Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
06-08-2012, 02:15 AM
Messaggio: #1
Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
Ciao a tutti!
Lo scorso 4 agosto, verso mezzanotte e mezza, ho trovato davanti al cancello di casa mia un grosso riccio, credo proprio che sia una femmina.

Mi sembra abbastanza in forma, ma ho voluto portarla a casa perchè fuori dal cancello c'è una strada non molto trafficata, ma abbastanza pericolosa quando le macchine passano.
Infatti solo un anno fa ho saputo della presenza di ricci nella mia zona dopo averne visto uno schiacciato proprio qui davanti casa mia.

Ho un bellissimo cortile privo di qualunque animale che possa infastidire i ricci. Ma ci sono spesso giardinieri che tagliano l'erba e varie disinfestazioni. Ho anche notato due buche, sembrano tane di riccio, ma penso siano abbandonate.

Insomma, ho un cortile bello, ma è molto controllato e inoltre mi han detto che i ricci camminano molto, perciò uscirebbero subito dal cancello per finire investiti dalle macchine.

Ho anche letto che sarebbe meglio non prenderle se sono femmine, potrebbero avere dei cuccioli nei paraggi. Per ore ho controllato la zona dove l'ho trovata ma non c'era nulla...a parte che è quasi impossibile trovare dei cuccioli in quel posto pieno di foglie secche. Ma non veniva da lì l'animale, mi sono accorta che aveva la testa sotto al cancello ma non ci passava...doveva venire da qualche altra parte. Ho dovuto prenderla, sarebbe finita per strada sicuro.

Le ho dato da mangiare l'umido del mio cane...pochissimo due volte al giorno. Dorme, è in forma...di notte si dispera molto per il poco spazio che ha a disposizione (una vecchia teca del mio geco, con una grossa presa d'aria ovviamente). Unica cosa...non beve. L'ho vista mangiare ma non bere e la cosa mi preoccupa.

Vorrei tenerla con me con tutto il cuore ma so che è vietato, inoltre non ho un giardino a disposizione.


Vorrei che mi consigliaste una riserva naturale a Roma, dove ci siano tanti Ricci, o comunque un qualsiasi posto nella mia città, al massimo a Viterbo

Ecco alcune foto della bestiolina.

Grazie in anticipo!

Rosita

http://i67.photobucket.com/albums/h296/y...CN2748.jpg

http://i67.photobucket.com/albums/h296/y...CN2691.jpg

http://i67.photobucket.com/albums/h296/y...CN2665.jpg

http://i67.photobucket.com/albums/h296/y...CN2673.jpg
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 10:59 AM
Messaggio: #2
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
Ciao rimani in attesa di info da parte dei mod e intanto troverai maggiori info su discussioni già passate,sicuramente saprai che un buon metodo è quello di approcciarsi al riccio con un bel paio di guanti, non tanto per le pungiglionate ,ma per non poter avere il meno contatto con noi.
Inazitutto pesalo su una bilancia elettronica,valuta che non abbia zecche o pulci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 11:24 AM
Messaggio: #3
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
(06-08-2012 10:59 AM)sydney1963 Ha scritto:  Ciao rimani in attesa di info da parte dei mod e intanto troverai maggiori info su discussioni già passate,sicuramente saprai che un buon metodo è quello di approcciarsi al riccio con un bel paio di guanti, non tanto per le pungiglionate ,ma per non poter avere il meno contatto con noi.
Inazitutto pesalo su una bilancia elettronica,valuta che non abbia zecche o pulci.


Ciao! ti ringrazio per la risposta.
A me sembra parecchio in forma...peserà sicuro più di un chilo, e non ha alcun tipo di zecca o altro.
Unica cosa di notte, e solo di notte, se tenti di prenderlo soffia e fa dei versi stranissimi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 11:40 AM
Messaggio: #4
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
Ciao, hai guardato i genitali per stabilire se è una femmina? Queste sono le differenze anatomiche tra maschio e femmina:
[Immagine: ricciomaschioefemmina.jpg]
Uploaded with ImageShack.us

Ci descrivi quelli che definisci versi strani?

Rispondi anche a queste domande... il riccio, anche solo occasionalmente:
- appare debole e afflosciato?
- barcolla o trascina le zampe?
- fatica ad appallottolarsi?
- respira a bocca aperta?
- respira rumorosamente?
- tossisce o strarnutisce?
- ha gli occhi incrostati?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 11:53 AM
Messaggio: #5
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
E' femmina

- appare debole e afflosciato? No
- barcolla o trascina le zampe? No
- fatica ad appallottolarsi? No
- respira a bocca aperta? No
- respira rumorosamente? No
- tossisce o strarnutisce? No
- ha gli occhi incrostati? No

per versi strani intendo che soffia come i gatti. Ma solo di notte, se tento di prenderlo
Soffria e fa un rumore tipo "tum tum tum" fortissimo, come se fosse il battito del cuore, ma mi smbre un pò improbabile, non so

L'unica cosa strana è questa, e non vuole bere l'acqua




(06-08-2012 11:40 AM)pesk Ha scritto:  Ciao, hai guardato i genitali per stabilire se è una femmina? Queste sono le differenze anatomiche tra maschio e femmina:
[Immagine: ricciomaschioefemmina.jpg]
Uploaded with ImageShack.us

Ci descrivi quelli che definisci versi strani?

Rispondi anche a queste domande... il riccio, anche solo occasionalmente:
- appare debole e afflosciato?
- barcolla o trascina le zampe?
- fatica ad appallottolarsi?
- respira a bocca aperta?
- respira rumorosamente?
- tossisce o strarnutisce?
- ha gli occhi incrostati?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 12:12 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
ciao, se è femmina e sta bene io la libererei subito dove l'hai trovata, potrebbe avere dei cuccioli che non mangiano da quando l'hai prelevata!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 12:16 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
OK. Femmina in perfetta forma.
Il soffiare è un normale comportamento difensivo; il "tum tum tum" che senti potrebbe assomigliare anche a un "cloc cloc cloc", come il suono che faremmo noi schioccando la lingua? In quel caso è un suono che i ricci fanno, a quanto pare, per segnalare la propria presenza ad altri ricci e delimitare il loro territorio. Non mi sento di escludere che possa essere anche un tentativo, per una mamma riccio, di richiamare i suoi piccoli all'avvicinarsi di un potenziale predatore.

Come ti hanno detto, la riccia potrebbe avere dei cuccioli più o meno piccoli da accudire. Se tu hai un bel giardino grande e ricco di vegetazione, immagino ce ne saranno altri simili nel quartiere. Dici anche che la strada è poco trafficata. A fronte di tutto questo, rilascerei immediatamente la riccia in modo che possa tornare alla sua tana. Non è in una situazione di immediato pericolo nè in una zona del tutto inadatta alla vita dei ricci. Capisco che il tuo pensiero sia tornato a quel riccio che hai visto investito lì tempo fa, ma considera che si vedono ricci investiti anche sulle più sperdute e meno battute stradine di campagna, in luoghi che sono habitat ideali per loro!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 12:25 PM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
Ragazzi non potete chiedermi di rimetterla dove l'ho trovata.. era praticamente per strada, sotto gli occhi di tutti.
Si la strada è poco trafficata, nel senso non è il raccordo anulare, però le macchine passano di continuo, ed è una strada pericolosa anche per l'uomo perchè è costruita a cavolo di cane.

Si, i versi erano come quelli che mi hai descritto.

Però non abbiamo la certezza che possa avere cuccioli in giro.
O la lascio e la seguo, o non lo so. Io non me la sento di rimetterla in quel punto orrendo. Come già detto ho un bel cortile ma è sempre curato e seguito, quindi forse poco tranquillo.
Non me la sento di mandarla a morire sinceramente, perchè è così che andrebbe a finire.

Non so dove mettere le mani lo ammetto, e non so dove cercare i cuccioli. Ma non chiedetemi di rimetterla lì. Dopo se posso scendo e faccio qualche foto così vi rendete conto.

(06-08-2012 12:16 PM)pesk Ha scritto:  OK. Femmina in perfetta forma.
Il soffiare è un normale comportamento difensivo; il "tum tum tum" che senti potrebbe assomigliare anche a un "cloc cloc cloc", come il suono che faremmo noi schioccando la lingua? In quel caso è un suono che i ricci fanno, a quanto pare, per segnalare la propria presenza ad altri ricci e delimitare il loro territorio. Non mi sento di escludere che possa essere anche un tentativo, per una mamma riccio, di richiamare i suoi piccoli all'avvicinarsi di un potenziale predatore.

Come ti hanno detto, la riccia potrebbe avere dei cuccioli più o meno piccoli da accudire. Se tu hai un bel giardino grande e ricco di vegetazione, immagino ce ne saranno altri simili nel quartiere. Dici anche che la strada è poco trafficata. A fronte di tutto questo, rilascerei immediatamente la riccia in modo che possa tornare alla sua tana. Non è in una situazione di immediato pericolo nè in una zona del tutto inadatta alla vita dei ricci. Capisco che il tuo pensiero sia tornato a quel riccio che hai visto investito lì tempo fa, ma considera che si vedono ricci investiti anche sulle più sperdute e meno battute stradine di campagna, in luoghi che sono habitat ideali per loro!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 12:45 PM
Messaggio: #9
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
Ho passato tutta la notte a cercare riserve naturali tra Roma e Viterbo.
Speravo di poterla lasciare in un posto lontano dagli esseri umani.
Magari datemi un consigli su come posso trovare i cuccioli eventualmente...
Veramente non voglio lasciarla dov'era, fidatevi che non è proprio il caso.

(06-08-2012 12:25 PM)GeckUP Ha scritto:  Ragazzi non potete chiedermi di rimetterla dove l'ho trovata.. era praticamente per strada, sotto gli occhi di tutti.
Si la strada è poco trafficata, nel senso non è il raccordo anulare, però le macchine passano di continuo, ed è una strada pericolosa anche per l'uomo perchè è costruita a cavolo di cane.

Si, i versi erano come quelli che mi hai descritto.

Però non abbiamo la certezza che possa avere cuccioli in giro.
O la lascio e la seguo, o non lo so. Io non me la sento di rimetterla in quel punto orrendo. Come già detto ho un bel cortile ma è sempre curato e seguito, quindi forse poco tranquillo.
Non me la sento di mandarla a morire sinceramente, perchè è così che andrebbe a finire.

Non so dove mettere le mani lo ammetto, e non so dove cercare i cuccioli. Ma non chiedetemi di rimetterla lì. Dopo se posso scendo e faccio qualche foto così vi rendete conto.

(06-08-2012 12:16 PM)pesk Ha scritto:  OK. Femmina in perfetta forma.
Il soffiare è un normale comportamento difensivo; il "tum tum tum" che senti potrebbe assomigliare anche a un "cloc cloc cloc", come il suono che faremmo noi schioccando la lingua? In quel caso è un suono che i ricci fanno, a quanto pare, per segnalare la propria presenza ad altri ricci e delimitare il loro territorio. Non mi sento di escludere che possa essere anche un tentativo, per una mamma riccio, di richiamare i suoi piccoli all'avvicinarsi di un potenziale predatore.

Come ti hanno detto, la riccia potrebbe avere dei cuccioli più o meno piccoli da accudire. Se tu hai un bel giardino grande e ricco di vegetazione, immagino ce ne saranno altri simili nel quartiere. Dici anche che la strada è poco trafficata. A fronte di tutto questo, rilascerei immediatamente la riccia in modo che possa tornare alla sua tana. Non è in una situazione di immediato pericolo nè in una zona del tutto inadatta alla vita dei ricci. Capisco che il tuo pensiero sia tornato a quel riccio che hai visto investito lì tempo fa, ma considera che si vedono ricci investiti anche sulle più sperdute e meno battute stradine di campagna, in luoghi che sono habitat ideali per loro!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 12:55 PM
Messaggio: #10
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
ascolta, i ricci fanno anche km per trovare cibo, se lei ha deciso di stare li è perché evidentemente ha trovato il suo habitat, pensa che forse stai condannando dei piccoli, ne vale la pena per trattenere un riccio sano? Lasciala libera, non cè motivo per trattenere e rischiare eventuali cuccioli, per esperienza è la scelta migliore, pensi che lei sarebbe felice di essere liberata al sicuro ma lontano dai suoi piccoli condannati così a morire?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 12:58 PM
Messaggio: #11
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
Quindi meglio farli morire tutti, che salvarne almeno uno? Mi stai dicendo questo? Non riuscirà nemmeno a tornarci a casa. Non vivo in campagna, anzi mi sorprende che l'abbia trovata sotto casa. Come già detto vivo in un quartierino quasi al centro di Roma, non sono nel caos della città ma in ogni caso qui è pieno di strade, e non oso immaginare il percorso che abbia fatto per arrivare qui.
E se non dovesse avere i cuccioli? L'ho mandata a morire SICURO per niente?

(06-08-2012 12:55 PM)Pierre Ha scritto:  ascolta, i ricci fanno anche km per trovare cibo, se lei ha deciso di stare li è perché evidentemente ha trovato il suo habitat, pensa che forse stai condannando dei piccoli, ne vale la pena per trattenere un riccio sano? Lasciala libera, non cè motivo per trattenere e rischiare eventuali cuccioli, per esperienza è la scelta migliore, pensi che lei sarebbe felice di essere liberata al sicuro ma lontano dai suoi piccoli condannati così a morire?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 01:04 PM
Messaggio: #12
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
molti ricci vivono in zone urbane, può essere che abbia la tana vicina a dove abiti, noi per la nostra esperienza ti consigliamo questo e ci auguriamo tu ci ascolti, se un riccio è sano non cè motivo di allontanarlo da dove si trova perché se si è ambientato li ha tutti i suoi punti di riferimento, allontanandolo si troverebbe spaesato e senza una tana dove rifugiarsi, siamo qui per il bene dei ricci, non ti consiglieremmo questo se non fosse la soluzione migliore.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 01:10 PM
Messaggio: #13
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
E se non c'è nessun cucciolo? Avevo la possibilità di dargli una casa sicura e non gliel'ho data?
Di dove sei tu? Roma?


(06-08-2012 01:04 PM)Pierre Ha scritto:  molti ricci vivono in zone urbane, può essere che abbia la tana vicina a dove abiti, noi per la nostra esperienza ti consigliamo questo e ci auguriamo tu ci ascolti, se un riccio è sano non cè motivo di allontanarlo da dove si trova perché se si è ambientato li ha tutti i suoi punti di riferimento, allontanandolo si troverebbe spaesato e senza una tana dove rifugiarsi, siamo qui per il bene dei ricci, non ti consiglieremmo questo se non fosse la soluzione migliore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 01:25 PM
Messaggio: #14
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
se dovessero esserci invece quanto possono star soli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 01:57 PM
Messaggio: #15
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
io sono di Mantova ma ti metto in contatto prima possibile con 2 nostri esperti di Roma

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 01:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2012 01:58 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #16
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
(06-08-2012 01:25 PM)GeckUP Ha scritto:  se dovessero esserci invece quanto possono star soli?

Ben poco...
Se la riccia è in salute, e hai provveduto a liberarla dai parassiti e nutrirla non ha motivo di essere trattenuta, soprattutto perchè potrebbe davvero avere dei piccoli ( questo è anche il periodo giusto).
Il riccio è un animale protetto, è vietato detenerlo se non per brevi periodi e periodi e per prestargli cure in caso sia ferito o malato.

GeckUP, dacci ascolto e rimetti la riccina in libertà dove l'hai trovata ( se proprio la strada non è sicura, mettila poco distante ma solo di qualche metro, così che possa ritrovare da sola la strada verso la sua tana).
Lasciale un piattino con del cibo quando la liberi così che possa fare un bel pasto prima di tornare a cacciare autonomamente.
Ora che conosci queste splendide bestiole, sono sicura che sul forum troverai tantissimi modi per aiutare i ricci in libertà, costruendo per loro rifugi che possono occupare per l'inverno o mettendo in sicurezza il tuo giardino...magari presto avrai una bella famigliola di riccini che scorrazza davanti casa, chi lo sa? :-)

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 02:05 PM
Messaggio: #17
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
Dio santo è più forte di me...non c'è nessuno di Roma che possa venire a darmi una mano??

(06-08-2012 01:57 PM)michela.sperinde Ha scritto:  
(06-08-2012 01:25 PM)GeckUP Ha scritto:  se dovessero esserci invece quanto possono star soli?

Ben poco...
Se la riccia è in salute, e hai provveduto a liberarla dai parassiti e nutrirla non ha motivo di essere trattenuta, soprattutto perchè potrebbe davvero avere dei piccoli ( questo è anche il periodo giusto).
Il riccio è un animale protetto, è vietato detenerlo se non per brevi periodi e periodi e per prestargli cure in caso sia ferito o malato.

GeckUP, dacci ascolto e rimetti la riccina in libertà dove l'hai trovata ( se proprio la strada non è sicura, mettila poco distante ma solo di qualche metro, così che possa ritrovare da sola la strada verso la sua tana).
Lasciale un piattino con del cibo quando la liberi così che possa fare un bel pasto prima di tornare a cacciare autonomamente.
Ora che conosci queste splendide bestiole, sono sicura che sul forum troverai tantissimi modi per aiutare i ricci in libertà, costruendo per loro rifugi che possono occupare per l'inverno o mettendo in sicurezza il tuo giardino...magari presto avrai una bella famigliola di riccini che scorrazza davanti casa, chi lo sa? :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 02:09 PM
Messaggio: #18
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
te lo stanno dicendo per darti una mano, probabilmente sei così offuscata dal senso iperprotettivo snaturato,che
Sicuramente il buon senso saprà consigliarti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 02:13 PM
Messaggio: #19
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
ho gia contattato 2 persona di Roma esperte, spero possano contattarti prima possibile...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 02:14 PM
Messaggio: #20
RE: Trovato riccio a Roma, zona Garbatella
Sarà anche snaturato, ma mica perchè voglio il suo male, anzi!
E ripeto se c'è qualcuno di Roma disposto a venire da me ad aiutarmi così si rende conto della zona in cui vivo, non sarebbe male.


(06-08-2012 02:09 PM)sydney1963 Ha scritto:  te lo stanno dicendo per darti una mano, probabilmente sei così offuscata dal senso iperprotettivo snaturato,che
Sicuramente il buon senso saprà consigliarti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication