id=17

Qui a Reggio lo usiamo abitualmente, su consiglio del veterinario, per le irritazioni di pancia e genitali dei cuccioli e per le ferite superficiali (es. le sbucciature delle zampe) con ottimi risultati.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2012, 10:39 AM
Messaggio: #8
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
Icon_evilIcon_evilIcon_evil
Ho una rabbia addosso che non vi dico !!!!
Il ricetto e' morto, non ce l'ha fatta, ma la cosa che non mi levo dalla testa e' che sia stata tutta colpa di quel latte orribile che voi tanto consigliate !!!!
Stava andando tutto bene : il riccetto mangiava, dormiva e faceva la sua bella cacchi ma ... Si sgrufolava beato sulla sua bottiglia dell'acqua calda ...
Poi ho avuto l'idea malsana di ordinare quel maledetto latte Esbi###### !
Ho visto subito che non gli piaceva e che era nauseabondo, ma lui ormai si fidava di me e l'ha mangiato lo stesso !!!! Che rabbia .... Non mi do pace ,,,
Dopo due ore, tempo della digestione, stava gia' male ... Ho dato ancora qualche goccia così ho peggiorato le cose ... Dopo altre due ore il riccetto e' morto fra atroci dolori di pancia Icon_evilIcon_evilIcon_evil
Al mattino stava uno splendore ...
Mi domando perche' insistete tanto su quel prodotto !?!?
Non ci sarà qualche business dietro ... Mi sono ripromessa di indagare visto che ho diversi agganci in campo veterinario ... Spero per voi di non scoprire una cosa del genere perche' vi sputt#### fino alla fine dei miei giorni !!!
Aspetto curiosa una Vs. replica
Coraggio ! Se ne avete ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2012, 10:55 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2012 03:23 PM da Pierre.)
Messaggio: #9
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
ti rispondo io per il momento in attesa che lo facciano le mod, capisco la tua rabbia ma se hai preso esattamente il latte che ti è stato indicato e non era scaduto la causa del decesso non può essere quella, fai pure tutte le ricerche che vuoi, io ho tirato su decine di ricci con quel latte senza problemi, tutte le indicazioni a livello alimentare e farmaceutico sono date da veterinari e biologi che hanno studiato i ricci e continuano a farlo, qualunque altro latte non sarebbe stato indicato, controlla per favore la scadenza del latte e che quello che hai preso sia effettivamente ESBILAC MILK REPLACER FOR PUPPIES e non un altro latte.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2012, 11:31 AM
Messaggio: #10
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
anzi, visto di dove sei ti invito tra un mese e mezzo al festival dei gufi dove sarà presente anche Marina Setti, proprietaria e direttrice del centro SOS RICCI nonché autrice del libro IL RICCIO, CI SONO ANCH'IO. Li potrai fargli tutte le domande che vuoi che chiariranno (spero) i tuoi dubbi, nessuno di noi qui ha un secondo fine, l'unica cosa che ci lega è l'amore per i ricci e gli animali in genere!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2012, 03:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2012 03:28 PM da pesk.)
Messaggio: #11
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
Chiedi ai tuoi veterinari di fiducia quello che vuoi, non temiamo certo il loro giudizio. Il nostro sito fornisce solo informazioni verificate con veterinari esperti in ricci.

Il latte Esbilac normalmente ha un odore che risulta gradevole per le persone. Se davvero quello che ti hanno venduto aveva un odore nauseabondo riportalo al venditore e chiedi spiegazioni, sempre che tu l'avessi conservato bene, lontano da fonti di calore prima dell'apertura e in frigorifero dopo.

Ci dispiace molto per il riccino, ma un cucciolo di quell'età è spesso difficile da salvare. Spesso hanno infezioni intestinali che provocano un improvviso deteriorarsi delle condizioni generali e poi la morte.

NOTA BENE - Toni come quelli che hai usato non sono accettabili in nessun forum e in particolare in questo, dove ci diamo tutti tanto da fare per aiutare i ricci in difficoltà e le persone che li soccorrono e ci rivolgiamo a tutti in modo educato. Se hai dei dubbi puoi esprimerli in modo più civile. Un altro intervento del genere e sei bannata.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2012, 06:11 PM
Messaggio: #12
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
Cara Giovanna a volte le situazioni della vita non sono tanto fortunate, ed è capitato un pò a quasi tutti la stessa cosa che ti è successo, un pò per l'inesperienza un pò per il tentare di fare da sè e un pò perchè i ricci sono estremamente particolari, cosa apprezzo é il fatto che almeno hai portato tutti noi a conoscenza della situazione del riccetto cosa che altri sul forum non fanno o per vergonia o per non essere criticati, mi auguro che in autunno possa trovarne un'altro che avrà bisogno di aiuto (nella speranza che il gatto non vada a prelevarli direttamente appena nati) sicuramente con la giusta comunicazione ti si sapra sempre consigliare per il meglio iin modo che le aspettattive Tue e sopratutto del Riccio siano per un sereno e naturale proseguo.
Come già citato nessuno hà in mente secondi fini o sponsorizzazzioni,
Nel salutarti cordialmente attendiamo.........
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2012, 11:43 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2012 11:45 PM da Fabia.)
Messaggio: #13
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
Cara Giovanna67, comprendo il tuo disappunto, mentre non comprendo le generiche insinuazioni di "secondi fini" verso tutti gli iscritti di questo forum Icon_confused
Contemporaneamente alla tua infelice avventura, io ho vissuto la condizione opposta grazie all'Esbilac e alle dritte ricevute sia dal forum sia in privato; sono riuscita a salvarne tre e perderne solo uno (vedi topic "HELP ritrovato cucciolo riccio" di Bastet_89).
La passione e l'amore per i ricci ci muove... ci mettiamo tempo e danaro perchè nessuno ci aiuta... salvo qualche veterinario... ed aggiungo per fortuna.
Io di professione sono una impiegata amministrativa, e senza l'aiuto di questo forum, delle loro competenti moderatrici e delle persone e veterinari a loro collegati, non avrei mai potuto realizzare quanto fino ad ora prodotto; una piccola goccia nell'oceano, ma sempre meglio di nulla pur di salvaguardare i ricci selvatici.
Nel mio percorso personale sono andata incontro anche ad insuccessi, ci sta! Quel che non ci sta è una secca reazione come la tua. Saluti.
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2012, 12:04 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2012 12:06 AM da Renegade.)
Messaggio: #14
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
Gentile Giovanna, piacere di conoscerti. Mi permetto di intervenire nella discussione ed avrei certo preferito farlo in altri termini. Sono rimasto veramente colpito dalla durezza delle tue parole che definirei quanto meno maleducate. Il tuo e' stato un intervento farneticante, che rompe gli equilibri che da anni regnano in questo forum. Qui siamo soliti confrontare le nostre esperienze nel segno della piu' totale collaborazione e nel pieno rispetto di tutti. E ci mettiamo tutti in discussione. Ascoltiamo ogni intervento, anche quello dell''utente meno esperto. Buonsenso, educazione, rispetto. Prendi ad esempio il mio caso. Da anni curo con passione i ricci in difficolta'. Ebbene, non finisco mai imparare.Commetto errori, mi metto costantemente in discussione, cerco conforto e sostegno nella disponibilita' degli altri. Proprio in questi giorni avevo dato la mia disponibilita' ad aiutare un nuovo utente nella cura di un riccio malmesso. Purtroppo non ce l'ha fatta. Mi sono fatto mille domande, mi sono dato mille colpe, ma mai e poi mai avrei utilizzato la tua arroganza. Tu potrai anche aver nutrito dei dubbi, ma ti contraddistingui per una inaccettabile maleducazione e di questo i nostri amati Ricci non hanno proprio bisogno!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2012, 02:22 AM
Messaggio: #15
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
Giovanna, mi auguro che se non trovi niente di "losco" dopo tutte le tue ricerche, avrai il buonsenso di venire a chiedere scusa per le accuse che hai fatto.
Mi dispiace molto per il riccino Icon_sad
Un riccino così piccolo è difficile da far crescere, nonostante possiamo usare i prodotti migliori, quello è un lavoro che solo la sua mamma sa fare al meglio, noi possiamo solo provare a fare del nostro meglio, e stai sicura che è quello che qui fanno tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2012, 06:40 AM
Messaggio: #16
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
beh cara Giovanna direi che se cercavi qualcuno col coraggio di risponderti l'hai trovato...ora aspettiamo che tu risponda e che quando avrai scoperto che qui siamo tutti in buona fede tu abbia il coraggio di chiedere scusa!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2012, 11:33 AM
Messaggio: #17
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
Giovanna, mi permetto anch'io di intervenire coraggiosamente.Sono rimasta spiazzata da quest'atteggiamento da "lei non sa chi sono io", completamente al di fuori delle corde di questo sito e delle persone che lo frequentano, e mi sono chiesta con che criterio accusassi i moderatori di interessi personali (!!) e parallelamente ti offrissi come gentile ospite per l'affidamento di ricci in difficoltà (sei sicura di avere la competenza e l'esperienza necessarie??un po' di modestia non guasterebbe).
Personalmente temo molto il tipo di persona che sei, e non ti affiderei neppure una camola della farina, ma spero che sia stato solo il dolore per la perdita del riccino a farti essere così maleducata. Sarebbe un bel gesto se, per cominciare, ti scusassi con le persone che hai accusato.Infine, illuminami : cos'hai scoperto dalle tue indagini presso gli agganci importantissimi che hai in campo veterinario?sono davvero molto curiosa.
Cordialità
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2012, 04:24 PM
Messaggio: #18
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
Questa mattina, incuriosita dalla risposta di Pierre all'offerta di Giovanna di accogliere un riccio ho letto questa discussione. Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno risposto a Giovanna : se cercavo una lezione di tolleranza, pacatezza e buona educazione, qui l'ho trovata, io ne sono totalmente incapace.Il mio unico pensiero, dopo un insulto venuto dal cuore,: non le affiderei neppure uno scarafaggio. Poi spero che oltre a comunicarci i risultati della sua indagine ci comunichi anche i nomi dei veterinari che frequentano la sua casa, ho animali a cui tengo molto,e li eviterei come la peste.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2012, 05:59 PM
Messaggio: #19
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
Giovanna, il tuo post mi ha fatto venire una gran voglia di prenderti a calci nel sedere.

Non hai la minima idea di ciò di cui stai parlando, e ti permetti di strepitare accuse senza senso.

Documentati, datti una calmata e poi torna qui che ne riparliamo.

Se ne hai il coraggio, ovvio.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2012, 06:50 PM
Messaggio: #20
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
Io ti invito a moderare i toni.
I ricci neonati sono pazienti molto gravi, sempre. Per questo consigliamo SEMPRE di rivolgersi a persone esperte e di non improvvisarsi. Hai scritto nel forum solo pochi messaggi, 4. non sappiamo nemmeno il peso del riccio, non l'hai scritto.
il latte Esbilac NON ha un odore nauseabondo... tutt'altro. quindi verifica per prima cosa questa cosa. Eventualmente fallo analizzare, perchè l'odore è davvero quasi inesistente.
Non abbiamo Mai saputo se il riccio aumentava di peso e un sacco di altre informazioni... ma tu ti permetti di venire qui a sparare sentenze.
se come dici ti occupi da tanto di animali saprai bene che i ricci sono prede quindi dissimulano. solo un'occhio davvero esperto può capire il reale stato di salute dei ricci. non chi ne trova uno la prima volta, e nemmeno un veterinario che non li visita abitualmente.

aspettiamo le tue scuse sperando che tu capisca almeno la gravità delle tue parole. noi dedichiamo tutto il ns tempo libero per aiutare i ricci, non abbiamo piacere ad avere a che fare con persone che in modo gratuito e ignorante sparano a zero.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication