Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio orfano di 65g
17-08-2012, 09:04 PM
Messaggio: #1
Riccio orfano di 65g
Buonasera a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum ma la questione mi pare della massima importanza.
Da circa una settimana il mio giardino ospita un piccolo riccio europeo. Credo sia nato proprio qui, tant'è che inizialmente i ricci erano due, ma dopo uno o due giorni del secondo nessuna traccia. E nessuna traccia nemmeno della mamma.
Convive con una tartaruga, ma tra i due non sembrano esserci problemi.
Per il momento l'ho nutrito unicamente con frutta, onde evitare cibi che potrebbero causargli problemi.. Questa sera però l'ho pesato ed ora sono un po' preoccupata.
Non so come comportarmi, vorrei portralo a Vimercate (dove c'è un CRAS o un'oasi WWF) ma temo sia ancora troppo piccolo.
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo
Chiara
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2012, 09:08 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio orfano di 65g
ciao Chiara e benvenuta, probabilmente è orfano di mamma, il fatto che così piccolo sia in giro da solo e di giorno è indice che qualcosa non va, portalo in casa e sistemalo in uno scatolone o vasca di plastica, ha gli occhi e orecchi aperti? Ha il pelo? Riesci a vedere se ha i denti? Leggi qui le prime indicazioni importanti...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2012, 09:17 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio orfano di 65g
(17-08-2012 09:08 PM)Pierre Ha scritto:  ciao Chiara e benvenuta, probabilmente è orfano di mamma, il fatto che così piccolo sia in giro da solo e di giorno è indice che qualcosa non va, portalo in casa e sistemalo in uno scatolone o vasca di plastica, ha gli occhi e orecchi aperti? Ha il pelo? Riesci a vedere se ha i denti? Leggi qui le prime indicazioni importanti...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html


Grazie mille per la tempestiva risposta e per le info che mi ha dato, ne farò tesoro! Occhi e orecchi sono aperti, il pelo c'è, e mi pare abbia anche i dentini.. Quindi è meglio che lo porti in casa? Il giardino è grande, ma ho paura che possa scappare e uscire in strada..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2012, 10:23 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio orfano di 65g
no no, in casa subito, se scappa non ha speranze, è necessario trattenerlo finchè sarà molto più grande e poi valutare se avrà un peso sufficiente per il letargo (700 grammi) o se farlo stare al caldo fino a primavera, se non potrai occupartene tu fino ad allora dillo e troveremo una soluzione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2012, 11:40 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio orfano di 65g
(17-08-2012 10:23 PM)Pierre Ha scritto:  no no, in casa subito, se scappa non ha speranze, è necessario trattenerlo finchè sarà molto più grande e poi valutare se avrà un peso sufficiente per il letargo (700 grammi) o se farlo stare al caldo fino a primavera, se non potrai occupartene tu fino ad allora dillo e troveremo una soluzione...

Io lo terrei più che volentieri, ma data la mia inesperienza credo sia meglio affidarsi a un centro in cui possa ricevere tutte le cure di cui necessita, come quello di cui parlavo.. Tu che ne pensi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2012, 11:58 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio orfano di 65g
Ciao Red! Intanto sistemalo in casa e segui le indicazioni di Pierre. Non appena la situazione sara' un minimo stabilizzata decideremo insieme sul da farsi.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2012, 12:29 AM
Messaggio: #7
RE: Riccio orfano di 65g
(17-08-2012 11:40 PM)Red Ha scritto:  Io lo terrei più che volentieri, ma data la mia inesperienza credo sia meglio affidarsi a un centro in cui possa ricevere tutte le cure di cui necessita, come quello di cui parlavo.. Tu che ne pensi?

Ciao! Non conosciamo il centro di cui parli, per cui non sappiamo dirti se si occupino di ricci e come lo facciano. Purtroppo non tutti i centri si intendono di ricci... in questi anni ne abbiamo sentite di tutti i colori e di conseguenza non ci sentiamo di indirizzare gli utenti a centri di cui sappiamo poco o nulla. Ti segnalo invece che a Milano opera un veterinario espertissimo in ricci, il Dott. Mangiagalli della Clinica Veterinaria Europea, che segue il nostro forum. Ti mando i suoi recapiti via mp. Mettiti in contatto con la clinica: se non potranno farsi carico del riccino, ti indicheranno come prendertene cura al meglio. In quel caso anche noi ti seguiremo ben volentieri, passo dopo passo.

Un riccino di soli 65 grammi con le caratteristiche fisiche che descrivi è sottopeso. Se ha denti spuntati e occhi e orecchie aperti, puoi alimentarlo con paté a/d della Hill's, un cibo molto proteico che trovi nei negozi di articoli per animali.

Le quantità e le frequenze minime di somministrazione in 24 ore, riferite al peso del riccino, sono queste:

ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:

ricci di 80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
ricci di 90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
ricci di 100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
ricci di 110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Guarda che prenda almeno la dose per i 70 gr di peso e se vedi che ne gradisce di più abbonda pure perchè, come ti dicevo, si tratta di un riccino sottopeso e deve recuperare.

Per somministrare il cibo a un riccino di quell'età è bene, all'inizio, usare una siringa senza ago. Si fa così: si tiene il riccino in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino in modo da tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciato; il piccolo deve essere tenuto a 45° o quasi verticale; si accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e gli si danno delle piccole quantità di paté, facendo delle pause in modo che il piccolo abbia il tempo di deglutire e prender fiato. Presto potrà mangiare da solo, ma almeno per ora è meglio fare in questo modo per vedere che prenda le giuste quantità.

Mi raccomando, che non gli manchi mai la fonte di calore, che però non deve occupare tutto lo spazio a sua disposizione, perchè deve potersene allontanare se ha troppo caldo!

Per qualunque tuo dubbio siamo a disposizione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2012, 06:11 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio orfano di 65g
(17-08-2012 11:40 PM)Red Ha scritto:  
(17-08-2012 10:23 PM)Pierre Ha scritto:  no no, in casa subito, se scappa non ha speranze, è necessario trattenerlo finchè sarà molto più grande e poi valutare se avrà un peso sufficiente per il letargo (700 grammi) o se farlo stare al caldo fino a primavera, se non potrai occupartene tu fino ad allora dillo e troveremo una soluzione...

Io lo terrei più che volentieri, ma data la mia inesperienza credo sia meglio affidarsi a un centro in cui possa ricevere tutte le cure di cui necessita, come quello di cui parlavo.. Tu che ne pensi?

se hai problemi puoi portarlo a me che me ne occuperò e lo reinserirò in natura nel parco regionale dell'adamello da Desio alla valcamonica non ci sono molti km

Icon_razzROSSANA
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2012, 10:58 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio orfano di 65g
(18-08-2012 06:11 PM)maiocchi rossana Ha scritto:  
(17-08-2012 11:40 PM)Red Ha scritto:  
(17-08-2012 10:23 PM)Pierre Ha scritto:  no no, in casa subito, se scappa non ha speranze, è necessario trattenerlo finchè sarà molto più grande e poi valutare se avrà un peso sufficiente per il letargo (700 grammi) o se farlo stare al caldo fino a primavera, se non potrai occupartene tu fino ad allora dillo e troveremo una soluzione...

Io lo terrei più che volentieri, ma data la mia inesperienza credo sia meglio affidarsi a un centro in cui possa ricevere tutte le cure di cui necessita, come quello di cui parlavo.. Tu che ne pensi?

se hai problemi puoi portarlo a me che me ne occuperò e lo reinserirò in natura nel parco regionale dell'adamello da Desio alla valcamonica non ci sono molti km

Grazie Rossana, ma ho parlato con i miei genitori e con una mia cugina studentessa di veterinaria e ho deciso di provare a tenerlo, ovviamente seguendo le vostre indicazioni. Ho portato il piccolo in casa e domani mattina andró a comprare il paté che mi avete indicato. Già questa sera il peso era di 100g..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2012, 11:19 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio orfano di 65g
mi raccomando di pesarlo sempre alla stessa ora e a stomaco vuoto altrimenti non avremo un indice di crescita corretto, bene che sia aumentato ma 35 grammi in 2 giorni è veramente molto, evidentemente è anche sottopeso, stai sui 25 grammi totali di cibo al giorno ora, per regolarti gli darai da mangiare 1/4 del suo peso corporeo fino al raggiungimento dei 200 grammi, poi gli darai sempre 50 grammi totali di pappa senza aumentare.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2012, 11:44 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio orfano di 65g
(19-08-2012 11:19 PM)Pierre Ha scritto:  mi raccomando di pesarlo sempre alla stessa ora e a stomaco vuoto altrimenti non avremo un indice di crescita corretto, bene che sia aumentato ma 35 grammi in 2 giorni è veramente molto, evidentemente è anche sottopeso, stai sui 25 grammi totali di cibo al giorno ora, per regolarti gli darai da mangiare 1/4 del suo peso corporeo fino al raggiungimento dei 200 grammi, poi gli darai sempre 50 grammi totali di pappa senza aumentare.

Perfetto, grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2012, 11:51 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio orfano di 65g
Ciao Red, come va? Ci aggiorni sulle condizioni del riccino? Quanto pesa e come sta?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2012, 10:14 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio orfano di 65g
(25-08-2012 11:51 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Red, come va? Ci aggiorni sulle condizioni del riccino? Quanto pesa e come sta?

Buonasera a tutti :) innanzitutto mi scuso per la scarsa frequenza con cui scrivo su questo forum, ma purtroppo in questo periodo non ho molto tempo per connettermi...
Il riccino sembra star bene, pesa circa 120 g. Ho smesso di dargli il cibo con la siringa perché faceva fatica a mangiare, ora gli preparo la dose concordata su un piattino e la divora che è un piacere! Posso continuare col paté a/d o è preferibile altro?
Chiara
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2012, 10:55 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio orfano di 65g
Non è cresciuto molto nell'ultima settimana... in considerazione di questo fatto continuerei con a/d ancora per un po'. Teniamo d'occhio l'andamento del peso di qui in avanti, perchè è molto indicativo dello stato di salute del riccino!

Dagli ogni giorno circa 40 ml di a/d suddivisi in 4 o 5 pasti e comincia ad aggiungere all'a/d pochi pezzetti piccoli piccoli di mela.

Ti mando anche via mp le indicazioni per sverminare il riccino; se lo scarso aumento di peso è dovuto a parassiti interni, dopo questo trattamento dovrebbe crescere meglio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2012, 10:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2012 11:02 PM da pesk.)
Messaggio: #15
RE: Riccio orfano di 65g
A partire dai 180-200 gr cerca di passare progressivamente (nel senso di mescolarli all'A/D riducendo via via la quantita' di quest'ultimo) ad alimenti piu' naturali quali pollo o manzo magrissimi e freschissimi, scottati con acqua. Potrai aggiungere un contorno di 1 fagiolino o 1 rondella di carota o zucchina lessi o frutta (1 fettina di mela, pera o frutta distagione, no frutta secca), Sminuzza finemente il tutto.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2012, 11:58 AM
Messaggio: #16
RE: Riccio orfano di 65g
Ciao Red, non ci hai fatto sapere piu' nulla. Ci daiqualche aggiornamento?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication