Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
TROVATO RICCIO PICCOLO IN GIARDINO
16-08-2012, 04:48 PM
Messaggio: #1
TROVATO RICCIO PICCOLO IN GIARDINO
Ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi..oggi pomeriggio ho avvistato un riccio piccolo che dorme sotto il fogliame delle mie siepi. Come faccio a capire se è piccolo o adulto? ho letto che potrebbero portare malattie come faccio a pesarlo senza farmi male? l'ho toccato con un legnetto e sembra muoversi bene si è anche chiuso a riccio...dovrei dargli qualcosa nel frattempo magari da bere visto il caldo???domenica parto per due settimane cosa mi consigliate di fare..mi dispiacerebbe tornare e trovarlo morto...help me vi prego..il mio veterinario è in ferie...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2012, 06:45 PM
Messaggio: #2
RE: TROVATO RICCIO PICCOLO IN GIARDINO
un saluto,potresti inizialmente con un paio di guanti prelevarlo per identificare se ci sono zecche o pulci, poi pesarlo sopra una bilancia elettronica e riportarne precisamente il peso,e verificare se il riccio è reattivo, cioese si chiude bene,o come cammina,l'acqua fresca deve essere immancabile.
I ricci non trasmettono nessuna malattia,al contrario.
Eventualmente puoi dargli un pò di crocchette per gatti o qualche mangime di carne per gatti o pollo o vitello.
Assolutamente dare latte o derivati causano morte certa.
Senz'altro quando avrai minuziosamente descritto la sotuazione i moderatori sapranno certo consigliarti.
un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2012, 06:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2012 06:57 PM da Pierre.)
Messaggio: #3
RE: TROVATO RICCIO PICCOLO IN GIARDINO
ciao e benvenuto, probabilmente il riccio dorme li perché li ha la tana, è un animale notturno per cui dovrebbe svegliarsi tra qualche ora, mi limiterei ad aspettare quel momento e quando esce fare quello che ti è gia stato detto, prelevarlo dalla tana potrebbe spingerlo ad allontanarsi, poi col peso ti verrà indicato un prodotto di facile applicazione che libererà il riccio da parassiti interni che quasi tutti questi animali prendono dagli insetti che mangiano, se vorrai applicarglielo lo aiuterai a vivere meglio e più a lungo, leggi bene il link qui sotto per sapere cosa dare e cosa no da mangiare ed avere una prima idea su come comportarti...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication