Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Reinserimento in natura di un giovane riccio
02-08-2012, 04:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2012 05:04 PM da pesk.)
Messaggio: #1
Reinserimento in natura di un giovane riccio
buongiorno, come faccio ad aprire una discussione personale ? scusate se mi introduco...ma forse le nostre storie sono simili.Ho trovato un riccino il 10 luglio pesava 63 grammi, ieri pesava 208, l'ho nutrito con il latte speciale Esbilat (forse ho sbagliato il nome) l'ho visto crescere e diventare sempre più agile e
furbetto. Ieri sera ho azzardato, ha passato la notte fuori, in giardino, si è fatto un giaciglio di foglie sotto
un armadio di plastica. Ma stamani lo ripreso ( sotto consiglio di Deborah) gli avevo lasciato dell'uva, mela e un pò di pollo cotto, ha mangiato...ma ho notato che aveva tanta sete. Quando ha sentito scorrere l'acqua dal rubinetto ho capito dal suo atteggiamento che voleva bere. Ora riposa tranquillo nella sua scatola. Ormai è grandicello, ma come devo proseguire ? quando dovrò avvicinarlo al mondo
esterno ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2012, 05:03 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato riccio -100 g
Ciao Donatella, benvenuta e complimenti per aver soccorso e salvato questo riccino! Icon_biggrin

Nella bella stagione consigliamo di mettere i ricci all'esterno quando raggiungono i 250 gr di peso. Serve un recinto a prova di fuga in cui organizzare il loro graduale reinserimento in natura, verificando che acquisiscano l'autonomia per cavarsela da sè una volta liberi. Trovi tutte le indicazioni del caso nella pagina del nostro sito dedicata ai reinserimenti in natura:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Separo il tuo messaggio e la mia risposta dalla discussione di Comsubin e creo una nuova discussione dedicata al riccino che stai aiutando. Ti mando il link alla nuova discussione via mp.

(02-08-2012 04:42 PM)donatella merlin Ha scritto:  buongiorno, come faccio ad aprire una discussione personale ? scusate se mi introduco...ma forse le nostre storie sono simili.Ho trovato un riccino il 10 luglio pesava 63 grammi, ieri pesava 208, l'ho nutrito con il latte speciale Esbilat (forse ho sbagliato il nome) l'ho visto crescere e diventare sempre più agile e
furbetto. Ieri sera ho azzardato, ha passato la notte fuori, in giardino, si è fatto un giaciglio di foglie sotto
un armadio di plastica. Ma stamani lo ripreso ( sotto consiglio di Deborah) gli avevo lasciato dell'uva, mela e un pò di pollo cotto, ha mangiato...ma ho notato che aveva tanta sete. Quando ha sentito scorrere l'acqua dal rubinetto ho capito dal suo atteggiamento che voleva bere. Ora riposa tranquillo nella sua scatola. Ormai è grandicello, ma come devo proseguire ? quando dovrò avvicinarlo al mondo
esterno ?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2012, 12:58 PM
Messaggio: #3
[Disc. divisa] Reinserimento in natura
(05-06-2011 01:06 AM)pesk Ha scritto:  
(05-06-2011 12:44 AM)Fabia Ha scritto:  Io e mio marito cominciamo ad avere dei dubbi: cosa altro ci può arrivare in casa ?

Di tutto!! Icon_mrgreen Io ultimamente non mi sono fatta mancare nemmeno il cincillà!

Devi dire al tuo "biassanot" che prelevare i ricci in evidente stato di bisogno va bene, ma spostare di molto quelli trovati lungo le strade no: in questa stagione potrebbero essere delle mamme riccio con dei piccoli che le aspettano nella tana. Se il riccio non presenta problemi gravi ma è semplicemente in una situazione di imminente pericolo (es. al bordo di una strada trafficata, appunto), la raccomandazione è di spostarlo, sì, ma di quel tanto che basta per toglierlo da lì, senza portarlo in altre zone!
buongiorno, posso inserirmi ?
vorrei dire quanto siete bravi !
ho trovato il mio riccino che pesava 63grammi, due notti fa lo lasciato fuori in giardino, ora so d'aver sbagliato, ma pensavo fosse contento di stare un pò in libertà. Il mattino dopo l'ho recuperato . Da allora è un pò cambiato : dorme molto + di prima, specialmente durante il giorno,mercoledì pesava 208 gr, ieri 211 ed oggi 212, dovrei preoccuparmi del fatto che cresce così poco ?
ma l'aspetto è sempre stato buono, le cacchine mi sembrano normali...mangia pollocotto in acqua, uva ,babane,mela noci ( che però pare nn gradire +) devo aggiungere altri elementi ? ho sentito parlare di crocchetet per gatto bagnate nell'acqua...aiuto ! non so usare bene questo forum (scrivo di qua e di là...)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2012, 01:24 PM
Messaggio: #4
RE: Reinserimento in natura
Ciao Donatella, ai tuoi messaggi sparsi rimedio io più tardi riunendoli in un'unica discussione. Icon_wink Un riccino di 200 grammi può già mangiare una gran varietà di cibi, comprese le crocchette per gatto, che però non c'è bisogno di ammollare. Se mi mandi un messaggio privato (basta che clicchi sul tasto "mp" sotto la mia risposta) con il tuo indirizzo e-mail, ti spedisco una mini guida all'alimentazione e le indicazioni per sverminare il piccolino, cosa che gli consentirà poi di crescere meglio.

(03-08-2012 12:58 PM)donatella merlin Ha scritto:  buongiorno, posso inserirmi ?
vorrei dire quanto siete bravi !
ho trovato il mio riccino che pesava 63grammi, due notti fa lo lasciato fuori in giardino, ora so d'aver sbagliato, ma pensavo fosse contento di stare un pò in libertà. Il mattino dopo l'ho recuperato . Da allora è un pò cambiato : dorme molto + di prima, specialmente durante il giorno,mercoledì pesava 208 gr, ieri 211 ed oggi 212, dovrei preoccuparmi del fatto che cresce così poco ?
ma l'aspetto è sempre stato buono, le cacchine mi sembrano normali...mangia pollocotto in acqua, uva ,babane,mela noci ( che però pare nn gradire +) devo aggiungere altri elementi ? ho sentito parlare di crocchetet per gatto bagnate nell'acqua...aiuto ! non so usare bene questo forum (scrivo di qua e di là...)

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication