Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovati tre riccini
19-08-2012, 10:36 AM
Messaggio: #21
RE: trovati tre riccini
Grazie Francesca x la tabella. Io ho sempre fatto rif a quella di SOS ricci, che prevede 8 pasti giornalieri. Ne faro' 10. Quanto alle quantita' x ogni pasto 0,55 x i 2 piccoli di 20 gr e 0.4 x il "microbo" di 14 gr.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2012, 10:46 AM
Messaggio: #22
RE: trovati tre riccini
Per identificarli gli metterai a uno la maglietta della Roma e un'altro quella della Lazio? ;)
Un grosso augurio è una situazione difficile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2012, 12:26 AM
Messaggio: #23
RE: trovati tre riccini
I piccoli hanno completato il primo giorno di alimentazione completa, anche se ieri avevo seguito la tabella a 8 pasti. Sembrano stare bene. Al peso Red (smalto rosso) e Pisolo 21 gr, la Secca 15 gr. Sono aumentati di un solo grammo, anche se forse bisogna valutare questo incremento proporzionalmente al loro peso molto contenuto.
Teniamo duro!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2012, 08:55 PM
Messaggio: #24
RE: trovati tre riccini
Da domani tocca a me, prometto che rispetterò fedelmente le consegne di Renegade!

Citazione:Per identificarli gli metterai a uno la maglietta della Roma e un'altro quella della Lazio?

A casa mia sono graditi il bianco e il celeste, grazie. Icon_lol

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2012, 12:43 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2012 12:44 AM da Renegade.)
Messaggio: #25
RE: trovati tre riccini
Scusate il ritardo, ma le cose da fare sono tante (vi dico solo che attualmente i miei ospiti spinosi, e parliamo solo degli spinosi, sono 5). Bene, aggiornamento sul peso: Red 23 gr, Pisolo sempre 21, La Secca 17 gr. Mangiano di gusto e tra una dormita e l'altra sono molto vitali.
Teniamo duro!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2012, 10:16 AM
Messaggio: #26
RE: trovati tre riccini
In attesa di pubblicare alcune foto dei piccoli (ho un po' di difficolta'.......sara' l'eta'.....), vi aggiorno. Da stanotte gli spinosetti sono dal co-papa' Migdan (genitore adottivo superpremuroso). Hanno mangiato e dormito regolarmente. Passiamo al peso. Bisogna tenere conto di eventuali discrepanze dovute all'utilizzo di bilance diverse (entrambe da cucina. Pisolo e Red 24.25 gr, La Secca 19. Stiamo facendo il possibile (forse di piu'), ben consci della assoluta difficolta' del caso.
Teniamo duro!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2012, 10:38 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2012 10:46 AM da pesk.)
Messaggio: #27
RE: trovati tre riccini
Ecco le foto!

La Secca (quando migliora le diamo un altro nome, eh?):
[Immagine: lasecca.jpg]

Red:
[Immagine: redwf.jpg]

Pisolo:
[Immagine: pisolo.jpg]

A Renegade e migdan raccomando: usate sempre i guanti! Riccini così piccoli vanno facilmente soggetti a addomesticamento, se non a un vero e proprio imprinting. E' importante prendere tutte le precauzioni per evitarlo! I guanti in lattice consentono di maneggiare i piccoli con totale facilità senza che loro si abituino all'odore delle persone.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2012, 10:45 AM
Messaggio: #28
RE: trovati tre riccini
Hai perfettamente ragione Francesca, anche se con i guanti ho un po' di difficolta' x il massaggino post poppata. Ma non credi che, considerata' la regolarita' e la portata dei pasti, la crescita del peso sia un po' troppo contenuta?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2012, 11:10 AM
Messaggio: #29
RE: trovati tre riccini
Ma quel che ho visto ora è uno spettacolo!!!!!

Che meraviglia!!!! Complimenti a tutti voi siete davvero fantastici!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2012, 12:59 PM
Messaggio: #30
RE: trovati tre riccini
complimenti anche da parte mia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2012, 02:24 PM
Messaggio: #31
RE: trovati tre riccini
i nostri 2 prodi cavalieri capitolini sono ormai 2 punti fermi di questo forum nonché 2 appoggi fondamentali nella loro zona, ho avuto il piacere di conoscere Migdan, spero presto di incontrare personalmente anche Renegade...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2012, 03:39 PM
Messaggio: #32
RE: trovati tre riccini
Anch'io apprezzo molto questo duo romano che presto, con la realizzazione del recinto da Paola, dovrebbe diventare un trio perfetto! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2012, 03:45 PM
Messaggio: #33
RE: trovati tre riccini
(22-08-2012 10:45 AM)Renegade Ha scritto:  Ma non credi che, considerata' la regolarita' e la portata dei pasti, la crescita del peso sia un po' troppo contenuta?

In effetti la crescita finora è stata scarsa; è anche vero, però, che è solo da 3 giorni che vengono alimentati con cibo dosato rigorosamente e che l'alimentazione prima era stata un po' più irregolare. Spero che nei prossimi giorni migliorino. Teneteci sempre aggiornati!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2012, 04:10 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2012 04:11 PM da migdan.)
Messaggio: #34
RE: trovati tre riccini
Ho seguito alla lettera istruzioni, dosi e orari: per ora le cose filano per il verso giusto. Mi ha dato grandi preoccupazioni la piccolina, che ieri sera e fino a stamattina mostrava tremolii poco rassicuranti, e ha saltato metà della poppata delle 6.30, nonostante il sottoscritto abbia insistito per 20 minuti. Ero molto pessimista al riguardo, invece dal pasto successivo ha mostrato enormi segni di ripresa, è vitale, ha appetito ed evacua regolarmente.
Alla prima pesata della mia bilancia il responso, stamattina all'alba e a digiuno, è stato questo:
Pisolo 25 grammi
Red 24 grammi
Secca 19 grammi

Scappo a sistemare una connessione internet a dieci minuti di bicicletta da casa mia, finché i piccoli stanno da me non posso assentarmi per molto, anche se domani mia madre, istruita ieri dal buon Renegade, dovrà sostituirmi per quattro poppate, in quanto sono testimone di nozze di un mio caro amico.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2012, 04:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2012 04:12 PM da migdan.)
Messaggio: #35
RE: trovati tre riccini
Non avevo notato che Renegade ha già riportato i pesi, che gli ho comunicato stamattina telefonicamente. Icon_smile

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2012, 09:56 PM
Messaggio: #36
RE: trovati tre riccini
Ciao ragazzi un grazie di cuore ai padrini dei nostri figli sono fantastici.
Noi siamo molto lontani da Roma ma sempre con il pensiero fisso ai piccolini.
Domenica torneranno a casa e proseguiremo il buon lavoro fatto fin ora dal duo romano.
Ciao belli di papà e mamma vi vogliamo un mondo di bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2012, 11:11 PM
Messaggio: #37
RE: trovati tre riccini
Ciao Daiana, ci fa piacere sentire che ci tenete tanto a questi piccolini e siamo contenti di sapere che hanno una casa in cui tornare! Se avete lo spazio per realizzare un recinto si potrebbe fare da voi anche il reinserimento in natura la prossima primavera (l'inverno infatti dovranno necessariamente passarlo in casa al caldo, perchè non arriveranno ad avere il peso necessario per fare il letargo). Noi vi affiancheremo molto volentieri, passo dopo passo, per aiutarvi a fare un buon lavoro con questi piccolini!

Vi suggerisco però di non riprenderli subito, ma di aspettare che siano cresciuti un po'. Forse non ne siete consapevoli, ma riccini trovati così piccoli sono tra i più difficili da salvare, anche per persone esperte. L'aver preso il latte materno per così poco tempo li rende molto più deboli e problematici rispetto a riccini che, per quanto lattanti, vengono ritrovati in età un po' più avanzata. Adesso sono in una situazione delicatissima: non stanno crescendo come dovrebbero e dobbiamo considerarli ancora a rischio di vita. Renegade e Migdan, per quanto neanche loro abbiano mai avuto a che fare con ricci così piccoli, hanno più esperienza di voi in fatto di ricci, e penso che in questa fase possa fare la differenza. Inoltre, essendo di Roma, in caso di necessità possono recarsi in tempi brevi dal veterinario esperto in ricci che siamo soliti consigliare.

Vedete voi, ma se loro fossero disponibili - lo sareste, ragazzi? - ne approfitterei. L'unica volta che mi è capitato di soccorrere dei riccini così piccoli anch'io, che pure mi occupavo di ricci già da diversi anni, ho preferito passare la mano e affidarli a una persona più esperta di me!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 08:30 AM
Messaggio: #38
RE: trovati tre riccini
concordo, anch'io con un riccio di pari dimensioni che arrivava da bassano del grappa l'ho portato direttamente a reggio emilia (forse Pesk se ne ricorderà) per affidarlo a una ragazza molto più esperta di lattanti, si era addirittura provato a farlo allattare da una mamma riccia con altri cuccioli la quale l'aveva accettato ma nonostante ciò non ce l'ha fatta, purtroppo quando sono così piccoli la situazione è delicatissima e ci vogliono 2000 attenzioni che magari chi non ha esperienza non è in grado di cogliere...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 08:55 AM
Messaggio: #39
RE: trovati tre riccini
Ragioniamo insieme. I piccoli stanno migliorando nell'aspetto e nell'atteggiamento, gli aculei cominciano a pungere e le zampette a sorreggerli, ma gli occhi restano chiusi e, soprattutto, il peso non aumenta. La mia bilancia per alimenti è digitale e di discreta marca, ma ha più di qualche anno ed è inadatta a pesare corpi così piccoli, che oltretutto si muovono, e non occupano costantemente il centro del piatto, ma i valori, oscillanti in un range di 4-5 grammi, sono desolatamente, sempre uguali, giorno per giorno. Sono distrutto dalla fatica, sto accumulando del lavoro che non riesco a smaltire, perché non posso uscire di casa per più di due ore, e, nonostante un'attenzione maniacale a ogni dettaglio, non riesco a fare crescere questi riccetti. Renegade torna martedì ed è pronto a darmi nuovamente il cambio, posso farcela per altri quattro giorni e altrettante notti, ma anche per lui, se il peso non aumenta, e quindi sarà necessario proseguire con i dieci pasti al giorno, la situazione sarà totalmente incompatibile con i suoi impegni lavorativi. Da un lato ormai mi sento dentro a questa impresa fino al collo, e vorrei proseguire in questo tentativo di salvataggio, dall'altro però, nonostante più di qualche segnale apparentemente confortante, sono diventato molto pessimista. Daiana, seguire le indicazioni che ci hanno fornito è molto complicato, un po' perché chiaramente dormire così poco e perdere la propria indipendenza è faticoso, e soprattutto perché i piccoli hanno una bocca minuscola, ed è tutt'altro che facile capire quanto latte viene sprecato durante la poppata. Sto aumentanto rapidamente le dosi, perché evidentemente ho sopravvalutato l'efficacia della somministrazione, vediamo se i risultati migliorano. In conclusione, vi lascerei volentieri i ricci per dedicarmi alle cose che sto trascurando, però dovreste seguire alla lettere le istruzioni che stiamo seguendo noi, alzatacce notturne comprese. Ve la sentite? Se avete un minimo di dubbio, aspetto il ritorno di Renegade.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 09:24 AM
Messaggio: #40
RE: trovati tre riccini
Sì, i pasti notturni sono assolutamente indispensabili e lo saranno ancora per un bel po'.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication