Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salve a tutti, ho bisogno di urgente aiuto!
27-06-2012, 12:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2012 12:52 PM da Carola95.)
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho bisogno di urgente aiuto!
Salve a tutti, sono carola ho 22 anni! Mi sono iscritta a questo sito perchè ho trovato un riccio ed ho urgente bisogno di aiuto!

Stamattina mio padre ha trovato un riccio sull'asfalto con le zampine immobilizzate a causa di una sostanza appiccicosa. È riuscito a toglierla e poi ha posizionato il riccio nell'aiuola per vedere se riusciva a riprendersi. Dopodiché ha incominciato a camminare e sgattaiolare da tutte le parti, stava bene! Dopo avergli dato un po' di latte e tentato con un pezzettino di albicocca l'ho messo in una cassetta con foglie secche. Pesa 50g. Volevo chiedere come poterlo nutrire e curare in modo corretto in modo tale da farlo ritornare in forma prima del rilascio! Grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2012, 01:30 PM
Messaggio: #2
RE: Salve a tutti, ho bisogno di urgente aiuto!
Latte?' che tipo di latte ??? nell'attesa che i moderatori ti possano rispondere utilizza il forun per prendere maggiori informazioni sono tutte nelle discussioni e molto dettagliate. Spero che dopo il salvataggio non si sia fatto un danno per la non conoscenza dell' alimentazione di un riccio.
50 g sono critici probabilmente è rimasto orfano a causa dell' incollamento sull'asfalto. Tienilo al cado,ti risponderanno presto gli esperti. un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2012, 01:38 PM
Messaggio: #3
RE: Salve a tutti, ho bisogno di urgente aiuto!
Latte normale, penso si sia solo bagnato le labbra! Ho paura non ce la faccia!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2012, 02:02 PM
Messaggio: #4
RE: Salve a tutti, ho bisogno di urgente aiuto!
Non sò ma per 50g deve essere una piccola noce e purtroppo il latte normale è veleno per loro.Ti consiglio momentaneamente di segure delle discussioni passate sul forum dove indicano eventuali alimentazioni in caso di emergenza prima che arrivi il latte Esibilact. Intanto immetti più informazioni possibili in modo da non avere un' approssimazione della situazione. Un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2012, 04:16 PM
Messaggio: #5
RE: Salve a tutti, ho bisogno di urgente aiuto!
(27-06-2012 12:40 PM)Carola95 Ha scritto:  Carola maiiii latte e derivati ai ricci gli puo' essere letale!!! contatta la lipu della tua zona e ti danno direzioni precise su come farlo star bene e riprendersi prima del rilascio in natura ciao massimo
Salve a tutti, sono carola ho 22 anni! Mi sono iscritta a questo sito perchè ho trovato un riccio ed ho urgente bisogno di aiuto!

Stamattina mio padre ha trovato un riccio sull'asfalto con le zampine immobilizzate a causa di una sostanza appiccicosa. È riuscito a toglierla e poi ha posizionato il riccio nell'aiuola per vedere se riusciva a riprendersi. Dopodiché ha incominciato a camminare e sgattaiolare da tutte le parti, stava bene! Dopo avergli dato un po' di latte e tentato con un pezzettino di albicocca l'ho messo in una cassetta con foglie secche. Pesa 50g. Volevo chiedere come poterlo nutrire e curare in modo corretto in modo tale da farlo ritornare in forma prima del rilascio! Grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2012, 04:18 PM
Messaggio: #6
RE: Salve a tutti, ho bisogno di urgente aiuto!
La lipu a brescia a diverse sezioni in zona cerca nel web e kiamali il vet viene anmke a casa tua a dare un okkiata a roky
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2012, 05:16 PM
Messaggio: #7
RE: Salve a tutti, ho bisogno di urgente aiuto!
Come ti hanno detto, niente latte, i ricci non sono in grado di digerirlo e può provocare gravi dissenterie e malessere fino ad arrivare, nel peggiore dei casi, alla morte.

50 grammi sono davvero un peso molto molto piccolo, sei riuscita a vedere se per caso ha i dentini? Potrebbe trattarsi di un giovane riccio molto sottopeso, in questo caso potrebbe già essere in grado di alimentarsi con cibo solido, ma bisogna essere sicuri.

Come si presenta il riccio? Orecchie e occhi sono aperti? Di che colore sono gli aculei? Il pelo com'è?

Se sei sicura che non abbia i dentini devi procurarti il latte per cuccioli di cane "Esbilac Milk Replacer for Puppies", solo questo va beve per i ricci, se cercano di dartene altro non prenderlo, ordinalo in farmacia prima che puoi. Nel frattempo puoi dare latte di capra, ma serve solo per tenere idratato il riccio.

Il riccio va alimentato con una siringa senz'ago, tenendo il riccio in mano con gli aculei contro il palmo della mano e il pollice appoggiato sul pancino, la posizione deve essere praticamente verticale, a questo punto accosti la siringa all'angolo della bocca del riccio e gli dai piccole quantità di cibo per volta, aspettando che finisca di deglutire prima di proseguire.

Qui http://www.sosricci.it/cosafare.html troverai una tabella con dosi da somministrare e con che frequenza.

Se invece il riccio avesse i denti puoi procurarti cibo bello sostanzioso come a/d o Recovery da somministrare sempre con una siringa senz'ago, almeno inizialmente per essere sicuri che assuma tutta la dose di cibo.

Tienilo al caldo in un contenitore con le pareti lisce e alte 50 cm, all'interno del quale posizionerai una fonte di calore (borsa o bottiglia di acqua calda) avvolta in più giri di carta da cucina o da un asciugamano (senza sfilacci, pericolosissimi per le zampe del riccio) affinchè il riccio non si scotti, importante anche che il piccolo possa allontanarsene se sente troppo caldo (spazio sufficiente).

Siete riusciti a capire qual era la sostanza appiccicosa che immobilizzava le zampe? E' stata rimossa completamente? In che modo?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2012, 05:27 PM
Messaggio: #8
RE: Salve a tutti, ho bisogno di urgente aiuto!
Ti ho inviato mp con alcuni nominativi dei vet, fammi sapere se l'hai ricevuto.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2012, 10:18 AM
Messaggio: #9
RE: Salve a tutti, ho bisogno di urgente aiuto!
Novità?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2012, 05:20 PM
Messaggio: #10
RE: Salve a tutti, ho bisogno di urgente aiuto!
Dai facci sapere in qualunque caso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2012, 10:23 PM
Messaggio: #11
RE: Salve a tutti, ho bisogno di urgente aiuto!
'E un peccato che non ci fai sapere niente nonostante hai aperto la discussione per un urgente bisogno di aiuto. Noi siamo in attesa di notizie e chi più o chi meno sul forum sono pronti ad aiutarti.
Un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication