Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricci imbalsamati
23-08-2012, 02:12 PM
Messaggio: #1
Ricci imbalsamati
Stamani sono stata in una scuola superiore e c'era una vetrinetta con esposti diversi animali sotto formalina, alcune teste di uccelli imbalsamati e 2 ricci sempre imbalsamati Icon_sad Ma è regolare????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2012, 02:49 PM
Messaggio: #2
RE: Ricci imbalsamati
Io ne ho visto uno che sembrava africano, ma forse era europeo albino, tu immagina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2012, 03:17 PM
Messaggio: #3
RE: Ricci imbalsamati
La tassidermia e l'imbalsamazione sono regolamentate a livello nazionale dalla Legge 11 febbraio 1992 n. 157 "Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio" (nota come legge sulla caccia), che all'art. 6 recita:

Art. 6.
(Tassidermia)
1. Le regioni, sulla base di apposito regolamento, disciplinano l'attività di tassidermia ed imbalsamazione e la detenzione o il possesso di preparazioni tassidermiche e trofei.
2. I tassidermisti autorizzati devono segnalare all'autorità competente le richieste di impagliare o imbalsamare spoglie di specie protette o comunque non cacciabili ovvero le richieste relative a spoglie di specie cacciabili avanzate in periodi diversi da quelli previsti nel calendario venatorio per la caccia della specie in questione.
3. L'inadempienza alle disposizioni di cui al comma 2 comporta la revoca dell'autorizzazione a svolgere l'attività di tassidermista, oltre alle sanzioni previste per chi detiene illecitamente esemplari di specie protette o per chi cattura esemplari cacciabili al di fuori dei periodi fissati nel calendario venatorio.
4. Le regioni provvedono ad emanare, non oltre un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, un regolamento atto a disciplinare l'attività di tassidermia ed imbalsamazione di cui al comma 1.

Quindi si fa riferimento, a cascata, alle normative regionali e provinciali, per cui le disposizioni possono essere diverse da zona a zona.

Gli animali che hai visto in quella scuola potrebbero essere lì chissà da quanto tempo, magari da ben prima che la materia venisse regolamentata.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2012, 04:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2012 04:04 PM da Pierre.)
Messaggio: #4
RE: Ricci imbalsamati
diversi musei di scienze naturali hanno esemplari di animali imbalsamati, certo ricci non ne avevo mai visti, se vai in un palaghiaccio che cè in una nota località turistica del trentino troverai ad accoglierti un orso impagliato, è vero che la detenzione e la caccia di alcune speci sono vietate ma se l'animale in questione è morto per altre cause e c'era la possibilità di fare questa pratica per poi usarlo a scopo didattico non ci vedo nulla di male, poi sul discorso legale è stata più precisa Pesk.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2012, 10:24 PM
Messaggio: #5
RE: Ricci imbalsamati
nelle scuole superiori delle forestali come qui a Edolo ci sono quasi tutti gli animali selvatici imbalsamati a scopo didattico .... animali recuperati dalle guardie forestali perchè morti o uccisi dai bracconieri e sequestrati

Icon_razzROSSANA
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 01:34 AM
Messaggio: #6
RE: Ricci imbalsamati
La cosa che mi ha lasciata perplessa è stata più che altro che erano in una vetrina in mezzo ad un corridoio di una scuola, non in un aula apposta non so come spiegarmi..credo anch'io siano lì da mò, mi chiedo però cosa possa avere di educativo mettere 2 ricci imbalsamati in mezzo ad un corridoio e pure le teste mozzate degli uccelli :-/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 10:05 AM
Messaggio: #7
RE: Ricci imbalsamati
Anche la mia scuola elementare aveva una bacheca nel corridoio principale piena di animali imbalsamati. Adesso mi sembra piuttosto macabro, ma allora li guardavo più che altro con curiosità. Mi inquietava però molto il fatto che si dicesse che fosse stato il direttore in persona a cacciarli... chissà se era vero! Icon_neutral

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication