Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao!
14-08-2012, 12:26 PM
Messaggio: #1
Ciao!
ciao a tutti,
sono jessica dalla prov. di Reggio Emilia. 5 giorni fà dove abito, ho trovato, purtroppo, una mamma riccio morta con accanto 2 piccoli riccini. logicamente non potevo lasciarli li da soli in balia delle auto e dei vicini disgraziati e si sono aggiunti anche loro alla ns piccola fattoria. ora il mio problema: come posso allevarli? per ora gli come cibo gli stiamo dando qualche crocchetta dei gatti, un po di frutta acqua e omogeneizzati. hanno già i dentini e uno dei due li prova sulle mie dita.
sarebbe meglio portarli da un veterinario per tenerli controllati?

grazie mille in anticipo
Jessica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2012, 01:00 PM
Messaggio: #2
RE: Ciao!
ciao Jessica e benvenuta, brava per il salvataggio ma controlla bene il luogo del ritrovamento, potrebbero esserci altri piccoli, quanto pesano ora? Una delle nostre admin è delle tue parti, sicuramente ti scriverà presto, intanto ti lascio un paio di link utili...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2012, 01:13 PM
Messaggio: #3
RE: Ciao!
(14-08-2012 01:00 PM)Pierre Ha scritto:  ciao Jessica e benvenuta, brava per il salvataggio ma controlla bene il luogo del ritrovamento, potrebbero esserci altri piccoli, quanto pesano ora? Una delle nostre admin è delle tue parti, sicuramente ti scriverà presto, intanto ti lascio un paio di link utili...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

Ciao Pierre, stasera appena torno da lavoro provo a pesarli e do un occhio anche al posto dove li ho trovati... nessun problema, anche se ne trovo altri 20 a casa mia ce un sacco di posto :) grazie di tutto
Jessica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2012, 03:01 PM
Messaggio: #4
RE: Ciao!
Ciao, sono Francesca, di Reggio Emilia. Ti mando il mio numero di telefono via mp e e-mail, sentiamoci prima possibile, così ti dò tutte le indicazioni del caso!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2012, 01:31 PM
Messaggio: #5
RE: Ciao!
Con Jessica ci siamo poi sentite al telefono. Jak, come va adesso? Ci aggiorni anche qui? Grazie e ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2012, 01:41 PM
Messaggio: #6
RE: Ciao!
ciaoIcon_smile
i miei due ragazzini sono belli vispetti. da martedi ho cominciato a dare l'a/d della hills.
Alla prima pesata risultano essere rispettivamente 80 e 81 grammi, stasera li peso nuovamente cosi mi tengo segnati i pesi e vi tengo aggiornati. gli ho cambiato la casetta, rendendola più confortevole con paglietta e segatura facendogli un nascondiglio con qualche corteccia e alla sera gli metto una pupazzone con acqua calda all'interno per non fargli patire freddo(spero sia ok?). adesso devo cercare un veterinario per fargli dare una controllata.... A breve nuovi aggiornamenti per quanto riguarda i miei bellissimi ragazzini e se riesco vi invio una foto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2012, 02:25 PM
Messaggio: #7
RE: Ciao!
senti Pesk, ti saprà dare il nome di un vet molto esperto in ricci che è li in provincia...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2012, 02:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2017 12:11 AM da pesk.)
Messaggio: #8
RE: Ciao!
Grazie degli aggiornamenti! Va tutto bene, solo stai attenta a due cose:
- il pupazzone-borsa dell'acqua calda, che immagino sia in maglia o in panno o in pelliccia sintetica, non deve avere parti in cui si possano incastrare gli aculei dei riccini o che i riccini possano staccare e ingerire;
- la segatura deve essere depolverizzata per no irritare le vie respiratorie dei riccini.

Per adesso pesa i riccini tutti i giorni, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto, e riporta i pesi qui, così avremo un'idea di come stanno andando le cose e ti segnaleremo il momento giusto per i vari passi da fare (introduzione di nuovi alimenti, sverminamento che puoi far fare alla ragazza che gestisce il soccorso ricci a Reggio, eccetera).

Prova anche a capire il sesso dei cuccioli aiutandoti con questa foto (tratta dal libro "Il Riccio - Ci sono anch'io! di Marina Setti, Alberto Perdisa Editore), in cui però vedi due ricci adulti (nei cuccioli la differenza può essere meno evidente):
[Immagine: Mq9JfqT.jpg]

Ti mando via mp i recapiti di alcuni vet reggiani a cui puoi rivolgerti. Ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2012, 03:02 PM
Messaggio: #9
RE: Ciao!
ok perfetto. stasera cerco di scoprire se sono maschi o femmine, cosi' domani vi aggiorno anche sul peso... la segatura usata è quella per coniglio gia confezionata che vendono nei negozi....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2012, 03:04 PM
Messaggio: #10
RE: Ciao!
Allora probabilmente è depolverizzata. Se lo è lo trovi scritto sulla confezione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2012, 01:41 PM
Messaggio: #11
RE: Ciao!
buon di'....
alla seconda pesata i due ragazzini non sono cresciuti di molto. anzi pochissimo. uno è passato da 80 a 82 grammi e l'altro da 81 a 84... per mangiare mangiano e bevono... non capisco, però non demordo! per quanto riguarda il sesso, uno è maschietto e l'altra femminuccia. ieri sera mentre controllavo la loro "identità" la femminuccia mi ha leccato un dito forse perchè avevo appena mangiato una mela e ne sentiva l'odore....?
sono molto vispetti anche se piccolini....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2012, 05:21 PM
Messaggio: #12
RE: Ciao!
Se vedi che mangiano volentieri aumenta pure le dosi: probabilmente sono un po' sottopeso e devono recuperare. Se li prendono prova a dargli 25 ml al giorno di a/d, che sono la dose per ricci di 100 grammi. Tra qualche giorno potrai provare ad aggiungere all'a/d poca mela grattugiata o tagliata a pezzi molto piccoli... giusto un assaggino per cominciare a sentire altri sapori.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2012, 05:40 PM
Messaggio: #13
RE: Ciao!
ok perfetto, ora provo a darlgi piu a/d e vediamo come vanno. nel week non riesco a collegarmi da casa. vi aggiorno Lunedi'.... buon week a tuttiIcon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2012, 06:08 PM
Messaggio: #14
RE: Ciao!
Se hai bisogno chiamami. Buon weekend anche a te!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2012, 09:29 AM
Messaggio: #15
RE: Ciao!
buon giorno a tutti.
ho una bruttissima notizia da darvi. La femminuccia sabato notte è morta.
Non riesco a capire il come mai. li ho lasciati alla sera in piena forma, avevano mangiato, bevuto e li avevo lasciati girare un po in sala... poi rimessi a letto. si erano addormentati sotto la loro cuccia... al mattino il maschietto era in giro per la gabbia e mi sono stupita che la femmina fosse ancora a dormire (solitamente facevano tutto in simbiosi). ieri l'abbiamo seppellita nel giardino di casa, non mi andava di buttarla nell'immondizia come un essere inutile.
il maschietto sta diventando robusto mangia tanto e il peso pian piano sta aumentando ma è tragico vederlo li da solo....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2012, 11:38 AM
Messaggio: #16
RE: Ciao!
Mi dispiace, Jessica! Purtroppo la mortalità tra i piccoli è molto alta anche in natura; uno dei problemi frequenti sono le infezioni intestinali, che a quell'età risultano quasi sempre mortali. Anche un crollo improvviso e inaspettato è tipico dei ricci, che per istinto si mostrano vivaci e attivi finchè ne hanno la forza per non apparire deboli agli occhi dei predatori.

Speriamo che il maschietto stia bene...! Quanto pesa adesso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2012, 11:49 AM
Messaggio: #17
RE: Ciao!
il maschietto ora pesa 87 grammi... pian piano aumenta e ogni giorno sembra abbia più fame. è straziante vederlo da solo. sapevo di non dovermi affezzionare, ma ci sto male ancora oggi....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2012, 02:41 PM
Messaggio: #18
RE: Ciao!
Mangia con appetito ma aumenta poco, non è un buon segno. Ti consiglio di portarlo dal vet per valutare se fargli dell'antibiotico, anche se è tanto piccolo...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2012, 11:29 AM
Messaggio: #19
RE: Ciao!
buon giorno a tutti. news sul Ciccio Riccio.... ieri sera l'ho pesato e sta diventando un maschione, ora pesa 97 grammi. mangia sempre di più. ieri sera gli ho pulito un po la gabbia, e gli ho dovuto spostare il suo piattino con il cibo, il signorino l'ha presa male e oltre a soffiare, si è anche preso la briga di "morsicarmi" un dito. logicamente non fa male con que 4 dentini che ha.... ha messo su un bel caratterino il ragazzo!!! adesso uno di questi giorni faccio un salto dal veterinario (appena il capo mi concede un'oretta di permesso) cosi facciamo una bella visitina accurata... una info, per quanto riguarda le pulci, come ci si deve comportare? ieri sera ne aveva una sul musetto e con un pio di pinze gliel'ho tirata via, l'ho controllato tra gli aculei e non ne ho viste altre, ma se dovesse x caso averne ancora?

grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2012, 04:33 PM
Messaggio: #20
RE: Ciao!
Bene, la crescita stavolta è buona! Presto potrai fare il trattamento per lo sverminamento che siamo soliti consigliare, e che elimina anche le pulci. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication