Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cucciolotta con le pulci
22-08-2012, 12:56 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2012 12:58 AM da pesk.)
Messaggio: #21
RE: Cucciolotta con le pulci
Confermo: Esbilac non serve, procurati a/d e dalle solo quello. Per la frutta è troppo presto, la fermentazione nell'intestino rischia di darle solo problemi.

Le dosi e frequenze minime di somministrazione in 24 ore sono queste:
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
ricci di 90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
ricci di 100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
ricci di 110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Non ti ho riportato le dosi per i cuccioli di 60 grammi perchè lei è sicuramente molto sottopeso; dobbiamo quindi far riferimento alle dosi per riccini più grandi. Vedi come si comporta quando le dai a/d: se lo gradisce e riesce a prenderne tanto, puoi tranquillamente guardare alle dosi per cuccioli di 80 grammi o più; se invece vedi che fa fatica a prenderlo, fraziona in tanti pasti più piccoli e frequenti e possibilmente fai in modo di darle almeno, nell'arco delle 24 ore, la dose per i cuccioli di 70 grammi.

La riccina è troppo piccola per essere trattata con un antipulci. L'unica cosa che puoi fare è spazzolare via le pulci con un pennellino asciutto. Considera che le pulci del riccio, che sono del tipo Archaeopsylla erinacei, sono specie-specifiche: stanno solo sui ricci e non si attaccano ad altri animali.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2012, 11:12 AM
Messaggio: #22
RE: Cucciolotta con le pulci
ok allora esco subito e gli vado a comprare a\d della hill's e inizio con le dosi per riccini di 80 grammi ! il cibo lo lascio in un piattino e controllo se ci riesce.. quindi la lascio mangiare finchè vuole?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2012, 11:28 AM
Messaggio: #23
RE: Cucciolotta con le pulci
tu dagliene con la siringa se gradisce, poi se vedi che mangia anche dal piattino lasciagliene a disposizione, poi se va tutto bene in breve tempo si nutrirà da solo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2012, 12:03 PM
Messaggio: #24
RE: Cucciolotta con le pulci
farò subito come dite grazie mille :)) vi farò sapere le novitààà :DDDD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2012, 12:08 PM
Messaggio: #25
RE: Cucciolotta con le pulci
Visto l'andamento del peso nei giorni scorsi, decisamente preoccupante, è pratico fare prove di alimentazione autonoma dal piattino. Dagliene solo con la siringa: dobbiamo sapere esattamente quanto ne prende!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2012, 12:37 PM
Messaggio: #26
RE: Cucciolotta con le pulci
concordo con te Pesk che bisogna sapere quanto ne prende ma se oltre alla quantità prevista somministrata con la siringa ne ha a disposizione e inizia a nutrirsi anche se solo parzialmente da sola qual'è il problema?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2012, 04:25 PM
Messaggio: #27
RE: Cucciolotta con le pulci
(22-08-2012 12:37 PM)Pierre Ha scritto:  concordo con te Pesk che bisogna sapere quanto ne prende ma se oltre alla quantità prevista somministrata con la siringa ne ha a disposizione e inizia a nutrirsi anche se solo parzialmente da sola qual'è il problema?

Se prende sempre tutto quel che le viene dato con la siringa il problema non c'è, ma se ne avanza, magari proprio perchè avendo mangiato un po' dal piattino si è in parte saziata, come si fa a sapere quanto ha preso in totale? In una situazione così delicata e preoccupante è essenziale che sappiamo di preciso quanto mangia, anche per riferirlo al vet se non comincia a crescere come si spera. Ora è prioritario che prenda peso, di imparare a mangiare da sè avrà tutto il tempo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2012, 05:15 PM
Messaggio: #28
RE: Cucciolotta con le pulci
si, da quel punto di vista hai ragione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2012, 09:40 PM
Messaggio: #29
RE: Cucciolotta con le pulci
una brutta notizia e una buona... un'ora fa sono andata a prendere su la piccola per farla mangiare e quando l'ho messa a terra ho visto che non riusciva a muoversi ! Preoccupata l'ho subito portata alla Tyrus ed è stata visitata subitissimo da una veterinaria .. La ragazza gli ha dato del cibo e dopo poco si è ripresa completamente ! Io da tonta che sono gli davo o.3 ml invece che 3,3 convinta che gli 0.3 fossero 3,3 .. Abbiamo pensato anche alle pulci e mi ha dato alcune indicazioni.. Ora è crollata e dorme profondamente respirando con un ritmo regolare. Scoperto perchè ha perso 6 grammi in due giorni !! fiù mi sono davvero spaventata .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2012, 11:20 AM
Messaggio: #30
RE: Cucciolotta con le pulci
ho iniziato a dargli la carne,non avevano la a\d e ho preso la royal,la ragazza mi ha detto che comunque era uguale.L'unico problema è che barbabietola non mi mangia ! dovrebbe prendere 3,3 ml e me ne prende a stento 1 ml . Ho iniziato a dargli 1ml di carne e 2,3 ml di latte solo che non ce la fa a mangiare tutto.Ha bevuto tanta tanta acqua poi si è intrufolata sotto il letto e si è sdraiata sul pavimento con le campe dietro lunghe e ora dorme profondamente.Durante la notte mi sono svegliata gli ho dato il cibo facendo pause tra una poppata e l'altra e gli ho lasciato un bicchierino con del latte lo ha spazzolato tutto la carne non l'ha nemmeno sfiorata... perchè non mi mangia?? e ha gli occhietti socchiusi non più aperti come prima..sono davvero preoccupata!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2012, 12:51 PM
Messaggio: #31
RE: Cucciolotta con le pulci
Hai fatto bene a portarla dalla veterinaria. Con ogni probabilità era in preda a una crisi ipoglicemica a causa del poco cibo che aveva preso negli ultimi giorni. Sicuramente non sta bene neanche adesso: considera che prima è stata nutrita con cibi poco adatti a un riccino della sua età come la frutta e, infine, è stata sottonutrita per via di quell'errore nel dosaggio del cibo. E' molto provata e debole. E' un momento delicatissimo e decisivo, bisogna che nei prossimi giorni tu ci metta il massimo impegno per aiutarla a risollevarsi.

Lasciale la fonte di calore sempre a disposizione ma fai in modo che possa allontanarsene se ha troppo caldo. Prima di nutrirla controlla sempre che il pancino non sia freddo. E falle fare tanti pasti frequenti, ogni due ore - due ore e mezzo, calcolando le quantità con l'obiettivo di darle 20 ml al giorno, ma anche di più se non fatica a prenderli. Devi usare il tuo spirito di osservazione e la tua sensibilità per capire quanto cibo può prendere a ogni pasto, quanto ne gradisce e fino a che punto puoi forzarla. Se non gradisce a/d puro, all'inizio diluiscilo con pochissimo Esbilac, ma cerca di tornare rapidamente a darle solo a/d o quasi, perchè è di quello che ha bisogno adesso!

Aggiornaci spesso, mi raccomando!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2012, 11:10 PM
Messaggio: #32
RE: Cucciolotta con le pulci
siccome mangia sempre poco cerco di dargliene più spesso alterno latte e royal .Attiva è molto attiva ma gli occhietti sono sempre chiusi ... Ogni tanto glie li pulisco con un pezzetto di ovatta bagnato semmai posso provare con la camomilla .. mi dispiace così tanto di aver sbagliato la dose
>< e io vorrei fare la veterinaria! bah! povera cucciola :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2012, 11:16 PM
Messaggio: #33
RE: Cucciolotta con le pulci
Non usare la camomilla, usa eventualmente solo acqua tiepida. Ma penso che li tenga chiusi solo per debolezza, per cui non è utile detergerli. Quantifica questo "poco" che mangia, così capiamo meglio. Il cibo della Royal che hai preso cos'è, Recovery?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 08:25 PM
Messaggio: #34
RE: Cucciolotta con le pulci
si uso il Recovery, ho comprato un scatoletta nuova adesso provo ad aprirla poco così che il cibo non perda appetibilità. Con poco intendo che molto spesso mi mangia solo un ml e non ne vuole più allora io aspetto un pochino tipo dieci minuti,o giù di lì e provo a ridarglielo finche non finisce i 3,3 ml e poi beve parecchio . Le pulci comunque non ci sono più ma in compenso ho visto che tra la pancia e le zampette dietro ha tre o quattro zecche oggi ne ho tolta una piano piano leverò anche le altre .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2012, 12:10 AM
Messaggio: #35
RE: Cucciolotta con le pulci
(24-08-2012 08:25 PM)camilla Ha scritto:  adesso provo ad aprirla poco così che il cibo non perda appetibilità

Nel senso che se la scatoletta sta aperta si altera il sapore? La scatoletta dopo l'apertura va tenuta in frigo chiusa in un sacchetto, poi quando è ora aspiri la dose che le devi dare con la siringa e riscaldi mettendo un po' la siringa sotto l'acqua calda. Non ci hai comunicato l'ultima pesata!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2012, 01:22 PM
Messaggio: #36
RE: Cucciolotta con le pulci
buona notizieeeeeeee :DDD babi pesa 78 grammi !! è vispa e ha nuovamente gli occhietti aperti.Mangia con appetito tutto il cibo che gli do,anche se ancora non mangia da sola..ma è migliorata tantissimo :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 03:11 PM
Messaggio: #37
RE: Cucciolotta con le pulci
94 grammi :) ma ha un po' di diarrea ed è un po' moscia :\ cosa fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 03:18 PM
Messaggio: #38
RE: Cucciolotta con le pulci
Prova a darle a/d invece di Recovery. Recovery contiene un po' di lattosio, che ai ricci può dare disturbi gastrointestinali; a/d invece non ne contiene. Se glielo dai con la siringa senza ago dovrai diluirlo appena un po', quel tanto che basta per poterlo aspirare, con dell'acqua.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 01:01 AM
Messaggio: #39
RE: Cucciolotta con le pulci
Più tardi sposto la discussione dal forum presentazioni al forum sul riccio europeo. Ti mando poi un'e-mail per segnalarti lo spostamento.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2012, 01:06 AM
Messaggio: #40
RE: Cucciolotta con le pulci
Come sta barbabietola??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication