Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
3 cuccioli di riccio da svezzare
15-08-2012, 03:53 PM
Messaggio: #41
RE: 3 cuccioli di riccio da svezzare
Il Dr Mangiagalli non risponde al cell ma gli abbiamo mandato un sms.

La riccetta è sempre più straccetto. Dall'ultimo "pasto" da 0,5ml di mezzogiorno non le entra nulla in bocca se non un pò d'acqua zuccherata ogni tanto. Ovviamente non defeca neppure. Fatica a tenersi su per far pipì.

Avevamo avuto un caso simile con dei balestrucci qualche mese fa, di 10 ne sono morti 4 con lo stesso iter apatia inappetenza ali basse occhi socchiusi esame feci negativo. Per i restanti avevamo utilizzato un prodotto per rinforzare il sistema immunitario, vi mando mp per vedere se lo conoscete e può essere usato anche per i ricci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2012, 04:02 PM
Messaggio: #42
RE: 3 cuccioli di riccio da svezzare
no, non conosco quel prodotto come non conoscevo direttamente l'antiparassitario, Pesk?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2012, 04:18 PM
Messaggio: #43
RE: 3 cuccioli di riccio da svezzare
No, non lo conosco neanch'io. Spero che il Dott. Mangiagalli possa rispondervi o richiamarvi presto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2012, 04:27 PM
Messaggio: #44
RE: 3 cuccioli di riccio da svezzare
Speriamo, adesso proviamo a dargli un'altro pò di a/d...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2012, 05:40 PM
Messaggio: #45
RE: 3 cuccioli di riccio da svezzare
fallimento, l'abbiamo forzata a ingerire 0,5 e dopo un pò ne ha buttato fuori almeno la metà, quindi anche stavolta praticamente solo acqua e zucchero e poca.
Nel frattempo ci ha risposto la sostituta dell'altro ns vet che domani pom riesce a fare una flebo. Speriamo resista...

Domanda: abbiamo in casa del cibo vivo che usiamo per gli uccelli e gli altri due ricci adolescenti che stiamo allevando, abbiamo pertanto camole del miele (acquista in negozio da pesca) e grilli e larve della farina (acquistati in negozio per animali e alimentati da noi), è un'idea insana pensare di spremere una camola o una larva e provare a dargliela?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2012, 06:21 PM
Messaggio: #46
RE: 3 cuccioli di riccio da svezzare
oltre al respiro affannato..ha l'addome molto gonfio ed è da stamattina che non defeca, ha urinato pochissimo, le facciamo dei massaggi al ventre e genitali con un po d'olio d'oliva c'è un'altro modo per stimolarla a defecare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2012, 06:40 PM
Messaggio: #47
RE: 3 cuccioli di riccio da svezzare
tutto finito...mi è morta in mano...tristezza infinita
le abbiamo provate tutte ed è andata male, non siamo riusciti a salvare nemmeno quest'ultima riccetta, ci speravamo così tanto.
vi ringraziamo comunque per il supporto ed i consigli, fossimo riusciti a trovare qualcuno qui per una flebo forse ce l'avrebbe fatta.
che terribile senso di vuoto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2012, 07:16 PM
Messaggio: #48
RE: 3 cuccioli di riccio da svezzare
mi spiace davvero molto, hai fatto tutto quello che potevi ma evidentemente la situazione era troppo grave, spesso anche una mano esperta è impotente davanti a casi simili, spero resterai comunque sul forum, intanto potrai imparare molte cose e quando ce ne sarà la necessità saprai gia come muoverti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2012, 07:38 PM
Messaggio: #49
RE: 3 cuccioli di riccio da svezzare
grazie dell'appoggio certo abbiamo fatto quello che era nelle nostre capacità ma la sensazione di non aver fatto proprio tutto il possibile per una nostra mancanza di preparazione ci attanaglia.
resteremo certo nel forum, abbiamo per ora altri due ricci adolescenti da portare alla liberazione e quindi informazioni ce ne servono di sicuro, soprattutto da confrontare con quelle che abbiamo già.
sicuramente il nostro impegno da volontari nel recupero selvatici continuerà nonostante i fallimenti che abbattono non poco ma che danno anche stimolo ad imparare per non sbagliare. dei recuperi che abbiamo fatto in questi mesi il 75% è andato a buon fine con la liberazione in natura dell'animale. purtroppo c'è quel 25% che pesa.
il fallimento con questi riccetti però devo dire che ha pesato molto più di quello che ci saremmo mai immaginati.
forse proprio per la creatura quale è, ci ha lasciati nello sgomento più totale.

vorremmo davvero saperne di più e quindi vi chiediamo di informarci se sapete di corsi per il recupero o meglio ancora di attività di volontariato per un week-end, una o due settimane quello che è, presso qualche centro di recupero nella zona nord-centro italia che ci dia la possibilità di fare esperienza e nel contempo essere di aiuto.

grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2012, 07:53 PM
Messaggio: #50
RE: 3 cuccioli di riccio da svezzare
Mi dispiace molto che sia andata così! Il fatto che all'inizio vi siano state date informazioni sbagliate purtroppo è stato determinante nel peggiorare il quadro clinico suo e dei fratellini che, vista la loro giovanissima età, era comunque già critico. Ora sapete che sul nostro sito potete trovare indicazioni certe e verificate con veterinari esperti in ricci. Non cercate altrove: per qualunque dubbio rivolgetevi a noi, che vi aiuteremo sempre più che volentieri. Vi consiglio di aprire una discussione dedicata ai riccini adolescenti che avete in cura, così vi seguiremo passo dopo passo fino alla loro liberazione.

Per quanto riguarda la possibilità di approfondire le conoscenze sui ricci, il Dott. Mangiagalli ha in mente diverse iniziative a partire dal prossimo autunno; non appena ci saranno notizie ufficiali ve le daremo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2012, 07:54 PM
Messaggio: #51
RE: 3 cuccioli di riccio da svezzare
ti capisco, faccio anch'io recupero selvatici e quando non si riesce ci si sente sconfitti ma bisogna insistere sempre perché per uno che purtroppo non ce la fa ce ne sono molti altri bisognosi di aiuto che invece possono salvarsi, è quello per cui diamo tempo, denaro e cuore, molte cose potresti impararle anche dal libro "il riccio, ci sono anch'io" scritto da Marina Setti che ha fondato e gestisce il centro SOS RICCI di Reggiolo, importante punto d'appoggio ma negli ultimi tempi in difficoltà economica e ora reso purtroppo inagibile dal recente terremoto che ha colpito le nostre zone, per chi vuole imparare molto sul riccio europeo quel libro è molto importante.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2012, 08:23 PM
Messaggio: #52
RE: 3 cuccioli di riccio da svezzare
Sì, il libro è interessantissimo. Tenete solo presente che alcune delle terapie indicate sono un po' superate, nel senso che per alcune patoloie lo stesso SOS RICCI nel tempo si è orientato verso farmaci diversi. Per questi aspetti, quindi, consultateci sempre!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2012, 08:33 PM
Messaggio: #53
RE: 3 cuccioli di riccio da svezzare
Grazie, ora apriamo la discussione per gli adolescenti.
E attendiamo le iniziative del Dr Mangiagalli, mandatele pure al mio indirizzo email, dovrebbe essere visibile ma mando per sicurezza un mp con email e nr di telefono.

Abbiamo quel libro della Setti, è un pò datato ma per iniziarsi ai ricci sicuramente va bene, diventa insufficiente quando hai casi specifici come questi tre riccini. La scorsa settimana, dopo la morte del secondo riccetto avevo contattato telefonicamente proprio la Setti. Pure lei aveva dato delle indicazioni che andavano in contrasto con quanto ci avevano detto inizialmente. Purtroppo nei giorni successivi non sono più riuscita a contattarla telefonicamente. Ho controllato il loro sito e ho letto della difficoltà del suo centro quindi non ho più insistito per non aggiungere problemi a quelli che ha già. Se la sentite ringraziatela comunque della disponibilità che mi aveva dato al telefono e dei consigli.
Consigli che poi ho confrontato con i vostri e ho trovato allineati.

Probabilmente, come dice Pesk, l'inizio è stato determinante. Se sommiamo che questi riccetti erano arrivati a noi per il recupero dopo una settimana passata a casa di privati che li hanno nutriti con un latte in polvere di cui non siamo nemmeno riusciti a sapere il nome, beh c'è poco da aggiungere. Spesso, ma capiterà sicuramente anche a voi, arrivano al recupero autorizzato animali che sono stati tenuti per periodi, anche talvolta lunghi, presso privati che si inventano alimentazioni e stabulazioni impensabili e fanno danni che difficilmente si riescono a sistemare (vedi ad esempio un gheppio tenuto in una gabbia da canarini).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2012, 08:45 PM
Messaggio: #54
RE: 3 cuccioli di riccio da svezzare
ho parlato ieri con Marina, quando la risentirò la aggiornerò anche su come è purtroppo finita questa storia, parlando un attimo di cose assurde fatte da privati mi auguro che almeno quel gheppio sia stato tenuto meglio dello sparviere di cui avevo parlato qui...
http://www.hedgehogs.altervista.org/foru...p?tid=3183

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2012, 09:22 PM
Messaggio: #55
RE: 3 cuccioli di riccio da svezzare
rovinata in questo modo assurdo una bestia meravigliosa come lo sparviere, non posso esprimermi liberamente...
purtroppo di casi simili ve ne continuano ad essere messi in atto da individui che non meritano nemmeno un appellativo negativo perché sarebbe sempre un complimento...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2012, 06:35 PM
Messaggio: #56
RE: 3 cuccioli di riccio da svezzare
Abbiamo fatto eseguire l'autopsia sulla riccetta per capire se la morte dei tre riccetti era dovuta alla stessa causa. Le autopsie non sono state effettuate dalla stessa mano. Nel primo riccetto non è stata eseguita, nel secondo l'esito è stato "congestione intestinale da fermentazione; polmoni e cuore ok".

Per la riccetta invece è il seguente:
riscontrata pericardite
riscontrata polmonite
reni ok,
fegato ok,
milza ok,
intestino ok,
presente meteorismo probabile effetto delle infezioni in atto
nessun parassita intestinale
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication