Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
06-08-2012, 09:55 PM
Messaggio: #41
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
Dio santissimo, non ho mai detto di volerla tenere, ma di lasciarla in un posto più sicuro, NON vicino a un marciapiede dove ho visto altri ricci morti.Se domani scendo e la trovo morta poi con chi devo prendermela?Ho contattato molte persone e ognuno mi dice una cosa diversa.
Ho parlato con un veterinario famoso, Selleri, e mi ha detto questo:

"Se c'erano i cuccioli ormai sono morti. Io penso sia la cosa più giusta liberarla in un posto sicuro. Se vuoi io abito in campagna, la puoi portare in clinica e io la libero"


(06-08-2012 09:49 PM)Renegade Ha scritto:  Ti rinnovo il mio invito! La riccia e' in perfetta forma e trattasi di specie selvatica. Come pensi di gestirla? Rinchiusa in una scatola? Pensi sia un bene x lei?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 09:56 PM
Messaggio: #42
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
insomma, permettimi, te lo stiamo dicendo da ore in tutti i modi, tu stai in ogni caso trattenendo un animale sano contro il suo volere, con ogni probabilità è nata li e li ha deciso di vivere, cuccioli o meno non mi pare corretto privarla di questa possibilità, le persone che ti hanno scritto hanno esperienza con ricci da anni, fidati, una percentuale di rischio cè sempre ma non è allontandola da dove ha scelto di vivere che lo eliminerai.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 10:01 PM
Messaggio: #43
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
beh se da un marciapiede la sposto a villa ada a roma, direi che il rischio di morte diminuisce vertiginosamente...
Non mi sono mai trovata in questa situazione, ed è normale che abbia paura di sbagliare, tanto sento che qualunque decisione è sbagliata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 10:03 PM
Messaggio: #44
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
poi rispetto molto il dottor Selleri ma in questa discussione cè la dimostrazione di piccoli trovati vivi dopo 6 giorni...
http://www.hedgehogs.altervista.org/foru...p?tid=3429

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 10:04 PM
Messaggio: #45
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
Sarò un pochino dura di comprendonio ma cercate di capirmi, fosse stato maschio lo avrei lasciato in qualche riserva naturale o villa, ma essendo femmina mi uccide questo dubbio dei cuccioli e il fatto che probabilmente tornando a casa possa trovarli morti, ma non era mia intenzione, volevo solo salvarle le chiappe spinose dalle macchine, tutto qui. E' tutto il giorno che mi arrovello sul da farsi con tutto che me lo dite da ore, non ho neanche lavorato...NON è facile per me. E' su un marciapiede che sto per lasciarla, neanche a dire nel cortile di casa mia, dal quale uscirebbe sicuramente in poche ore...
Non so se voi avete mai rilasciato ricci in mezzo a una strada.

(06-08-2012 09:56 PM)Pierre Ha scritto:  insomma, permettimi, te lo stiamo dicendo da ore in tutti i modi, tu stai in ogni caso trattenendo un animale sano contro il suo volere, con ogni probabilità è nata li e li ha deciso di vivere, cuccioli o meno non mi pare corretto privarla di questa possibilità, le persone che ti hanno scritto hanno esperienza con ricci da anni, fidati, una percentuale di rischio cè sempre ma non è allontandola da dove ha scelto di vivere che lo eliminerai.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 10:05 PM
Messaggio: #46
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
E' da oggi che sento dire che probabilmente è tardi, ma se c'è una piccola speranza allora la situazione cambia, anche se di poco


(06-08-2012 10:03 PM)Pierre Ha scritto:  poi rispetto molto il dottor Selleri ma in questa discussione cè la dimostrazione di piccoli trovati vivi dopo 6 giorni...
http://www.hedgehogs.altervista.org/foru...p?tid=3429
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 10:31 PM
Messaggio: #47
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
Vabè io sto andando...

(06-08-2012 10:05 PM)GeckUP Ha scritto:  E' da oggi che sento dire che probabilmente è tardi, ma se c'è una piccola speranza allora la situazione cambia, anche se di poco


(06-08-2012 10:03 PM)Pierre Ha scritto:  poi rispetto molto il dottor Selleri ma in questa discussione cè la dimostrazione di piccoli trovati vivi dopo 6 giorni...
http://www.hedgehogs.altervista.org/foru...p?tid=3429
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 10:59 PM
Messaggio: #48
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
Fatto.
Ringraziando Dio per strada ho incrociato tre signori, e mi hanno detto che nel loro giardino hanno dei ricci e li vedono tutte le sere.
Dicono che ce ne sta una molto grande, probabilmente LEI, e uno più piccolino. Mi hanno fatta entrare nel giardino, sono stati molto gentili...
è un cortiletto poco prima di quel vivaio abbandonato.
L'ho lasciata vicino a un albero con cibo e acqua...i signori hanno detto che spesso di pensano loro.

Mah, che dire...spero che non esca più da quel cancello, con tutto il cuore.

(06-08-2012 10:03 PM)Pierre Ha scritto:  poi rispetto molto il dottor Selleri ma in questa discussione cè la dimostrazione di piccoli trovati vivi dopo 6 giorni...
http://www.hedgehogs.altervista.org/foru...p?tid=3429
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 11:19 PM
Messaggio: #49
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
hai fatto la scelta giusta, in ogni caso doveva tornare da dove è venuta...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2012, 12:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2012 12:17 AM da Bastet_89.)
Messaggio: #50
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
GeckUP, ho trovato io i riccetti della discussione che ti aveva linkato Pierre... so cosa vuol dire avere paura per un animale, nella tua situazione penso avrei avuto la tua stessa ansia, ma hai fatto la cosa più giusta a rimetterla dove l'hai trovata, soprattutto per il fatto dei cuccioli.
Io ne ho trovati 4 orfani, il primo dopo 2 giorni dalla morte della madre, il secondo dopo 4, il terzo dopo 6 e l'ultima dopo ben 7 giorni di digiuno!!! Mi sembra superfluo dire che gli ultimi 2 non me li aspettavo proprio... l'ultima purtroppo nonostante i tentativi di salvarla non ce l'ha fatta perchè troppo debole, ma gli altri 3 stanno benissimo e crescono! Questo per dirti che il vet che hai contattato al di fuori del forum si sbagliava di grosso (ovviamente riferito a questo caso specifico, non lo conosco e non ho intenzione di giudicare o mettere in dubbio le sue capacità, ma per quanto riguarda i riccetti ha torto).
Spero tu ti sia convinta di aver fatto la cosa giusta... purtroppo gli animali selvatici vanno per forza incontro a qualche rischio, non possiamo farci granchè, l'importante è capire cos'è meglio per loro e per la specie.

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2012, 12:41 AM
Messaggio: #51
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
Bravissima Geck, hai fatto la cosa giusta. Complimenti x la tua sensibilita' e x il tuo impegno. Vedrai che in futuro non mancheranno occasioni x occuparti di spinosetti in difficolta'. Nel frattempo posso dirti di essere molto lieto di poter contare su di te (sempre che tu lo voglia) x tutte le emergenze che dovranno presentersi su Roma.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2012, 12:56 AM
Messaggio: #52
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
Certo che potrete contare su di me.
Questa è stata la mia prima esperienza e ho avuto tanta paura, sono stata scontrosa e malfidata, ma alla fine vi ho dato ascolto e vi ringrazio per avermi aiutata e sopportato la mia indecisione.

Spero tanto che possa vivere serena nel suo bel cortiletto.
Spero di essere più forte e decisa la prossima volta.

Per qualsiasi cosa ci sarò, grazie ancora!! :,)


(07-08-2012 12:41 AM)Renegade Ha scritto:  Bravissima Geck, hai fatto la cosa giusta. Complimenti x la tua sensibilita' e x il tuo impegno. Vedrai che in futuro non mancheranno occasioni x occuparti di spinosetti in difficolta'. Nel frattempo posso dirti di essere molto lieto di poter contare su di te (sempre che tu lo voglia) x tutte le emergenze che dovranno presentersi su Roma.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2012, 09:03 AM
Messaggio: #53
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
Anche da parte mia ti faccio un complimento per quello che hai fatto; senz'altro con l'inoltrarsi dell'autunno iniziano a essere i periodi più critici, quindi è sempre meglio tenersi pronti per l'eventualità.
Un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2012, 02:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2012 02:37 PM da pesk.)
Messaggio: #54
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
Brava GeckUP...!! Icon_biggrin Mi fa piacere che tu abbia seguito il nostro consiglio e ancora di più che tu abbia, forse, individuato il posto da cui la riccia veniva e l'abbia lasciata lì. Immagino che, dopo i dubbi che ti hanno tormentata, questo ti abbia un po' confortata. Pensa che se è lei la mamma di quel cucciolo, anche se è un po' cresciuto e già svezzato, la sua presenza è comunque importante per lui, che seguendola e imitandola imparerà a cacciare insetti, farsi una tana, difendersi. Tornerai a chiedere notizie a quei tuoi vicini? Se ne avrai riportale anche a noi, ci farà piacere. Puoi anche suggerire a queste persone di curiosare nel nostro sito e iscriversi al nostro forum, così impareranno di più sui ricci e sulle loro abitudini.

Infine, se vuoi aiutarci puoi farlo in tanti modi. L'aiuto più prezioso ce lo daresti rendendoti disponibile a realizzare nel tuo giardino un recinto suddiviso in due parti, in cui fare la riabilitazione in vista del reinserimento in natura (in zone naturalistiche adatte a loro) di ricci che per qualche motivo hanno dovuto passare un periodo in cattività. A Roma e dintorni infatti non ci sono centri che si occupino di questa delicata e importantissima fase.

Un altro servizio utile è la disponibilità ad accogliere, tenendoli al chiuso e al caldo, i ricci sottopeso che non riuscirebbero a sopravvivere al letargo (indicativamente, i ricci che pesano meno di 600-700 grammi in settembre-ottobre; col clima di Roma, più mite di quello di altre zone del Paese, si può parlare anche di 500-600 grammi). Il piccolino che gira in quel giardino, vista la stagione, ha ottime possibilità di raggiungere in tempo il peso necessario per il letargo. In ogni caso è bene suggerire alle persone che lo seguono discretamente di controllare il suo peso il prossimo autunno.

C'è anche un trattamento antiparassitario che si può fare per favorire benessere, crescita e resistenza dei ricci, liberandoli dai parassiti interni che quasi sempre li affliggono. Se vuoi ti mando tutte le indicazioni per farlo: potresti prendere tu il prodotto e accordarti con quei signori per trattare i ricci che stanno nel loro giardino. Devo dire, in ogni caso, che da come descrivevi la riccia non si rilevavano segni di forti parassitosi.

Resta a farci compagnia e chiedi pure per qualunque dubbio che dovessi avere! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication