Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cucciolotta con le pulci
21-08-2012, 09:04 PM
Messaggio: #1
Cucciolotta con le pulci
Ciao!
Sono Camilla,per prima cosa volevo ringraziare tutti,il sito mi è stato molto utile ! Ok ora vi racconto :) .
Un paio di giorni fa ero in macchina con mio padre e lungo la strada abbiamo trovato un cucciolo di riccio. Avevo l'intenzione
di spostarlo dalla strada e metterlo in un posto più sicuro,mi sono accorta poi che era davvero piccolo, così, ho deciso di
tenerlo finchè non cresce un po' . Il cucciolo,che poi si è rilevato una cucciola, è in ottime condizioni; molto vispo,dorme
sempre durante il giorno e passeggia durante la notte.L'ho sistemato in una scatola abbastanza grande con della paglia,ha a sua disposizione
una maglietta e una bottiglia di acqua calda che cambio ogni tre ore avvolta in uno strofinaccio ( che apprezza molto).
Ho ordinato l'esbilac che dovrebbe arrivare a breve nel frattempo cerco di sostituirlo con del the al finocchio e della frutta ( banana,pesca,mela,fichi).
Lo imbocco con una siringa senza ago e ogni tre ore circa,gli dò un pochino di the e un pochino di banana o pesca o fico (la mela non la gradisce molto).
Ha occhietti aperti e dentini aguzzi non ha nè ferite nè zecche,l'unico problema sono le pulci,ne ha a bizzeffe! Io cerco di toglierle con delle pinzette,ma è una cosa
veramente stressante !! Affinaco le pinzette con dell'aceto, ne spruzzo un po' tra gli aculei e un po' sul pancino una volta al giorno.Quando lo abbiamo preso pesava 68 grammi, in un
paio di giorni però è calata di sei grammi!!! Ho notato che perde delle goccioline,sembra sangue ma non riesco a capire da dove,io penso sia quando defeca. Spero mi rispondiate al più presto,
grazie mille a tutti in anticipo :)) .
PS: me n'ero quasi scordata, il suo nome è Barbabietola :))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2012, 09:23 PM
Messaggio: #2
RE: Cucciolotta con le pulci
Ciao benvenuta, rimani in linea senz'altro i moderatori ti risponderanno,anche perche il peso è particolare per somministrargli l'antiparassitario adatto ai ricci.
glielo fai il massaggio dopo il pasto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2012, 09:33 PM
Messaggio: #3
RE: Cucciolotta con le pulci
(21-08-2012 09:23 PM)sydney1963 Ha scritto:  Ciao benvenuta, rimani in linea senz'altro i moderatori ti risponderanno,anche perche il peso è particolare per somministrargli l'antiparassitario adatto ai ricci.
glielo fai il massaggio dopo il pasto?

Difficile è tenerla mentre mangia ! Inizialmente si chiudeva a palla e si apriva leggermente solo quando sentiva l'odore del cibo ..ora appena sente la siringa inizia a morderla per prendere il latte e si spinge in avanti,non riesco a tenerla.Del massaggio dopo il pasto non sapevo niente,saresti così gentile da dirmi di cosa si tratta ? :) grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2012, 09:41 PM
Messaggio: #4
RE: Cucciolotta con le pulci
il massaggio dopo il pasto è importante perche stimola il tratto intestinale per il riccio,
bisognerebbe tenerlo sul palmo della mano con una leggera inclinazione e con lìaltra mano con il pollice gli si massaggia il pancino in senso rotatorio con il pollice inumidito con un pò d'olio per evitare irritazioni o sfregamenti.
Mi rileggo un attimo il libro e poi ti posto l'indicazione
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2012, 09:44 PM
Messaggio: #5
RE: Cucciolotta con le pulci
ti ringrazio molto per l'aiuto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2012, 09:50 PM
Messaggio: #6
RE: Cucciolotta con le pulci
È di fondamentale importanza il massaggio dopo i pasti, in natura le mamme riccio (e anche le mamme di altri mammiferi) leccano il pancino e vicino ai genitali del piccolo cosicché da fargli fare i loro bisogni. Tu dopo ogni pasto dovresti prendere un batuffolo di ovatta umida e strofinare leggermente.
Te lo dico per esperienza perchè ho dovuto accudire un gattino appena nato (entrava in un palmo della mia mano) abbandonato dalla madre. Dovresti fare tutto ciò fino alla fine dello svezzamento.
Poi le moderatrici sicuramente sapranno consigliarti meglio di me.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2012, 09:57 PM
Messaggio: #7
RE: Cucciolotta con le pulci
Quanto e gli somministri durante la giornata?
Se il piccolo durante il pasto cerca di allontanare con le zampette anteriori la siringa non significa che sia sazio,e un rflesso istintivo perchè quando mangiano premono contro la pancia della mamma.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2012, 09:58 PM
Messaggio: #8
RE: Cucciolotta con le pulci
ok allora, ho preso barbabietola e l'ho messa sul palmo della mano,ho massaggiato con il pollice della mano libera unto d'olio il pancino della cucciola ...ora bagno un batuffolo di ovatta e penso ai genitali..anche se comunque non ha problemi di questo genere,i bisogni li fa tranquillamente.
Ma ora che lo sò,gli massaggero la pancia dopo ogni pasto come mi avete consigliato. grazie :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2012, 10:08 PM
Messaggio: #9
RE: Cucciolotta con le pulci
controllare anche se hà il pancino caldo prima di dargli da mangiare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2012, 10:09 PM
Messaggio: #10
RE: Cucciolotta con le pulci
ok allora io gli dò il cibo ogni tre ore circa,tranne la notte ( quando mi sveglio quindi non è mai un orario preciso ) e non sò con precisione quanto ,riempo circa due cm la siringa e gli dò meno di cm ma adesso farò più attenzione
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2012, 10:14 PM
Messaggio: #11
RE: Cucciolotta con le pulci
riporto da una discussione precedente, segui queste indicazioni

Una volta che si è scaldato (lo capirete toccandogli il pancino), potrete nutrirlo. Se ha gli occhi aperti, le orecchie aperte e staccate dalla testa, ma soprattutto se ha già i dentini (anche solo appena spuntati), potete dargli del paté morbido per cani o gatti (ideale a/d della Hill's, che trovate nei negozi per animali). Se invece non ha ancora i denti, va nutrito solo ed esclusivamente con Esbilac Milk Replacer for Puppies, con queste dosi e frequenze di somministrazione:

ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
ricci di 90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
ricci di 100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
ricci di 110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2012, 10:15 PM
Messaggio: #12
RE: Cucciolotta con le pulci
e se ha il pancino caldo che faccio ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2012, 10:17 PM
Messaggio: #13
RE: Cucciolotta con le pulci
non dare da mangiare con pancino freddo se è caldo va bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2012, 10:20 PM
Messaggio: #14
RE: Cucciolotta con le pulci
problema, fa 61 grammi la piccola .-.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2012, 10:26 PM
Messaggio: #15
RE: Cucciolotta con le pulci
bisogna vedere domani la pesata, sempre alla stessa ora e prima del pasto, sicuramente bisgognera aggiungere l'integratore, però vorrei che fossero i moderatori a cosigliartelo, in modo da non dover compromettere tutta la situazione
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2012, 10:37 PM
Messaggio: #16
RE: Cucciolotta con le pulci
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=3306

riseguiti questo3d

un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2012, 10:42 PM
Messaggio: #17
RE: Cucciolotta con le pulci
Farò del mio meglio , vi farò sapere poi se ci sono cambiamenti grazie per l'attenzione :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2012, 10:54 PM
Messaggio: #18
RE: Cucciolotta con le pulci
Camilla io sono di Perugia se dovessi avere problemi per tenerlo quest'inverno o anche solo tra qualche settimana non esitare a contattarmi. Io ho esperienza con alcuni mammiferi, pulli di rondone... mentre con i ricci non molta (ho solo ricci selvatici che vivono nel mio giardino e semplicemente gli lascio cibo e acqua) però in compenso ho molto tempo libero e la notte dormo molto molto poco.
Poi le moderatrici del sito sono molto disponibili e sapranno aiutare sia me che te.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2012, 11:06 PM
Messaggio: #19
RE: Cucciolotta con le pulci
barbabietola ha denti e tutto il resto ! La imbocco con la siringa ma la morde e si spinge in avanti e non riesco a tenerla ferma ma ho notato che se cade qualche goccia sul pavimento le la lecca via quindi penso che sia ora di svezzarla..l'unica cosa che non mi convince è che pesa 61 grammi ma è tutta formata,penso sia sotto peso :( che posso fare???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2012, 11:55 PM
Messaggio: #20
RE: Cucciolotta con le pulci
ciao e benvenuta, questa riccia non ha assolutamente bisogno di latte, procurati a/d della hills, lo trovi in tutti i negozi per animali, e daglielo nello stesso modo in cui gli dai il latte, prova anche a metterne in un piattino e vedere se mangia da sola, non siamo davanti a un lattante ma a un sottopeso, se vedi che mangia di gusto lascia perdere le tabelle e dagliene finchè ne vuole, ha sicuramente bisogno di recuperare, se vedi che si scarica da sola fai anche senza fargli il massaggino.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication