Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora?
12-08-2012, 01:54 PM
Messaggio: #21
RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora?
Buongiorno a tutti! Superata la soglia del mezzo kg.
Tutto invariato gr. 514
Jenny mangia volentieri l'anguria (un pezzetto); è permessa? non l'ho trovata nella frutta consigliata nel forum....e le noci?
Un abbraccio a tutti
Gabriella
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2012, 11:52 PM
Messaggio: #22
RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora?
Vanno bene sia l'anguria che le noci, da alternare ad altri tipi di frutta. Le noci è meglio siano tritate abbastanza fini: abbiamo avuto notizia di ricci a cui sono rimasti grossi pezzi del gheriglio incastrati nel palato. In generale non bisogna esagerare con la frutta secca, molto calorica.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2012, 10:05 PM
Messaggio: #23
RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora?
Grazie mille Pesk! Ok, così posso alternare ogni tanto anche con le noci tritate!
Si, prugne, albicocche, mele, ciliege, pere, banana; un pezzettino ogni sera alternate, le mangia volentieri!
Devo ancora provare coi pinoli e le uvette;
oggi siamo a 525 grammi;

Mi riscriveresti per favore il nome e le dosi del vermifugo? Non si riesce a recuperare dagli scritti precedenti, persa la pagina!

Grazie mille, un abbraccio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2012, 12:18 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2012 12:25 AM da pesk.)
Messaggio: #24
RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora?
(13-08-2012 10:05 PM)gabriella ballarin Ha scritto:  Mi riscriveresti per favore il nome e le dosi del vermifugo? Non si riesce a recuperare dagli scritti precedenti, persa la pagina!

Ti mando un'e-mail con queste informazioni! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2012, 09:27 PM
Messaggio: #25
RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora?
Buona sera a tutti! Oggi 17 agosto la ''piccola'' Jenny pesa 605 grammi;
Visto che aumenta circa 15 grammi al giorno, va bene? Devo calare o aumentare il cibo? Per ora le sto dando ancora le dosi consigliate per l'adulto della vs. lettera sopra;
La mela non la mangia più ma preferisce albicocche, anguria e soprattutto le susine mature sbucciate, quelle viola piccole, ne è ghiotta!
Sono preoccupata perchè sono tre giorni che perde tanti aculei; mi chiedevo se è normale....prima ne trovavo solo qualcuno a ogni cambio di giornale, una decina, ora molto di più!
Poi mi chiedevo anche che peso deve raggiungere per poter fare il letargo a ottobre?
Grazie mille per la risposta, un abbraccio a tutti!
Gabriella
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2012, 12:46 AM
Messaggio: #26
RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora?
La riccina ha tenuto un ritmo di crescita davvero alto. Forse eccedi un po' con la frutta rispetto a quanto ti abbiamo indicato... devi darne piccole quantità (es. una sera una fettina sottile di mela, un'altra sera un quarto di albicocca, un'altra sera una fettina sottile di banana). Nelle indicazioni che ti abbiamo mandato diciamo anche di dare una ventina di croccantini per gatti la sera e altrettanti al mattino, in modo che il riccio trovi qualcosa da sgranocchiare se si sveglia durante il giorno; quest'ultima deve però essere un'eccezione: se vedi che spazzola via sistematicamente i croccantini del mattino, smetti di darglieli. Stai su 50 gr di carne più poca frutta e una ventina di croccantini.

Per affrontare il letargo sono sufficienti 600-700 grammi in settembre-ottobre, quindi Jenny non avrà problemi da questo punto di vista. Per farlo in libertà dovrà però essere abituata a cacciare insetti. Hai già provato a darle insetti allevati per la zootecnia?

Hai ricevuto le indicazioni per lo sverminamento?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2012, 10:14 PM
Messaggio: #27
RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora?
Buona sera Pesk! Grazie di essere qui!
Si la dieta la seguo scrupolosamente, tranne la mela e la banana che non le mangia;

Si, è da quando era 250 grammi che mangia camole della farina circa 20 grammi e 2 camole del miele alla settimana;

la carne di pollo e di manzo non le tocca neppure ne crude ne scottare senza condimento! Comunque insisto, ho anche tolto il resto, crocchine e camole ma piuttosto mangia solo quel poco di frutta e al mattino la carne è secca e la butto; Strano perchè l'altro riccio maschio viveva a pollo crudo, frutta e umido per cane; 23 anni fa non sapevo neppure che vendessero le camole......

No, non ho visto più la pagina dove avevate messo il prodotto per sverminare, ricordo di aver letto che va messo tra gli aculei....

A proposito di aculei.... ne perde tantissimi e ho notato che è diventata più chiara, prima erano neri con la punta bianca, ora è più ''dorata'', rossiccia....forse ha fatto la muta, ma non ho trovato niente in proposito, solo all'inizio da cucciolini; sto tranquilla?

per il letargo, non pensavo di lasciarla andare già adesso, contavo di farglielo fare in semilibertà coi vs consigli, in giardino ho una casetta di legno 2m x 2m con finestra dove faccio fare da tanti anni il letargo alle tarty, nel contenitore col fieno e il truciolato;

Non posso mettere li anche lei creandole un ulteriore riparo interno con fieno e truciolato e andando a mettere cibo e acqua tutti i giorni?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2012, 10:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2012 10:32 PM da gabriella ballarin.)
Messaggio: #28
RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora?
Mi potete dire se è il casodi portarla in un centro per la riabilitazione, forse io non sono molto brava, se c'è un centro qui vicino a me, cremasco, lodi, bergamasco....
Il recintino che ho fatto in giardino è troppo caldo di giorno e alla sera devo mettere una rete sopra perchè qui ci sono tanti rapaci e ho paura che la prendono;
perciò di giorno la porto dentro nella sua scatola e dorme tutto il giorno e alle 20 la metto fuori con la pappa e l'acqua ma non caccia niente.....
ho paura che quando in primavera la libero non sia in grado di cacciare e alimentarsi....in quel piccolo recinto trova quel poco che passa di li ma non li guarda neppure (ho spiato con la pila)!
Mah speriamo in bene, di non fare danni;
L'unica cosa che caccia sono le mie dita se non metto i guanti, arriva cone una furia soffiando, se sente l'odore dei suoi guanti si ferma e annusa, altrimenti morde, è normale?
Non l'ho abituata alla voce nè a essere maneggiata, solo 1 volta alla mattina per il peso; bisogna abituarla a essere chiamata o qualcos'altro?
Per ora ho pensato solo ad allevarla;
Grazie mille e buona serata
Gabriella
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2012, 11:03 PM
Messaggio: #29
RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora?
Rispondo a tutto (prima ho dimenticato di risponderti sulla perdita di aculei, scusa)!

La perdita degli aculei è con ogni probabilità dovuta alla muta che tutti i ricci fanno una volta nella vita, entro i sei mesi d'età, e che può portare alla caduta di decine di aculei al giorno; preoccupati solo se la caduta non è uniforme, ma lascia chiazze di pelle scoperta, e se gli aculei caduti non hanno il bulbo alla base.

Hai fatto benissimo a non abituare la riccia a richiami e altro; d'ora in poi maneggiala il meno possibile, in modo che preservi quella selvaticità che mostra soffiando e mordendo.

Non conosciamo bene i centri di recupero della tua zona e quindi non sappiamo se e come trattino i ricci; le uniche informazioni che abbiamo avuto riguardano un centro di Bergamo e purtroppo non sono positive: da quel centro più volte sono state date a utenti del forum informazioni radicalmente errate sui ricci.

Penso che tu stia facendo un buon lavoro e possa tranquillamente portare la riccia fino alla liberazione; noi ti aiuteremo seguendoti passo dopo passo.

Per quanto riguarda il recinto, che potrà servire per far fare alla riccia la riabilitazione alla vita selvatica e eventualmente anche il letargo controllato, deve essere a prova di fuga (sennò Jenny potrebbe allontanarsi prima di aver acquistato la necessaria autonomia) e, in particolare, deve avere le caratteristiche che trovi descritte qui:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
Ti consiglio di tenere distinto il recinto della riccia da quello delle tartarughe. Tra l'altro, sono animali che possono entrare in conflitto per il cibo e, se si attaccano, farsi male anche seriamente. In considerazione della forte presenza di rapaci, è bene che il recinto della riccia sia coperto con una rete.

La prima cosa da fare è preparare un recinto adatto a lei in un posto ombroso, tranquillo e riparato del giardino e lasciarcela sempre, giorno e notte; farle fare avanti e indietro tra interno e esterno la scombussola e basta. Una volta nel recinto, anche l'istinto della caccia salterà fuori: è solo questione di tempo e pazienza. Dovrai passare dal mettere le camole nel piattino a spargerle in giro per il recinto, controllando che lei impari a scovarle. Male che vada, se non avrà imparato a dovere come si caccia entro l'autunno, farà il letargo controllato lì e perfezionerà la tecnica al risveglio, per poi tornare libera a primavera.

Le indicazioni per lo sverminamento le trovi in un messaggio e-mail che ti ho inviato martedì scorso, il 14 agosto, all'indirizzo eriogabry***...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2012, 02:07 PM
Messaggio: #30
RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora?
Grazie mille Pask per le tue risposte!

Vedrò di recuperare il messaggio sulla sverminazione;

Jenny pesa 618 grammi

Ho comprato 7 euro di grilli ma purtroppo le camminano anche addosso e non li considera per niente; glie li ho proposti con la pinzetta ma li morde e li sputa divisi in due!

chiedevo dove portarla proprio per l'impossibilità di fare un recinto come si deve in una posizione come si deve - che non ho -!
Avevo già letto bene come fare il recinto, ancora con Giulia....

non posso scavare ne interrare niente (mani-schiena-terreno durissimo)
non posso comprare il materiale consigliato perchè tra recinzione e picchetti costa veramente una cifra!

Ho risolto a mio modo usando:
un lato: il muretto di cinta alto 60 cm (è liscio ma posso mettere un pezzo di lamiera che era la base di una voliera)
gli altri 3 lati li ho creati con un recinto per conigli in metallo che mi ha dato un'amica, l'ho pulito bene, non va interrato ma ha dei picchetti di 40 cm che ho picchiato nel terreno unendo i segmenti;
Ho recintato anche l'unico albero in quel posto che è un giuggiolo, del quale Jenny ha scavato le radici! Pazienza! Purtroppo essendo alto e sottile non fa ombra sul terreno se non per pochissimo;
oltre al giuggiolo nel recinto c'è un nido per caloxitte in legno (nuovo) al quale ho tolto un lato per l'ingresso con dentro il fieno per conigli e truciolato; poi naturalmente la ciotola della pappa e dell'acqua;
purtroppo ho messo un termometro con minimo e max ed è arrivato ad una temperatura di 38 gradi;
lei è spossata e si mette a rana ....per questo la porto in casa...ma se dici che regge il caldo la lasscio la...
se metto nel recinto libere le camole o i grilli, questi se ne vanno per i fatti loro e mi spiace buttare i soldi visto che non ne ho...
sono vedova con un disabile 100 °/° senza accompagnamento ed ho solo la reversibilità di mio marito.....mi spiace ma devo fare anche questi conti, le camole costano 20 euro al kg....
finchè le mangia, tutto ok ma buttarle mi spiace...

ecco, ora dimmi tu se ritieni ancora che vada bene qui da me, se dici di si proseguo così....non riesco a fare di più...mi spiace tanto!
Un abbraccio
Gabriella
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2012, 01:08 AM
Messaggio: #31
RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora?
Hai fatto tanto, ma penso che così sarà difficile che Jenny riesca a inselvatichirsi come si deve! Il problema principale è dato dalle modalità di somministrazione degli insetti. Poi vedi che lei già si è messa a scavare... se scava nel punto giusto potrebbe scappare passando sotto il recinto. Inoltre non ho capito se le pareti del recinto sono dei pannelli lisci o reticolati; nel secondo caso potrebbe scappare anche arrampicandosi. Se sei d'accordo, vedo se c'è un recinto nella tua zona in cui possiamo mandarla. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2012, 09:14 AM
Messaggio: #32
RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora?
Ciao Pesk!
Il recinto ha sbarre lisce e dritte di metallo cromato fino in cima;
No, non può passare sotto al recinto perchè il filo della base è fissato a terra coi picchetti che vanno sotto per 35 cm;
Attorno alla pianta ho messo dei grossi sassi che usavo da bordura per il caco e l'ulivo, non scappa dal recinto perchè il terreno è durissimo, sono 20 anni che non viene toccato e così non soffre neppure l'alberello;
solo al piede della pianta è più morbida la terra perchè è stata piantata tre anni fa e viene sempre bagnata;
I grilli ora li prende ma - solo per la caccia ai grilli - la metto della sua vecchia scatola che ora è piccola per lei 80x50, ma è molto utile perchè essendo alta 40 cm i grilli non escono e lei fa delle corse da paura finchè li prende e li mangia con gusto;
avrei piacere di mandarti delle foto di Jenny a caccia si vede lei coi grilli se mi dai il tuo indirizzo e-mail te le mando, qui ho provato ma non si riesce...
comunque se hai un posto dove possono abituarla alla vita un pò meglio la porto volentieri;
la piccola pesa 680 grammi;

Quel poco che ho potuto fare mi ha arricchito molto e resterà sempre una bella esperienza, indimenticabile!
Devo naturalmente rigraziare te e Giulia che mi siete stati così vicino;

Mandami l'indirizzo dove mandarti le foto!!!!!!!
Un abbraccio
Gabriella
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2012, 11:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2012 11:49 PM da pesk.)
Messaggio: #33
RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora?
Bene, che cacci i grilli è un grande miglioramento!

Non ho capito due cose del recinto: è scalabile perchè ha un incrocio di barre orizzontali e verticali o ha solo sbarre verticali? e quanto è alto?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2012, 11:49 AM
Messaggio: #34
RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora?
No, il recinto ha solo barre verticali fino 60 cm, domani ti faccio le foto così si capisce meglio, ha solo la barra orizzzontale alla base, che tocca terra e in cima, ovviamente per tenere insieme quelle verticali, non è scalabile, si usa per le cavie e i coniglietti nani...
sotto ha due piccoli spuntoni di tre dita che ho interrato, ma siccome vanno sotto terra per poco ho messo i picchetti lunghi per ancorarlo bene a terra, così com'è neppure io riesco a sradicarlo tirando con due mani in su, ed essendo impossibile lo scavo del terreno perchè è durissimo non dovrebbe scappare.....
dì che non è 2 mt x 2, ci vorrebbero 2 recinti così da unire....l'ho chiesto alla Fauna Food qui vicino a me ma costa 86 euro!!!Sono dei ladri....
ti ho mandato 6 foto di Jenny una anche coi grilli, martedì ne vado a prendere altre due scatole a Romanengo, è l'unico posto che vende quelle per cibo animale;
Per la muta tutto ok, non perde più aculei, è diventata più rossiccia rispetto a prima;

per il peso mi preoccupo? Io continuo a mettere di tutto comprese le carni pollo,tacchino, manzo, scottate o crude, a tocchetti i tritati ma non la mangia, ti farò la foto di come rimane li al mattino, scura, rinsecchita e .....intatta; ho provato a mettere solo quella ma niente, ormai mangia solo insetti e qualche crocchina ma 4-5 in tutto, ormai le conto prima e dopo....

ti scrivo i pesi del mattino, ore 7-8
21-8 gr.638
22.8 gr.652
24-8 gr-661
26-8 gr. 683

altri pesi li ho presi dopo il pranzo quando ti scrivevo;
A presto, un abbraccio
Gabriella
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2012, 06:11 PM
Messaggio: #35
RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora?
Ho ricevuto le foto e il resoconto più dettagliato di come caccia e cosa mangia Jenny. Mi sembra una riccia in forma e ormai ben avviata in vista del reinserimento in natura, senza che ci sia bisogno di pensare di farle fare la parte finale della riabilitazione altrove.

Ti ho rimandato via e-mail le indicazioni per sverminarla. Fallo, è importante! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 08:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2012 09:21 PM da pesk.)
Messaggio: #36
RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora?
Ciao Pesk! Ho comprato il vermifugo, ma tu non mi hai parlato di pipette per gatti....
ho comprato: *** 4-8 per gatti
non l'ho ritirato io e ho specificato che era per un riccio di 7oo gr. ....
dimmi se va bene la dose o,35 che mi avevi detto anche di questo prodotto, grazie, aspetto a metterglielo non vorrei avvelenarla;
Gabriella
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 08:28 PM
Messaggio: #37
RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora?
Ciao Pesk,ho riportato in farmacia il vermifugo per cambiarlo perchè sul bugiardino c'era proprio scritto di non usarlo sui gattino di meno di 6 settimane....
domattina se le arriva, ritiro quello per gattini e furetti....
A domani!
Gabriella
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 09:03 AM
Messaggio: #38
RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora?
No, aspetta, con cosa lo hai cambiato? Quello che avevi preso andava bene, come ti avevo scritto in fondo all'e-mail potevi prendere indifferentemente la versione per cani o quella per gatti. Quello che conta è la quantità che dai al riccio, che è piccolissima.

Non mi risulta che il prodotto che consigliamo sia registrato anche per furetti. Prima di dare al riccio qualunque cosa spiegami per bene cos'è!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 08:53 PM
Messaggio: #39
RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora?
ti Ciao Pesk!
Ecco le foto della scatola del prodotto, come vedi i tubettini sono di 4 ml anzichè 8, e sono per gatti sotto i 4 kg e furetti, come ti spiegavo nell'altra e-mail;
ho letto che il principio attivo è identico, dimmi tu se per 718 grammi di riccetta vanno bene 0,35 ml di prodotto da prendere con la siringa graduata e mettere sulla pelle tra le scapole tra gli aculei;
Se il prodotto cola, visto che non ha il pelo da massaggiare e che trattiene un pò, che faccio?
Grazie mille, a presto Gabry
allego il messaggio e-mail perchè mi dice che non ricevi:
vedi se hai ricevuto le foto, grazie (via e-mail)
Buona serata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 10:01 PM
Messaggio: #40
RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora?
Prodotto e dose vanno bene. Il contenuto è lo stesso della confezione che hai restituito, solo in quantità minore (e con un peggior rapporto quantità / prezzo). Dallo nella parte superiore del dorso tenendo la riccia in modo che la superficie che tratti sia circa orizzontale, vedrai che non colerà più di tanto. Guarda di farlo arrivare direttamente sulla pelle. Ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication