Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
03-08-2012, 06:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2012 07:02 PM da Debby.)
Messaggio: #21
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
Ciao Giovanna,
nei tuoi messaggi non hai specificato che tipo di Esbilac hai somministrato. Ne esistono due varianti: quella liquida in lattina, (già pronta da somministrare, basta intiepidire il latte), e quella in polvere. L'Esbilac in polvere va ricostituito con particolare attenzione, ci sono dosi ed ingredienti da rispettare: 7 g di polvere mescolati a 21 ml di decotto ai semi di finocchio. E' importante anche la temperatura a cui il latte viene servito e in che modo. Naturalmente il prodotto non deve essere scaduto o danneggiato; in questi casi lo si può restituire al venditore che provvede a sostituirlo con una nuova confezione.
La maggior parte dei centri di recupero (non solo italiani) utilizza questo latte per i ricci orfani poichè è il migliore in assoluto. E' il più povero di lattosio (sostanza potenzialmente letale per i ricci, il cui apparato digerente non dispone dell'enzima lattasi, predisposto alla metabolizzazione del lattosio) e i complessi vitaminici, minerali, proteici, ecc. da cui è composto è ben tollerato ed assimilato dai riccetti.

Cosa ti fa pensare che sia stato proprio l'Esbilac a provocare la morte del piccolo? E non, magari, il latte che tu hai somministrato prima? Hai parlato di un generico "latte per svezzamento gattini"...
Potrebbero esserci mille altre ragioni. Ricordiamoci che un riccio piccolo come il tuo è un esserino delicatissimo e super vulnerabile. Pochi esemplari superano le prime, critiche settimane di vita.

Rileggendo la discussione mi sono poi sorte un sacco di domande. Mi chiedevo, per esempio, se gli hai praticato il massaggino sul basso ventre dopo ogni pasto. Hai notato perdite ematiche in prossimità delle zone arrossate? Ectoparassiti? Gonfiore addominale? Scoli nasali/orali? Non ci hai nemmeno comunicato un dato fondamentale: il peso preciso del cucciolo.
Comunque, l'unico modo per scoprire la VERA causa del decesso è la necroscopia.

Ti invito a riflettere anche sul fatto che qui siamo tutti volontari, semplici appassionati ed amanti dei ricci, senza alcun secondo fine o scopo di lucro. Nessuna sponsorizzazione da parte di case farmaceutiche, mangimistiche, ecc. Dedichiamo il nostro tempo libero alla causa dei ricci nella speranza di riuscire a diffondere nozioni basilari sulla cura e la salvaguardia di una specie potenzialmente a rischio di estinzione. I consigli che diamo sono frutto dell'esperienza non solo nostra, ma di veterinari, titolari di CRAS e associazioni animaliste che da anni si occupano di ricci, traendo a loro volta informazioni da studi scientifici, libri, seminari, riviste, collaborazioni con altri centri. E' tutto documentato e non c'è nulla di inventato.

Converrai con noi sulla necessità di adottare un linguaggio meno offensivo e duro verso chi ha semplicemente cercato di aiutarti. Dopo appena un'ora dalla tua richiesta di aiuto sei stata affiancata da Pierre e successivamente dalle mie colleghe che, con garbo e gentilezza, ti hanno offerto il loro aiuto gratuito. In cambio hanno ricevuto parole cattive, sempre gratuitamente. Non mi sembra giusto.

PS: Ma se i consigli ricevuti qui sul forum ti sembravano "strani", non potevi confrontarti con il "team di veterinari tuoi amici che sono sempre a casa tua"?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2012, 09:41 PM
Messaggio: #22
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
Intervengo anche io per rimarcare essenzialmente due cose per quelle per fortuna veramente poche persone che avessero dubbi sui motivi che ci hanno spinto a creare e mandare avanti un forum sui ricci. Innanzitutto non posso fare a meno che quotare questa frase di Debby

(03-08-2012 06:59 PM)Debby Ha scritto:  Ti invito a riflettere anche sul fatto che qui siamo tutti volontari, semplici appassionati ed amanti dei ricci, senza alcun secondo fine o scopo di lucro. Nessuna sponsorizzazione da parte di case farmaceutiche, mangimistiche, ecc. Dedichiamo il nostro tempo libero alla causa dei ricci nella speranza di riuscire a diffondere nozioni basilari sulla cura e la salvaguardia di una specie potenzialmente a rischio di estinzione. I consigli che diamo sono frutto dell'esperienza non solo nostra, ma di veterinari, titolari di CRAS e associazioni animaliste che da anni si occupano di ricci, traendo a loro volta informazioni da studi scientifici, libri, seminari, riviste, collaborazioni con altri centri. E' tutto documentato e non c'è nulla di inventato.
A questo aggiungo che proprio per non essere additati di fare qualcosa con l'intento di guadagnarci sopra del denaro, non troverete sul sito alcun tipo di banner pubblicitario (solo uno script che conta gli accessi nelle pagine del sito e che comunque non è collegato ad alcun meccanismo remunerativo). Oltre a questo non accettiamo nessun tipo di donazioni da utenti/volontari/associazioni/case farmaceutiche.
Tutto quello che vi viene consigliato è frutto dell'esperienza accumulata negli anni da persone esperte in materia che gentilmente (e ribadiamolo gratuitamente) hanno accettato di dedicare il loro tempo alla nostra causa. La lista è sicuramente molto lunga ed è comunque grazie a tutti loro (e a chi quotidianamente collabora con noi) che oggi chiunque può venire qui e chiedere consiglio e ricevere aiuto.

Proprio per questo da sempre in questo forum vige la regola della tolleranza e della serena convivenza ed in entrambi i casi non risulta opzionale l'educazione.
Ribadendo un concetto perfettamente chiaro ai più: siate educati e riceverete ogni tipo di aiuto possibile da parte nostra... siate come in questo caso maleducati (come in questo caso) e riceverete comunque l'aiuto necessario nell'interesse esclusivo della creaturina in difficoltà. Nessuno nega la possibilità di ritornare sui propri passi, sappiate però che in caso contrario non abbiamo necessità di mantenere un numero minimo di utenti per far andare avanti il forum e il nostro obiettivo è quello di mantenere un ambiente di sereno e costruttivo confronto all'interno della community, di conseguenza fatevi due conti
su quanto ci costi allontanare utenti che non sappiano come approcciarsi alla community.

[Immagine: firmemodales.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2012, 11:57 PM
Messaggio: #23
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
Che dire...è la prima volta in tanti anni che mi capita di leggere una discussione simile in questo forum...e la cosa sinceramente mi rallegra.
Su tutti gli utenti che sono passati di qua, solo uno in 10 anni sembra non aver capito cosa ci muove, e direi che è un vero traguardo!
Cara Giovanna, mi spiace che il riccino non ce l'abbia fatta, e spero che tu possa tornare un pò sui tuoi passi perchè solitamente chi entra in contatto con queste fantastiche creature, alla fine ci si appassiona e rimane al nostro fianco, diventando parte integrante di questa community di appassionati amanti dei ricci, quali siamo noi di Hedgehogs.
Non avendo scopo di lucro, come forse avrai visto e come ti ha fatto notare Alessandro, non abbiamo nessun bunner, proprio per non alimentare business di alcun tipo.
I prodotti che consigliamo sono frutto di studi, di esperienza e di anni di lavoro di esperti biologi e veterinari che hanno a cuore questa specie, e che vi si dedicano con impegno...ti prego: non minimizzare più così tanto il lavoro di noi tutti riducendolo a una questione di puro guadagno, non ce lo meritiamo... :-)
Sperando che dopo due pagine di spiegazioni, tu abbia compreso qual'è lo spirito della community e tu possa restare con noi con altri presupposti, che siano di collaborazione e condivisione, torno nella mia riccio tana e ti saluto.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 11:32 PM
Messaggio: #24
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
Giovanna, non so con che coraggio affermi di avere esperienza con gli animali (mi riferisco all'altra tua discussione in cui ti offri per ospitare ricci).
Ti sei solo dimostrata cafona, maleducata ed estremamente ignorante... questa volta è toccato a un riccetto, ma il latte "nauseabondo" tu l'avresti somministrato anche a un cagnolino o a un gattino orfano! Per cui come già altri prima di me hanno affermato, personalmente non ti affiderei mai nessun animale in quanto è evidente che non sai come accudirli ma soprattutto pecchi di presunzione. Anzi, fosse per me ti sequestrerei anche quelli che già hai, anche loro sono a rischio visto che improvvisi e credi di essere chissà quale esperta.
E vorrei proprio sapere chi sono questi vet che bazzicano sempre a casa tua, per essere tuoi amici temo non siano poi tutto questo team di esperti...
Fare la balia non è per nulla semplice, ci sono tantissimi accorgimenti da prendere e, diciamolo, bisogna anche esserci un po' portate. Come ti è già stato detto, il latte in polvere va dosato bene, ci sono un tot di pasti da somministrare nell'arco della giornata (e della nottata) in base al peso e all'età del cucciolo. Ti era stato chiesto più volte il peso del riccetto ma non ti sei degnata di rispondere. Dopo ogni pasto i lattanti, siano essi cani, gatti o ricci, hanno bisogno di un massaggio sulla zona ano-genitale per stimolare l'evacuzione e la minzione, senza la quale vanno incontro a un blocco. Ne eri a conoscenza? Hai praticato il massaggio al riccino? In caso contrario i dolori di pancia che ha avuto prima di morire erano causati proprio dal blocco intestinale.
Ad ogni modo se vuoi qualcuno da incolpare per il decesso non hai che da guardarti allo specchio, perchè se aprendo la confezione di Esbilac hai sentito un odore sgradevole e "sospetto" dovevi come minimo chiedere qui se era normale, dato che non conoscevi il prodotto. Purtroppo succede che una confezione o anche un'intera partita sia stata conservata male, ma in quel caso una persona intelligente se ne accorge subito e per nessun motivo la usa; la si richiude e si va al negozio/farmacia a far cambiare con una confezione "buona".
Giusto per farti capire quante caz**te e insinuazioni campate in aria hai detto, tra le risposte trovi quella di un'utente, Fabia, che conferma quanto invece l'Esbilac sia appropriato per i piccoli ricci... i cuccioli di cui parla li ho trovati io, e non potendoli tenere per motivi personali li ho affidati a lei. Purtroppo la femmina non ce l'ha fatta, ma non a causa del latte usato, bensì perchè l'ho trovata dopo ben 7 giorni da quando era morta la mamma, ergo era a digiuno da una settimana, quindi troppo debole (pesava 25 gr contro i 34/36 gr dei 3 fratelli) e ormai già al momento del ritrovamento era chiaro che sarebbe servito un miracolo per salvarla. Gli altri 3 fratellini invece stanno più che bene e, a distanza di 2 settimane da quando ho ritrovato il primo, pesano tutti più di 100 gr e sono passati dal solo latte Esbilac alle scatolette di a/d.
Sei ancora così convinta che questo latte faccia schifo e ci sia chissà quale guadagno dietro??
E bada bene che io "non faccio parte" del forum, io appena 15 giorni fa ero nella tua stessa identica situazione, avevo trovato un riccetto lattante e non avevo alcuna esperienza in merito, perciò ho letto un po' di discussioni e ho deciso di chiedere aiuto a chi ne sapeva più di me, trovando subito dritte e l'aiuto anche telefonico di Pesk che si è subito mossa per darmi una mano... ed io sono già stata balia più di una volta, con successo: per quanto riguarda cagnolini e gattini so muovermi da sola, ma sui ricci non sapevo praticamente nulla perciò ho preferito affidarmi al forum piuttosto che fare qualsiasi cosa che poteva essere sbagliata e quindi provocare danni al piccolo. Ho poi scoperto che le basi in quanto mammiferi sono circa le stesse, ma se mi trovassi nella stessa situazione con un altro cucciolo non esiterei a richiedere aiuto.
Tu invece hai scritto due e dico DUE messaggi (e nemmeno esaustivi per quanto riguarda le info sul piccolo) e ora hai la faccia tosta di venire qua e accusare a destra e a manca.
Un consiglio, per il bene degli animali che hanno la sfortuna di incontrarti lungo il loro cammino: abbassa la cresta.

E comunque stiamo ancora aspettando il responso sul latte da parte dei tuoi cari amici veterinari.. sempre che esistano e che siano tali.


ps. spero per te che la gazza che dici di avere non sia in gabbia bensì libera nei dintorni di casa tua, dato che non si possono detenere in cattività.

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2012, 12:47 PM
Messaggio: #25
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
Sono allibita..... ho letto la discussione sperando nel lieto fine del cucciolo (mi dispiace per lui povero piccolo) fino al tuo incredibile post finale, che ho riletto due volte perchè non volevo crederci....che arroganza.... Ho letto le risposte degli altri utenti e dei moderatori, ti hanno già detto tutto loro e al momento non pensavo neppure di risponderti.

Ma ho troppo amaro in bocca per non dirti anche la mia.

Mi sono iscritta a questo forum a novembre dell'anno scorso dopo aver recuperato due cuccioli che sicuramente senza l'assistenza di qualcuno non sarebbero sopravvissuti all'inverno. Come te e come la maggior parte degli utenti non avevo la minima idea di come accudirli, per fortuna ho trovato questo sito e solo grazie all'enorme disponibilità e gentilezza delle moderatrici e degli altri utenti più esperti sono riuscita a crescerli e a reinserirli in natura questa primavera. Aggiungo anche che la loro competenza, supportata da esperienza diretta e confronto con medici veterinari si è rivelata ben più preziosa persino di quella fornita da un centro di recupero che di questi animaletti dovrebbe occuparsi.
Da sola non ce l'avrei mai fatta e non finirò mai di ringraziare chi mi ha aiutato.
E' vero, sono stata più fortunata di altri perchè i piccoli erano già svezzati ed erano sani, ma se qualcosa fosse andata storta non mi sarei mai mai mai sognata di incolpare chi mi ha dato una mano DISINTERESSATAMENTE e mettendo a disposizione il proprio tempo per seguirmi seppure a distanza (e aggiungo rispondendo anche a tutte le ore del giorno e della notte).
A proposito sai cosa significa fare volontariato??? Sai mi permetto di dirtelo perchè ne faccio anche io anche se in tutt'altro settore, e ti assicuro che un volontario non si aspetta mai un grazie perchè quello che lo fa, perchè lo fa col cuore e non pesa, ma insulti come i tuoi fanno male e tanto. Rifletti e pensa a quanto tempo, dedizione e risorse mettono questi uomini e queste donne per aiutare chi cerca di aiutare queste creature. Rispetto, meritano almeno come minimo il rispetto!

E' vero che sarai stata piena di rabbia, ci sta, ma poi forse un altro post di scuse a mente serena sarebbe stata cosa apprezzata.

Qusto forum è un esempio di pacatezza, gentilezza, disponibilità da parte di tutti e per tutti, probabilmente non hai avuto il tempo per conoscerlo e apprezzarlo.

Pensa che qui c'è gente (me compresa) che si è affezionata al forum tanto da seguirlo anche quando la propria avventura col riccio di turno è terminata (nel bene e nel male) perchè alla fine non si smette mai di imparare, perchè magari ci si è affezionati alle esperienze di altri utenti e se ne continua a seguire l'avventura.

Ora spero che a mente fredda tu ti sia data una calmata e leggendo le risposte degli altri utenti ti sia fatta un esame di coscienza.

Mi unisco agli altri per sapere l'esito delle tue indagini sperando vivamente che tu chieda scusa a chi hai deliberatamente insultato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2012, 01:07 PM
Messaggio: #26
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
Il silenzio e' da codardi...............

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 11:31 PM
Messaggio: #27
RE: CERCO AIUTO x RICCIO NEONATO !
(02-08-2012 10:39 AM)giovanna67 Ha scritto:  Non ci sarà qualche business dietro ... Mi sono ripromessa di indagare visto che ho diversi agganci in campo veterinario ... Spero per voi di non scoprire una cosa del genere perche' vi sputt#### fino alla fine dei miei giorni !!!
Aspetto curiosa una Vs. replica.
Allora??!! Le tue indagini....
Anche io aspetto curiosa una tua replica...anche verso Natale... dopo Natale... di qualsiasi anno...
Non ho particolare premura.
Saluti

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication